terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazista regia di Luca Gianfrancesco Italia 2018

terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazista (2018)

locandina del film TERRA BRUCIATA! IL LABORATORIO ITALIANO DELLA FEROCIA NAZISTA

Titolo Originale: TERRA BRUCIATA!

RegiaLuca Gianfrancesco

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Luca Gianfrancesco

Trama del film Terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazista

La mattina del 1░ novembre 1943, a Conca della Campania, un minuscolo borgo della provincia di Caserta, 19 civili vengono trucidati da una pattuglia di militari tedeschi. Graziella Di Gasparro, figlia di uno dei caduti, lotta da anni per tener viva la memoria di quell'eccidio dimenticato. L'assassinio del padre di Graziella fu il terribile epilogo della brutale occupazione del territorio che l'esercito tedesco mise in essere in tutta la Campania centrosettentrionale, a partire dall'8 settembre, data dell'armistizio. Il casertano - primo territorio italiano ad essere dichiarato "Zona di Operazioni" - dovette sperimentare la devastante onda dĺurto delle leggi di guerra germaniche che si accanirono contro la popolazione civile. L'esautorazione delle istituzioni, le razzie dei beni di consumo, il rastrellamento e la deportazione degli uomini abili verso i campi di lavoro in Germania - furono circa 21.000 - la devastazione degli impianti produttivi e delle abitazioni civili sono le condizioni nelle quali maturarono le ragioni che diedero vita alle prime azioni di resistenza organizzate dai civili in Italia. Dopo le Quattro Giornate di Napoli, a Riardo, un piccolo centro a pochi chilometri da Capua, una banda Partigiana riesce a scacciare con le armi i tedeschi dalla cittadina. Mentre le istituzioni e gli abitanti di Tora e Piccilli, con il silenzio, salvano una cinquantina di ebrei dalla deportazione. E' proprio in risposta a questa insubordinazione, ormai diffusa sul tutto il territorio, che i comandi tedeschi danno libero sfogo a un inedito campionario di violenze contro la popolazione civile, il primo laboratorio di future violenze che devasteranno il paese. Da qui nasceranno anche alcune delle prime forme di resistenza, ribellione e solidarietÓ, segni del nostro 'Secondo Risorgimento', da cui nascerÓ l'Italia democratica. La lotta di Graziella di Gasparro, dopo oltre 70 anni dalla strage di Conca, pu˛ trovare oggi la sua vendicazione.

TERRA BRUCIATA! IL LABORATORIO ITALIANO DELLA FEROCIA NAZISTA

10x102030 - fuga per il futuro