terminator: genisys regia di Alan Taylor Usa 2015

terminator: genisys (2015)

locandina del film TERMINATOR: GENISYS

Titolo Originale: TERMINATOR GENISYS

RegiaAlan Taylor

InterpretiArnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jason Clarke, Matt Smith, Jai Courtney, J.K. Simmons, Lee Byung-hun

NazionalitàUsa 2015
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Alan Taylor

Trama del film Terminator: genisys

Quando Kyle Reese viene mandato indietro nel tempo da John Connor per salvare la madre, minacciata dagli androidi di Skynet, nulla è come ci ricordiamo: il luogotenente scoprirà finalmente la vera storia di Sarah Connor, adottata proprio da Terminator, e cresciuta sotto la sua protezione, addestrata ad affrontare un destino a cui fino all'ultimo cercherà di ribellarsi.

Film collegati a TERMINATOR: GENISYS

•  TERMINATOR, 1984
 •  TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO, 1991
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voti e commenti su Terminator: genisys, 101 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  06/10/2023 20:48:11
Stasera è giunto il tempo del suo recupero, di questa Genesi, di Terminator, che dà linfa e sostanza ad una trama molto ancora interessante, tutto ambientato nell'anno del Giudizio e delle macchine.
Piaciuti effetti speciali. Sia le parti scenografiche che la stessa azione.
Un buon prodotto, di un degno finale.

Arnold Schwarzenegger: Eterno Attore, è il suo posto, è la Garanzia!
Emilia Clarke: la bella è cresciuta, si è ritagliata il suo Spazio, piace e convince

Il regista, affermato anche per altri film e serie di Produzione, si afferma in questo film su Terminator, che dà, ripeto, linfa e sostanza ad una saga che ha ancora da dire secondo me! Un egregio lavoro il suo.

Consigliata la visione. Meritevole!

XYX324  @  11/03/2022 19:27:47
Un reboot abbastanza godibile tutto sommato. Ci sono delle valide sequenze soprattutto nella parte centrale. Peccato che manchi un vero antagonista. Regia non sempre brillante.

Jokerizzo  @  28/01/2020 09:42:30
Allora, la pellicola in questione tutto sommato diverte ed intrattiene anche...ma di certo presenta una trama a dir poco confusa e una sceneggiatura alquanto malscritta e confusionaria!
Simpatico Schwarzenegger nei panni del vecchio (ma non obsoleto) T-800, ma io dico...se ne sentiva veramente bisogno di un altro capitolo di "Terminator"? Dopo il secondo capitolo, il migliore della saga e considerato da molti (anche da me) una vera e propria opera d'arte...hanno floppato tutti, sia al botteghino, sia di critica. Ma anche per quanto riguarda il mio giudizio personale li ho ritenuti particolarmente mediocri.
In ogni caso questo "Terminator-Genisys" di Alan Taylor è inferiore all'ultimo capitolo "Destino Oscuro", punti di vista, ovviamente.
Brava e bella Emilia Clarke!

76eric  @  11/10/2018 14:54:33
Prima di commentare il film, premetto che i primi due film della saga di Terminator sono speciali tanto quanto Predator ( aspetto con moltissima curiosità The Predator ), La cosa, Alien, Aliens, Pitch Black, 1997 Fuga da New York e Blade Runner, che sono e resteranno i migliori titoli della Fantascienza ( ma non solo, per alcuni di essi ) mai concepiti.
Detto questo devo anche ammettere che dopo la visione di "Terminator 3 Le macchine ribelli" proprio della saga del cyborg più famoso non volevo più saperne.... Tanto brutto il terzo capitolo che non ho mai visto Salvation con Christian Bale ( e credo nemmeno vedrò ) e nemmeno il telefilm incentrato sull' epopea della Connor' s family....
L' altra sera invece vedendo il nome di Schwarzenegger ( comunque presente anche nel terzo capitolo ), mi sono convinto a guardarlo e devo ammettere che vedendo la prima mezz' ora abbondante di film, con quei continui flash ed ammiccamenti al primo ed al secondo capitolo, mi sono nuovamente emozionato. Anche la contorta storia mi è tutto sommato piaciuta compresi entrambi gli attori che impersonificano Sarah Connor e Kyle Reese. Questa volta c' è stato un qualcosa andato storto che ha cambiato le carte in regola. Questo rimescolamento che vede tornare nel passato anche John Connor ( il villain della pellicola ), mi sembra un tentativo abbastanza riuscito nel dare comunque un altro possibile seguito alla storia. Quantomeno una boccata di ossigeno... Come detto primi 40-45 minuti al fulmicotone, poi da quando la coppia viaggia nel 2017 si torna su standard buoni, con eccessive americanate e computer-grafica direi sopportabili...
Io lo promuovo. Nella storia della saga Sarah, Kyle e John sono tantissimissima roba, ma il T-800 ed il T-1000 rimangono inarrivabili, al livello dei mostroni dei titoli menzionati all' inizio del commento. Indimenticabili!

Cardablasco  @  01/04/2018 18:13:25
Bel film che intrattiene dal primo all'ultimo minuto, ovvio al di sotto dei primi due capitoli ma a me è piaiciuto, brava l'attrice che interpreta Sara, ottime le scene d'azione e grande Swarzy.

LucaT  @  23/02/2018 19:03:52
alti e bassi per questo film
che per me prende una sufficenza veramente rosicata
merito anche dei capitoli precedenti che non sono stati degni di nota
e dopo il primo e secondo film chiudere il cerchio con questo
non è cosi malaccio anche se un certo rammarico rimane

Emilia Clarke per me veramente azzeccata come giovane Sarah Connor
new John Connor - lasciamo stare che tra l'attore e l'ennesima rivoluzione della storia
non cosi ben fatta il film sarebbe da scartare
new Kyle Reese - un'altra va**ata tra scelta dell'attore e recitazione dello stesso
Matt Smith - stava bene a fare uno dei doctor who e basta

buoni i ricollegamenti e le vicende che ne susseguono
alcune battute e il -simpatico- finale

shark15  @  27/07/2017 21:41:52
io l'ho visto al cinema e mi ha fatto piacere rivedere sul grande schermo il grande Arnold Schwarzenegger è un film bello e apocalittico non capisco perche non ha fatto tanto successo pero si lascia guardare non è per niente brutto ma è anche meglio di Terminator Salvation quindi per chi ama la saga di Terminator guardatelo

Spinna  @  29/05/2017 01:49:38

Guardatelo, non vi fidate della media voto.

E' un film dove effetti speciali ed azione vi alzano il livello di adrenalina.

La trama è un pò contorta ma è fantascienza, non è per tutti.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:35:41
Molto meglio delle mie aspettative !!!!!!!

barebone  @  29/11/2016 11:45:37
Più che un sequel sembrerebbe un parziale remake del primo " terminator", ma nonostante l'uso magistrale di un invecchiato Schwarzenegger nei panni del modello T-800 originale, che nel frattempo ha acquisito consapevolezza e un bizzarro senso dell'umorismo, la storia di per sè fa acqua da tutte le parti. Piuttosto sconclusionato e molto fracassone, devo dire che però mantiene un buon ritmo, e anche se di fatto non eccelle in niente, si fa comunque guardare fino alla fine.

Insomma, non entusiasma ma nemmeno annoia, e da un prodotto del genere francamente non credo si possa pretendere di più.

marcogiannelli  @  17/06/2016 00:02:55
la cosa che funziona meglio sono le gag con Schwarz, per il suo essere un robot disadattato alla vita da umano. La cosa che non funziona è il John Connor infetto e cattivo, davvero una *******t*. Per il resto le citazioni e la nuova linea temporale potrebbe funzionare, ma peccato per quello che ho scritto nello spoiler. Comunque riuscito, peccato che non ci sarà un sequel.

pernice89  @  24/05/2016 13:59:53
L'ho leggermente preferito al precedente, l'ho seguito un pochino più volentieri. Comunque niente di speciale, anche i protagonisti mi sembrano persone diverse non solo fisicamente (ovvio) ma anche caratterialmente. In ogni caso si lascia guardare.

ArielS  @  13/03/2016 20:07:24
Chi dice "spazzatura" o roba del genere,probabilmente lo dice perchè non ha capito una mazza del film. Li ho visti tutti e 5,e dopo un attenta riflessione,questo a mio parere,è il miglior Terminator dopo i primi inossidabili due capitoli. il 3 era troppo simile ai primi 2,manteneva piu o meno la stessa linea narrativa,il 4 è stato un flop sotto ogni aspetto...questo 5to capitolo invece,devo dire che è stato un Buon film...sia chiaro eh,non aspettativi chissà cosa,ma puo soddisfare i "nostalgici" senza però cadere nel banale come ha fatto il 3.
Genisys si colloca praticamente come un "remake modificato" del primo, molti avvenimenti sono stati cambiati...
Non voglio spoilerare nulla,ma dico solo che per un quarto d'ora verrà fatto un breve prologo sulla situazione della resistenza prima dell'invio di Kyle Reese nel passato,poi si torna alla prima scena del film originale (quella con Swarzy nudo che chiede i vestiti ai punk)...ma da lì in poi la trama avrà una svolta diversa rispetto all'originale.
Nel complesso un buon film,non annoia,buoni effetti speciali,a tratti fa pure sorridere grazie alle battutine di Swarzy....a proposito: ho dimenticato forse la parte piu fondamentale: questo film registra il grande ritorno del mitico Arnold come protagonista(nel quarto capitolo solo un breve cameo),che dire...si vede che è invecchiato,ma alla fine ha tenuto botta in uno dei suoi ruoli piu famosi,tant'è che l'ho trovato piu ridicolo ne "i mercanari" dove praticamente era una parodia di sè stesso.Niente di eccezionale,sia chiaro,ma a tratti mi è sembrato il buon vecchio Swarzy degli anni d'oro..Gli attori che interpretano K.Reese e S.Connor sono un po insipidi,ma nel complesso non mi sono dispiaciuti..hanno fatto il compitino....
Devo dire che ero molto scettico prima di vederlo,mi aspettavo una "corazzata Potemnkin" alla stregua del 4..invece mi è piaciuto,bella storia,buoni effetti speciali,non ho riscontrato dei momenti morti,insomma,è un film da 7,non di più.

horror83  @  17/12/2015 21:13:38
La saga di Terminator mi piace molto ma per me è fatta dal primo, secondo e quinto film. il terzo e il quarto non mi sono piaciuti, specialmente il terzo. Questo Terminator genisys mi è piaciuto veramente tantissimo. spettacolare. il mio preferito rimane il secondo capitolo, che gli avevo dato 9, quindi a questo gli ho 8 e mezzo, ma è bellissimo. l'unica pecca è Arnold invecchiato. Faranno il sequel. Bene.

Neurotico  @  29/11/2015 16:48:38
E' il miglior film della saga escludendo i primi due, imprescindibili. Un reboot moderno e senza sbavature formali, Ginesys gode di un ottimo ritmo, degli effetti speciali straordinari (le esplosioni nucleari dell'apocalissi, i combattimenti con Connor e il T 800) e di un tocco cyberpunk da stato dell'arte di alcune immagini nella parte finale.

La trama non è scontata come nel terzo film, e non ci si concentra, giustamente, sul lato post apocalittico (come nel fiacco quarto capitolo), e viene arricchita da svolte e aggiunte che, come è giusto, non stravolgono nulla del concept ma lo proiettano in una dimensione sempre più complessa sul piano temporale, quanto affascinante su quello narrativo e dell'immaginario fantascientifico.

Le struggenti immagini del viso del T 800 che si disgrega in particelle luminescenti, e della sua testa con cresta liquefatta nel metallo, suggellano un film divertente e riuscito.

ragefast  @  01/11/2015 01:17:02
Terminator 1 e 2, due grandissimi film che rimarranno per sempre impressi nella mia mente. Innovativi e visionari al punto giusto, con un bel mix di azione e fantascienza, senza avere trame troppo incasinate e capaci di creare dei miti che sopravvivono ancora oggi.

Pur di racimolare qualche dollaro/euro, i produttori continuano con questa scadente politica di remake, reboot e compagnia varia, scomodando franchise e personaggi del passato e dimostrando che dopo quasi 30 anni non si è capaci di creare qualcosa di buono senza dover attingere dal passato. Terminator è uno di quelli che ha avuto più mazzate da questo punto di vista: un costosissimo terzo capitolo che non aggiungeva nulla, poi un sufficiente "Salvation", che però di Terminator aveva solo il titolo, ed infine, dopo vari casini burocratici (si parlava di una trilogia iniziata con "Salvation"), "Genisys", nonchè l'inizio di una annunciata nuova trilogia.

L'inizio è tutto sommato intrigante, nonostante ci si debba abituare ad un cast completamente stravolto per l'ennesima volta, quindi abbiamo volti nuovi, tra cui anche quelli di John Connor e di Kyle Reese. Dopo il ritorno nel 1984, la storia prende una piega assurda, di modifiche temporali, viaggi nel tempo, futuri paralleli, futuri sovrascritti e chi più ne ha più ne metta. In mezzo a questa fantascienza, che ci viene spiegata con termini tecnici buttati lì a casaccio da un vecchio e obsoleto Schwarzenegger, tanta azione ed effetti speciali, che sono tra i pochi elementi della pellicola che funzionano. Se preso come film a sè stante secondo me non sarebbe poi malaccio, ma facendo parte della saga francamente mi è sembrato un tentativo esageratamente fantasioso di collegare passato e futuro della serie, per aprire alla possibilità di nuovi film.

Lascio una sufficienza non pienissima: un film che si lascia guardare per il lato action, ma che ha perso completamente il fascino dei suoi "antenati".

maxi82  @  31/10/2015 15:35:17
Personalmente mi è piaciuto molto...probabilmente i voti non sono altri non tanto per la qualità del film quanto perché si è "terminata" la vecchia storia cancellando i primi due capolavori..tornando al film..be..il mix all'inizio dei due film con l'aggancio di nuova trama in x se come ho scritto sopra dispiace x i veri fans di terminator però nel contesto ci può stare lo svolgimento ben interpretato e ben collaudato dai protagonisti,l'azione e gli effetti speciali sono ben fatti e il film scorre che è un piacere..vado controcorrente ma lo promuovo

TheLegend  @  19/10/2015 16:55:13
Sicuramente dal punto di vista della sceneggiatura si sta sempre più toccando il fondo ma, nonostante tutto, questo film è in grado di intrattenere e divertire a tratti.

fragolo1980  @  06/10/2015 19:51:54
A me è piaciuto :)
Classifica personale...lo metto al terzo posto della saga,logicamente dietro e di molto ai 2 capolavori iniziali.
Tornando al film l'ho trovato con una buona storia ottimi effetti speciali giusta dose d'ironia e anche il cast niente male, Emilia Clarke si immedesima molto bene nella parte di Sarah e il buon vecchio Schwarzy nonostante l'età fa una buona interpretazione.
Piccola nota negativa,peccato che quando usci il trailer venne spoilerato incredibilmente metà del film (ancora adesso non capisco quella mossa)
Da vedere

antoeboli  @  03/10/2015 21:06:12
Da amante della serie di film , ho guardato questo nuovo capitolo con tranquillità , sapendo che andavo incontro a qualcosa di non paragonabile ai film di Cameron ,e che l'inserimento di Schwarzy era una mossa commerciale per acchiappare anche quelli che ormai hanno parecchi capelli bianchi in testa , gli stessi che l'attore dimostra nel film .
Tecnicamente Alam Taylor dimostra di saperci ben fare con la macchina da presa , e seppur , ha molte serie tv all'attivo nel cinema è sempre stato poco coinvolto , e questo è un vero peccato . Il cast recita molto bene , e J.Clarke si dimostra ottimo nei panni del ''nuovo'' J. Connor , cosi come il resto degli attori .
Sotto il profilo della trama è quasi obbligatorio aver visto almeno il terminator del 1984, visto che prende una buona prima parte proprio da questo , anche se lo sceneggiatore ci ha inserito una dose anche del secondo , ma ne riparleremo più avanti di questo .
Forse è proprio la trama che ha troppi grilli per la testa e non risponde a tutte le domande dello spettatore , su come un determinato personaggio sappia di un altro , non da mai una risposta in 120 min di pellicola ai tanti dubbi , e mi dispiace che io debba lamentarmi forse come unica persona sul fatto che in questo terminator siano state scritte ed inserite poi un macello di scene di azione ed effettoni speciali a più non posso , condite tra l'altro da momenti alla trasporter extreme che in questo contesto appaiono irreali da digerire .
Ben sta l 'inserimento di alcuni personaggi nuovi e dal passato , ma che vengono sfruttati pochissimo e non li vediamo quasi mai .
Sembra quasi non ci sia mai un freno a tutto , e mancano qualche spunto di riflessione che invece sarebbe stato consono .
In conclusione Genisys non è un brutto film , che di certo potrà piacere ai fan non tanto accaniti , anche per trascorrere una serata con tantissima azione .

Jumpy  @  13/09/2015 22:13:30
Premetto che da appassionato del genere a me non è dispiaciuto del tutto.
A me è sembrato più che altro un film molto "furbo"... mirato a rimescolare e "rigenerare"/riciclare personaggi e cliché della saga per accaparrare un pubblico nuovo, più giovane, che non ha mai visto i primi 2 (a mio parere insuperati) e creare un calderone di situazioni, colpi e controcolpi di scena sufficienti a dare spunti (come si intuisce) almeno per un altro film.
Solo che, giustamente, chi ha seguito i Terminator "storici" con quelle atmosfere ciberpunk a metà tra l'horror e la fantascienza e si trova...

...be'... si sente un po' preso per i fondelli.

Giovans91  @  05/09/2015 12:54:01
Arnold Schwarzenegger torna a vestire i panni del cyborg T-800 in Terminator Genisys, quinto capitolo della saga inaugurata nel 1984 con il film di James Cameron. Stavolta, in cabina di regia, c'è Alan Taylor, con protagonista la bella Emilia Clarke nel ruolo di Sarah Connor giovane.
L'idea di base, quella di avanti e indietro nel tempo per impedire l'accadimento di eventi catastrofici, trovandosi faccia a faccia con versioni di se stesso di epoche diverse, non è certamente originale. Taylor centra il bersaglio solo in parte: se la prima mezz'ora non fa altro che citare il prototipo del 1984, la seconda naufraga subito nella superficialità di una messinscena confusa e troppo improntata sulla commedia.
Schwarzy è più autoironico che mai, che non nasconde le rughe e riesce a essere divertente per tutta la pellicola, ma ovviamente questo non basta, il film non è certo memorabile, anche se gli effetti speciali non so poi così malvagi.

Molto meglio "Terminator Salvation" di Mgc con Christian Bale, film di maggior impatto visivo rispetto a questo quinto capitolo e anche del terzo.

TheLory  @  20/08/2015 09:38:27
Ormai davvero non riesco più a distinguere un film dall'altro... in più questo è così intricato coi suoi millemila salti nel tempo, che a trovare il bandolo servirebbe un segugio da trifola.
Quindi, per non fumare di cervello, lo si segue senza capire bene perchè succede questo e quello, ma in fondo non è che sia un saggio di Zichichi sulla meccanica quantistica, lo si può guardare anche rimamendo nell'ignoranza totale.
Gli do la sufficienza arrancante solo per alcune scene spettacolari e il sorriso di Swarzy.

Darksyders77  @  10/08/2015 12:17:32
E'sempre un piacere vedere Swarzy nei panni del T-800,anche in questo caso,anche se la trama ormai ha preso la impervia via delle dimensioni parallele e quant'altro,rendendo il tutto un po'caotico e imprevedibile.Forse è proprio questo che rende il capitolo Genisys il pioniere di una nuova saga Terminator.Mi è piaciuto,sinceramente sopra le mie aspettative,con un tocco di humor che non guasta.Consigliata la visione.

cort  @  10/08/2015 05:46:58
con terminator 3 il cerchio dei primi due si chiudeva con un filo logico. questo nuovo episodio è l'inizio di un nuovo ciclo che apre, pescando dal passato, vie nuove. i fan nostalgici da quel che leggo non riescono ad accettarlo, certi credevano che fosse il capitolo finale(ma non vi sono segni che sia l'ultimo capitolo anzi!!). comunque: la trama non è originalissima ma comunque è logica, cè ironia e molta azione un sacco di effetti speciali. non perfetto ma divertente. aspettando terminator 7(e chissa perfino l'8)

piripippi  @  09/08/2015 23:25:32
è questo dovrebbe essere il finale della serie ? mi lascia un po perplesso. troppi giochini spazio tempo, un terminator che invecchia, un salvatore che non muore. insomma una trama stravolta che tende a cambiare tutto ciò che era stato costruito negli anni precedenti. arnold regge ancora bene questo ne do atto. volevano far finire la saga , hanno trovato il modo , ma per me è un altro film

Luca401  @  09/08/2015 15:37:16
Fantastico l'ho trovato molto piu' bello anche del secondo terminator,da guardare!!! bellissimo dall'inizio fino alla fine del film.

JohnRambo  @  06/08/2015 11:37:32
Forse il più divertente dei film di Terminator. Azione ed ironia, essendo assenti sia il lato drammatico e violento dei primi due film, che rende questa uscita adattissima al pubblico di tutte le età senza risultare troppo "blando" per quella adulta, sia il lato sentimentale, credo più che altro per l'insipienza degli attori comprimari. Il film si regge come gli altri sul celebre personaggio "creato" da Arnold Schwarzenegger e un pool di mediocrità (tra cui spicca per sembianze Emilia Clarke/Sarah Connor, che il povero ed inespressivo Kyle Reese di turno passa tutto il tempo a convincere ad un sano accoppiamento!). Mi è piaciuto anche il personaggio del cattivo, ma soprattutto l'idea di dare un "corpo" a SkyNet. Contrariamente ai precedenti film, i protagonisti non passano tutto il tempo a scappare dal cyborg assassino, o meglio, questa è una sottotrama della quale Terminator non può fare a meno. Dicevo, i protagonisti passano il tempo invece a dare la caccia a SkyNet che, sotto le mentite spoglie di un programma di gestione servizi interconnessi per l'utenza civile chiamato Genisys, questa volta si fa proteggere proprio da un umano convertito a super cyborg.
Non so se questa pellicola avrà un seguito (credo dipenda dagli incassi che a quanto ho sentito non sono stati eccelsi). In caso contrario, sarebbe un buon modo di chiudere la saga iniziata nel lontano 1984.

rikpse  @  31/07/2015 02:23:52
non a livello del 2 ma accettabile

Broly83  @  29/07/2015 21:25:37
andato a vedere senza troppe premesse e rimasto piu che soddisfatto. vederlo invecchaire nel cosro dei flashback e parti del film aveva in nonso che di nostalgico.

molto bello il rimando ai primi due film anche se l'atmosfera dark, di angoscia e terrore sono stati annullati e sotituiti a sparatorie e situazioni alla bud spencer e terence hill.
ho alcuni dubbi pero:

Trixter  @  24/07/2015 22:54:53
Alan Taylor confeziona una discreta pellicola d'intrattenimento, fracassona al punto giusto, zeppa di pallottole, effetti speciali, corse e tutti gli ingredienti utili a definire questo Genisys una piacevole baracconata.
Schwarzy se la cava ancora alla grande, anzi direi che proprio lui riesce a mantenere a galla il film: le uniche due (vere) pecche che ho riscontrato, infatti, sono il cast poco performante e la sceneggiatura a volte banalotta e superficiale. Ma con il muscoloso Arnold sulla scena l'adrenalina non può che salire...
Alla fine il nuovo capitolo di Terminator mi ha soddisfatto e divertito. Non passerà alla storia? sono d'accordo; si poteva far meglio? direi di sì... ma in fin dei conti si tratta di una pellicola agile, veloce, intrigante, divertente, rumorosa e chi più ne ha più ne metta... e, per quanto mi riguarda, va bene così.

explorer7  @  23/07/2015 22:52:00
Forse sono troppo vecchio, boh, sta di fatto che questo film mi ha divertito veramente molto. E' riuscito a coniugare in maniera (quasi) perfetta la storia del primo e del secondo film con qualcosa di nuovo. Personalmente il terzo e il quarto film li ho rimossi dalla memoria da tanto schifo mi hanno fatto. Questo sembra voler colmare l'introduzione di quelle porcherie di film introducendo un diverso modo di vedere un continuo alla storia.

ZanoDenis  @  23/07/2015 16:08:02
Diciamo che mi aspettavo parecchio di peggio, invece non è affatto un film malvagio (un capolavoro se lo paragoniamo a Jurassic World ad esempio). Questo Terminator Genisys lo metterei al livello del terzo Terminator, che non mi è dispiaciuto, ovviamente, inutile dirlo, imparagonabile ai primi due, e secondo me migliore di Salvation. Venendo al film : trama abbastanza confusionaria, ma nemmeno troppo, c'è un continuo rimando ai vecchi terminator e allo stesso tempo una continua modifica del flusso temporale, i fan dei vecchi film si troveranno sicuramente spiazzati difronte alla visione di esso.
Forse un po per nostalgia, forse anche per gli effetti speciali di altissimo livello (mi pare anche legittimo dato che siamo nel 2015, ma il vero capolavoro di effetti speciali, considerando l'anno in cui è uscito, è il secondo, non mi stancherò mai di dirlo) non riesco a non dare la sufficienza. Si è comunque un film fracassone, fatto di esplosioni, frasi epiche e tutto il trend che stanno prendendo i film di quest'ultima decade, ma mi sembra molto ingenuo, semplice e citazionista, ammetto pure che in alcune parti mi stava per scendere la lacrimuccia nostalgica, il nostro caro Schwartzy, ad una certa età, con i capelli bianchi, che mena tutti, fa sempre piacere rivederlo. Buona la recitazione da parte di tutto il cast, partendo dalla Clarke che si dimostra in parte e arrivando anche a Simmons in un ruolo abbastanza marginale, ma che si fa ricordare. Peccato per qualche buco di trama qua e la, per un po troppe prevedibilità e per il mio ribrezzo verso questi remake/sequel/reboot, perché come filmetto non è affatto malvagio, per i nostalgici e i fan della saga va bene, la valutazione positiva è anche frutto del fatto che sono andato al cinema con aspettative bassissime, quindi è bastato poco a soddisfarmi.

Sofiatrenk  @  23/07/2015 11:08:10
Su questo sito ci sono troppi snob nerd sapientoni che danno voti bassi per sembrare fighi esperti cinematografici...
Ok non è un film perfetto e la trama seppur interessante può risultare un po' confusionaria (ma nemmeno troppo come ho letto) ma il film scorre e intrattiene ergo riesce nel compito per il quale è stato creato.
Questo "nuovo" John Connor a me è piaciuto e ho apprezzato particolarmente anche il nuovo T1000.

Bartok  @  17/07/2015 22:58:40
Sicuramente non al livello dei primi due, con una trama un pò confusionaria, ma tutto sommato il film intrattiene anche grazie a uno schwarzenegger ancora in forma

gemellino86  @  17/07/2015 21:51:59
Ennesimo sequel pieno di effetti speciali ma con un protagonista privo di carisma (Jai Courtney) e una storia che va a incasinare la trama dei primi due film di Cameeron. Per fortuna c'è Arnold Schwarzenegger a mantenere in piedi la baracca. Ho apprezzato la prova di Emilia Clarke che è riuscita a "spogliarsi" dalle vesti del "Trono di Spade". Non ci sta proprio John Connor come antagonista. Consigliato solo in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2015 09:53:10
Approfittando della nuova disponibilita' di Swarzy si tenta di riportare in auge il vecchio (ma non obsoleto) cyborg fracassone.
Nel tentativo di ricostruire nuovamente la storia inserendo pezzetti di vari film della serie di rischia pero' di fare confusione. Sara' pure affascinante vedere la lotta tra i due terminator all'inizio ma in fin dei conti molti dei combattimenti si limitano alle solite mitragliate e scazzottoni. Nessuna scena davvero epica.
Poi Sarah Connor ha fatto davvero una bella cura ringiovanente rispetto a quella originale...
Voto di simpatia per il ritorno di Arnold-Terminator.

p.s. Avrei preferito non venisse inserito nel trailer la sequenza in cui si conosce la vera identita' del nuovo John Connor.

Norgoth  @  15/07/2015 23:38:19
Terminator Genisys è un onesto film d'azione, ma soffre un po' di un ritmo altalenante e di protagonisti non proprio brillanti. Schwarzy a parte, ovviamente. Qui, seppur risulti più comprimario che protagonista, oscura tutti gli altri con una versione del suo personaggio decisamente meno dura e più ironica, che però coglie perfettamente nel segno e, soprattutto, è la forma più adatta da dare ad un personaggio che, non solo per l'attore che lo interpreta, ha ormai la sua età e non può fare distruzione come un ragazzino.
Emilia Clarke ce la mette tutta ma decisamente non è in parte, il personaggio d'azione non fa per lei, né fisicamente né interpretativamente (almeno non qui).
Jai Courtney convince a metà ma fa bene la sua parte. Però è praticamente il coprotagonista, e non domina la scena come dovrebbe.
Tuttavia, le scene d'azione sono divertenti, gli effetti speciali sono ben fatti e tutto sommato è un film godibile. Magari una storia un po' meno ingarbugliata avrebbe aiutato a livello di coinvolgimento, ma tant'è.
Nella media.

Manticora  @  15/07/2015 11:41:25
Con genesis si cerca di resettare la storia, tornando alle origini e creando una storia alternativa,il tutto riesce(in parte). Il fatto è che dopo terminator 3 che era una palese scopiazzatura del secondo senza molta originalità, a parte il finale è arrivato Salvetion che ha finalmente proiettato il franchise nel futuro. Ma complice una sceneggiatura RUBATA e resa pubblica Salvetion si è rivelato un prodotto comunque non sufficiente,e allora si azzera...
E indubbio che il film guadagna dal ritorno di Arnold
"vecchio non obsoleto" questa frase centra perfettamente ciò che è terminator,l'attore austriaco torna ai fasti del personaggio che ha saputo caratterizzare maggiormente(e non è un caso) e dà il suo contributo. Passiamo a Sarah,ok Linda Hamilton è out da tempo,il testimone viene passato ad Emilia Clarke che dopo aver fatto sfoggio di se in costume adamantico nel sopravvalutato trono di spade televisivo rimette le tette nel top e si reinventa eroina d'azione...abbastanza credibile,diciamo che il suo personaggio potrebbe essere sviluppato di più, ma tant'è...
Jai Courtney è un Kyle Reese un pò bidimensionale,buono solo a sparare e a correre dietro ai protagonisti,ma regge,poi c'è Jason Clarke,novello John Connor, che parla un pò troppo, e non è più umano,e qualcosa di più,funzionale, anche se come antagonista si perde tutta la sorpresa,dato che appare già nel tralier,grosso fallimento della promozione della paramaunt.
Alan Taylor alla regia riesce finalmente ad esprimere un certo potenziale,dopo il tonfo con Thor the dark world,il regista inglese ha una discreta tecnica, certo non è James Cameron,comunque le riprese sono buone, e soprattutto nella prima parte si cimenta con la camera a mano, con buoni risultati.Notevole la scena d'azione iniziale,che mostra lo scontro con scynet,il tutto con un buon ritmo. Effetti speciali buoni,ma non eccezionali, il doppio di arnold nel 1984 appare replicato un pò alla buona, e nella corsa si muove come un pupazzo. La time machine è discreta,certo costruirne una nel 1984 fà un pò salire il senso di incredulità. Una scena è poco credibile, lo scontro tra gli elicotteri, con relativo arrivo di Connor precipitando prima dell'altro elicottero, nonostante ciò la sceneggiatura di Laeta Kalogaris e Pierre Morel è più che buona. Insomma il film non è da buttare,e regala un finale anche inatteso

Incasserà più all'estero che in patria, e questo dovrebbe far riflettere la produzione se conviene ancora come franchise,nonostante il costo contenuto di 155 milioni di dollari.

debaser  @  15/07/2015 09:17:56
Finalmente un (sequel?) molto ben fatto che non fa rimpangiere i primi 2 capitoli della serie, con il giusto mix d'azione e distruzione e soprattutto uno Schwarzy in gran forma.
Certo che dopo Predestination pensavo di avere gia'dato con i paradossi temporali invece anche qui si mettono ad incasinare le cose per bene. Consigliato per gli amanti della saga, non rimarrete di certo delusi da questa pellicola.

Ultima risposta 24/09/2017 23.25.03
Schmitt  @  14/07/2015 14:27:48
Davvero notevole. Arnold lo vedo in forma. Bella la trama. in 3d e´sublime

corey  @  14/07/2015 00:11:47
Sequel o prequel? Forse tutti e due insieme ed è questo il problema, ne viene fuori un film ingarbugliato nella trama in cui Schwarzy e gli effetti speciali salvano la baracca.. Vedere il t-800 vecchio ma non obsoleto come dice Arnold nel film è un tuffo nel passato e al cuore, impossibile non volergli bene

kenpegawillzac  @  13/07/2015 19:19:30
Come film di azione in sè alla fine è anche vedibile ma come sequel di Terminator si devono solo vergognare.
La cosa peggiore è che dopo Terminator 2 non c'è un minimo di film conduttore tra i sequel. Vuoi fare dei soldi con i sequel va bene ? Fai il terzo (ancora sufficiente) come film passaggio itnermedio per dire che il giorno del giudizio non è stato cancellato ? Va bene. Vuoi fare un 4 ambientato dopo il giorno del giudizio ? E già ti inizi a perdere e allora che fai ? Fai il 5 e ricominci tutto daccapo cambiando la storia dell' uno e di Sarah Connor ? Ma andate a quel paese. E non ci voleva molto. Dopo il terzo bastava ragionarci un poco e fare una buona trilogia ambientata dopo il giorno del giudizio. E invece no insalate su insalate senza senso. La targarian nella parte di sarah connor non regge proprio. Nei primi due gli attori erano nella parte, erano presi e drammatici. Ora sono in gita scolastica. Almeno fino al quarto i film avevano conservato quella sensazione di angoscia o di attanagliamento di un qualcosa di veramente spaventoso che sta per accadere e dalla quale devi prima scappare e poi combattere. Qui siamo ad un film della disney :(

Ultima risposta 14/07/2015 17.38.34
john doe83  @  13/07/2015 12:47:54
Le mie aspettative per questo film erano abbastanza alte (d'altronde bisognava rilanciare il franchise di Terminator) e purtroppo sono rimasto abbastanza deluso. Nessuna idea particolarmente nuova, niente di innovativo, il film si regge tutto sulla figura carismatica di Schwarzy.

faluggi  @  13/07/2015 11:17:04
Questo è il sequel supremo di Terminator 2, finalmente dopo quella boiata di Salvation che aveva rovinato i progressi fatti con Terminator 3, arriva un seguito all'altezza e che supera anche alcuni dei predecessori.

La mia classifica è questa:
TERMINATOR 2
TERMINATOR GENISYS
TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI
TERMINATOR

Salvation non lo metto neanche perchè fa troppo ******. L'elemento cult di questo filmone è Emilia Clarke la gnoccona de Il trono di spade, signora dei draghi, che di tanto in tanto ci mostrava le sue belle poppe, beh questo almeno prima che si facesse sostituire da una controfigura. Comunque sia la Clarke è stata combinata in un modo che somigliasse terribilmente ad una Linda Hamilton (Sarah Connor) giovane, c'è in particolare una scena che si vedeva in uno dei trailer dove sembra identica.

Azzeccato anche l'attore di Kyle Reese superiore a quello del primo Terminator che aveva sempre la faccia imbronciata, ed era troppo magrolino per sembrare cazzuto. Poi perfetto il T1000 versione cinese. Ed infine Schwarzy, o per meglio dire Aronoldo Suarzonegro che interpreta magnificamente il T800 imbacucchito, poi come al solito la voce italiana gli ha migliorato al 1000 per 1000 l'interpretazione verbale.

Insomma film dell'anno, il trailer mi aveva intrippato abbastanza ma credevo sfornassero il solito ******ne made in USA. Per fortuna esistono persone come Schwarzy o Sly che sanno ancora come fare gli action movie.

Ultima risposta 09/08/2015 13.12.32
minoidepsp  @  13/07/2015 00:03:55
Sì, ii difetti ci sono: una trama ingarbugliata e attori che potevano fare meglio, però come film d'azione è quasi potabile.
Quello che però lo salva è il vlore affertivo: il T-800 Schwarzenegger ci accompagna da anni, è come un vecchio amico, quasi uno di famiglia, che ci fa piacere rivedere ancora una volta.

darkscrol  @  12/07/2015 23:27:02
Davvero bello questo quinto capitolo, finalmente è finito tutto...

Ultima risposta 13/07/2015 18.33.03
saeba77  @  10/07/2015 09:16:16
visto ieri sera...fantastico. Non a livello dei primi due ma ci si avvicina.
La storia regge benissimo e si intreccia con il primo terminator (che ho rivisto 3 giorni fà) alla perfezione.
Molto simpatiche alcune battute sul filone di quelle di T2 (senza copiarle)
Qualche intreccio temporale senza però esagerare con le pippe mentali
Schwarzy fà la sua porca figura e continua la striscia positiva iniziata con gli ultimi 2 film che ha fatto in cui fà sempre la parte del duro ma senza esagerare e ammettendo e accettando il passare degli anni (al contrario ad esempio di Sly che ancora crede di essere un ragazzino)
Chi ha messo un voto basso mi chiedo se abbia visto veramente il film che come ha detto Cameron è il vero sequel dei primi due.

Ultima risposta 23/07/2015 22.59.08
bloody83  @  10/07/2015 08:59:33
Andando al cinema ieri con tanto Hype (i primi due Terminator sono geniali e sono veri capolavori) però dubbioso proprio perchè T3 e TS sono stati due seguiti abbastanza pessimi, insomma preferisco non ricordali..
TG è da premiare in primis perchè omaggia in maniera esemplare i primi due film, gia lo scontro T800 VS T800 vale il prezzo del biglietto, il T1000 e tanto altro fanservice..
Ma almeno questo TG cerca di raccontare qualcosa di diverso e non è un semplice sequel d'azione come lo era T3.. Qui si cerca di riscrivere la trama con i viaggi temporali e per quanto ammetto che certe cose sono da emicrania perchè è un po troppo ingarbugliato, c'è da dire che almeno il film vuol avere una sua nuova timeline ricostruita, e il viaggio è abbastanza emozionante.
Emilia si dimostra all'altezza del compito cosi come John, un pò meno l'attore di Kyle che sinceramente non mi ha ispirato molto nella sua parte.
Ovviamente insuperabile Arnold, nonostante l'età non c'è nulla da fare è lui il terminator e nessun altro, quel ruolo gli è cucito addosso!
Molto bella la parte finale una sorta di corsa contro il tempo..
Godibilissimo!

Ultima risposta 23/07/2015 22.55.47
jfk  @  09/07/2015 23:50:49
Quello che suscitavano i primi 2 film di terminator era suspance e ansia a ritmo crescente. La formula era semplicissima ma efficacissima: il terrore per qualcosa di invincibile che ci bracca e ci attacca e resiste ad ogni nostro rinnovsto tentativo di trovarne il punto debole. Ed erano efficaci anche senza l'aiuto di grandi effetti speciali.
Genisis invece è un tripudio di effetti speciali per dare vita ad una rivisitazione sbrigativa e insipida dei primi 2 film storici, mentre il cattivone finale non è assolutamente all'altezza del carisma dei t800 e t1000 a cui eravamo abituati, non siamo neanche all'altezza della signora terminator del terzo capitolo della saga. Il tipo in questione, tra l'altro, si spertica in continue chiacchierate, il che è tutto dire. Trovo inoltre una forzatura inutile la scelta che è stata fatta del personaggio antagonista in questo quinto capitolo .
Shwartzy non so commentarlo...mi fa tenerezza perché non sembra un terminator, ma un omone vecchio e buono.
Inoltre manca totalmente quel crescendo di rispetto, affetto e attaccamento al suo personaggio,che in terminator 2 ci fa amare e commuovere profondamente quando sul finale lo vedevamo autoeliminarsi.
Considerandolo questo film come se fosse un qualsiasi film d'azione, un bel 6 e 1/2 ci puo stare, anche per gli effetti pirotecnici, ma nasce sul filone dei due inarrivabili primi film della saga di terminator. ..e purtroppo ne rimane completamente sovrastato e schiacciato

Wilding  @  09/07/2015 22:44:08
In fondo è il miglior capitolo della saga dopo il primo storico "antenato". Sufficiente.

Ultima risposta 06/05/2018 21.13.32