the amazing spider-man regia di Marc Webb USA 2012

the amazing spider-man (2012)

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN

RegiaMarc Webb

InterpretiAndrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen, C. Thomas Howell, Denis Leary, Julianne Nicholson, Campbell Scott, Chris Zylka, Annie Parisse, Irrfan Khan

Durata: -
NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film The amazing spider-man

Peter Parker, un liceale emarginato che ha perso i genitori da piccolo, è cresciuto in casa degli zii Ben e Mary. Come tutti i ragazzi della sua età, è in crisi perché sta cercando di capire quale sia il suo posto nel mondo e quale lo scopo ella sua vita. Mentre è alle prese con i turbamenti della prima cotta d'amore per la compagna di scuola Gwen, il ritrovamento di una misteriosa valigetta che apparteneva a suo padre solleva in lui molti dubbi sulla morte dei genitori e l'affannosa ricerca della verità lo conduce fino alla Oscorp e al laboratorio del dottor Connors, ex socio del padre, e del suo terribile alter ego Lizard.

Film collegati a THE AMAZING SPIDER-MAN

•  THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO, 2014

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su The amazing spider-man, 182 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  10/04/2022 00:21:41
Dopo tre film già realizzati sull'arrampicamuri c'era bisogno di ripartire di nuovo da capo con tutta la pappardella di Peter Parker che viene morso dal ragno etc...? Tutta la parte di spionaggio circa i genitori di Peter cosa c'entra? La Oscorp è un luogo sicurissimo eppure Peter entra tranquillamente dapertutto nemmeno fosse sua proprietà. Questi sono solo alcuni dei difetti di questa pellicola "commessa" da Marc Webb dove non c'è nemmeno una scena che mi abbia ricordato l'Uomo Ragno di cui leggevo i fumetti da bambino, tranne forse un paio di battutine ironiche. La sequenza della morte di zio Ben è totalmente priva di pathos e di drammaticità, complice anche la scarsa recitazione di un attore poco dotato come Andrew Garfield (non potevano compiere scelta peggiore per Peter Parker); forzatissimo il rapporto con Gwen. L'unica cosa che si salva è l'attore Rhys Ifans nel ruolo del dottor Connors, e pure la CG con cui è stato realizzato Lizard sarebbe da denuncia. Da vero fan di Spider Man rigetto questo film e preferisco far finta che non esista. Siamo lontani anni luce dallo SM di Raimi, quello si che rende giustizia al personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 22:54:20
Trovo davvero molto difficile cercare qualcosa di salvabile in questo reboot di "Spider-Man". Garfield non l'ho mai visto pienamente bene nel ruolo, Emma Stone decisamente meglio, mentre Marc Webb non risulta particolarmente brillante alla regia. In più, la cosa forse peggiore di questo film è il villain. Ho sempre apprezzato il personaggio di Lizard, ma qui mi è parso reso veramente male a livello di cgi. Mi aspettavo un film brutto, e purtroppo le mie previsioni sono state azzeccate.

corvo4791  @  09/02/2019 12:00:06
Immondizia della peggior specie.

Ultima risposta 09/02/2019 12.58.27
biagio82  @  11/07/2017 23:38:14
non riesco davvero a trovare niente di positivo in questo film, mi pare tutto sbagliato,in primis la scelta di fare un reebot così marcato, non c'era davvero il bisogno di perdere buona parte del film per far rivedere peter che viene morzo da l ragno ecc...
poi mi pare che si sia cercato di seguire la massa senza una logica precisa, mi spiego:

-gli spara ragnatele meccanici, nella prima triologia le raganatele organiche sono state contestate da tanti quindi si accontentano i fan duri e puri mettendo le macchinette come nei fumetti, ma non portano praticamente a nulla a parte il dubbio che le ricarice peter le rubi dalla oscorp, dato gli vediamo prendere la ragantela nella stanza dove è stato punto ma mai lo vediamo creare un fluido o altro

-si segue la moda del cavaliere oscuro.....è tutto scuro!, il costume è a tinte scure,gli occhi del costime neri, il poster ci mostra un spiderman in costume oscuro avvolto dalle ragnatele con lo sfondo di una new york oscura e questo cozza con la nuova incarnazione di peter quella più spavalda e scanzonata stile anni 90 del personaggio

- e si perchè il peter della precente triologia era considera un semplice lagnone quindi qui si da al personaggio la nota vena ironica degli anni 90 che ammazza qualsivoglia nota drammatica nella pellicola

insomma webb ha avuto per questo film poche idee e molto confuse.....è triste pensare che raimi era già pronto per un suo quarto film ma i produttori hanno optato per sta roba.....

Baby Birba  @  27/09/2016 18:15:13
Il problema più grande di 'sto film è credere di far ridere, ma fa solo pena.

Mildhouse  @  27/05/2016 21:35:14
Evitabile su tutti i fronti , sono noiose anche le scene d' azione, l'unico elemento che avrebbe potuto salvare questo film.

kastaldi  @  28/03/2016 23:57:39
Volevo scrivere la recensione di getto appena terminato il film ma ho contato fino a 60 per non essere cattivo e do per scontato che il film cerca di accaparrarsi la fetta di pubblico teen (vedi "allenamento" con lo skate nel capannone) quindi andrebbe recesito con occhi meno critici. Ma poi mi sono detto: perchè devo essere per forza "meno critico" se un film non mi è piaciuto ?
Ho fatto molta fatica ad arrivare in fondo, gli attori non spiccano, Garfield poi è assolutamente scialbo ed insignificante. Alcuni dialoghi sono imbarazzanti poi il top lo raggiunge quando si tratta di sfilettare un branzino (la prossima volta mcDonald). Scherzi a parte, molti elementi rimangono paro paro quelli di Raimi (morte zio, rapinatore, etc. etc.) quindi il paragone sorge spontaneo. Salvo solo i combattimenti con tanto di effetti speciali, Sheen ed il cameo di Stan Lee quindi si capisce che tutto il resto è sottotono e anche l'essere aderente al fumetto conta poco se questo è il risultato.

Lord Folle  @  15/05/2015 16:07:51
Partendo dal fatto che non vada pazzo per i film di supereroi ( eccezion fatta per la trilogia di Batman di Nolan) questi nuovi film di Spiderman sono molto inferiori alla trilogia precedente di sam Raimi che , seppur più distante dalla versione a fumetti riusciva ad intrattenermi in maniera differente. Questo film invece presenta effetti speciali poi non così curati, un attore protagonista scialbo e incompetente, per non parlare della "nuova" zia May ( un vero fastidio, una donna rimbambita!). A coronare lo schifo, una generale scontatezza e monotonia tipica dei film della Marvel di ultima generazione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:01:01
Non ho capito il senso di questo film, visto che ricalca in tutto e per tutto l'originale. Oltretutto gli attori sono peggiori, le modifiche vanno a peggiorarne la trama e il film è anonimo e non appassiona, a differenza del bellissimo prodotto di Raimi.

krypton  @  26/10/2014 11:33:42
"The amazing spider-man" sarebbe stato amazing se non fosse stato preceduto dalla trilogia di Sam Raimi. Il paragone è inevitabile. Questo nuovo capitolo sa decisamente di déjà vu, per di più in salsa adolescienziale. Film evitabile...

MonkeyIsland  @  27/05/2014 17:23:46
Se ipoteticamente uscisse una classifica sui film più inutili di sempre questo entrerebbe di peso nella top ten, vuoi perché rilanciare una saga da zero conclusasi appena cinque anni prima è una follia, vuoi perché così si è rovinato un promettente regista come Webb che aveva sfornato prima di questa bruttura una commedia romantica di altissimo livello.
Si è voluto soddisfare i fan del fumetto restando aderenti il più possibile alla versione cartacea, ma caspita tutte le scene clou del film di Raimi sono rimaste inalterate e qui non emozionano neppure e alcune suscitano ilarità involontaria

Garfield comunque se la cava nel ruolo anche se Maguire dava meglio l'idea di sfigato e la Stone è peggiore della Dunst in tutto.
Che dire film inutile penso influisca anche il fatto che questi cinecomic sono diventati saturi e uno la copia carbone dell'altro.

Dompi  @  22/04/2014 12:48:22
MUDUNNA RAGAZZI LO SCHIFO.
CIOE' con sam raimi la trilogia è diventata trash, maremma impestata maiala ma perchè mettere anche in questo film scene della minchia? Lui che si bacia lancia il pallone di rubgy e spezza la linea di fondo campo, lui che schiaccia e spacca il canestro, la zia e lo zio madunna resi malissimi (minchia schifosi proprio), la scena dove c'è Lizard che prende le provette le mischia e diventano napalm, Lizard che prende la bomboletta e non uccide la Stone che era davanti a lui a due centimetri, dialoghi bruttissimi, il PADRE DELLA STONE ILLEGALE A DIR POCO. Ci sono molte altre cose che fanno schifo nel film perdo solo tempo a elencare.

Delusissimo da questo film, pensavo fosse più epocale e avvincente, fin dai primi minuti non lascia nulla, il vuoto trasmette.

Combattimenti di ***** proprio.

Se si voleva ricreare da zero la trilogia, dopo quella fatta am***** da Raimi ma fallo bene! Non è che se c'è nel fumetto una data scena allora devi metterla per forza nella trasposizione cinematografica.
Kubrick docet (Shining)

Vediamo il due cosa ci propone ma qui siamo a livelli bassissimi.

Ultima risposta 08/10/2014 23.47.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  25/09/2013 03:14:23
Una roba assolutamente imbarazzante.

Non vorrei nemmeno sprecare tempo a commentare questa immonda sozzura.
Ma il regolamento impone un'argomentazione.

Spiderman che se ne va per i tetti con lo zainetto. Dio mio.

Naturalmente non mi aspetto che un film riesca a cogliere il dramma del personaggio di Peter Parker (del fumetto). Ma sputargli addosso così è intollerabile.

Un punto per Emma Stone. Ebbà.

Postilla: il costume è inguardabile.

il.razziatore  @  30/07/2013 00:40:16
BBBBBRRRRRUTTOOOO

Mi piacciono un casino i film sui supereroi ma questo è veramente veramente brutto, l'ho trovato noioso, scontato e in molti punti non credibile tipo quando all'inizio, nel mega laboratorio super sicuro prende un badge a caso senza mostrare neanche un documento... boh per me è materiale da yotobi.

Milioni di euro di budget per sta roba qua? ma andiamo...

andreuzzolo  @  27/07/2013 04:06:21
Finalmente ho avuto i ltempo di dargli un occhio.
Diciamo che è uno spiderman dedicato molto di più ai teenager che a tutto il pubblico che ama spiderman che , ricordiamolo non è fatto solo da ragazzini.

Dunque io un cosa non capisco TUTTI hanno letto il fumetot e chi non l'ha fatto ed è in sala SICURAMENTE ha visto il primo spiderman e mi chiedo quindi...
CHE BISOGNO c'è di ripetere TUTTA LA STORIA d'accapo???sappiamo della scuola, sappiamo del bullo Flash., sappiamo dello zio, sappiamo TUTTO che lo ripeti a fare?

Il protagonista nei panni di spiderman centra davvero poco oltretutto I DUE RAGAZZI SONO TROPPO GIOVANI. Non campi i personaggi principali e le storie sono perchè devi vendere ai ragazzini e i protagonisti devono essere più piccoli, non si fa.

LA storia è poco approfondita, Parker completamente stravolto come ruolo. la storia è debole e il protagonista non funziona.
Oltretutot il film è pieno di buchi COME facevano a sapere che dovevano allineare le gru?leggono il pensiero?
una ragazzina di scuola superiore che riesce a SINTETIZZARE IN 8 MINUTI un "antidoto" a una tossina genetica?
ok che è fantascenza però un pò di coerenza ci vuole mica siamo scemi.

se non avete visto spiderman vede gli altri non c'è paragone.
Se avete visto gli altri non vedete questo.... non c'è paragone!

Ultima risposta 07/10/2013 00.26.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 14:41:38
"Come t'Ammazzing Spider-Man", a cura di Marc Webb (lo stanco regista dell'appiattito "500 giorni insieme"): ricalcare la narrazione del primo film di Sam Raimi, ridipingere un quadro già fatto (bene) usando colori banali, e provare a essere responsabili quando si è grossolanamente inaffidabili.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/04/2013 13:51:40
Non capisco perché ci si ostini a riproporre sempre la solita solfa. Sarà la mancanza di idee, sarà il potere dei soldi, però a me ha fatto abbastanza schifo. Hanno ucciso l'uomo ragno.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/03/2013 13:40:55
Non sarebbe malaccio ma è privo di mordente, tensione e soprattutto magia.... Ecco perchè Raimi è un grande e questo Webb non è nessuno... e poi... onestamente cast mediocre e caratterizzazione di Lizard ridicola.... a tratti pareva l'Incredibile Hulk... brutto brutto....bleah...
Operazione spudoratamente commerciale per sfruttare il 3D.... che è decisamente la rovina del cinema..... spero che questa moda si esaurisca al più presto...

il ciakkatore  @  05/03/2013 09:20:14
Non eccelle in nulla questa nuova versione dell'uomo ragno,speravo in qualcosa di più coinvolgente e invece si va avanti con i soliti cliché,male anche gli attori

francescog91  @  04/02/2013 02:03:35
Be' so che dovrei semplicemente giudicare questo film... ma mi risulta davvero difficile non paragonarlo ai film di Raimi. Comunque, sia che lo paragoni alla più nota trilogia, sia che lo consideri separatamente, il voto che mi vien da dare è comunque basso.
Gli attori non mi convincono per niente e la storia non è ben sviluppata, i personaggi non sono ben caratterizzati. E' vero che si tratta di un film su un supereroe ma questo non significa dimenticarsi che dietro al supereroe c'è pur sempre una persona. In genere questi film sono fatti solo e soltanto per il botteghino, ma in questo caso mi sembra che questo aspetto sia davvero troppo evidente.
In più preferisco di gran lunga gli spider-man di Raimi... e questo di certo non aiuta nell'alzare il mio voto.
Non lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/12/2012 16:54:14
Deludentissimo film sugli inizi del supereroe Spiderman che non ha ragione di esistere se non per specularci sopra. Una pellicola che non racconta nulla di nuovo per prima cosa, rovinando anche quanto di buono visto nel primo film di Raimi schierando un protagonista che non si fa voler bene e non ci sta dentro. Ammetto che ci sono scene realizzate benissimo ed è anche ben fotografato ma non mi sento di promuoverlo. Inutile.

Alex2782  @  04/12/2012 19:53:55
più difetti che pregi.
Iniziamo dai pregi : buona azione e ottimi slow motion poi null'altro, già non mi è piaciuto il fatto che si è sconvolta la storia iniziale di spiderman, fosse stato meglio fare un episodio staccato seppur con un altro cast e poi si è puntato tutto sull'azione che sui personaggi.

Wolverine86  @  01/12/2012 10:29:50
Questo spiderman non è piaciuto neanche a me, anzi l'ho trovato abbastanza insulso.
Salvo solo Emma Stone che ha il pregio di non essere irritante quanto Kirsten Dunst negli altri spiderman.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  20/11/2012 17:01:47
Una media molto alta per un film che non ha nulla di significativo da insegnare.

Elementi caratteriali dei personaggi ridotti ad una macchietta e qualche piccola frasetta ad effetto presa dalla peggior puntata del nuovo ed inutile soap-opera DALLAS!

Il personaggio di Spider-MAN con tutte le sue contradizioni, difficoltà nell'accettare il ruolo, capire come portarlo a termine nel miglior modo, risultano perfette nei film di RAIMI, qui è un film D'AZIONE PURA.... simil MERCENARI. Nessun personaggio viene creato, data una impronta, una morale. Quindi non ci sono personaggi ai quali affezionarsi.

Tanto che dopo 1 ora di film ECCO che il "super-eroe" svela la propria identità alla ragazza del cuore, probabilmente solo allo scopo di portarsela a letto.

La scena più assurda. La scoperta dei super poteri.
In metropolitana, di notte, in una città nella quale (vedere episodio della zia) non puoi stare tranquillo.... il nostro amico si mette tranquillo sdraiato (MALEDUCATO ANCHE !!!) su una serie di posti a sedere e dorme, profondamente. Tanto che non sente nemmeno la bottiglia di birra che un poco di buono gli mette sulla fronte in una sorta di gioco di bravura di equilibrio. Ma!! sente la goccia che scende lenta dalla bocca della bottiglia, scorre su di essa e prima che arrivi a toccar la fronte questo balza e si attacca al soffitto della carrozza del metrò.

MANCA DI PROFILO QUESTO FILM. Solo AZIONE.
Troppa anche la differenza in molte scene tra il costume del personaggio creato al computer e quello poi ripreso dal vivo.

Per fortuna hanno avuto buon gusto di cambiare il mostro nemico e non mettere Goblin, almeno qualcosa di diverso ci sta, oltre al fatto che gli attori secondo me sono TUTTI fuori luogo e manca un personaggio importante dei racconti di spider-man... a voi scoprire chi.

Ultima risposta 26/11/2012 19.27.20
vale1984  @  07/11/2012 10:47:22
perchè rifare questo film quando ne è stata fatta una versione molto bella dieci anni fa? Il protagonista è bravo e gli effetti speciali sono ottimi ma la storia poteva essere integrata alle precedenti e portata avanti, non c'era bisogno di rimettere in piedi la storia d'amore e ripercorrere tutto...così è già visto e un pò deludente...mi aspettavo un nuovo capitolo o novità, non un'altra rivisitazione...insomma...

invernomuto  @  03/11/2012 16:59:53
Gli attori principali sembra stiano girando uno spot da tanto sono piatti ed estranei ai loro personaggi, la trama lascia molto a desiderare ed il film risulta noioso seppur non lento nel complesso. Fin qui nel complesso arriverebbe tranquillamente ad un 5 e 1/2 del tipo: meno male che l'ho preso a noleggio e non ho speso soldi del cinema. Lo penalizzo di un punto (ed ho lottato perchè non fosse un punto e 1/2) per l'odiosa e ridicola necessità di girare qualsiasi porcata con scene fatte solo ed esclusivamente per spiccare sul 3D!
Già detesto il 3d al cinema (e lo evito come la peste!), poi visto su schermo bidimensionale alcune scene appaioni ri-di-co-le!

....anzi ora che ci penso sul trailer si vedeva una scena girata in "First Person" non presente sul blue ray: altra cosa che odio!! Mi correggo ed abbasso il voto a 4!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2012 11:47:25
Dopo l'abbandono di Raimi c'era da aspettarsi questo genere di flop.
Piu' che un begin's sembra un remake del primo episodio con solo qualche piccola variante, ma è passato troppo poco tempo da quando Sam Raimi rivoluziono' l'immagine dell'eroe mascherato.
Ho avuto difficolta' anche ad affezionarmi al protagonista che aveva comunque il duro compito di sostituire il calzatissimo Mcguire!
Per non parlare del Vailant...un lucertolone (neanche realizzato con molta cura) privo di fascino.
In realta' al centro del film c'è la storia d'amore tra i due protagonisti e nulla di piu'...

Ultima risposta 19/11/2012 22.47.45
Fifì  @  01/10/2012 01:45:17
La domanda che mi viene da fare dopo aver visto film è: perchè? Cos'ha questo Spider Man che quelli di Raimi non hanno? Nulla direi, anzi, l'ho trovato decisamente più scadente, dal punto di vista recitativo per non parlare della regia, scadente e adatta per una commediola un pò drammatica da adolescente americano con le paranoie.

TheGame  @  28/09/2012 16:31:39
Lamentarsi di queste operazioni è un pò come scandalizzarsi quando Yoghi mette la manona nel vasetto del miele, tolta quindi l'opinabile indignazione iniziale dei più, il prodotto (ri)presentato fa leva sulla capacità di Webb di ben esporre il lato umano della vicenda nelle relazioni adolescenziali, ma si perde totalmente quando incontra le peculiarità tipiche del genere.

Ultima risposta 28/09/2012 19.02.11
WildHorse  @  19/09/2012 05:13:26
Non ho parole, hanno completamente rovinato la trilogia di Raimi. Sembra un film per soli adolescenti pieno di luoghi comuni e americanate a mai finire. I sentimenti sono fin troppo innaturali. La recitazione di tutto questo cast così tanto acclamato dal pubblico non mi è sembrata affatto convincente. Lizard con quella faccia piatta e senza il camice bianco e i pantaloni viola strappati, tratti distintivi nella rappresentazione del fumetto, non si può proprio vedere né digerire! Io non capisco come sia possibile far passare per buono questa assurda ricerca di modernità artefatta, fatta di reboot e ricollocazioni arbitrarie dei nostri (perché sono nostri!) supereroi, studiate a tavolino per il solo interesse economico, prive di passioni.
Tutto è iniziato con l'ottimo Hulk di Ang Lee, forzatamente ricollocato nei canoni americani dell'Incredibile Hulk, quello che "SPACCA!!"; poi si è passati con la Torcia Umana dei Fantastici 4 che, chissà perché - forse mancavano attori? - si è trasformata in Capitan America; per finire in questo Uomo Ragno del nuovo millennio, col palmare in mano a ricercare i cattivi su Bing. Oddio, non è che sia un grosso problema, ma quanto meno una trama più convincente e priva di fronzoli si sarebbe potuta trovare.
Non mi è piaciuto e lo sconsiglio. Quello che non mi è piaciuto di più è Lizard, grandissimo antieroe dei fumetti, qui senza personalità e graficamente brutto.

Metallaroforeve  @  01/09/2012 07:23:56
Cast azzeccato, così come la caratterizzazione dei personaggi, ma per il resto...
Effetti speciali fatti coi piedi,un lizzard inguardabile e moscissimo, una trama apena abbozzata,e soprattutto una sceneggiatura insulsa così come la regia che speravo sfruttasse meglio le possibilità offerte dal 3d.

Uno spreco di soldi...e c'è chi dice che TDkr è deludente.... bah
Se questo poi è lo spiderman ultimate dei fumetti... 3000 volte superiore Batman allora.

09dream  @  21/08/2012 12:45:54
Non male la prima parte sull'infanzia di Peter Parker (che in effetti mancava nel primo), il resto è piuttosto melenso.
In ogni caso, non aggiunge niente alla saga di Raimi, e paragonarlo al lavoro fatto da Nolan sul reboot di Batman è una pura trovata commerciale!
Nota di demerito per il mostro di turno, reso davvero male !

I C***I MIEI1  @  15/08/2012 22:46:56
Ahahahahahah è questo sarebbe Peter Parker?? Wow e io che pensavo fosse un NERD! Il signor Garfield potrà essere anche un bravo attore però non è adatto per fare Parker xk è il classico belloccio a mo di Ashton Kutcher. Questo SpiderMan porta pure S****! C**** dove passa lui fa sempre danni, prima procura la morte dello zio(che tra l'altro non sembra tanto dispiaciuto dato che per la sua morte perde giusto qualche lacrimuccia) poi da la formula a Connors che lo trasformerà in Lizard, poi contribuisce alla morte del padre di Gwen...Al prossimo film che faranno su di lui mi TOCCHERo' LE BALLE PER SCACCIARE LA S**** CHE PORTA!!!
Non mi soffermo sulla trama perchè se no riempirei tre pagine con scritti solo insulti.
-TAROCCO-

Ultima risposta 05/01/2013 17.45.30
IceKiller  @  15/08/2012 11:12:26
Parere personale: a mio gusto questo spiderman "amazing" non è cosi carismatico e ben costruito come il precedente, il protagonista risulta antipatico con il suo sorrisetto atipico e una impersonificazione piatta. Al contrario "Emma S" ha una buona interpretazione, più incisiva, oltre a essere molto piacevole a vedersi XD. Storia con molti punti in ribasso, dalle "ghaf" dei poteri, alla storia con la ragazza, al cattivo di turno. Personalmente questo "stupefacente" (amazing) spiderman di stupefacente a solo il titolo, e lo trovo inferiore di gran lunga nella sua totalità alla precedente versione, tanto da chiedermi se ce ne fosse veramente il bisogno di rieditare spiderman nella sua versione più aprezzata a fumetto "amazing", nella visione a prevalso la curiosità, ma come film non convince. Personalmente non mi è piaciuto, lo trovo evitabile.

TheLegend  @  23/07/2012 20:35:55
Niente di nuovo,qualche cambiamento nella sceneggiatura e nella regia.
Tutto già visto.

Invia una mail all'autore del commento kortescomics  @  23/07/2012 12:47:17
Film lento, noioso e scontato: per un film sui supereroi, sono i peggiori aggettivi che si possano usare.

Qui non si tratta di discutere sul fatto che l'eroe sia o meno quello che si legge nei fumetti, è semplicemente un film d'azione dove dell'eroe non te ne potrebbe fregare di meno: il film non prende, la trama non è coinvolgente.

Film pieno di buchi narrativi, praticamente un gruviera: scene già viste interpretate in modo pessimo. L'unico attore che svetta, non c'erano dubbi, è Martin Sheen (ci si chiede perchè sia finito in questa fiera della mediocrità).

Un'immagine spiega tutto il film: nell'iconografia degli eroi i cowboy cavalcano verso il tramonto, Batman si specchia nella luna con i pipistrelli che gli volteggiano intorno, è significativo che in una posizione analoga il piccolo Spider-man del film abbia intorno a se ... piccioni.

Unico lato positivo è che Zia May non è fastidiosa come nei fumetti.
Se è vero che il film è costato come "The Avengers", dove sono finiti i soldi?
Se vi piace Spider-Man, lasciate perdere questo e riprendete in mano la trilogia di Sam Raimi.

Questa produzione pensa che un film più dark su Spider-man voglia dire scurire tutta la fotografia, e che il 3D sia il primo piano chiaro, il resto tutto sfocato.

Clint Eastwood  @  22/07/2012 22:43:44
Scarso. Aspettavo più originalità in termini di regia ma a crescere è stata soltanto la tecnologia/effetti speciali. Trama incoerente, il nuovo Spiderman non ha una regola, si prosegue nella durata dimenticando quello che si è visto, Garfield avrà messo dell'impegno ma non è convincente, la giovane Stone sta bene dappertutto, molto bravo invece Rhys Ifans nei panni del cattivo, per il resto è un film che facilmente eviterei.

Il vero Spiderman per ora è segnato da Raimi e Maguire, non c'è dubbio.

FerminKR  @  19/07/2012 22:15:36
Deludente...sotto tutti i punti di vista. Tutto già visto e rivisto..quindi davvero inutile. Purtroppo di Christopher Nolan ce n'è uno solo...

Ultima risposta 29/07/2012 22.41.27
Eleanor_Rigby  @  17/07/2012 01:41:13
Qui ci starebbe a pennello un fumetto vicino alla bocca di Webb: "Per la miseriaccia, abbiamo fatto una figura di merd@". Ma che gli è passato per la testa ai produttori e al regista? Questo film è nettamente inferiore al suo predecessore in tutto: protagonista (non credevo che lo avrei detto) copione, musiche, pathos, battute, scene di azione, nemico, storia d'amore etc. non c'è un parametro che si salvi se messi a confronto (e mi stupisco dei voti positivi, o meglio, di quei pareri che lo ritengono superiore al film di Raimi). A questo punto mi domando: perché? Tantovale farci un telefilm come livello qualitativo ci siamo, mi è sembrato di assistere a quattro puntate di una serie telivisiva per ragazzi.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  15/07/2012 11:03:21
Film scarso, non emoziona, non ci siamo. Potrebbe reggersi sul 3D o sui muscoli del protagonista, ma nemmeno quello= nessun effetto 3D .
Gli zii sono veramente patetici, le battute ironiche non hanno ironia, non c'è alcun motivo per cui andare a vedere questo film.

saradolce  @  14/07/2012 21:33:16
sinceramente.......no......se questo doveva essere il risultato di un cosi' recente remake avrei evitato! Riproporre qualcosa va sempre bene purchè le proposte siano valide, ad esempio" blood story", il rifacimento dello svedese "lasciami entrare" è validissimo, oppure "uomini che odiano le donne" americanizzato è ottimo (lo so non c'entra nulla ma era per fare un esempio di remake), in questo caso invece non trovo un solo aspetto di questo film che sia migliore dell'altro, neanche, purtroppo, le espressioni di martin sheen! Si poteva invece continuare sul filone degli altri senza reinventare spider man, il cattivo lizard non era male... buuu non capisco!!! e poi gli imbarazzanti teatrini tra lui e la biondina......uff, ma è così che ci si corteggiava a 17 anni?

sun895  @  13/07/2012 18:52:44
Dopo aver praticamente obbligato 3 persone a venire con me a vedere il film..... sono stato immensamente deluso! Da conoscitore del fumetto e appassionato non mi aspettavo di trovare una fedele trasposizione, in ogni caso la trama era praticamente assente e una scena d'azione alternata con due di palla totale fanno calare di molto il mio giudizio. L'azione sembrava poi solo volta a far vedere delle spacconate da cazzotto con super poteri. Il primo film di Raimi era molto più fedele e godibile (a parte lo spararagnatele)
Qui sotto metto i momenti di caduta libera del film:

folco44  @  13/07/2012 11:20:11
Aldilà degli effetti speciali, visto che quelli della Marvel hanno deciso di voltare pagina cambiando regista e attori, avevano l'obbligo morale di fare un film esemplare e invece è stato un continuum della modesta serie precedente.
Unico momento che ha attirato la mia attenzione e quello della sala: il cameo di Stan Lee.

liga1976  @  11/07/2012 10:18:02
Una delusione totale, tutto già visto e rivisto, lento fino allo sfinimento dalla durata troppo eccessiva, l'attore protagonista è a tratti veramente snervante con le sue espressioni da foca monaca....un consiglio EVITATELO.

Ultima risposta 18/08/2012 18.50.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/07/2012 17:45:58
Sinceramente non sentivo per niente il bisogno di un reboot a così pochi anni di distanza dalla serie precedente (anche se va detto che il terzo film di Raimi è stato una delusione). Ciò nonostante ero convinto di vedere un film "inutile" ma ugualmente piacevole, invece anche qui sono rimasto abbastanza deluso. Visto che i film di Spiderman sono così ravvicinati nel tempo un confronto è inevitabile: quelli di Raimi (almeno i primi due) vincono sotto tutti gli aspetti a cominciare dai protagonisti dove la coppia Maguire/Dunst è cento volte meglio di Garfield/Stone. Per quel che riguarda la regia neanche a parlarne, con Raimi si poteva apprezzare la giusta miscela di action e humor, Webb ha cercato di creare un'atmosfera più dark e ciò è positivo, però ha inserito molte sequenze abbastanza tamarre che dovrebbero essere divertenti e invece non lo sono (vedi la scena del basket, o quando Spiderman si trova faccia a faccia con gli sbirri dopo aver catturato il ladro di auto); l'impressione è che Webb abbia cercato di emulare quanto fatto da Nolan con Batman ma i risultati sono totalmente differenti. Perlomeno la scelta del villain non è sbagliata, Lizard mi è sempre piaciuto fin dai tempi dei cartoni animati però lo avrei preferito esteticamente più simile a quello del fumetto (questo sembra una scimmia con la pelle verde). L'aspetto positivo è che nonostante duri più di due ore tutto sommato non annoia, indice che come film di intrattenimento può andare bene ma se non avete ancora visto i primi due "Spider-Man" di Raimi vi consiglio di fiondarvi su quelli ad occhi chiusi.

giovanni75  @  10/07/2012 08:27:50
tremendamente noioso...dall'inizio alla fine...sembra un film gia' visto e rivisto..una trama forzata ed un finale scontatissimo...sconsigliato.

Sedizione  @  09/07/2012 21:13:36
Visto una volta...fa venir voglia di rivedere il primo di Raimi per poi farsi dimenticare in fretta...un film inutile che non provoca emozioni. Protagonista fuori parte, effetti discreti ma nulla di chè. Neanche ai bambini è piaciuto più di tanto, mentre per l'altro impazzivano letteralmente.

jiko  @  09/07/2012 19:53:50
Ben vengano i reboot e le nuove versioni che rilanciano una saga da zero: ma questo è davvero deludente, un film dalla sceneggiatura debole e inconsistente, che lascia troppo spazio alle vicende sentimentali e personali di Peter Parker. L'impressione è quella di un film adattato (quasi esclusivamente) alle esigenze degli adolescenti che invadono i multiplex nel fine settimana, per i quali forse scatta un meccanismo di identificazione con le storie dei protagonisti. Per tutti gli altri, noia assoluta: vedere per più di un'ora Peter Parker nei corridoi del suo liceo, alle prese con il suo armadietto personale, i suoi psicodrammi sentimentali, non me ne può fregare di meno. Se poi ci aggiungiamo dialoghi che più di una volta sfiorano il ridicolo, scene davvero fuori luogo e involontariamente comiche, il giudizio finale è negativo. Evitabile

Scuderia2  @  09/07/2012 19:18:03
Mah...io sinceramente di AMAZING ci ho giusto trovato lo stacco di gamba stivalata di Emma Stone;il resto mi pare piuttosto BORING.
Il film é obiettivamente troppo lungo.
Per caritá,é fatto bene ma ho l'impressione ke con questa ripartenza si sia voluto dare una svolta 'teen' alle vicende (al contrario del Batman 'adulto' di Nolan).

PUNTO PIU' ALTO

PUNTO PIU' BASSO

Ultima risposta 11/07/2012 19.55.02
dima  @  09/07/2012 19:03:45
no, no, no, no e ancora no! se mi fai una remake a brevissima distanza di un film con una trama e una struttura essenzialmente semplici nonché risapute come Spiderman perché la cosa abbia senso devi fare un capolavoro, un film straordinario, memorabile. Questo film non solo non è nulla di tutto ciò ma è decisamente bruttino. Anzitutto, almeno nel cinema in cui l'ho visto io, il 3d era inguardabile (sembrava di guardare un film con gli occhiali da sole e non si vedeva una mazza). Ma, a parte questo "dettaglio" tecnico, la trama è resa approssimativamente, i personaggi sono poco approfonditi e il film annoia tremendamente!! Non posso andare a vedere Spiderman al cinema e annoiarmi!! Brutto, brutto, brutto!

Greengoblin  @  09/07/2012 02:18:58
No,non ci siamo,per nessun motivo. Io di questo film non salvo quasi nulla,più che di amazing spiderman qui si parla di horrible spiderman. Cioè vorrei iniziare con una premessa,aveva senso un reboot/remake o come volete chiamarlo della saga dopo neanche 5 anni che si era conclusa una trilogia di discreta fattura? Assolutamente no,perchè quasi automaticamente questo film viene paragonato al primo di Raimi e messi a confronto quello è quasi un capolavoro. Incominciando con l'attore protagonista,completamente fuori parte,Tobey Maguire aveva i suoi difetti ma era Peter Parker,lo impersonava perfettamente questo assolutamente no,ma non per via della recitazione,discreta,ma proprio per la mentalità e l'emotività che ci mette l'attore e anche per fisionomia e aspetto questo non c'entra proprio nulla. Il rapporto inoltre con gli zii viene praticamente accennato senza parlare poi della completa insensibile scena di morte dello zio,mentre quella di Raimi faceva piangere questa non lascia assolutamente nulla. Gli effetti speciali poi non vedo cosa ci sia di clamoroso,io l'ho visto in 3d isense e devo dire la verità non mi hanno colpito minimamente,a tal punto che ho preferito quelle dei precedenti spiderman di quasi 10 anni fa (inutile il 3d oltretutto ,3 scene con profondità solamente accennata). L'attrice protagonista è invece superiore,lo devo ammettere,di Mary Jane della trilogia di Raimi,finalmente con una caratterizzazione degna di nota sebbene sfruttata male. Le poche scene che ho apprezzato di questo film sono quelle col villain di turno,il Dr Connor,il migliore del film soprattutto con i monologhi vari che danno anche qualche spunto riflessivo,purtroppo è comunque inferiore al Goblin di Defoe,completamente ad altri livelli sia per carisma che per personificazione e caratterizzazione. Sono andato al cinema con aspettative bassissime,complimenti le avete soddisfatte appieno.

Ultima risposta 12/07/2012 16.02.36
senseiken  @  08/07/2012 15:32:06
I reboot hanno senso dopo DECENNI (vedi ad esempio The Italian Job), quindi non in questo caso, specialmente quando ci si confronta inevitabilmente con la trilogia diretta da Sam Raimi che si fa dare del Lei, pur con i suoi difetti. E infatti questo filmetto su Spiderman ne esce con le ossa non solo rotte, ma letteralmente polverizzate.

Bark  @  08/07/2012 13:36:31
Fare un reebot di un film di discreto successo a distanza così ravvicinata è già di per sè una pessima idea: i paragoni diventano automatici e questo significa che il nuovo film deve avere un livello molto alto. Cosa che non è avvenuta.
Ho apprezzato la maggior fedeltà al fumetto (i lanciaragnatele, la presenza di Gwen Stacy, completamente dimenticata nella trilogia precedente), ma per il resto ho avuto l'impressione di vedere uno di quei filmetti insulsi da adolescenti americani che mandano in onda la domenica pomeriggio su Italia 1. Peter Parker a dir poco odioso, troppo spaccone e sicuro di sè; personaggio dello zio Ben presto dimenticato, serve solo a dare un motivo di vendetta a Peter, mentre invece nella precedente trilogia incideva molto più profondamente nella psicologia di Spidey ("Da grandi poteri derivano grandi responsabilità").
E poi c'è la solita infarcitura di americanate di una tristezza imbarazzante (vedi spoiler):

Insomma, nel complesso un film pessimo, che, nato dalla pessima idea di un reebot a così breve distanza, delude le aspettative di chi, come me, sperava in qualcosa di innovativo.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  08/07/2012 08:06:36
avevo buone aspettative per questo film, ma i personaggi sono fuori posto e la storia mi sembra alquanto forzata, non può reggere il confronto con quello di raimi! mi spiace ragazzi se vado controcorrente, per voi magari può essere un buon film, ma a me ha deluso parecchio. quando sono apparsi i titoli di coda non sapevo che pensare, ero completamente apatico

Marbleface  @  08/07/2012 05:39:19
spiderman come personaggio supereroe mi piace
e uno dei miei preferiti in assoluto
ma in versione amazing non mi piace per nulla
e a me non e piaciuto per niente anche questo film al riguardo

Ultima risposta 28/08/2013 18.16.09
Regista Ricky  @  07/07/2012 11:23:04
visto ieri sera.
lo trovo un film scadente non paragonabile con la serie precedente che comunque aveva le sue pecche. ma concordo con chi dice che il vecchio Tobey era un Peter Parker assai miegliore del nostro Garfield che se la tira un po' troppo ( da copione?)

Con questo film la Marvel ha voluto riappropriarsi in tutto e per tutto del suo uomo ragno che nella trilogia precedente aveva a capo quasi del tutto la Columbia. Ovviamente il film avrà successo perchè non si può certo dire che non sia ben fatto tecnologicamente a parte il 3D che rovina il complesso a mio giudizio.

Ma il cattivo, il cattivo, mi fa perdere almeno 3 punti. troppo banale e poi lo scontro con il nostro amchevole spiderman di quartiere ( Raimi cit.) è da 0 assoluto. Speravo in qualcosa di più.
Ora attendo la risposta della DC con un Batman in arrivo e incazza....
senza contare il ritorno dell'uomo d'acciaio e anche li vedremo che cosa ne salta fuori.

Fra11  @  07/07/2012 10:19:36
Se dobbiamo commentare singolarmente questo filmsi può dire che è sicuramente ben fatto, anche se il 3D è davvero scadente.

Ma il paragone con l'altra saga purtroppo viene spontaneo e quindi mi sento di bocciarlo perchè sembra di vedere il primo Spiderman con gli attori cambiati e qualche particolare cambiato. La prima parte a mio avviso è molto più curata da Raimi e Maguire interpreta molto meglio il ragazzino che per caso diventa eroe e cerca di imparare a controllare i suoi poteri. Garfield invece fa la parte del solito americano gonfiato.

Meglio l'altro! Non buttate soldi!

Adremingineb  @  06/07/2012 03:07:44
Come si fa a riproporro un reboot dopo neanche 5 anni dall'ultima triologia??
Attore protagonista in stile twilight, troppo alto e muscoloso non centra nulla col peresonaggio di Peter Parker. Comportamento da classico americanotto di turno.
Combattimenti eccessivamente lunghi e ripetitivi, con inquadrature troppo ravvicinate e confusionarie.
Rivedere poi due volte di fila la stessa quasi identica storia dell'inizio di spierman non è che sia il massimo.
Speriamo bene per i prossimi capitoli......

Ultima risposta 13/07/2012 20.01.57
BigBet  @  05/07/2012 13:12:35
Premesso che sono un fun del genere ho trovato il
film noioso, con una trama molto traballante e incerta. Pellicola veramente poco ispirata senza patos a tratti soporifero.
Inoltre odio i protagonisti sia Emma Stone che Andrew secondo me veramente incapaci di interpretare i personaggi del film.
Sconsiglio di andarlo a vedere, aspettate tranquillamente che lo diano in tv

Ultima risposta 13/07/2012 01.09.10
CavaliereOscuro  @  05/07/2012 01:13:48
Appena uscito dalla sala con un solo pensiero in testa: mah. Già, mah... mi aspettavo un passo avanti, una innovazione, una rivoluzione del franchise che è stato riscritto dopo pochissimo tempo dalla stesura di una trilogia dedicata al fumetto in questione. Invece mi ritrovo davanti un prodotto che non ha nulla di nuovo, anzi fa qualche passo indietro (vedi la "spara ragnatele" originale del fumetto/cartone, rispolverata con un tocco di tecno) e taglia degli elementi classici (personaggi e narrativa) e a mio avviso troppo importanti. Ardua impresa quella di raccontare una storia che sappia di nuovo senza intaccare il fascino del personaggio, lo capisco. Ma qui proprio non ci siamo. La trama è piuttosto noiosa all'inizio e finisce per essere confusa e scontata per il resto del film, colpa probabilmente della troppa carne al fuoco in così poco tempo a disposizione. Fotografia e regia sono di pregevole fattura e rappresentano il picco raggiunto nell'intera pellicola, regalando allo spettatore delle scene mozzafiato unite a pose vintage dell'Uomo Ragno come appare nei fumetti. Il 3d è sfruttato bene. E' tutto. Rimane una domanda: perché? Questo film non ha motivo d'esistere. E' come se un paio d'anni dopo la conclusione della trilogia di Batman di Nolan ne uscisse uno nuovo per finire subito nel dimenticatoio. Il paragone con la recente trilogia è d'obbligo e purtroppo, al primo round (?), perde per KO tecnico. C'era proprio bisogno di questo Amazing Spiderman? Dopo la sua visione per me è un NO secco. Mah...

Ultima risposta 06/07/2012 16.03.01
mikeP92  @  05/07/2012 01:11:57
L'ho appena visto e non in 3D, bè che dire.... Non si sentiva alcuno bisogno di rifare Spiderman a così poca distanza dal film di Raimi, e infatti la prima mezz'ora é pressoché identica. Poi, visionandolo scartando le somiglianze, non rimane molto da salvare; gli effetti speciali sono buoni, come pure gli interpreti, ma le scene sanno troppo di già visto, il cattivo è poco più che una macchietta, gli alleggerimenti comici ci possono stare, ma alla lunga annoiano. Se Raimi sapeva come valorizzare i sentimenti dei protagonisti del fumetto, Webb non ne è capace, anche se il suo Spiderman é molto più fedele alla versione cartacea!

Zero aspettative per il sequel, già fissato per il 2014

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora