the abyss regia di James Cameron USA 1989

the abyss (1989)

locandina del film THE ABYSS

Titolo Originale: THE ABYSS

RegiaJames Cameron

InterpretiEd Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn, Leo Burmester, Todd Graff, John Bedford Lloyd, J.C. Quinn, Kimberly Scott

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1989
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di James Cameron

Trama del film The abyss

Durante una missione di recupero di testate nucleari a bordo di un sommergibile sul fondo del Mar dei Caraibi, la squadra di recupero si imbatte in una misteriosa entità aliena…

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su The abyss, 84 opinioni inserite

TheLory  @  24/04/2015 22:50:10
Ci vado sempre con le pantofole di piombo a recuperare film del passato mai visti, ma questa volta il mio scetticismo è stato spazzato via da questa perla.
Forse un tantino lungo (2h e 45m), tanto che l'ho cominciato mercoledì e finito stasera.
La storia regge bene, c'è tanta azione e momenti di tensione che fanno lavorare a pieno regime le nostre vecchie, care e misteriose ghiandole sudoripare.
Fantastici gli effetti speciali, ancora superbi oggi.
Finale un po' stucchevole e ruffiano, ma a Cameron gli si perdona questo e altro e pure lo si deve ringraziare prostrati.

Ultima risposta 25/04/2015 14.33.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2012 11:39:32
Discreto film di fantascienza, ma definirlo il vero capolavoro di Cameron, come ho sentito dire da qualcuno, è piuttosto discutibile.
Aspetti positivi ce ne sono molti a partire dagli effetti speciali che hanno vinto un Oscar meritato. La claustrofobica ambientazione abissale funziona come sempre a meraviglia (vedi anche il più recente "Sfera"... in tal proposito ho anche la sensazione che Cameron abbia preso qualche piccola idea dal "Sfera" romanzo, uscito due anni prima) e l'idea degli alieni che vivono nei fondali marini è straordinaria. Michael Biehn ( i maggiori film di fantascienza degli anni '80 li ha fatti tutti) nella parte del militare incazzato se la cava bene (stessa cosa non si può dire per gli altri attori) anche se il suo personaggio è forse un po' stereotipato. Insomma gli ingredienti per un'opera straordinaria ci sono tutti però vengono in parte rovinati da una serie di scelte perlomeno discutibili e da un finale davvero brutto:

Insomma un buon film di fantascienza, ma parlare di capolavoro qui è davvero eccessivo.

Ultima risposta 06/03/2024 21.12.25
secondanatura  @  30/09/2011 13:48:43
James Cameron è sempre il solito: ha idee geniali e un sentimentalismo pari a zero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film si lascia guardare tuttavia la trama è patetica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ... Certo è dura affermare valga la pena vederselo..considerandone la durata.

Ultima risposta 30/09/2011 13.52.35
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 10:50:16
Ok, sono un fan di Cameron, ma questo film è eccezionale. Innanzitutto l'ambientazione è perfetta, claustrofobica e spettacolare. La storia mi è piaciuta e, nonostante la lunghezza (tipico di Cameron) non mi sono annoiato mai. Gli attori sono formidabili. Il finale è l'unica cosa che stona un po'col resto, ma non è poi così terribile.
Quel che invece è incredibile è quel che ci è voluto a fare questo film. Se potete, vedetevi gli extra del dvd: le condizioni in cui hanno lavorato anche 16 ore al giorno, le difficoltà, gli incidenti (Harris ha rischiato di affogare 2 volte), le soluzioni tecniche, tutto è, come ogni volta in cui si parla di Cameron, degno del massimo rispetto e, personalmente, di ammirazione.

Ultima risposta 08/09/2010 12.22.53
Lore.84  @  23/12/2009 02:11:50
Ho visto la versione director cut (2h e 43).
Allora il finale è veramente Stupendo niente da dire, ma tutta la prima parte è troppo macchinosa e confusionaria e ne esce fuori un "normale" thriller subacqueo, con troppa azione che forse si poteva anche risparmiare visto che il tema trattato era un altro.
Infatti secondo me si doveva sviluppare più la parte "extraterrestre" visto ke erano veramente ben fatti e gli effetti speciali, calcolando anche l'anno(1989), erano veramente imponenti.

Ultima risposta 17/08/2010 00.26.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2009 14:39:46
Un buon film, ma non mi ha entusiasmato. Fondamentale la presenza di Ed Harris, bravo come sempre, al pari della Mastrantonio. Il resto del cast non brilla per espressività. La storia è originale, presa non a caso da un libro, la realizzazione curata, ma a mio parere manca quel guizzo di originalità/drammaticità per farlo diventare un capolavoro. Peccato.

Ultima risposta 24/08/2010 21.29.52
John Carpenter  @  20/08/2009 23:11:30
Niente male questo film di Cameron che ci propone una specie di "incontri ravvicinati del terzo tipo" in versione subacquea. Buone le interpretazioni e soprattutto gli effetti speciali premiati con un Oscar. L'ultima ora poi è un qualcosa di fenomenale. Se Cameron ha girato questo film nel 1989 non oso immaginare cosa possa fare oggi con le tecnologie attuali.

Un must della fantascienza!

John.

Ultima risposta 17/08/2010 16.27.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/07/2009 09:31:23
La prima parte è un film di Cameron, quello di “Terminator”: inseguimenti subacquei, azione concitata, frustate della cinepresa, effetti spettacolari e costosissimi. La seconda, ahimè, pretenderebbe di essere qualcosa di più.
E l’idea non era poi tanto male, quella di ribaltare la collocazione degli extraterrestri dall’universo infinito alla millenaria oscurità degli abissi. Ma la realizzazione e la sceneggiatura non convincono. S’avverte lo spreco, la totale mancanza di misura. E soprattutto è la retorica in chiave visionaria del finale, a farmi rimanere molto perplesso.
Tra i tanti (“2001”, “Alien”, “ET”) il modello di maggior riferimento rimane “Incontri ravvicinati” di Spielberg, in particolare per quanto riguarda l’aspetto soave e bonario degli alieni, che intendono mostrarci in uno schermo quanto poco evoluta e quanto barbara ancora sia la nostra civiltà; ma qui tale messaggio ha tutto tranne che fascino.

Ultima risposta 17/08/2010 00.30.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/06/2009 23:49:07
Ho visto la versione da 2h e 43 ossia quella completa e veramente rimango basito come possa esser stata tagliata l'ultima parte che è veramente splendida e conclude la riflessione sulla piccolezza dell'uomo di fronte alla potenza della natura.
Un film straordinario che nonostante la lunga durata sa coinvolgere e intrattenere molto bene senza mai un momento di flessione, procedendo coerentemente fino al bellissimo finale.
Grande Ed Harris e tutto il cast e veramente ottimo ed imponente il lavoro di James Cameron che non perde occasione per dimostrare le proprie doti artistiche.
Film veramente bello, ma da vedere assolutamente nella versione originale.
Consigliatissimo.

Ultima risposta 17/08/2010 00.31.34
Xplode  @  21/04/2009 20:26:14
Come dice il commento precedente begli effetti speciali e buona dose di azione.
A parte questo del film non resta niente, anzi, sarei tentato di mettere un bel quattrone per questa bella idea letteralmente buttata nel cexxo. Il film non ha una consistenza reale nei personaggi, la sceneggiatura è pessima. Una potenzialità enorme, grazie alla storia di fondo, sprecata.
Peccato.

Ultima risposta 17/08/2010 00.32.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 14:09:16
Davvero un gran film. Un thriller acquatico come lo chiama un mio amico ;)
Eccezionale la sequenza finale che quando uscì il film tagliarono per "OVVI" motivi che è meglio non citare. 20 minuti di sequenza che completano il già bellissimo mezzo capolavoro di James Cameron. Immagini spettacolari, girate in maniera superba, grandi attori e perfetta l'atmosfera che ti fa sopportare anche l'eccessiva lunghezza. Uno dei miei film preferiti.

Ultima risposta 17/08/2010 14.25.41
topsecret  @  19/11/2008 21:03:36
Una splendida avventura sottomarina in cui si mescolano fantascienza e dramma in questa pellicola coinvolgente che non annoia mai. Se non sbaglio, il film ha pure vinto l'oscar per gli effetti speciali.
Consigliato.

Ultima risposta 30/11/2008 18.07.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  17/06/2008 12:20:21
Film forse un pò troppo svenevole in alcuni frangenti ma molto ben diretto da Cameron qualche anno prima di Titanic.
Indubbiamente il regista esagera un pò in alcune sequenze, ma ormai è risaputo, ad esempio la battaglia coi piccoli sottomarini se la poteva risparmiare. Poi l'amore che trionfa sempre anche sulla morte è troppo scontato e stucchevole.
Detto questo la regia è ottima, il cast è molto valido e la storia è abbastanza bella, l'incontro con gli Alieni-Russi.
Gli ultimi 25 minuti sono molto emozionanti, e aumentano di un voto il film.

Ultima risposta 17/08/2010 00.37.25
gordon4  @  20/05/2008 09:12:54
Brutto film.
Americanate a iosa (la morta che resuscita perchè l'amore trionfa sempre, il cattivone di turno che deve essere per forza cattivo cattivo cattivo) e un finale a dir poco imbarazzante...
Da Cameron mi aspettavo di più.

Ultima risposta 17/08/2010 00.39.36
marco84  @  22/02/2008 17:12:20
Visto senza nessuna anticipazione, mi sono reso conto solo tempo dopo la visione che il regista era Cameron, sono rimasto veramente deluso di qst film, fantascienza inestistente con alieni fatiscenti che appaiono solo poche volte nel film, per non parlare poi del loro aspetto! Numerose le americanate compresa la scena della rianimazione (recitazione a dir poco patetica) e la storia d'amore tra i due ex (e comunque un po' tutti i dialoghi tra i due). Male, molto male....5 solo considerato che era l'89...

Ultima risposta 17/08/2010 00.42.43
fabio.ing  @  14/09/2007 20:15:45
Eccessivamente lungo: finisce di perdere di vista la temetica degli alieni (INDECENTI), per fissarsi sulla storiellina dei due piccioncini.
Sviluppo pessimo degli alieni, visti come "numi tutelari del pianeta". Visivamente poi.....
Finale da Disney....

Da Cameron ci si aspetta molto di più!!

Ultima risposta 17/08/2010 00.46.30
franx  @  07/06/2006 13:51:36
Una tavanata galattica, un piattaforma già sul fondo affonda di più dopo che gli piove in testa una grù.
Nel frattempo vengono mandati 5 o 6 marines incazzatissimi per aiutare nel recupero di armi nucleari e ne vogliono far saltare una.
Sullo sfondo di tutto una creatura marina intelligente, con una civiltà nascosta sul fondo del mare che all'occorrenza fa su e giù a ricordarci quanto siamo piccoli.
Un Ed Harris da dimenticare, una Mastrantonio che sembra una casalinga a cui gli si sono scotti i broccoletti.

Ultima risposta 17/08/2010 00.47.44