the act of killing - l'atto di uccidere regia di Joshua Oppenheimer, Christine Cynn Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the act of killing - l'atto di uccidere (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ACT OF KILLING - L'ATTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: THE ACT OF KILLING

RegiaJoshua Oppenheimer, Christine Cynn

InterpretiHaji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara, Anwar Congo, Jusuf Kalla, Herman Koto, Haji Marzuki, Safit Pardede, Ibrahim Sinik, Soaduon Siregar

Durata: h 1.55
NazionalitàDanimarca, Norvegia, Gran Bretagna 2012
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Joshua Oppenheimer
•  Altri film di Christine Cynn

Trama del film The act of killing - l'atto di uccidere

Indonesia: alcuni ex membri degli squadroni della morte, che hanno terrorizzato il paese, accettano di ricostruire i propri crimini, mettendoli in scena nello stile dei film d'azione americani. Il risultato è un surreale viaggio nella storia recente di un paese contrassegnato dalla violenza, e nei ricordi degli autori materiali di quest'ultima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (11 voti)8,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The act of killing - l'atto di uccidere, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

impanicato  @  25/02/2015 16:48:25
   8½ / 10
Nonostante io sia un appassionato di storia, ero all'oscuro di quanto avvenuto in Indonesia tra il 1965 e il 1966. Lí é avvenuto uno degli atti di violenza peggiori della storia contemporanea, l'uccisione di circa mezzo milione di persone per il fatto di essere etichettati come "comunisti", termine che comprendeva principalmente persone di etnia cinese, ma che comprendeva in generale chi andava contro il governo. La cosa peggiore é che probabilmente tutto ció é passato sotto traccia e che nessuno abbia preso provvedimenti.
Ma la particolaritá di questo docu-film sta nel fatto che le vicende di quei terribili anni non vengono raccontate dai superstiti o da estranei ai fatti, ma dai carnefici. Ritengo che faccia venire i brividi una cosa del genere. E' come se Hitler parlasse davanti ad una telecamera di come funzionassero i campi di concentramento e le camere a gas, tutto questo con il sorriso. Qui invece le star sono due attempati gangster che durante il colpo di stato ebbero un ruolo rilevante nella strage. Questi due uomini parlano tranquillamente del loro passato ironicamente, come se uccidere non fosse importante e descrivono nei minimi particolare gli omicidi e le torture che li hanno resi celebritá nel loro paese.
Fa specie come la loro vita sia stata influenzata davvero tanto dall'occidente, sia nella politica (l'odio contro i comunisti), sia nei modi di fare (il principale gangster si vantava degli abiti che andavano ai tempi) che nella vita di tutti i giorni (le loro azioni erano ispirate dalla visione dei film americani che venivano trasmessi ai tempi). Particolare é come a tutti piaccia la definizione di "gangster" perché significa uomo libero e loro, da uomini liberi, arrivano per liberare la loro terra dal male.
Dai loro dettagli si possono trarre tante conclusioni: l'Indonesia é uno dei paesi meno democraticizzati del globo in cui ancora oggi i gruppi paramilitari fanno ció che vogliono: comprano i voti, violentano donne, arrestano chi vogliono. Non ci sará mai qualcuno che li possa arrestare, sono loro la legge.
E se dopo questo documentario gli "attori" venissero convocati a L'Aia per le violenze che hanno distribuito nel corso della loro vita? Non c'é problema, andrebbero correndo perché ció li renderebbe famosi in tutto il mondo. Sarebbe una soddisfazione.
Molto potenti alcune scene: quella della tortura a Congo, il principale gangster, in cui lo stesso sente come se stesse per morire, si sente male e deve smettere di recitare per riprendersi un po', forse capendo cosa ha fatto provare alle sue vittime e per cui dice di avere strani incubi la notte; altra scena che rimane impressa é quella del finto attacco al villaggio che, anche quando finisce, tramortisce tutte le donne ed i bambini che piangono e si lamentano per lungo tempo. Particolari anche le scene ambientate in riva al fiume dove alcune donne eseguono dei balletti particolari che mettono in risalto un lavoro fotografico eccellente.
Nonostante il documentario non sia il mio genere preferito, questo mi ha colpito positivamente e non capisco come non sia riuscito a vincere l'Oscar. Lo consiglio vivamente, ma non nella versione che ho visto io (piú lunga di quasi 50 minuti) poiché la tensione viene spezzettata da intermezzi da commedia quasi comici.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net