thank you for smoking regia di Jason Reitman USA 2005

thank you for smoking (2005)

Trailer Trailer THANK YOU FOR SMOKING

locandina del film THANK YOU FOR SMOKING

Titolo Originale: THANK YOU FOR SMOKING

RegiaJason Reitman

InterpretiAaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes, William H. Macy, Robert Duvall, Rob Lowe

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jason Reitman

•  Link al sito di THANK YOU FOR SMOKING

Trama del film Thank you for smoking

Nick Naylor crea una serie di intrighi per tenere vivo il mercato del tabacco, del quale é uno dei principali attori, ma allo stesso tempo cerca di rimanere un modello da seguire per su figlio.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Thank you for smoking, 154 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/05/2008 00:34:24
Molto divertente sia il film che il protagonista. Un bel film

Jambo  @  17/04/2008 21:25:04
Bel film veramente!!! mi è piaciuto molto e mi sono anke divertito

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  16/04/2008 21:25:23
Carino ma con lo scorrere della trama diventa banale e scontato.Comunque nel complesso guardabile

benzo24  @  01/04/2008 14:11:39
peccato, un film brillante, così come le interpretazioni che viene rovinato dal buonismo e dal politicamente corretto del finale. caratteristiche che porteranno poi a reitman a creare quel concentrato di banalità di Juno.

mainoz  @  23/03/2008 09:36:22
Carino e scorrevole. Una commedia soft senza scene troppo divertenti, comunque girata bene

7HateHeaven  @  04/03/2008 21:36:13
Bella commedia.. bel tema ... non un filmone ma un mdo piacevole di passare la serata

mikland83  @  20/02/2008 20:01:18
Film divertentissimo.
E' stupefacente come si riesce, concedendo un po' di verità, spacciare tutto il marcio che ci sta dietro.
Questo film ne è un esempio.Vengono descritti dei lobbisti che vendono morte, ne sono consapevoli, il pubblico ne è consapevole, eppure non si riesce ad odiarli, anzi sono simpaticissimi,specialmente Nick.
Morale della favola ci viene regalato un film simpatico e noi in cambio..."beh che c'è di male se uno vuole non fuma"....
Viva Le Lobby.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/02/2008 17:02:58
Intelligente e sferzante commedia sullo strapotere delle lobby e sulla loro capacità di manipolare la realtà.
La forza del film sta nel presentare "il lobbista" (Aaron Eckhart) come un personaggio simpatico e guascone, e calarlo in una realtà che più normale non si può, con tutte le sue debolezze e difficoltà. Non ci si stupisce quindi più di tanto quando, dopo la bufera, torna ai vertici da vincente, anche se il finale è in effetti piuttosto edulcorato.
Paradossalmente simpatici gli intermezzi con i tre "mercanti di morte", che sembrano personaggi del Muppet Show più che difensori delle lobby più potenti e demoniache degli USA.
Sempre inutile Katie Holmes che, poverina, forse occultamente rappresenta la lobby di Scientology.. ;)

gabbo  @  04/02/2008 00:52:45
Finalmente una commedia non banale, in cui il tema è molto originale e gli attori bravi.
Complimenti al protagonista, ma anche al regista esordiente!

Mirea  @  04/01/2008 10:12:35
Una commedia che merita di essere vista!
Bella la scenografia e bravissimo Aaron Eckhart, che interpreta Nick Naylor, su cui ruota tutta la storia: personaggio con una bella faccia tosta e un'ottima parlantina, che trova sempre la strada per rendere positivo (agli occhi del pubblico) anche un argomento spinoso come quello del mercato del tabacco.
Anche lui però avrà la sua crisi!

The Monia 84  @  25/12/2007 17:00:07
Una delle migliori invenzioni dell'anno scorso.
Tratto dall'omonimo romanzo di Buckley e diretto da un esordiente, è una commedia con una sceneggiatura e un ritmo come se ne vedono raramente in giro.
Nick, autentica faccia da schiaffi, vale da solo il film, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo.
La sua opinione non risparmia nessuno pur di rivendicare a gran voce la propria causa e con essa la libertà di scelta.
Potere di una lingua tagliente.

matnor  @  18/11/2007 00:07:24
Divertente e scanzonato! Piacevole da vedere.. :-)

private_joker  @  15/10/2007 16:07:53
Un film che diverte ma fa anche riflettere, a cominciare dall'inizio: chi è peggio? Nick Naylor, che difende una categoria la cui sola colpa è di vendere un prodotto che tutti (ahimè, anch'io) comprano, indipendentemente dai suoi effetti che tutti conosciamo oppure i crociati antitabacco come il senatore Finistirre, che non esitano a speculare sulla sofferenza dei malati di cancro pur di perseguire i loro scopi?

Alex2782  @  03/10/2007 20:32:36
bhe si ben girata, lui è bravo, l'ho apprezzato molto di più in sapori e dissapori, comunque una commedia un pò piatta.

pinnazza  @  21/08/2007 20:16:02
scorre veloce e piacevole. tuttavia credo che la media sia un po' troppo alta. I "7" si riservano a ben altri film!

Mayday  @  01/08/2007 00:40:56
Una gradevole commedia. Un ottimo Aaron Eckhart, mentre il piccolo, come già in altri film, mette un pò di inquietudine. Interessanti alcuni passaggi.

Voto 7.

Ely85  @  18/07/2007 16:04:04
interessante e divertente
...ma quel bambino mi fa paura da "birth -io sono sean" con nicole k. :D

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/07/2007 00:08:24
Cinico,irriverente,divertente, ben recitato. Guardatelo

luca2012  @  11/07/2007 11:05:48
Una commedia bellissima. Un film sul fumo in cui nessuno fuma.

mengoni  @  06/07/2007 01:41:08
Film molto carino.
La storia è verosimile ed ha un buono spunto.
L'attore che recita la parte del protagonista è veramente azzeccato.
Ve lo consiglio vivamente!!!

Marmot  @  19/06/2007 21:11:29
Mah, un film senza lode e senza infamia. Non cattiva l'idea, ma poi si trascina un po' stancamente...

tidy  @  13/06/2007 19:30:41
ottima l' idea di base che viene sviluppata bene. Curati i dialoghi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2007 00:36:08
Questa è una delle commedie più belle e intelligenti che abbia visto negli ultimi anni. Miglior esordio alla regia del figlio di Ivan Reitman, Jason, non poteva esserci. Aaron Eckhart, con una "faccia da schiaffi" impagabile, ci offre un personaggio odioso, ma che allo stesso tempo, riesce ad ispirarti simpatia. "La più grande democrazia (anche esportatrice) del mondo" esposta in tutta la sua ipocrisia. Un film da vedere e rivedere.

Macs  @  30/04/2007 22:17:06
Film carino, autoironico e abbastanza pungente. Molto bravo il protagonista, perfetto in quel ruolo. Comunque, è una commedia leggera, anche troppo: affronta un tema molto serio con un tono così scanzonato che talvolta rischia di banalizzare. Nel complesso comunque il film è efficace e centra il suo obiettivo.

misterblonde  @  18/04/2007 00:43:16
Ciò che mi piace di questo film non è l'alto contenuto di nicotina, ma quello di cinismo.

Ultima risposta 28/11/2007 23.36.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/04/2007 19:17:00
scorre liscio e centra il suo obiettivo, un buon film con una particolare attenzione ai dialoghi

Constantine  @  27/03/2007 13:33:06
Molto molto divertente e anche originale, ribalta almeno in parte uno schemino di narrazione abusato oltre oceano per gestire questo tipo di commediole. Dialoghi azzardati e accattivanti, cinici, ironici ed in un certo senso molto interessanti. Regia molto buona, in grado di gestire questo film dalla cronologia e dal ritmo un pò ostico, cast molto in palla con un fantastico Eckhart e tanti altri bravissimi co-protagonisti (Sam Elliott, Katie Holmes, William H. Macy, Robert Duvall e altri). Musiche azzeccate anche se non troppo influenti e alla fin dei conti un ottimo passatempo di qualità.

" Poche persone al mondo sanno cosa significa veramente essere disprezzati. Ma chi può biasimarle? Io mi guadagno da vivere rappresentando un organizzazione che uccide milleduecento esseri umani al giorno... Milleduecento persone...Stiamo parlando di due Jumbo stracarichi di uomini, donn e bambini... Praticamente c'è Attila...Gengis Khan... E io, Nick Naylor il volto delle sigarette, lo Zio Sam della nicotina..."

" Questo è il bello della discussione...se argomenti in modo giusto... non hai mai torto."

"Jay io non ho mai torto... Se il tuo lavoro è avere ragione, allora non hai mai torto."

Ch.Chaplin  @  24/02/2007 14:13:45
cos'è questa media così alta??questo sarebbe un film? l'idea è buona, il contenuto insufficente, la forma disastrosa!ottima la critica al mondo delle lobbies, ma x il resto è una grande americanata.si beh..proprio così brutto non è..alcune scene sono anke divertenti, ma a ki piace il Cinema non è sicuramente consigliato.e poi il messaggio negativo verso il fumo non è del tutto negativo..da accanito fumatore dico ke nn mi piaccion le pubblicità di sigarette e tutti i vari intrallazzi dei produttori, xò purtroppo nn riusciamo a farne a meno.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/02/2007 22:15:04
Intelligente film sul mondo delle lobbies.
Pellicola che rileva una ottima idea di base, andando, con dialoghi cinicamente ironici e provocatori, a puntare l’attenzione sui grandi gruppi di potere (commerciali ma anche politici) che distorcono la realtà per perseguire gli interessi più diversi ..così la capacità di persuadere il pubblico, manipolarlo, diventa una professione fondamentale che appaga la volontà del giovane lobbista nella sua quotidiana sfida con il mondo e le sue idee, mettendo alla berlina la cultura e l’ideologia dominante, per riaffermare la possibilità di pensarla diversamente.
Davvero belle alcune scene (la visita all’uomo della Marlboro), alcune idee (la famosa “triade” dei “mercanti di morte”), ed i dialoghi, sorretti da un gradevole sceneggiatura (con ritmo incalzante) ..però il personaggio di Nick Naylor non risulta coerente fino in fondo, dove la sua duttilità morale (che altri chiamerebbero cinismo), posta come caratteristica peculiare del bravo oratore, mal si concilia con l’ingenuità e la sensibilità mostrata in diverse occasioni (la relazione con la giornalista, il rapporto con il figlio).
Perfetta l’interpretazione di Aaron Eckhart, vero mattatore in questa pellicola, facendo passare in secondo piano tutte le altre pur buone comparse (tra tutti Maria Bello e Adam Brody) ..positivo il debutto alla regia di Jason Reitman.
Gradevole commedia del recente cinema americano, con buoni spunti di riflessione ..consigliato!

Drugo McQueen  @  07/02/2007 00:54:18
Una buona pellicola che riesce ad unire alla perfezione cinismo e buoni sentimenti. Un Aaron Eckhart davvero ottimo nell'interpretazione del lobbista Nick Naylor, un uomo privo di scrupoli quando si parla di difendere il proprio lavoro ma allo stesso tempo un uomo che cerca di rimanere un punto di riferimento per il figlio adolescente.
Una satira molto ben costruita su come molto spesso la società sia indifferente ai problemi che ci circondano pur di far quadrare i bilanci.

In effetti "abbiamo tutti un mutuo da pagare"

piccypu  @  03/02/2007 14:38:34
é un film carino nulla di che!

piernelweb  @  02/02/2007 00:10:10
Commedia di ordinario valore impreziosita da una riuscita analisi critica sulle contraddizioni delle società moderne e delle logiche di potere. Reitman personifica in Neil LaBute (molto bene Aaron Eckhart)un moderno avvocato del diavolo, abile e cinico imbonitore mass mediatico ma sofferente per il complicato rapporto con il figlio adolescente Joey. Tra una sigaretta e l'altra ammiriamo le teorie dei portavoce delle lobby dell'alcool e delle armi, aassistiamo alle mazzette a malati terminali di cancro e perfino a produttori cinematografici pronti a immortalare per "una giusta causa" i divi Hollywoodiani con una bionda in mano. Ma c'è di peggio che perdere la libertà di poter scegliere? In fondo il colesterolo uccide più del tabacco afferma Neil. Da una qualche parte bisogna pur stare, visto che ognuno ha il suo "mutuo da pagare".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/01/2007 11:26:35
Non è un film pro tabacco come qualcuno potrebbe pensare ,ma bensi’ un attacco alla societa’ contemporanea dominata da potenti corporation che manovrano a loro piacimento la verita’ e la realta’ dei fatti,ed allo stesso tempo una presa in giro nei confronti di quelle crociate ,spesso gratuite, che nascono come funghi, atte a debellare il mondo ogni volta da qualche,a loro modo di vedere,gravissima piaga.
La forza nel film risiede oltre nell’ottima performance degli attori(bravissimo Eckhart)soprattutto nei dialoghi davvero sferzanti,cinici,disillusi…imperdibili i siparietti tra i rappresentanti dell’MDM(mercanti di morte).
Il film non scorre sempre perfettamente ,appesantito qua e la da qualche sequenza un po’ noiosa ,e soprattutto si conclude in maniera un po’ troppo accomodante,nel complesso pero’ “Thank you for smoking” è un prodotto intelligente e coraggioso, considerando che proviene da un paese che da tempo ha dichiarato una guerra senza quartiere ai produttori ,e di conseguenza, ai consumatori di sigarette.
In chiusura qualche segnalazione:i titoli d’apertura sono bellissimi,l’interpretazione di Katie Holmes è come al solito penosa,il regista Jason Reitman è il figlio di Ivan,famoso soprattutto per aver diretto “Ghostbusters”,divertente il cameo di Rob Lowe.

george  @  04/12/2006 13:04:04
Non sono d'accordo con tutti quelli che lo considerano un film sul tabagismo!
Le sigarette sono una metafora. Rappresentano quello che ormai viene considerato moralmente indifendibile! Il soggetto è più che altro incentrato sulla forza della dialettica e su come con poche parole ben assestate si può convincere una platea anche delle cose più insensate...
L'importante è non usare questo potere per far del male, almeno mi sarebbe piaciuto che trasparisse questo dal film; e invece esce fuori l'esaltazione del furbetto, che in un modo o nell'altro se la cava sempre.
Come succede spesso nel nostro mondo...

Comunque molto divertente soprattutto quando mette i personaggi di fronte alle contraddizioni di cui sono sostenitori

-politically scorrect-

Titto  @  25/11/2006 19:18:20
Niente di eccezionale. L'unica cosa che "tira" sono i dialoghi assurdi e improponibili ma del tutto convincenti del protagonista, per il resto mi è parso un film mediocre, sia come sceneggiatura che come regia.
Inoltre il soggetto del tabacco non viene sfruttato a pieno, e pian piano si trasforma da protagonista a cornice del film.
Non sembra poi del tutto contrario alle conseguenze del tabacco, nel senso che spesso ci si ritrova a pensare (per un attimo) che tutto sommato il tabacco non faccia poi cosi male......e che sia tutto una montatura.
Insomma non è un film di denuncia, non è un film sociale e nemmeno un film educativo, l'unica cosa che si impara è come affrontare felicemente una "discussione" anzichè una "transazione".

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  24/11/2006 11:43:10
parte lento.. si riprende nel finale

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  16/11/2006 21:03:22
è un film molto bello è da modo di riflettere sulle sigarette. è molto interessante il fatto di come lui riesca a raggirare tutti con dei discorsi incredibili. vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/11/2006 23:34:31
Tutto sommato non è male..Offre diversi spunti di riflessione e non tratta il problema del fumo in maniera retorica e scontata. Mi è piaciuto soprattutto il ruolo da "avvocato del diavolo" di Eckhart, dimostra come la capacità oratoria spesso conti più dei contenuti espressi. Per il resto c'è qualche personaggio azzeccato (come il Boss e i "compagni di merende" delle cene settimanali) e qualcuno meno (Katie Holmes, forse perchè non riesco a vedere Joey di Dowson Creek che la dà in giro cosi facilmente..). Le note negative?Forse alcune problematiche della società (americana e non) potevano essere integrate con il tema principale del film e non solo accennate. Non mi è piaciuto il comportamento di Eckhart nel finale, l'ho trovato un pò forzato e non ben approfondito. Comunque lo consiglio!!!

stica  @  09/11/2006 21:09:46
Visivamente ottimo, buona sceneggiatura: il figlio, però, è fin troppo arguto

BimbaFox  @  07/11/2006 21:15:06
Innovativo ma trooooooppo lento...........

Zurlistuta  @  03/11/2006 14:01:38
Consiglio vivamente di vederlo.
Il protagonista Eckhart fa una grande interpretazione e nonostante la parte dell'antipatico riesce a risultare addirittura simpatico.
Nota rilevante, è sorprendente come dato il tema trattato nn si veda accendere neanche una sigaretta.

Vasched  @  24/10/2006 18:51:21
come film non mi è dispiaciuto, la trama regge... ed è fatto bene... niente di entusiasmante ma rispecchia ironicamente la realtà.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/10/2006 09:06:34
Mi aspettavo un film più coinvolgente e con una trama più curata. In qualche punto (pochi) si sorride (che non vuol dire si ride), niente più comunque. Poi in alcuni punti è eccessivamente lento...

lupin 3  @  06/10/2006 17:31:37
Una caruccia commedia che a tratti diventa un pò lenta, ma per questo non significa che è un brutto film...
IL figlio di Nik poco espressivo non mi è piaciuto proprio...

debaser  @  05/10/2006 15:07:36
Discreto film forse un po troppo demagogico per i miei gusti, ma realista su come vengono discriminati i fumatori in america e non solo. Ottima la recitazione di Eckhart e la figura del capitano. Bella la contrapposizione padre e figlio Finale un po troppo buonista . Da vedere

darko.romanov  @  05/10/2006 12:43:14
beh, che dire, non è certo un filmone, ma nemmeno un brutto prodotto. Piacevole, ben realizzato, ironico e cinico, ma personalmente avrei evitato di spendere i soldi del cinema... lo trovo più un film da sabato sera in casa quando fuori piove.

[db]006  @  04/10/2006 14:11:35
Corretto nel suo politicamente scorretto, il pragmatismo trionfa nel film e col film. fate quel che volete e non rompetemi i ********!!!

Azrharn  @  03/10/2006 22:20:24
Pungente ed acuto, con un ottimo Aaron Eckhart

edo88  @  01/10/2006 16:17:40
Fresco e veloce, divertente.
Molto realistico e che ovviamente usa la storia anche per accusare le VERE ingiustizie (lavoro minorile, maltrattamento degli animali ecc.)
Bravo Eckhart, perfetto per la parte. Macy (il senatore nel film) mi è sempre piaciuto, ed ha sempre questo tipo di ruoli, come Duvall e J.K. Simmons...uno sempre "il capo" e l'altro sempre dietro una scrivania...
Comunque dopotutto risulta leggero, anche se la sceneggiatura si fa prevedere in più punti.

"Non devo convincerti che ho ragione ma devo provare che tu hai torto, così io ottengo ragione" (più o meno.... :P)

Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  29/09/2006 05:04:15
leeeeeeeeeeeeento...

belli i dialoghi e la fotografia, alla lunga risulta noiosetto e i personaggi sono tutti quanti ovvi e scontati.

Cameron bright è sempre più insopportabile. dovrebbe cominciare a frequentare le elementari insieme al bambino di "non aprite quella porta" così non si vedono più in giro!

Zoso87  @  27/09/2006 20:15:39
Una bella commedia che raggiunge tutti gli scopi: fa ridere e riflettere su un argomento ormai molto in voga e su cui tutti noi dovremmo pensare

pardossi  @  27/09/2006 19:08:49
Bel filmetto autoironico e realizzato con uno stile particolare e unico, tipo "super size me" ma con uno stile più a film che a documentario vero e proprio, ottimi i temi e certo lineari con la logica, cioè ognuno è libero nel bene e nel male specie quando si parla di ozi l'ignoranza è solo una comoda scusa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/09/2006 02:09:19
E'ormai risaputo che negli Stati Uniti il biasimo nei confronti dei fumatori e'totale e senza appello:chi tiene una sigaretta in mano e'giudicato alla pari di un ubriaco molesto o di un esibizionista,nudo sotto l'impermeabile.Stupisce piacevolmente vedere quindi che negli States qualcuno e'ankora capace di ironizzare sull'argomento....irriverente,surreale e maledettamente esilarante,Thank You For Smocking non tenta di farvi buttare il pacchetto di sigarette nel cesso,ma sceglie solo di illustrare una questione complessa da piu'punti di vista,compreso quello di chi non puo'fare a meno di accendere una cicca ogni 5 minuti.Siamo quindi di fronte a un film complicato e incentrato su molteplici questioni,una pellicola sulla liberta'di scelta e le discussioni controverse,dove su tutto spicca la conclusiva riflessione su certi estremismi del salutismo.Ottima la prova di Aron Eckhart,attore talentuoso e spesso snobbato da Holywood.

Teo82  @  22/09/2006 23:03:56
Un bel film.
Una commedia che pero' si propone come un intento nobile: quello di persuadere la gente, con ironia, con libertà di scelta, ma allo stesso con fermezza, a non fumare.
Mi ha molto colpito Eckhart che fino a questo film non conoscevo. Mi è piaciuto davvero molto.
Invece mi duole dirlo, Katie Holmes è sempre piu' relegata a interpretare personaggi mediocri come in questo caso la giornalista truffaldina che pur di comprarsi delle notizie è disposta a tutto.
Comunque un film che mi sento di consigliare perchè divertente, realista, e portatore di messaggi che sarebbe bene che arrivassero per via diretta a chi di dovere.

giumig  @  22/09/2006 20:28:19
Bel film, bravi gli attori, originale l'idea: avere sempre ragione, qualsiasi cosa si pensi. Basta saperlo dire.

gei§t  @  20/09/2006 11:04:26
Mi è piaciuta molto la filosofia di Nick Nailor secondo il quale è sempre possibile avere ragione, basta sapere dialogare. Quindi diciamo che ogni volta che apriva bocca Nick l'interesse saliva, ma per il resto ho trovato il film un po' inconsistente.
Film simpatico, ma non di più.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/09/2006 12:15:01
una bella sorpresa, un film carino, che scorre velocemente! diciamo che è molto simile a Lord of war sotto alcuni punti di vista. straordinarie le discussioni fra i 3 mercanti di morte! da vedere

mauro86  @  16/09/2006 11:44:07
...è un film molto intelligente, illuminante su come funzionino industria e politica in America oggi: è un film corale, che alle vicende di cui accenniamo ne aggiunge altre, con altri personaggi (l'uomo simbolo della pubblicità Marlboro che muore di cancro, i colleghi delle lobby di alcool e armi). Un film che opta per una nuova via, quella dell'ironia, su una materia delicata...

duros  @  15/09/2006 12:01:23
Premetto che mi aspettavo di più..cmq un film di sarcastica critica costruito abbastanza bene ma cn nessun picco particolare di nota. cmq vedibile...

phemt  @  15/09/2006 10:40:23
L’opera prima di Jason Reitman è un film estremamente interessante, che va ad analizzare il problema del fumo da un’ottica particolare, e (da fumatore) in mezzo a questo clima salutista fino all’eccesso questa pellicola è una voce fuori dal coro e (parlando proprio di fumo) una bella boccata d’aria fresca… Dialoghi intelligenti, ottimo il cast (esclusa la Holmes insufficiente e doppiata in maniera ridicola), il regista compie una critica verso tutta la società moderna (basti vedere il personaggio di Macy, il senatore), per un film che non fa altro che parlare della libertà di poter scegliere sempre e comunque quale la strada si voglia prendere nella propria vita… Peccato per il finale troppo buonista… Da notare che nel film non viene fumata nemmeno una sigaretta…

jodieposter  @  14/09/2006 10:47:31
Questo avrebbe potuto essere un gran film: l'originalità dell'ottica sotto cui affrontare uno dei tema più caldi del nostro tempo, sarebbe potuta essere il trampolino di lancio.
Forse i dialoghi non sono abbastanza forti.
Forse il giovane Jason Reitman non ha il talento registico necessario.
Forse non ha voluto spingersi troppo oltre per la paura di allontanarsi troppo dalla strada tranquilla e sicura tracciata da papà Ivan.

Comunque il fim mi è piaciuto, soprattutto grazie ad un immenso e sorprendente Eckart, sul quale mi devo ricredere: non l'avrei mai considerato capace di spogliarsi con tanta disinvoltura delle mediocri vesti da grigio caratterista a cui ci aveva abituato. Complimenti.

Il resto del cast l'ho trovato sufficiente. Ottime le scelte musicali.

Da vedere.

Ultima risposta 15/09/2006 10.19.27
DocSerg1  @  14/09/2006 09:04:59
Che cosa voleva essere questo film?
Il solito poplettone salutista, anticapitalista e antilobbysta in salsa ironica, con ribaltamento dei punti di vista, oppure retorica sulla libertà in salsa americana la cui grottesca natura finisce per diventare farsa, diventando ridicolo suo malgrado?

Il dubbio permane, facendomi propendere + per la prima ipotesi in considerazione del finale "buonista".

Sia chiaro ho amato Nick Naylor quando affermava che in una discussione avere ragione è solo una questione di scelta di argomenti.
Adoro discutere, credo lo abbiate imparato, e mi piace, a volte, prendere la posizione + scomoda e spesso di torto marcissimo per vedere come e se ne uscirò bene.
L'identificazione con il personaggio salva il film da un giudizio + severo, insieme a qualche, ma solo qualche, dialogo o battuta di pregio.

Nel film, in fondo, tutto è uno stereotipo da Robert Duvall, a Rob Lowe, persino la moglie divoziata e il figlio di genitori separati.

Katie Holmes continua a non dirmi un caz.zo, nonostante sia **** (e nemmeno poi stellare).

Carini i "mercanti di morte", anche se poi, a fine film, l'allargamento del club a petrolieri, madonaldisti e biohazards mi sa troppo di retorica buonista.

La regia non dice nulla di nuovo.

Insomma che dire? Non mi dispiace averlo visto ma questo film non mi ha fatto nemmeno venir voglia di fumare mentre lo guardavo...

Ultima risposta 14/09/2006 10.51.39
Vegetable man  @  09/09/2006 10:47:58
Un film che affronta la tematica del tabacco da un punto di vista particolare. Per questo ha già un grande merito. Solo un buon ritmo riesce a sostenere la storia, che per il resto non è di grande spessore. Finale non all'altezza del film. Resta comunque una delle produzioni più originali dell'anno.

skagass  @  08/09/2006 11:36:24
Più che di fumo, una storia di libertà individuali. Mi è piaciuto molto.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  08/09/2006 02:40:18
Vendere l'invendibile dipingendolo come l'accattivante ed invidiabile sensazione di essere liberi di scegliere per se stessi; stravolgere la realtà attraverso slogan o discorsi tendenti, nel contenuto, al vuoto, ma che, nel complesso e ad un primo impatto, danno la parvenza di convincenti verità.
Questo è quanto, generalmente, un uomo di Marketing dovrebbe fare, ed è ciò che il protagonista - definito, nel film stesso, "mercante di morte" - fa.
Il film, però, affronta tutto ciò in modo decisamente superficiale con battute nè nuove nè convinventi e che non scavano a fondo in quel tipo di realtà.
il ritmo, comunque, grazie alla freschezza data dagli intervalli, brevi e sistematici, in cui il protagonista, nelle varie situazioni, rende note le proprie sensazioni e a qualche simpatica battuta, risulta abbastanza scorrevole.
Tuttavia, considerando anche una trama spesso scontata, il film non ha, a mio avviso, un particolare spessore e non risulta, a conti fatti, particolarmente convincente.

j1j2j3  @  07/09/2006 16:32:29
Un'altra volta gli americani dimostrano la loro superiorità nella scelta della sceneggiatura: originale, avvincente. Il film non stufa mai, bravissimo il regista al suo debutto e l'attor protagonista Aaron Eckhart. Il film non può essere catalogato con un genere preciso. Tra la commedia e la drammaticità, sa essere ironico e persuasivo. Insomma sa emozionare senza troppi piagnistei o scene strappalacrime appositamente predisposte come fanno i nostri registi.

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  07/09/2006 11:11:36
Questo è il più bel film che ho visto nel 2006.
E' brillante e offre molti spunti di riflessione.
Affronta temi e contraddizioni della civiltà moderna in modo ironico e scorrevole.
Come dice il protagonista viviamo in un mondo in cui non esiste il bene o il male, tutto è confutabile e non avrai mai torto se riesci ad argomentare bene.

Bert  @  07/09/2006 08:35:38
Un film interessante, che con uno humor dei più neri denuncia la società moderna. Spicca il protagonista Aaron Eckhart la cui interpretazione è assolutamente magnetican e perfetta. Nota negativa invece a Katie Holmes, completamente fuori parte.
Pecca un po' di lentezza soprattutto nella parte centrale, questo va detto. Molti dialoghi sono da antologia, specie quelli tra i "Mercanti di Morte".

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/09/2006 09:40:32
Piatto, monotono e ripetitivo.......

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  04/09/2006 16:26:49
Mi aspettavo qualcosa di più "grintoso" ed accattivante ma....barvo Aaron Eckhart (l'avevo già notato in "ERIN BROKOVICH") molto fiacca la sceneggiatura priva di quel "mordente" che un film con un tema così dovrebbe avere... Katie Holmes è bene che faccia la mamma della figlia e la compgana di Tom Cruise....

Hartigan81  @  04/09/2006 09:26:26
FILM VERAMENTE BRILLANTE...UNA SCENEGGIATURA MAI BANALE ED UN GRAN CAST...C'ERANO TUTTI I PRESUPPOSTI PER UN GRAN BEL FILM E COSI è STATO...QUANDO ESCI DAL CINEMA TI VIEN VOGLIA DI FUMARE...

Ultima risposta 08/09/2006 13.53.33
The Jack  @  03/09/2006 14:39:13
Un film cinico, ricco di contenuti e dialoghi interessanti, capace di far ridere, sorridere.

Aaron Eckhart è credibile ed espressivo, sempre proiettato a perfezionare l'arte della persuasione. Si toccano questioni diverse... etica, educazione, media, salute.. alla fine sembra possibile dimostrare tutto e il contrario di tutto.

Katie Holmes non la vedo nel ruolo di giornalista esperta e capace.
Sicuramente più credibile nelle scene successive, quando non fa la giornalista.

Ma quando dormi?
La domenica.

Da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento mela15  @  02/09/2006 23:19:15
Film molto satirico e pungente...io l''ho visto in lingua originale prima della sua uscita in Italia.
Devo dire che, pur non essendo fumatore, non l''ho trovata una pubblicità per le sigarette, tutt''altro! (Lo ha affermato lo stesso protagonista Eckhart in una intervista).
Simpatizzo per cancer boy!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/09/2006 11:48:02
Ho visto il film ieri sera ed è ststa una bella sorpresa.
E' un'opera prima molto brillante e conta su un buon cast in cui primeggia Aaron Eckhart. E' un dissacrante disegno del sogno americano; un feroce e pungente ritratto della società contemporanea in cui conta solo l'apparenza, dove la verità è un lusso e il denaro vince sempre. Le continue battute e le situazioni paradossali rendono davvero piacevole la visione di questo film.
Unica pecca è Katie Holmes, secondo me totalmente fuori ruolo.

Ultima risposta 03/09/2006 11.58.53
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2