terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  10/05/2020 11:54:04
il tentativo disperato di hollywood di fare soldi spremendo tutti i francise fino al midollo ha dell'imbarazzante....
l'idea di questo film non sarebbe neanche malvagia, raccontare come John diventi leader della resistenza, il suo tentativo di cercare il ragazzo destinato ad essere mandato indietro per diventare suo padre, e vedere la lotta dei sopravvissuti, ma ci troviamo di fronte ad un film senza fascino, con una trama inspiegabilmente confusionaria ed un nuovo tipo di terminator che vanifica tutto il film, di fati non ha senso che skynet riesca realizzare un terminator come come quello interpretato da Sam Worthington e si limiti a farne solo uno perdendo tempo con modelli obsoleti, in somma un pastrocchio, che la produzione ha provato a far reggere agli attori di alto profilo presenti nel cast, ma che ovviamente non possono fare miracoli.

DankoCardi  @  20/04/2020 13:13:07
Premetto che la saga di Terminator doveva concludersi con il secondo capitolo, e tutto quello che è venuto dopo è solo papa commerciale e forzata per macinare soldi; quindi questa pellicola parte già con un enorme handycapp. Cosa offre? Solo un circense baraccone di effetti speciali fracassoni in cg da godersi sul grande schermo (come feci io che sventuratamente lo andai a vedere al cinema),ma la storia non ha niente di nuovo e tutto di prevedibile come la figura di Sam Worthington

Poi ci si ineriscono i classici momenti momenti melensi di sentimentalismo e di speranza che rendono il polpettone ancora più indigesto. Giusto per dare il contentino ai fan per un secondo compare un terminator con la faccia di Schwarzenegger che sinceramente fa ridere. Ma l'apice si tocca assolutamente nel finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mi dispiace solo per un attore come Christian Bale che adoro: mi ha fatto male vederlo prendere parte a questa roba.
Se siete fan della saga di Terminator evitatelo esattamente come il terzo capitolo.

Niko.g  @  01/11/2019 00:21:59
Il tracollo dicevamo. Annoiarsi davanti un film d'azione è cosa piuttosto rara, ma questo polpettone riesce addirittura a narcotizzare il povero spettatore.

LucaT  @  25/02/2018 13:32:36
ennesimo film dalla realizzazione buona
ma che lascia a desiderare per il resto
di suo cerca di spiegare fatti e avvenimenti paralleli e non
che comunque non portano nulla di che alla saga
tranne il voler portare gente alla visione -a pagare il biglietto-
grazie anche alla presenza di Christian Bale come fosse una garanzia
io l'ho trovato addirittura un poco peggire del terzo capitolo
un'altro film della saga da saltare senza indugi

DogDayAfternoon  @  08/11/2016 13:23:16
Già a livello di trama è molto meno intrigante rispetto agli episodi precedenti, anche se il confronto lo si può fare solo con Terminator 3 essendo i due film di Cameron troppo di un altro pianeta.

L'uso massiccio della cgi non è sempre dei migliori, alcune scene sono veramente troppo finte; inoltre le esplosioni sono fin troppe, e in quei pochi frangenti in cui si cerca di andare più a fondo nelle spiegazioni e nei dialoghi il risultato è abbastanza modesto. Decente il cast, ma senza strafare.

Tutto sommato si lascia anche guardare benino, ma tirando le somme è ancora più inutile del 3.

Zarco  @  01/11/2016 22:39:44
Tocca dire sempre le stesse cose, come sulla maggior parte dei film americani. La stupidità, la rozzezza, l'incultura, la superficialità, sono le caratteristiche onnipresenti, salvo che in pochi autori. La fantascienza dev'essere verosimile o comunque credibile, non una sequela di azioni e situazioni assurde e del tutto incongrue, come in questo film. Retorica ridicola, solita spacconeria di tutti i film americani, pietismo da quattro soldi, violenza continua, anche nei rapporti privati, e personaggi falsi, non umani, non reali. L'impianto della storia sarebbe anche valido, ma la realizzazione, anche stavolta, penosa, con questi scheletroni neri e paurosi (anche questo ridicolo), e le solite megaesplosioni di qua e di la. Non vale la pena perder tempo con queste robaccie.

daniele64  @  03/05/2016 11:13:15
Nonostante sia l'ultimo capitolo ( speriamo ... ) di una saga che ha fatto la storia della fantascienza cinematografica e nonostante la presenza di un attore che ho sempre stimato come Christian Bale , questo film mi ha parecchio deluso . Ho fatto davvero fatica a seguire tutta la prima metà , con quella fastidiosa fotografia plumbea e tetra e quel tripudio di effetti speciali esagerati . La parte finale è stata un pochetto migliore , con qualche mezzo colpo di scena interessante , ma l'esagerazione e l' improbabilità hanno continuato a dominare il campo , con momenti assolutamente irrealistici . E poi sono riusciti a digitalizzare persino il vecchio Schwarzy.... Deludente !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/07/2015 23:40:37
Dopo il terzo capitolo, pensavo si fosse toccato il fondo. Invece, dopo il buon quarto capitolo che mi aveva fatto sperare bene, si è cominciato a scavare, fino a ottenere questo pessimo 5° capitolo. Pessimi attori, pessima storia, uno Schwarzenegger sempre meno convincente nei panni del T-800 e incoerenze con gli altri capitoli (e non mi riferisco al cambio della linea temporale).
Se non l'avessero girato, avrebbero speso meglio i soldi e fatto un favore al cinema.

Ultima risposta 15/09/2017 22.30.25
bloody83  @  18/07/2015 14:44:23
Il peggiore film su Terminator, non sembra un film di Terminator, mostra una guerra che non ha nulla a che fare con quella vista nei primi film... dov'è l'angoscia, la paura mostrata da Cameron?? poi la ''guerra'' si e no si vedono 4 Terminator nel film!!!
Bocciato

_Hollow_  @  13/11/2014 01:25:25
Visto, a suo tempo, al cinema.

Non lo ricordo minimamente, penso che già questo spieghi un mucchio di cose.

Ricordo tre cose: Schwarzy in CG come tributo; il fichissimo tema principale riarrangiato da Danny Elfman che faceva palpitare dando l'impressione che la sala potesse crollare da un momento all'altro; e ..... l'operazione a cuore aperto nel bel mezzo di un deserto ....

Direi che la saga, per ora, si possa tranquillamente ritenere finita col 2° facendo finta che tutto ciò uscito dopo non esista.

alex94  @  11/11/2014 14:48:24
Sinceramente quest'ultimo capitolo della serie non mi è piaciuto,certo,gli effetti speciali e le scene d'azione sono spettacolari e ben realizzate,ma manca completamente l'ambientazione cupa e oscura che compariva invece nei flashback dei primi due capitoli della serie e poi la trama per quanto interessante non mi ha mai coinvolto particolarmente,mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Discreta la regia e la recitazione.
Mi ha veramente deluso,dopo il divertente ma non esaltante terzo capitolo mi aspettavo qualcosa di più.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:20:05
Qui cade parecchio la saga, intanto manca Schwarzenegger, poi si perde completamente l'atmosfera che c'era nei precedenti, e anche le scene d'azione si fanno più rare. L'unica nota positiva sono gli effetti speciali (vabbè nel 2009 e con un budget enorme era ovvio) e la buona performance degli attori

barebone  @  26/11/2013 13:28:31
Baracconata di effetti speciali ( di tanto in tanto anche clamorosamente sotto tono, con sfondi digitali che sembrano dipinti su tela ) che serve a tenere insieme un film "grigio" ( fotograficamente parlando ) e dalla sceneggiatura complicata quanto basta che se nza il tasto "pausa" si correrebbe il rischio di perdere il filo ogni volta che ci si alza un attimo per prendere da bere...
Bale, sia che dorma o che combatta i terminators ha una sola espressione ( quella di quando dorme ) e pur essendo questa volta nel futuro continua imperterrito la sua guerra contro i super robottoni ultra tecnologici armato solo di armi leggere e adatte per lo più a una missione di Pace keeping.

Spiacente, ma a questo capitolo manca tutto : manca il genio visionario di Cameron, manca la capacità di calamitare lo spettatore e anche se potrebbe sembrare incredibile manca anche la "maschera" di Shwarzy, per cui, se come film a se stante poteva trascinarsi verso una faticosa sufficienza, come quarto capitolo di una saga gloriosa, ahimè, non regge il confronto e frana rovinosamente verso un'insufficienza piena ed ampiamente meritata.

Insomma, baracconata inutile, noiosa, oltremodo pasticciata e buona solo per chi, purtroppo, non ha mai visto almeno i primi due .

ferzbox  @  09/05/2013 18:14:23
Se proprio si doveva concepire una nuova saga di "Terminator",probabilmente l'idea di puntare i riflettori sulla guerra tra Skynet e gli esseri umani era la scelta migliore;non si interferiva minimamente con l'opera di Cameron e si raccontava una storia estremamente legata ma allo stesso tempo totalmente distaccata(non come quella boiata di Terminator 3).
Sfortunatamente non posso sbilanciarmi troppo e non posso dire cose che non corrispondono alla verità:Terminator salvation è un buon film solo nell'idea.
La scelta di Christian Bale come John Connor non era male,alcune scene d'azione risultavano più che godibili e gli effetti speciali curati discretamente;il problema era la pessima sceneggiatura,alcune scene un pò pacchiane e il modo di rappresentare quel mondo devastato.
James Cameron, nei primi due capitoli,mostra tramite dei "Flashback"il mondo devastato dalla guerra..un pianeta avvolto dall'oscurita,completamente dominato dalle macchine;mostra un essere umano completamente spogliato della sua dignità,costretto a dover adattarsi ad un mondo ostile e non più suo,un mondo dove le donne non potevano pensare a niente se non a combattere o arrendersi a quello squallido tenore di vita,un mondo dove i bambini conoscevano solo il terrore,un mondo dove le macchine avevano come terreno gli scheletri degli uomini caduti a causa di quest'ultime,un vero e proprio incubo.
Quello che mostra "Terminator Salvation" non è assolutamente questo ma un perfetto surrogato;la battaglia tra gli esseri umani e Skynet è presente ed i conflitti e le difficoltà della nostra razza sono mostrati ..tuttavia il mondo devastato che il regista McG ci presenta non arriva nemmeno ad un decimo di quello che era stato mostrato da Cameron...troppo solare per i miei gusti,non era abbastanza cupo.
Inoltre bisogna aggiungere che il cameo del famoso "T800" era decisamente forzato e stupido...come idea era carina, ma penso che sarebbe risultata più funzionale se si fossero inventati qualcosa di meno commerciale...che ne so...poteva far vedere che alcuni T800 erano in fase di sviluppo come arma definitiva di quel periodo della guerra,dare più importanza alla figura del "T800" come macchina di morte,piuttosto che mostrarlo in un combattimento lampo(troppo adolescenziale l'idea di McG,Cameron non scadeva mai in quete pacchianate).
Inoltre l'umanità di Marcus era del tutto fuori luogo..in teoria il primo accenno di umanità da parte di un Terminator si verificò per la prima volta con il modello del secondo episodio e ciò nonostante continuava a preservare la sua natura "robotica"...Marcus era troppo umano...io non avrei mai messo una cosa del genere,a mio avviso era un pò surreale...
Per concludere "Terminator Salvation" è una pellicola che può attirare per la forte curiosità ma che a conti fatti lascia decisamente l'amaro in bocca.
Una occasione sprecata,dovevano rivolgersi ad uno sceneggiatore più capace e ad un regista meno "New age-adolescenziale".

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:49:04
non mi è garbato molto

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  22/05/2012 20:05:30
Premesso che è stato il primo Terminator che vedo, non m'ha convinto per nulla. La trama è interessante ma non viene sfruttata a dovere, e non aiuta chi non conosce i capitoli precedenti. C'è una gran confusione nella storia ( il presente il passato il padre) e gli scontri con le macchine non sono un granchè.

Tasker75  @  16/02/2011 15:11:28
Effetti speciali buttali li per fare scena. L'ho trovato veramente palloso. Il peggiore della serie. Bale è davvero ridicolo nel ruolo di John Connor. Salvo solo Worthington, anche se il suo personaggio non centra un cavolo con la storia di terminator. Persino Terminator 3 è più bello di questo!

IceKiller  @  23/01/2011 14:08:58
A parere personale sembra addirittura una riedizione di Terminator e pure fatta male, con forzature e scelte al limite del ridicolo in vari aspetti. A tratti adirittura peggio del gia deludente 3' capitolo che almeno avera minori incongruenze, anche se entrambi sono di molto sotto rispotto il 1' e 2'. Deludende, evitabile.

Ultima risposta 07/07/2012 11.00.59
Tigrero91  @  02/01/2011 16:28:22
Si meriterebbe 4, pero` sono gentile , perche` si salvano 2 scene, per il resto un film inutile, ormai non sanno piu` che fare..,gia` sono stato male quando ho saputo di Terminator 5 ....

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  16/10/2010 11:04:25
Io mi chiedo: ma chi gli ha dato più di 6 che film ha visto? E chi ha detto che non annoia mai, sta parlando di questo film?

Signori Terminator è una saga in DUE puntate: Terminator 1 e 2. Il resto è spazzatura.

Pico84  @  11/09/2010 12:50:33
Odio questo film dal più profondo del cuore mi ha rovinato il mito di terminator.D'altronde se si passa da Cameron a McG cosa ci si aspettava?

Lothar  @  05/09/2010 21:18:57
Pessima rimasticazione con tanto di maldigestione e rigurgito di un must della fantascienza. Pentito di avere speso ben 1 euro per averlo affittato.
La piattezza e scontatezza della trama sono pari soltanto alle somme spese per gli effetti speciali fracassoni e inutili che riempiono le due ore della pellicola, che tuttavia non riescono a trasmettere alcuna emozione diversa da un attacco di sonno. E' evidente sin dai primi minuti del film che di terminator è rimasto soltanto il nome nel titolo, a partire dalla sceneggiatura, vuota e con dialoghi dalla banalità imbarazzante, alla colonna sonora inesistente, ai personaggi senza il minimo spessore..come hanno potuto rovinare (o meglio continuare a rovinare) un capolavoro della fantascienza come la saga di terminator di James Cameron?
Personaggi sottotono , fuori dalla parte, John Connor che ripete sempre le stesse 3 frasi con tono monocorde ,l'assoluta mancanza di verosimiglianza degli eventi (che per un film di fantascienza è un elemento imprscindibile per l'immedesimazione degli spettatori) l'assurdo piano di annullare il potente esercito nemico in 2 ore con un segnale radio presumibilmente intercettato senza alcuna protezione dagli avversari...per non parlare dell'introduzione del cyborg appropriata come un cavolo a merenda nella trama, e della sua terribilmente scontata conversione spirituale.. si potrebbe continuare per ore ma la lista è troppo lunga e dolorosa. Da evitare, e per chi l'ha visto, da dimenticare.

Lucio$  @  16/08/2010 16:37:18
Il peggiore capitolo della saga, troppe ripetizioni, storia inutile, personaggi inutili.

DarkLady  @  19/03/2010 13:40:49
L'ho trovato un film di guerra cioè troppi "combattimenti" e troppi pochi dialoghi.
Quello che non m è piaciuto forse è il fatto che il film è troppo tecnologico, infatti ci sono troppi effetti ma in sostanza le idee non ci sono. Christian Bale ha interpretato meglio il ruolo di Connor, rispetto all'attore Nick Stahl in Terminator 3 ma lo stesso non è stato a parer mio un'interpretazione sufficiente.
Il film si può guardare, ma se pensate che raggiunga i livelli della cosiddetta "Golden Age" dei primi due allora vi sbagliate. Guardatelo se siete proprio dei fan del genere guerra neanche se siete fan di Terminator, perchè per me la saga finisce al secondo sia per regia, che per attori, che per effetti.

marfsime  @  04/03/2010 23:19:55
Mah..a me non è proprio piaciuto..l'ho trovato lontano anni luce dagli stupendi precedenti episodi di Terminator..poi va bè..l'assenza di Arnold si fa sentire..ma per il resto m'è sembrato il classico film confezionato bene (leggasi effetti speciali che sono ottimi) senza però una vera "anima" per così dire..per quanto mi riguarda non lo consiglio.

gemellino86  @  26/02/2010 20:16:25
Molto fracasso e poca sostanza. Bale non sa entrare nel suo personaggio e la regia è monocorde. Non bastano solo gli effetti speciali, si deve avere più coerenza con i dialoghi.

fotogenico  @  23/02/2010 16:41:14
Film abbastanza inconcludente durante tutta la pellicola.
La trama e' tirata avanti per i capelli, considerando quanto sia le macchine che gli umani siano dei combattenti ridicolosamente poco efficienti:

Saro' stato disattento io, ma a che pro le macchine fanno miriadi di prigionieri visto che non li stecchiscono ne' li fanno lavorare? Bah.

Ultima risposta 11/04/2012 16.41.31
Noodles_  @  08/02/2010 16:24:19
Infatti: non bello, anche se non paghi.
Ovvero: come continuare ad oltraggiare uno dei più bei soggetti di fantascienza, a mio parere, che siano mai stati scritti.
Va bene che bisogna fare soldi, e non si guarda in faccia a nessuno, ma un minimo...

Lazzaro  @  28/01/2010 00:19:11
Il peggior capitolo della saga, T3 almeno si difende, ma qui sono arrivati alla frutta per davvero. Bale come al solito recita di *****, tanto che si fa superare da Worthington.
McG ha fatto quello che sa fare, al massimo delle sue capacità.
Delusione totale.

Clint Eastwood  @  26/01/2010 02:04:04
Inutile seguito della saga Terminator in cui solo Bale pare impegnato, il resto era da qualche altra parte a cominciare dal regista.

4/5

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  25/01/2010 00:16:09
Tanto fumo e niente arrosto. Nulla da dire sul lato tecnico, effetti speciali grandiosi e una fotografia dai toni dark su un'ottimo scenario post apocalittico, ma ciò che vien meno è la trama che non coinvolge per niente.
Il cast poi è del tutto sprecato e la mancanza di Schwarzy si fa sentire.
Sequel un tantino inutile.

LoSpaccone  @  14/01/2010 17:29:33
Un film d’azione come se ne girano tanti oggi. L’elogio degli effetti speciali è quasi inutile farlo, sono il primo ad ammetterlo pur non amando il genere fantascientifico “a prescindere”. Tuttavia non penso che questo basti a tenere su le sorti di un film, tantomeno di un film appartenente ad una saga come questa, che almeno nel suo primo episodio portava con sé il fascino del cyberpunk. Questo capitolo, se si eccettuano i punti in cui i robot la fanno da padroni, sembra più il sequel degli “Interceptor”. Spettacolare e adrenalinico, si può guardare soprattutto in virtù del fatto che evita molti luoghi comuni. Complimenti all’agente di Bale che sta assicurando al suo assistito ruoli di sicura redditività.

Alexein  @  28/12/2009 02:35:07
Dopo l'inutile ma non poi così brutto terzo capitolo, riparte una nuova saga di Terminator. Del film di McG c'è poco da salvare, apprezzabile soprattutto per l'aggiunta dei personaggi di Markus e la dottoressa interpretata da Helena Bonham Carter(anche se si vede troppo poco), per il resto citazioni a gogo degli altri 3 con Schwarzy.
Trama troppo povera d'idee e scene d'azione con poco pathos, da vedere solo se non paghi.

albyhfintegrale  @  28/12/2009 00:24:31
voto 7 per il film fino alla fine a cui dò 4 e spiego nello spoiler: media 5,5

dal mio punto di vista era molto ma molto difficile raccogliere una pesantissima eredità quale quella dei mitici "primi" terminator

questo film mi ha colpito molto dall'inizio a quasi la fine... davvero ci sono scene molto ben fatte...anche se molte davvero irreali ed impossibili..tipo..vedi spoiler

effetti speciali super...ma pure la storia in sè è stata intreressante...

ma poi c'è quel cavolo di finale maledizione!!!

Ultima risposta 11/04/2012 16.58.13
outsider  @  28/11/2009 16:06:55
Atmosphere decadenti, trama un pò confusa e attori con recitazione prevedibile.
La visione è fortemente inficiata dagli eccellenti predecessori e dall'inimitabile Scwarzy che ci ha fatto innamorare di questi cyborg film.
Da Bale non ci si poteva attendere di più poichè la trama e le atmosphere limitano l'azione dell'attore. L'unico bagliore è rappresentato da Arnold digitalmente ben riprodotto come comparsa finale che peraltro riesce a farci saltare sulla sedia come dal primo episodio.
Troppo polveroso e troppo intriso di scenari post bellici, rimane il più brutto della saga, comunque forse addirittura non inseribile come quarto in essa, dato il distacco evidente, come peraltro accaduto con Alien e gli ultimi Vs Predator.
Per ragazzi che vogliano stare al chiuso in una fredda serata. Colonna sonora assente.

camifilm  @  23/08/2009 02:24:35
se visto al cinema cattura di certo. non so se faccia lo stesso effetto in piccolo schermo.
Diciamo che gli effetti speciali ci sono e sono veramente ben fatti, ma il filone della storia è finito... finito e finito. O si trova qualcosa di veramente importante o si rischia di far perdere la voglia di andarsi a vedere i primi 2 episodi... per chi non li ha visti.
Dico i primi 2 perchè anche il 3° era inguardabile... sotto tutti i punti di vista.

ninodettoerpais  @  19/08/2009 23:11:02
siamo alle solite, il film non e' male, effetti di prim'ordine e un cast quantomeno decente, ma e' l'ennesima coltellata ad una saga finita piu' che splendidamente nel '91. E' ora di finirla, le novita' interessanti sono difficili da proporre ma sfruttare ancora questo filone dopo un terzo capitolo al limite dell'imbarazzante lo trovo davvero squallido.

atpco  @  06/08/2009 19:51:51
Come film d'azione meriterebbe la sufficienza: buona prova del cast, buon ritmo, buona regia anche se a volte il nostro McG sembra cadere nel narcisismo e nell'autocompiacimento tipico di Michael bay. Il tutto si mantiene su livelli accettabili, senza mai eccellere, dando vita ad un prodotto per una serata da trascorrere in leggerezza.
Il grande problema di questo film si trova nel suo nome. Questo action movie non ha nulla a che vedere con la saga di Terminator. Qui sono stati solo ripresi i nomi e fatto fare un cameo digitale ad un protagonista illustre. Punto. Troppo poco per ovviare agli enormi buchi nella sceneggiatura che si riscontrano se si accosta questo prodotto alla trilogia originale.

Suskis  @  04/08/2009 18:20:07
Film inutile di una saga che si trascina (come si è trascinata quella di Alien) e che purtroppo continuerà a trascinarsi. Un film mediocre con un finale imbarazzante. Come in tutti questi filmetti ci sono richiami a personaggi, situazioni e musiche dei film precedenti, per arruffianarsi un po'il pubblico. Ma non basta proprio.
Ci sono un paio di sequenze d'azione notevoli, ma avendole viste in una sala mediocre non le ho potute apprezzare granchè.

The BluBus  @  01/08/2009 20:33:50
imbarazzante il paragone coi primi due della serie, si salva poco o nulla..

Tom24  @  25/07/2009 20:18:23
il giorno dopo, non mi ricordavo più nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  13/07/2009 13:26:45
Ma che è sta roba.
Più vicino a Transformers che a Terminator. I film di Cameron avevano senso del paradosso, eleganza narrativa, attori in parte, spirito distopico e apocalittico. Qui non ce n'è una. 2 ore di esplosioni sempre più alte e pericolose e una carrellata di banalità assolute, incongruenze e barocchismi. Perché nella base di Skynet ci sono dispositivi con interfaccia uomo-macchina, se tutto è gestito da macchine? Perché skynet sente il bisogno di rivelare al prototipo da infiltrazione Marcus le sue origini e il suo scopo, se non per determinare una delle più abusate e banali soluzioni narrative (cyborg che fa prevalere il suo lato umano e infrange le regole - mio dio)? Perché Marcus ha il dispositivo di controllo esterno a portata di mano, così da potersi liberare quando ne ha voglia? Perché i serpenti d'acqua meccanici emettono versi orripilanti? Come fanno i ribelli ad essere così imbecilli da credere che un "segnale ad onde corte", senza protocollo di accesso, codice di identificazione o simili possa spegnere le macchine senza pensare a una trappola? Perché skynet progetta 'moto terminator' quando è in grado di far volare sofisticate spie meccaniche? Uno spudorato insulto all'intelligenza, finché non ci si sofferma sulla sceneggiatura, scritta da probabili deficienti assoluti. "Ognuno ha diritto a una seconda occasione", "Se combattiamo come le macchine, che valore ha la vittoria?", "E' questo che ci distingue dalle macchine, il cuore umano", "il futuro è quello che ci costruiamo".
Un Christian Bale così imbarazzato che sembra più volte sull'orlo di dire "no, vabbè, ma che ****** mi fate dire, me ne vado". Opportuno l'anonimato del regista.
Alto tradimento.

Ultima risposta 14/07/2009 20.06.51
Nutless  @  08/07/2009 17:52:29
Credo sia già stato detto, ma del resto "repetita iuvant": le poche scene del futuro presenti nei primi due film superano di gran lunga per qualità l'intero Terminator Salvation...
Ci sarebbe da dire molto riguardo ai punti deboli di questo film, ma quello che resta è la delusione: sembra un film girato da un ragazzino di dodici anni che, ritrovatosi per caso con la cinepresa in mano, non riesce a fare altro che rigirare alcune scene dei suoi film di fantascienza preferiti. Siamo davvero alla fiera del deja vù; avrebbero dovuto venderlo come versione "maroccata" stile 'Be kind rewind', almeno mi sarei fatto qualche grassa risata.
D'altra parte se il maggior vanto del tuo regista sono i due film delle Charlie's Angels... vuol dire che NON dovevi prendere quel regista!
Insomma il giudizio più icastico è quello del voto: 4 - non bello, anche se non paghi.

aleexkid  @  08/07/2009 10:05:31
Un paio d'ore scorrevoli ma non eccitanti, per me un attore (bale) sprecato per un film dalla produzione e dagli attori abbastanza anonimi. niente a che vedere con quelli di arnold, ma se vi piacciono i film di guerra allora questo il film che fa per voi, altrimenti diventa abbastanza brutto da vedere

cecchi  @  06/07/2009 16:35:04
Totalmente inferiore ai precedenti Terminator (anche al 3 che era già abbatanza brutto). Molta azione in un film con trama inesistente e per niente degna di continuare una saga storica come quella di terminator,
Da vedere magari noleggiato.

Invia una mail all'autore del commento squoqui  @  05/07/2009 11:43:06
Ennesimo commento di delusione per un film che affossa sempre più la gloriosa saga del Terminator! E' un mix discene già viste nei capitoli precedenti, in mezzo scopiazzano pure i rapimenti umani da parte dei tripodi ne "La Guerra dei Mondi".. Non ci siamo proprio, ero partito con ben altro spirito per vederlo e la delusione è stata totale. Bello scenario apocalittico? Purtroppo ho recentemente giocato a Fallout 3 e così avevo già visto pure quello!

Ultima risposta 07/07/2009 14.44.03
TheLegend  @  30/06/2009 03:09:10
Era difficile aspettarsi di meglio da questo nuovo capitolo di Terminator.
Piatto e scontato.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:46:38
Credi di essere umano?
Io sono umano!

Febrisio  @  29/06/2009 20:59:48
Preferisco iniziare con un “Se non avete visto il film, guardate il voto ma non leggete. Potreste scoprire cose che ne rovinerebbero la visione... già rimane ben poco se poi ce lo roviniamo...”

Erano parecchie le speranze prima di varcare la soglia della sala cinematografica. Le premesse per un buon film c'erano tutte. Ebbene, una gran delusione quasi completa. Tutte le aspettative son state a poco a poco smontate, fino a giungere al finale quasi demenziale. Che peccato!! Che occasione sprecata!! Ma vi rendete conto che avevano tra le mani un piccolo mito cinematografico??? Bah.. il filmetto gira come se fosse un solito film tanti effetti speciali senza trama, o se c'era molto esile (il tutto si basa praticamente su ciò che conosciamo già. Di idee qui dentro non ce ne sono). Mi aspettavo un paesaggio apocalittico, come nessuno l'avesse mai immaginato. Di apocalittico non c'è nulla, a parte un po di noia e ricchissime scene d'azione ma che alla fine non portano a nulla di nuovo, solo un gran casino. Ma vi ricordate Terminator2??? quando lo vidi era decenni avanti ad altri film di fantascienza... era come se il film stesso fosse venuto dal futuro... certe scene erano più che solo esplosioni. L'azione c'era ma non era la parte essenziale. C'era un bel gruzzoletto di personaggi che condiva una bella trama e piccole trovate fantascientifiche esaltate originali per divertire lo spettatore......... la cosa che più mi rattrista è che questo Terminator seppur vantando effetti di ultima generazione è invece rimasto nel passato di scene trite e ritrite, con esplosioni qua e la per condirlo. Che pena!! niente originalità, niente trama, c'erano anche dei personaggi in questo film???!! (La qualità tecnica del film è sicuramente eccelsa, ma manca quel tocco per renderlo appassionante)

La sostanziale differenza è che il mito si è creato con due film, una bella trama e personaggi che la storia del cinema non scorderà. Salvation è solo un film che vive sul mito, ma non ha nulla da dare allo spettatore, ne tantomeno al cinema. (come pure terminator 3) Tante scene ci ricorderanno quello che abbiamo visto e sentito nei precedenti capitoli, dando a volte quella bella sensazione ai nostalgici, ma un film non può vivere solo di questo.

Bale è un gran per me. Quando ho saputo che interpretasse Connor fui felice. Ora lo sono un po meno; in un film di questo calibro è una carta sprecata. Che torni a Gotham City, e faccia rivivere tante belle emozioni con Batman. Lì mica per nulla c'è Nolan che quando prende in mano un progetto ci mette della passione per creare qualcosa di personale, non tralasciando pero gli aspetti essenziali di un personaggio.

Poi c'è quell'altro, lo sconosciuto venuto dall'australia, Worthington, possiede un viso che ti sta simpatico, un po troppo da macho, però piace subito... spero di vederlo in qualche altra bella pellicola (Avatar??? James cameron???? promette bene...:) Come dicevo, spero di vederlo in altri film ma non Terminator. Il personaggio da simpatico ha scemato fino a diventare nessuno. Non doveva essere il contrario?? Il robot che crede di essere umano, più passa il tempo e più mi domandavo se ne valesse la pena metterlo in scena. Già fu messo in scena in T2; il robot che quasi si credeva umano, ma con ben diversi e ottimi risultati. Tanto che ridicolizzano il risultato emozionale di quest'ultimo.
Lo spettatore gli venne un nodo alla gola vedendo morire il terminator, qui ci si fanno i trapianti in scioltezza e nessuno se ne fotxe di nulla... (Il T800 a John “Ora capisco perché piangete. Ma io non potrei mai farlo.”)

La gnocca pilota è inutile. Avrei preferito un tipo con le palle stile madre di Connor, magari non platealmente affascinamente, e senza un sexy decoltè ma estremamanete carismatica. (“Mi hai spezzato il braccio!
Ci sono 215 ossa nel corpo umano, quello è il primo.”)

Vedere Schwarzy così virtuale con sguardo indemoniato mi ha spaventato. Eppure quando vidi I primi T800 ne rimasi affascinato... sensazioni un po diverse... devo dire quale preferivo???

Qualcosa per cui vale la pena vedere questo terminator?
La prima volta in cui Connor parla alla radio... nullà di che... ma un piccolo brivido mi è salito.

Ma per qual motivo le macchine han creato le moto terminator con manubrio/gas/freni per umani??? Già non hanno dato un trama a questo film, potevano sforzarsi a creare qualche chicca meccanica mai vista, no manco quella....

Magari scrivere questo commento ancora fresco di brutte sensazioni non è nemmeno corretto. Magari col senno di poi riguarderò Terminator salvation e aspettandomi una ciofeca, mi accorgerò che forse qualcosa di buono lo aveva. Penso che la più brutta cosa che potesse accadere è che questo film si chiamasse terminator. Porta avanti una storia avvincente in un modo qualunque, l'importante è guadagnare, e non fare le cose col cuore.

Non rimane che aspettare che la nuova (se non sbaglio) trilogia finisca, e poi potremo finalmente dire “Hasta la vista, baby”......... o forse già lo possiamo dire, perchè un Terminator con le palle dubito che lo rivedremo.

Ultima risposta 10/07/2009 14.58.41
frogmore  @  29/06/2009 19:41:09
Come per molti sequel la domanda è una sola: serviva?...era necessario farlo?...se non fosse legato al nome terminator, sarebbe un filmetto d'azione come tanti, con inseguimenti, sparatorie e quant'altro...ma qui abbiamo uno scenario alla ken shiro, con un protagonista (Connor) del tutto inutile e macchine sempre più tecnologiche e intelligenti che però non fanno presa sullo spettatore, ormai abituato a questo genere di effetti...personalmente, considero la saga di terminator chiusa al secondo episodio, il resto sono agonizzanti tentativi di far cassa al botteghino...

THEANSWER  @  29/06/2009 16:40:33
Dopo 30 minuti di film volevo uscire
fino a che è intervenuto nel film il vero protagonista del film . Markus!!!!!
E il personaggio migliore del film mentre il vero protagonista John Connor si dimostra un povero fallito!!!
E per questo motivo lo boccio...
io credo che quando in un film d'azione il vero protagonista è il peggiore non può essere un gran film...
e come che in Real-Barcellona del prossimo anno il migliore in campo sarà Rafa marquez....
vuol dire che sarà una brutta partita
il primo Terminator è tutta un altra cosa....

Simmetria84  @  28/06/2009 01:36:28
E' quasi incommentabile questo film, nato come al solito dalla necessità di spremere tutto fino all'ultimo pur di guadagnarci un altro pò.
Questo è il peggiore di tutti i quattro film. Diciamo che se la gioca con il 3o anchesso inguardabile.

Davvero inutile e trama ridicola, e Bale come al solito è un bamboccione

massaro  @  24/06/2009 23:25:05
Un film fracassone e pieno di vuoti che mi ha lasciato in testa. Non bastano soltanto ottimi effetti speciali a fare un buon film. Praticamente mi è sembrato di vedere una copia non molto riuscita di Transformers.

i28408  @  24/06/2009 15:38:25
Decisamente pesante e sopravalutato, meglio immaginare la storia bella che conclusa col secondo capitolo, qualcuno prima di me, lo criticava di essere una sorta d Transformers...in effetti è vero, poi i terminator-moto....mah
Film indicato per chi non ama le trame complicate e vuole gustarsi gli effetti speciali. Sta sullo stesso gradino di matrix revolutions.
Spero non facciano un altro seguito.

SensationSk3in  @  23/06/2009 00:29:18
Delusione T-R-E-M-E-N-D-A...tralasciando il terzo capitolo (che rasenta il ridicolo di un trash-movie) *nb: ho usato ridicolo e non brutto...
Questo film rasenta il ridicolo, fermorestando che le ambientazioni post-apocalittiche sono molto ben curate se pur spoglie e prive di enfasy (sembra di vedere il paesaggio resident evil apocalypse).
I terminator sono qualcosa di ridicolo in tutto il suo splendore...e se pur usando l'alta tecnologia non sono riusciti a trasmettermi ciò che un "occhietto rosso" aveva fatto negli anni 80 con l'effetto "stop,cut and play"..siamo veramente alla frutta.
Film basato sull'azione a gogogogo, caratteristica ripresa in modo sbagliato dai primi due capolavori...dove la fotografia di Cameroon era più concentrata sugli stati d'animo di Sarah e John (primi piani, scene drammatiche ed humor).
Armi stra pompate e nuove macchine che per un attimo sembra di vedere Transformer.
Personaggi POCO, anzi per niente curati, un Bale che a mio avviso NON CI DICE NIENTE IN QUESTO FILM!
Orrido il trucco dell'ibrido ed orrido lo stesso concept...
Incongruenze di età tra Kyle e John...troppa differenza di età...inutile il personaggio della bambina...
Mal sfruttato il tutto, accozzaglia di cose ristrette in 2 ore di film che scorre lento se pur d'azione...

L'unica scenza degna:

che dura però qualche attimo...manco il tempo di esaltare lo spettatore...
Un finale che non promette niente di buono per i due film che dovranno uscire...

Altra nota NEGATIVISSIMA (concedetemi la parola),

Veramente una cosa scandalosa...
L'unico evento che và a richiamare i precedenti film...è il come John si procura lo squarcio nel viso....

Colonna sonora assolutamente irritante...ti aspetti la partenza del vecchio theme...e non avviene mai... per non parlare del famosissimo UOOOOOM l'effetto sonoro di quando inquadravano il T1000....niente neanche quello...

Per concludere, se volete guardare qualcosa di inerente alla saga terminato, vi consiglio Terminator The Sarah Connor Cron. , assai migliore di questo film...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/06/2009 23:40:47
Bel polpettone.
Intendiamoci. La storia dei Cyborg e di SkyNet ha letteralmente stancato.
film stracolmo di stereotipi che stenta a reggersi in piedi. Il finale è davvero triste

Visivamente è un buon prodotto., ma il 5 lo metto per Christian Bale che comunque fa la sua porca figura, altrimenti era un 4

La cosa Brutta è che ne faranno anche altri.... che OO.
A questo punto preferisco Matrix.

Dodo  @  21/06/2009 18:55:17
Troppo prevedibile e con troppe scene senza spiegazione (vedasi spoiler). Non mi ha coinvolto per nulla. Neppure Christian Bale mi ha emozionato più di tanto.
Pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/06/2009 17:12:50
Il quarto episodio della saga di Terminator è la solita inutile e ridondante esibizione di spettacolari effetti speciali al servizio di una trama prevedibile e per nulla interessante.
Gli scenari modello post-apocalittico sono tra le poche cose degne di nota,mentre i personaggi e le nuove sferraglianti diavolerie meccaniche ideate per l’eliminazione dell’umanità non sanno di nulla,assolutamente obsolete ed incapaci di evocare,neppure alla lontana, certe angosce che i primi due film alimentavano con veemenza.Addirittura la buona vecchia figura del Terminator in questo pasticcio si erge a vetusto e sorpassato monumento,utilizzato spesso a sproposito all’interno di un contesto deludente.
Troppo immediato l’intreccio,privo di sorprese con colpi di scena che non si può certo definire tali.Numerose sono le forzature e le situazioni poco credibili,non si tenta nemmeno di rispettare l’intelligenza dello spettatore o l’accondiscendenza del fan accanito,propendendo per la via dell’ovvio,molto più facile da percorrere con il risultato di dare un eccessivo spazio a sequenze action molto curate nel particolare ma anche piuttosto fredde.
Poco da dire sulla regia,difficile aspettarsi di più da tale McG,solito registucolo senza classe ed ambizione che svolge il suo compito in maniera scialba.Anonimo il cast,lascia l’amaro in bocca l’interpretazione di Christian Bale,il quale pur impegnandosi e tentando di dare credibilità al suo personaggio rimane incagliato tra dialoghi deprimenti e straordinari effetti speciali,davvero in grado,in questo caso,di annichilire l’uomo a favore della macchina.
Neppure un eventuale effetto nostalgia attecchisce,un po’ per il totale cambio di scenario e un po’ perché il cameo digitale di Schwarzenegger è quanto di più idiota si potesse escogitare.L’unico sussulto lo si prova riascoltando “You could be mine” dei Guns n’ Roses (soundtrack del secondo capitolo) ma dura solo un attimo,poi si risprofonda nuovamente nella noia assordante.

Ultima risposta 19/06/2009 14.20.56
indaco4  @  16/06/2009 19:51:57
Per il genere non è neppure orribile.
Certo, guardarlo al cinema non è assolutamente il caso...
Prevedibile nella trama, si ricorda solo per le esplosioni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/06/2009 18:52:09
Tanto riuscito e divertente il nuovo "star trek", quanto pacchiano e imbarazzante il nuovo "Terminator".

La presenza di un protagonista del calibro di Christian Bale, reduce da un superbo kolossal con Christopher Nolan , lasciava ben sperare.
Ma leggendo il curriculum di questo mediocre regista (autore dei due film delle Charlie's angels) si potevano anche immaginare i risultati (totalmente fallimentari) di questa pellicola.

Se i precedenti film erano ambientati nel presente, l'idea alla base di questo "Salvation" era catapultare lo spettatore nel futuro, la dove nei film di Cameron si intravedeva appena.
Da questo però è nata una sorta di terminator story molto più simile alla saga di "mad max" che a quella di Cameron, con eroi e macchine spostarsi in terre sconfinate in un paesaggio post apocalittico (cosa tra l'altro fatta di recente anche da Russel Mulchay nel trzo film dei resident Evil).

Fin qui poteva anche starci, ma il film di questo tale MCG è di una noia mortale senza precedenti: l'idea di questo pseudo regista è quella di avere un cast grosso da cui trarre un sicuro profitto ed un budget stratosferico con effetti speciali all'avanguardia tali da poter fare un film interminabile di due ore solo con esplosioni e inseguimenti.

E questo è il nuovo terminator: Un susseguirsi -totalmente piatto -di esplosioni, inseguimenti, combattimenti, il tutto senz'anima, senza presa, e senza ironia.

Un film monotono e inutile, la cui unicissima sorpresa è la comparsa di Swharzy (che risate!) verso la fine. Per il resto bocciato su tutta la linea, compreso Bale, oltremodo ridicolo.
Guardatevi un bel film di serie B, ironico e divertente come "Doomsday" del talentuoso Neil Marshall, infinitamente più divertente di questa roba.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  14/06/2009 23:56:01
Che tristezza, quanta delusione... avevo delle grandissime aspettative su questo film, non vedevo l'ora di vederlo, il trailer con The day the world went away dei NIN, il volto devastato di Bale, la fotografia cupissima e l'atmosfera apocalittica mi avevano fatto venire l'acquolina in bocca. Speravo davvero in un bel film di fantascienza potente, ma potente sul serio, pregno di emozioni, a maggior ragione perchè si trattava della rinascita del mito di Terminator, del quale sono un fan da sempre. Poi il cast ricco di personaggi notevoli come Bale, Worthington, la Bonham Carter aveva impreziosito il tutto. Speravo anche che l'esempio del Batman di Nolan avesse insegnato molto, che Hollywood avesse preso un nuovo corso nella strada dei kolossal. Un'intervista a McG (e basta chiamarti McG che c'hai 40 anni porca *******) mi aveva fatto ricredere su questo ragazzone che nel curriculum aveva solo i pessimi charlie's angels, anzi, dirò di più, mi aveva pure convinto sulle sue buone intenzioni. La sola immagine di Worthington con cappottone lungo fino alle caviglie che guarda una città rasa al suolo, da bravo appassionato di fantascienza quale sono, mi sarebbe bastata per portarmi di corsa al cinema. E invece. Invece.
E invece Terminatore Salvazione non è altro che il solito, banale, trito e ritrito giocattolone americano per famiglie di ciccioni e ragazzini deficienti. Un film chiaramente studiato a tavolino, basato esclusivamente sui già visti effetti speciali, e non è difficile immaginare cosa abbiano pensato i produttori ovvero "dai facciamo un film patinato, completamente innocuo per i teenager e per papy e mamy, però lo facciamo anche un pò sporco, finto cattivo del tipo Bale che dice "*****fi.ga siamo tutti morti", con la telecamerina che balla tutta sulla faccia di Bale, rapper nero e figlia di ron howard per portare i cinefili al cinema". No. E' un trucco, è un inganno scoretto e maligno che mi ha buggerato. Terminanzio 4 non ha storia, quel poco di storia è inutile, ha una sceneggiatura pessima, e nonostante la prima parte sia pure attraente è la seconda che cade e si perde nella barba di Mosè. Ma poi, con tutti quei soldi perchè buttarli via senza un'idea che sia una? Il pubblico non si lascia più catturare o emozionare dai robottoni, c'è già stato transformer, o dalle motorette in digitale in una scena che fa il verso a Mad Max (ma lì era tutto vero), dovete puntare sulla storia! La STORIA! Capite? e dove sta? non ci sta. Per non parlare delle incongruenze (spoiler) e della regia, tutta prima piani, non c'è una scena che lasci godere le bellezze della scenografia, degli effetti del povero stan winston pace all'anima sua, o del **** della gnocca soldato. Dov'è l'atmosfere che aveva messo Cameron? Quel senso di nichilismo e distruzione totale del secondo? Quella cattiveria, quel cinismo? Che basta la scena della bomba atomica (che da piccolo mi faceva paurissima) per spazzare via tutto sto quarto capitolo, o anche solo un'espressione della durissima e bravissima Linda Hamilton? Cameron era veramente cattivo altro che McG (e basta porca *******, hai 40 anni, te l'ho detto prima). Cameron aveva fatto un film di fantascienza (anzi due) che faceva impallidire dieci anni di cinema fantastico. Qui mi ritrovo pure le citazioni per i nostalgici, ennò, non vale se non ci mettete neanche la musica e schwarzy lo tenete due secondi per fare il contentino, che è? ci prendete pello deretano? (Il finale copiato dal primo... mah).
Certo, bello quando Worthington entra nella città distrutta, mi son detto "ecco quello che ci vuole" e poi niente, poi subito parte la scenda d'azione stravista, con il solito giovanotto e la solita bambina. MA L'ABBIAMO GIA' VISTO IN ALTRI 27 FILM CRIBBIO! Poteva uscire un bel film di guerra fantascientifico, disperato e senza speranza. E niente, pure il finale è banalissimo. Pure sti effetti speciali cazzarola, avete 200 milioni di soldi, potete realizzare tutto quello che volete e li sprecate così? Io volevo gustarmi i terminator di stan winston, la fotografia sporca, le enormi distese di sabbia, ma non ve l'ombra di questa consapevolezza dietro la regia di... no no non fatemelo nominare neppure.
Vent'anni di fumetti e film non hanno insegnato nulla? Possibile?
Se non c'è una sceneggiatura gli effetti non possono riempire proprio nulla. Insomma, la storia come viene delineata non è una virgola diversa da quella di un Transformers qualsiasi, stessa successione di fatti, ma questo è Terminator, non si può non considerare lo stuolo di appassionati che hanno amato e che amano questi film, non si può non considerare l'apporto importantissimo che questa storia ha portato al cinema fantastico e non solo. Non vale neanche per passare due orette spensierate, dopotutto non chiedevo altro, volevo solo uscire soddisfatto di aver visto un filmozzo tosto, e invece è pure noioso.
Speravo che avessero capito che un eroe nelle scene d'azione si deve fare amare, e Worthington c'aveva tutto il carisma necessario, e pure queste si chiudono al solito modo, boh, manco l'emozione di dire "dai si menaje a sti rottami daje così sei tutti noi!". Nulla. Zero.
Il povero Ironside ce la mette tutta, lui veterano di grandi film, la Bonham Carter ha un ruoletto inconsistente, Bale è bellino assai, e Worthington è la sorpresa del film, oltre che bravo ha anche i lineamente uguali precisi a quelli di Schwarzenneger. Basta sono stanco.
Ma se questo è l'inizio di una trilogia... ahi ahi...

Ultima risposta 09/07/2009 16.59.55
Geoff  @  14/06/2009 12:26:06
Mi spiace ma devo ammettere che NON mi è piaciuto affatto.
I dialoghi sono inutili ed idioti. Ok, è fantascienza ma questo non vuol dire giocare tutto sugli FX.
Bale è , per la prima volta, davvero fastidioso.
Le macchine costruiscono un mondo dove non vogliono gli umani ma , fanno palazzi e laboratori come se ci dovessero lavorare gli umani.
Tanta roba scontata e banale.
Finale fastidioso.

Carini i rimandi agli altri episodi.

the saint  @  13/06/2009 23:35:34
la delusione non è come nel terzo episodio, ma ci va vicino..salvabili solo gli effetti speciali.. a questo punto diventerà una saga alla saw, nel senso che non finirà più... tra 2 episodi spunterà anche il nonno di john connor..

rekorder  @  13/06/2009 02:50:57
Da estimatore della serie sono rimasto abbastanza deluso..il trailer era qualcosa di spettacolare ma poi il film si perde in un bicchiere d acqua
partiamo dai lati positivi: belli gli effetti speciali,belle alcune

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, non male le musiche.
lati negativi? troppi...
rotob usciti da transformers come il terminator serpente o quello a forma di moto :| ,dialoghi a volte assurdi per quanto banali e irreali, alcune scene non hanno un minimo di senso logico, nel cast alcuni attori sono praticamente invisibili (come il padre di connor)..e il finale fa veramente skifo ke piu blockbuster per famiglie non si puo!!
in conclusione carino ma deludente per chi ha visto il resto della saga

ps

Ultima risposta 14/06/2009 00.00.42
pino08  @  12/06/2009 23:44:11
Dopo 18 anni dal secondo episodio, saltando a piedi pari il terzo senza nemmeno considerarlo appartenente alla saga, ho commesso l'errore di riporre un po' di fiducia in questo film.

Grande errore.

Usciti dal cinema ci si sente derubati:
il film non è altro che il prologo a quella che sarà una serie lunghissima di film (magari anche belli, per carità..), in cui si introduce il personaggio di John Connor adulto e si mostra come è diventata la vita dopo il giorno del giudizio.
Tutto il resto è il Nulla (La trama non avanza nemmeno di un centimetro!!).

Ultima risposta 14/06/2009 13.06.06
simonssj  @  11/06/2009 17:37:25
Io mi accodo ai delusi...perchè un filmetti così banale, scontato e soprattutto STUPIDO nel senso vocabolaristico del termine era impensabile. Il primo banale, infantilistico impulso è stato quello di assegnargli un 5,5 / 6 per la stima e per gli effetti speciali...ma poi la rabbia e la nottata mi hanno fatto rinsavire...e dopo aver buttato il mouse fuori dalla finestra, mi sono detto: BASTA, BASTA, BASTA con la mancanza di talento al potere. BASTA coi registi che non sono registi, BASTA con i veri, pochi film veramente mitici rovinati da dilettanti allo sbaraglio che impregnano i loro sudici prodotti con stereotipi visti e rivisti (corse in moto, belle che si innamorano e rimangono fregate, il cattivo che spiega alla fine quanto è stato intelligente e cattivo...e tutte le altre cose che ha elencato un utente prima di me, col quale sono perfettamente d'accordo!). Il pubblico non è così scemo da entrare nel panico se non ci sono quei soliti 4-5 elementi propri dei film d'azione, e spero che un giorno ve lo dimostrerà!

Ultima risposta 23/06/2009 17.21.33
Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/06/2009 13:26:16
Anche Terminator ha il suo declino. Intendiamoci: T3 era mediocre già nella trama e nelle pretese, questo invece essendo pretenzioso aumenta la delusione. Ad un certo punto non capivo più se stavo vedendo un enorme videogioco o un banalissimo film della Michael Bay.

Ma l'originalità della saga (intendiamo quella che ha fatto diventare i primi due Terminator degli autentici classici) è andata decisamente a farsi fottere. Perchè Terminator NON può essere da 6 o da 7. Terminator, per essere al livello dei due precedenti (il 3 manco lo considero) deve essere da 9 o da 10.

Qui tutto sa di confuso e/o di già visto: la tensione è ai minimi storici (ma vi ricordate il finale del primo Termninator? Non c'era bisogno quasi di effetti speciali), la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, la noia durante la parte centrale del film regna sovrana. Nè tanto meno servono i personaggi di contorno, assai stereotipati (la bambina muta, la band di sopravissuti alla Mad Max o se preferiamo alla Ken, il predestinato, il cyborg che si ribella a chi l'ha creato, i superiori ottusi che non credono a chi sa di più e finiscono per venire fregati, la bella che in due secondi s'innamora del presunto (presunto) cattivo e finisce per liberarlo) o scene trite e ritrite ( la macchina che spiega tutto al presunto cattivo, l'immancabile corsa in moto, i pestaggi senza fine...).

Nota positiva: la comparsa del vero Terminator, col volto di Schwarzenegger, il quale anche "clonato" in digitale risulta essere più espressivo dell'originale.

Ultima risposta 16/06/2009 12.23.36
Drugo.91  @  10/06/2009 20:21:08
abbastanza privo di idee, diciamo semplicemente che il primo e il secondo sono lontani anni luce, però per spegnere il cervello per due orette va bene, le scene d' azzioni spettacolari non mancano... ma schwarz..non ci può abbandonare cosi!!!

Ultima risposta 17/06/2009 20.42.56
Tony Montana  @  08/06/2009 17:58:31
Non ci siamo, ormai si è giunti parecchio lontani dai primi due ottimi episodi della saga.
Quest'ultimo non è altro ke un giocattolone mal funzionante: continua azione caotica, indigestione di effetti speciali (anche se dalla eccellente qualità), trama povera e a tratti dispersiva, personaggi poco approfonditi (il protagonista passa in secondo piano), regia confusionaria e non all'altezza. Bale fa ciò ke può...

Ultima risposta 08/06/2009 18.00.25
paoloberna46  @  08/06/2009 14:20:49
C'e da dire che il genere non mi piace, ma il film lo trovato decisamente brutto, nella prima parte molto noiosa, belli sono gli effetti speciali.

nEuRoTiK  @  08/06/2009 12:44:14
Ad alzare il voto giusto gli effetti speciali audio/video notevoli, per il resto resta un filmetto banale con un finale scontato. Bale non sarebbe male se solo il suo personaggio fosse caratterizzato un po' meglio dalla sceneggiatura che invece non lo esalta.

Trustno1  @  08/06/2009 11:53:19
Delusione preventivata. Bale arranca nella parte di Connor, e in generale interpretazioni e sceneggiatura zoppicanti. Non era possibile neanche avvicinarsi all'imponenza di due cult come T1 e T2, guardacaso gli unici momenti vagamente emozionanti sono i riferimenti ai precedenti capitoli (tralasciando completamente l'inutile T3), con la foto di Sarah, I guns con "You could be mine" e il cameo di Arnold. La pochezza del film in confronto ai precedenti è anche dovuta al fatto che non c'è interazione tra le macchine e la vita di tutti i giorni pre-guerra, che era il punto cardine dei capolavori di Cameron.

I film di fantascenza non riescono piu ad emozionare come negli 80-primi 90. Triste ma vero...

HATEBREEDER  @  08/06/2009 11:21:24
Noiosissimo, diretto e sceneggiato da boia. Non che dal regista delle charlie's angels ci si potesse aspettare chissà quale capolavoro, ma qui siamo proprio al livello di transformers.
Certo avrei dovuto saperlo, epperò devo ammettere che la presenza di bale un piccolo barlume di speranza me l'aveva lasciato.. A questo punto mi viene quasi voglia di rivalutare il terzo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  08/06/2009 07:56:23
Condannati all' ennesima trilogia e dico condannati, ci siamo fatti accalappiare forse più dalla nostalgia che altro e siamo andati a vedere questo film.

Un polpettone in continua corsa mal fatto ed inutile, pieno di "terminator zoombie" con cappellacci rovinati e scarponi rotti (ma che cosa ci fanno e cosa gli servissero lo sa solo il regista). Alle volte ci sono inquadrature cretine e si sfiora la risata nel guardare i teminator che sembrano addirittura orbi..... poverini.

La storia di per se non sarebbe male ma ci sono troppi errori e scene mal spiegate.
Ora vorrei aggiungere che se uno ha visto i vecchi è un conto ma se uno parte da questo mica davvero pretendenranno che con 2 scritte uno capisce tutto l' accaduto?? Bah.

Certo, questo in confronto al primo e, nonostante sono passatti decisamente gli anni, è una panzanata.

^VOLVO  @  07/06/2009 07:59:31
Nel prossimo manderanno un Terminator ad uccidere il bisnonno della signora Connor...

Nevrotik  @  06/06/2009 22:52:12
Delusione totale! mi aspettavo un qualcosa di più ma devo dire che di questo terminator salvation si salvano solamente gli effetti speciali.

Sono un amante dei film d'azione ma questo da la noia... uscendo dalla sala non rimane niente nessun ricordo nessun pensiero se non quello di aver buttato via 2 ore.

Pieno zeppo di errori e di scene che fanno ridere assolutamente insesate per un film del genere che dovrebbe apparire un minimo realistico, assolutamente sconsigliato ai fan dei vecchi terminator.

Sgt. Pepper  @  06/06/2009 11:57:49
Il Nome "Terminator" in quest'ultimo film perde tutto il suo significato. "Termination Salvation" non è altro che un film fracassone e pieno di banalità, troppe cose non avrebbero il motivo di esistere. McG cerca di ricreare un film alla Bay ma non ci riesce. Bale inutile in un film così. Risolleva le sorti del film la seconda parte, che almeno, è un pò più interessante... Ma rimane poco dei vecchi Terminator.

TheGame  @  06/06/2009 11:46:10
Reboot parte uno di tre, ridimensionamento e reindirizzamento (primo PG-13 della serie) consentendo, sostanzialmente efficace (non al botteghino) in grado di ridare un po’ di ossigeno a questa serie in cerca di riscatto, dopo la poco felice forzatura al sistema Cameroniano attuata nel precedente episodio.
McG dopo Mostow, meglio di Mostow, guida le operazioni senza particolari intoppi (Bale permettendo), seppur incapace di non cadere, come prevedibile, nell'accademico con molta ingenuità... Nonostante un’iniezione di CGI, una scorta di tritolo in più e i molteplici rimandi adulatori, rimane ben poco di quella profondità allegorica, benché non trascendentale, avvertita nell’ormai lontano 1984, data di nascita e forse morte di questo titolo…

Ultima risposta 06/06/2009 20.07.50
Ethlon  @  06/06/2009 11:35:14
Premetto che ho visto anche gli altri film della saga e anche per me T2 resta il migliore, ma questo è quello che si può definire film - videogioco. Il film comincia già in quinta e mantiene questo andamento per tutto il film, in alcuni tratti sembra di vedere matrix, in altri alien4, in altri la guerra dei mondi.... scene e situazioni già viste.
Si, d'accordo gli effetti speciali le ambientazioni e la fotografia, ma non si riesce a restare coinvolti, almeno per me.
Questo dovrebbe il primo di una nuova trilogia, non c'è ne inizio ne fine.
Ti siedi vedi 2 ore di film e sei punto a capo. Film fatto solo per il box office.
Non c'è niente della genialità, imprevedibilità e stupore che hanno dato T1 e T2.
Deluso

Ultima risposta 06/06/2009 12.04.18
BrundleFly  @  06/06/2009 01:44:51
Premessa: non volevo andarlo a vedere per non rovinarmi un mito, ma per far contenti gli amici sono andato con loro.
Come mi immaginavo non potevano rovinarmi un mito più di così.
Come?
Bè è facile: metti dietro la macchina da presa un regista incapace, un certo MCG (sembra una marca di indumenti), dialoghi degni delle migliori puntate di Hanna Montana, recitazioni pessime (anche Bale è mooolto sotto tono), personaggi che sono uno più antipatico dell'altro e fare dei Terminator con l'impermeabile e che sembrano dei lottatori di Wrestling; inoltre ci sono i più variegati tipi di cyborg: i serpenti cyborg, le moto cyborg ecc.. (tutti, assolutamente, dotati di porta USB...quando vedrete il film capirete).
Se siete degli estamatori di Terminator, non dico il terzo perchè anche quello faceva pena, ma almeno dei primi due, non andate a vederlo, oppure. se proprio dovete, andateci ma a vostro rischio e pericolo. Se invece non avete mai visto Terminator e, presi dalla curiosità, volete cominciare con questo tremendo episodio, guardatevi almeno il primo per capirci qualcosa, dato che questo si riallaccia principalmente al primo capitolo.
Un voto in più per i bellissimi effetti speciali e la canzone "You could be mine" dei Guns 'n Roses che si sente per soli, purtoppo, 5 secondi e che era già presente nel secondo film.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R