the american regia di Anton Corbijn USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the american (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AMERICAN

Titolo Originale: THE AMERICAN

RegiaAnton Corbijn

InterpretiGeorge Clooney, Bruce Altman, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Filippo Timi

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Anton Corbijn

Trama del film The american

Solo ed unico tra gli assassini, Jack (interpretato da Clooney) è un esperto artigiano. Quando un lavoro in Svezia finisce in maniera più cruente di come se lo sarebbe aspettato, questo Americano all'estero promette al suo contatto Larry (Bruce Altman) che il suo prossimo incarico sarà il suo ultimo. Jack si ritira nella campagna italiana, dove si nasconde in un piccolo paesino sperduto e gode la lontananza dalla morte. Il suo compito, come assegnatoli da una donna belga, Mathilde, è nella costruzione di un'arma super letale. Sorprendendo se stesso, Jack si rivolge al prete locale Padre Benedetto e inizia una relazione amorosa con Clara. Nell'uscire dalla solitudine ed oscurità Jack però sta provocando la sorte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,57 / 10 (50 voti)4,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The american, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ned Merrill  @  28/11/2014 17:34:52
   6 / 10
Film fatto di niente, ai limiti della sciatteria, ma che può solleticare la debolezza di chi apprezza sempre e comunque - noi tra costoro - il cinema straniero benevolo con l'Italia al tempo della P2 ("Under The Tuscan Sun", "Letters To Juliet" etc.). George Clooney mitico, si è inventato dal nulla un progetto da realizzare in Abruzzo nelle zone del terremoto. VOTO: 6=

Charlie Firpo  @  03/06/2014 11:11:42
   6½ / 10
Visto i vari commenti mi aspettavo molto peggio, invece tutto sommato il film scorre senza troppi intoppi... certo è un po' banale e Giorgione in questo film sembra più interessato alla gastronomia del bel paese fino al punto che per un istante ho temuto che al ristorante ordinasse un Nespresso ! ... What Else ?

Per il resto: come al solito Violante Placido si libera presto di tutti i vestiti che indossa, e l' Italia è sempre rappresentata come la vedono nell' immaginario gli altri paesi e cioè come una sorta di civiltà a cavallo fra il medioevo e i primi del novecento, un popolo di serie B.

steven23  @  27/09/2013 20:34:24
   6½ / 10
Ho scelto di guardarlo malgrado una media voto decisamente insufficiente. Fortunatamente non do mai troppo peso a quest'ultima, qui a ragione. Ok, non mi sono trovato dinanzi chissà che capolavoro, ma "The American" fa il suo e si porta a casa un'ampia sufficienza. La regia si vede ed è molto attenta, il montaggio e la fotografia sono notevoli, per non parlare della splendida location italiana. Ecco, già per questo voti come tre o quattro non posso neanche prenderli in considerazione. Personalmente vanno riservati ad altri prodotti.
Anche sulle interpretazioni vado controcorrente. La Placido non è giudicabile, il suo ruolo è troppo marginale. Clooney invece convincente! Introverso e riservato proprio come ci si aspetta da un killer rintanato in uno sperduto paesino della campagna.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  10/05/2011 18:10:30
   8 / 10
Un film molto particolare, che trasmette, ad ogni modo, un certo fascino nello spettatore. Le atmosfere del film sono straordinarie, e le lunghe riprese sugli altopiani abruzzesi sono meravigliose, in più una fotografia e del montaggio molto accurati. Nella pellicola, il tema che riesce a scaturire alla fine, è indubbiamente quello della "redenzione". Sulle interpretazioni, nulla da dire: ottima performance di Clooney, molto a suo agio nel riflessivo killer a pagamento, in cerca di serenità in una località montana; Violante Placido non mi ha convinto molto, ma comunque ha dato lo stesso una buona interpretazione; Paolo Bonacelli mi è piaciuto molto, il prete del paese, ambiguo ed osservatore; la piccola particella di Filippo Timi, poi, è stata molto bella, benchè egli avesse un ruolo minore. Detto questo, che dire, buon film, che vale la pena essere visto per conoscere strade e luoghi tipici italiani, conditi da un'eccellente fotografia e da delle ottime scenografie.

fantasydreams  @  29/10/2010 12:52:52
   6 / 10
quanto e bonaaaaaaa Violante Placido il film nel complesso è guardabile magari qualke attore più carismatico non avrebbe fatto male il film è un Thriller Noir non adatto a tutti.

nEuRoTiK  @  17/10/2010 13:14:11
   6 / 10
Anche se il progetto non si può dire sia stato completamente azzeccato, non mi sento di bocciare questo film che almeno prova a fare un thriller diverso, vuoi per il ritmo della narrazione, vuoi per le location. Bravo Clooney e bella Violante.

john_doe  @  03/10/2010 14:43:23
   7 / 10
La cosa che più risalta è l'ottima fotografia; la lentezza non è stata un peso per me. Interpreti così così, a parte un buon Clooney; storia non male, ma che regala un po'di tensione soltanto nel finale.
Il voto è per l'atmosfera e per la già citata fotografia.

willard  @  23/09/2010 12:51:14
   7 / 10
Nonostante mi avessero sconsigliato la visione, a me questo film è piaciuto e, ripensandoci, il consiglio mi è arrivato da un ambito femminile che, a posteriori, potrebbe essere pura e semplice invidia per Violante Placido, bellissima in questo film, che si accaparra, almeno per questa storia, il bel George.
L'incipit della storia assomiglia al bel film "L'Uomo del Treno" (2002) di Patrice Leconte, in cui un sicario (in questo caso artigiano armaiolo per sicari ultra professionale) viene spedito in un paesino sperduto per svolgere un "lavoro", ma le cose prendono una svolta imprevista.
Diretti da uno che di fotografia ne sa più che abbastanza, gli eventi si svolgono tra gli scenari mozzafiato dei paesaggi abruzzesi, anche se la regia di Anton Corbijn non è proprio impeccabile, ma rende l'ambientazione' molto "italiana" senza scadere in luoghi comuni troppo stereotipati.
La sceneggiatura presenta qualche leggerezza di troppo, ma nonostante la storia si dipani senza ritmo e con la tensione che comincia a salire solo a tre quarti del film, il risultato è sufficientemente intrigante e coinvolgente, soprattutto nella relazione che si instaura tra i due protagonisti, interpretati molto bene da George Clooney, che risulta credibile proprio perché non ha il solito aspetto patinato hollywodiano, e la già citata Violante Placido, veramente affascinante nel suo ruolo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2010 13.25.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  20/09/2010 13:49:19
   8 / 10
Il film va visto in chiave western...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2010 18:42:36
   6 / 10
"The American" è la storia di un killer venuto in un paese straniero in cerca di redenzione...dalla trama nulla di particolarmente originale e il film è privo di ingarbugliamenti narrativi quindi risulta di facile lettura!
Ma Corbjin ci dimostra come la regia sia un elemento fondamentale per la buona riuscita di un film.
Ci sa' fare dietro la macchina da presa,splendido quando mostra le bellezze naturali del luogo,riflessivo quando lascia ferma l'inquadratura per alcuni secondi!
Un film sicuramente lento,ma non pesante,dove le parole vengono messe in secondo piano...e forse è meglio vista la presenza della Placido nel cast (perche?)!
Quindi una storia banale salvata in parte dalla regia...

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2010 13.20.25
Visualizza / Rispondi al commento
ascot  @  14/09/2010 14:14:23
   6½ / 10
In realtà leggendo la trama si immagina qualcosa di più attivo... ma il film tende a sottolineare di più l'aspetto caratteriale e intimo del protagonista... si poteva fare meglio ma non è male... è un film di nicchia, non per tutti...

BrundleFly  @  13/09/2010 01:25:59
   6 / 10
Mezzo passo falso questa volta per Corbijn. Non mi aspettavo certo di vedere un film d'azione, ma neanche tutta la ripetitività e banalità presenti in questa pellicola. Nulla da dire sulla fotografia e le inquadrature sempre curate alla perfezione.
Certo che se uno va a vedere il film senza informarsi un minimo e solo perchè sulla locandina c'è scritto "George Clooney in" non dovrà poi lamentarsi di aver preso, a suo dire, una fregatura.
Mi aspettavo peggio, ma sicuramente non di meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net