terminator 2 - il giorno del giudizio regia di James Cameron USA 1991

terminator 2 - il giorno del giudizio (1991)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: TERMINATOR 2: JUDGMENT DAY

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong, Robert Patrick, Earl Boen, Joe Morton

NazionalitàUSA 1991
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Terminator 2 - il giorno del giudizio

Dal futuro viene inviato ai giorni nostri, come avveniva nel primo episodio, un cyborg per eliminare John Connor, il futuro capo degli umani nella lotta contro i robot. Ma anche i difensori degli umani ne spediscono uno per aiutare John, guarda caso con le fattezze del nemico di un tempo. Insieme al cyborg, Connor, libererà la madre rinchiusa in un ospedale psichiatrico e proveranno a modificare il destino degli umani.

Film collegati a TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

•  TERMINATOR, 1984
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Miglior truccoMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Terminator 2 - il giorno del giudizio, 326 opinioni inserite

BenRichard  @  16/04/2013 15:34:18
Per questo genere di film "Terminator 2" è il Capolavoro Assoluto!!!!!
Film che vidi per la prima volta quando ero piccolo e durante le fasi della mia adolescenza uno dei film per cui mi sono commosso e pianto di più, ancora oggi riesce a trasmettermi tantissime emozioni
è una pellicola del 1991 che secondo me ancora oggi si fa fatica a competere con un film colossale come questo
Ottima la trama, perfette le musiche, scene memorabili, trucco ed effetti speciali molto ben riusciti, troupe e cast bravissimi e chi più ne ha più ne metta!!!!!

Fantastico, Spettacolare, Stupendo, Emozionante, Drammatico, Meraviglioso!!!!!

Ultima risposta 06/02/2014 17.22.33
kingofdarkness  @  04/09/2012 14:19:47
Dopo l'ottimo successo ottenuto dal primo capitolo, James Cameron stravolge letteralmente l'ideologia del personaggio e si reinventa Schwarzenegger "buono".
Grazie anche ad un budget decisamente superiore e ad un cast più solido ed affiatato, Terminator 2 a mio modo di vedere rappresenta la quintessenza del genere SCI-FI, nonché uno dei migliori (se non addirittura il migliore) e più significativi film degli anni 90 in generale.
Rispetto al capostipite, qui troviamo una dose di azione decisamente più massiccia e realizzata con molta più accortezza, un tasso adrenalinico alle stelle, una storia mozzafiato che appassiona e coinvolge dal primo all'ultimo minuto e soprattutto, un protagonista esageratamente "figo" per cui fare il tifo.
Schwarzy infatti, reduce dall'enorme successo commerciale ottenuto con i precedenti 4-5 lavori, qui è al massimo della sua popolarità e ci regala la sua miglior interpretazione in assoluto (non mi riferisco solamente all'aspetto recitativo, ma anche alla presenza scenica e alla capacità di caratterizzare il suo personaggio), in un film destinato a rimanere nella storia del cinema e nei cuori di milioni di fans.

Numerose le scene "storiche" degne di nota, saggiamente contornate da battutine smorza-tensione e da importanti momenti di riflessione, nei quali Linda Hamilton esprime tutta la sua sofferenza e il suo dolore in un'atmosfera di caos e disperazione totali.

Il lavoro di Cameron questa volta è completo, unico, affascinante e cattivo (non cattivo come il primo, ma comunque cattivo quanto basta).
Memorabile anche la prestazione di Robert Patrick, un altro di quegli attori di medio livello che non importa quanti altri film farà/avrà fatto, per me rimarrà sempre "il T1000 di Terminator 2".

Hasta la vista, baby!

Ultima risposta 05/09/2012 12.56.44
Testu  @  31/05/2012 02:41:51
Intrattiene quanto e meglio del precedente e in passato era uno dei miei action preferiti. Le qualità licquide del cattivo hanno fascino (a dispetto dell'aria da vicepreside), ma sono veramente prive di logica, come anche la situazione che si viene a creare per sconfiggerlo. Grandissimo Arnoldo, anche se più banale nel ruolo del buono. Miss Hamilton indurita e rambizzata alla Sigourney Weaver non l'ho mai potuta soffrire.

Ultima risposta 31/05/2012 02.43.35
76eric  @  21/07/2011 21:57:05
L' epilogo del primo film con la tormenta all' orizzonte è così evocativa che preannuncia quel futuro incerto che Cameron sapientemente avrebbe previsto e che ci fà appunto GODERE con questo splendido seguito.
Come Aliens scontro finale, lo si può definire un sequel (kolossal) perfetto, che con differenti tematiche, porta a compimento la logica di una storia SUBLIME, la quale si incastra perfettamente con quello che era stato lasciato in sospeso nel film capostipite.
Se nella prima pellicola infatti il punto focale della vicenda è caratterizzata dalla breve ma intensa love story fra Sara e Kyle in questo caso è fondamentale il rapporto che viene ad instaurarsi fra John ed il vecchio T-800.
Il GRANDE Arnold dopo esseresi superato per aver generato una delle creature più paurose e più spietate della storia del Cinema ( cosa questa che mi fà preferire di un centimetro il film dell' 84), torna in maniera ECCELSA come sempre e forse anche di più nel suo habitat naturale, con la parte del robot buono o meglio, dell' antidoto al "villain".
Una macchina che comincia a capire come ragiona la psiche umana, che piano piano non faticherà a diventare il migliore amico del piccolo, ma già scaltro, John e che con il suo maniacale senso di protezione per certi versi ricopre quel ruolo che Kyle Reese per ovvi motivi non è mai potuto essere.
Il breve ed intenso sodalizio purtroppo nel finale determinerà una di quelle sequenze difficili da dimenticare e che non possono non commuovere. (Maledetti epiloghi strappalacrime).
Inutile stare a sprecare parole su regia, e su tutto quello che concerne il dietro le quinte e men che meno del cast stellare, però Robrt Patrick è semplicemente fantastico nel ruolo del T-1000. Anche lui indimenticabile.
La storia sarebbe potuta finire qui, visto cosa si è combinato con il terzo episodio, però anche se non tutto è da buttare, da sfegatato fan spero che la saga continui, tanto..., mal che vada ( è quasi scontato) si può sempre fare il paragone e ricordare alle generazioni future cosa hanno rappresentato questi primi due film. ;-)
Infine, come nota nostalgica, non m' importa niente se ultimamente Cameron si fa pregare, o se se la tira un pochino o ancora se "gioca" al chi c'è l' ha più lungo; per me resta uno dei registi TOP della vecchia guardia, da tante, innumerevoli che sono le emozioni e le soddisfazioni che, soprattutto con le prime pellicole, è riuscito a regalarmi.
Come "Aliens scontro finale" anche questo può benissimo essere considerato migliore rispetto al capostipite.

"Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, ed io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perchè se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi".

CAPOLAVORO

Ultima risposta 23/07/2011 11.51.53
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/11/2010 19:40:12
A perte la recitazione di Arnold Schwarzenegger che è sempre la stessa (sempre la solita faccia da bambaccione, muscoli senza cervello e da duro) che ha in tutti i film, "Terminator 2" è un film spettacolare, reso ancor più adrenalinico dalla colonna sonora Heavy metal.

Ultima risposta 14/12/2010 19.17.11
elmoro87  @  22/05/2010 19:30:13
Degno seguito del primo capitolo... Emozionante e pieno di effetti speciali che nel 1991 erano il top del top, e restano bellissimi anche a 20 anni di distanza... La sceneggiatura è scritta magistralmente e dietro la cinepresa c'è il talentuoso Cameron, che probabilmente confeziona due film che sono destinati a rimanere come icone del cinema di fantascienza... Molto molto divertente!

L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è:

Ultima risposta 12/09/2011 21.46.15
lord_arioch  @  22/01/2009 13:07:30
film meritevole soprattutto per gli straordinari effetti speciali e per alcune scene davvero da manuale.
buonissima la prima parte (fino a quando schwarzy è ancora un terminator con le palle), e le scene del manicomio con una linda blair più tosta dei due robot messi insieme.
la trama cala quando il cyborg diventa esageratamente "umano" fino alla mielosa sequenza strappalacrime finale.
anche il T-1000, per quanto cattivissimo e indistruttibile, non spaventa come il terminator mandato prima di lui nel 1984.
peccato, si poteva fare molto meglio.
buon film, comunque. da vedere.

Ultima risposta 22/01/2009 13.10.27
DIO77  @  27/11/2008 14:33:59
Solo cameron poteva fare 2 sequel superiori al predecessore, sto parlando di aliens: scontro finale oltre che di Terminator 2.

Quest'ultimo stratosferico da ogni punto di vista se pensiamo anche all'eta' che ha, mi ricordo che ero un ragazzino quando sono andato al cinema con un mio compagno di classe che l'aveva gia' visto il giorno prima e l'ho invidiato xche' l'aveva visto 2 volte a fine film :)

Da quella volta l'avro' rivisto 100 volte almenoe ed e' sempre magnetico, ti cattura, l'atmosfera e' reale e surreale allo stesso tempo e la storia... beh... tanto di cappello.

Immenso Arnold in uno dei suoi ruoli piu' riusciti (potrebbe suonare riduttivo ma non lo e')

Ultima risposta 30/11/2008 00.41.11
giraldiro  @  18/11/2008 18:28:19
Che sia un cult questo si sa, ma rispetto al primo perde decisamente qualcosa. Credo sia un pò più commerciale. Tuttavia rimane un cult.

Ultima risposta 22/04/2011 01.11.50
weareblind  @  24/10/2008 21:39:39
Più luccicante e plasticoso del precedente, sfoggia comunque delle idee invidiabili, una potenza di fuoco di tutto rispetto, Arnold a tuono e Guns and roses per i fan.

Ultima risposta 12/01/2009 22.05.32
DarkRareMirko  @  07/10/2008 19:43:27
Molto probabilmente il miglior film d'azione mai realizzato.

Effetti speciali e make up incredibili per l'epoca (e anche riguardo ad oggi a dire il vero), fantastici attori (da notare sopratutto Robert Patrick e Furlong, che poi hanno avuto entrambi una buonissima carriera), regia di Cameron ottima ed estremamente in forma.

Da sottolineare sopratutto il componente ironico, qui mai invadente, mai esagerato e che non stona mai; nel terzo episodio invece l'aria sin troppo grottesca che tira sarà uno dei difetti principali del film.

Immenso, re indiscusso, filmone indimenticabile e fondamentale.
4 Oscar minori ma strameritati.
Almeno quello per miglior regia e miglior film poteva starci imho.

Ultima risposta 07/10/2008 20.01.27
tesla  @  27/07/2008 21:47:21
Il miglio film di schwarzy....tutto perfetto...aspetto con impazienza il salvation...mi aspetto un gran prova di christian bale...

Ultima risposta 28/07/2008 17.23.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/12/2007 21:54:44
Un grandissimo poema edipico, e sicuramente il migliore della serie.
Effetti speciali mirabolanti, grandi sequenze visionarie e un'intelligente script filosofico-esistenziale che ha cambiato almeno parzialmente ogni percorso dei film di fantascienza da quell'anno fino ai giorni nostri.
Assolutamente da cineteca, e non solo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 27/05/2008 21.26.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 16:37:57
Non succede spesso che un secondo episodio riesca ad eguagliare il primo, questo è uno di quei casi. Terminator 2 è semplicemente magnifico, James Cameron non delude, anche qui si riconferma un regista eccellente, gli attori ancora eccellenti per il loro ruolo. Come nel primo, tutto perfetto, dalla sceneggiatura agli effetti speciali. I 4 premi oscar sono meritatissimi. E non dico altro, tanto credo che si sia già detto tutto...Da vedere assolutamente! Voto 9+

Ultima risposta 05/11/2008 14.07.27
AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:51:10
***** che film! forse addirittura meglio del primo!
meno originale del precedente , ma con degli effetti grafici eccezzionali sopratutto considerando che siamo nel 91! inoltre mi è piaciuto che qui il cyborg interpretato da swarzy sia dalla parte dei buoni. bellissima la colonna sonora, bravi gli attori, uno dei miei film preferiti, tuttavia nn riesco a dargli 10 perchè percheper una mia regola nn posso dare dei 10 a dei sequel o a dei remake

Ultima risposta 04/06/2007 00.52.03
sabatani  @  16/06/2006 18:26:17
ragazzi semplicemente unico memorabile il piu grande film di cyborg fantascenza mai esistito a oggi 2006,meglio di blade runner e meglio e dico meglio non da poco di MATRIXXX,che è quasi impossibile superarlo,questa è una gemma,una filosofia,il piu grande film di cameron e tra i primi 3 di ogni epoca di tutti i generi mescolati,grandi attori,grandi dialoghi anche perche credo che il doppiaggio italiano sia il migliore e piu emotivo del mondo,la migliore colonna sonora mai esistita levando quei film con le colonne sonore coi pezzi classici,grande scenografia considerando l''anno cioe 1991,la piu grande sceneggiatura mai scritta,ottimi gli effetti speciali,grande suspance,le 2 ore sembrano e dico realmente sembrano 10 minuti come dire aveva ragione einstein il tempo è relativo :),grande swarzy,fenomenale il ragazzino,grandi la hamilton e il t1000,ma ribadisco quello che attribuisce la magnificenza è il tutto che ho spiegato legato,insomma il tutto fa la forza.mi spiace non capolavoro.sopra il limite massimo.MIRACOLOSOOOOOO

Ultima risposta 12/12/2007 23.29.28
Dick  @  15/06/2006 13:12:22
Film che si discosta un pò dal primo, ma che non perde affatto, anzi lo trovo pure più bello.
Gli effeti speciali sono molto ben fatti ed uno dei primi esempi di effetti al computer continui nei film che però non diventano la cosa preponderante.
Terminator è stato riprogrammato buono e non stona così come il T-nille pure più antipatico del Terminator cattivo del primo.
La pellicola non perde mai di ritmo ed il finale che trasporta verso un duturo sconosciuto ed insicuro è bello. E proprio per questo era meglio finirla quì.

Ultima risposta 08/09/2011 20.48.35
Nightcrawler  @  22/03/2005 00:14:11
Noioso e stucchevole, sfigura ampiamente a fianco del primo.

Ultima risposta 21/11/2008 03.51.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2004 21:35:45
Un grande poema edipico prima di tutto certo capisco che a tanta gente questo tipo di film non interessi ma io temo che in realtà molta gente tema di trovarci molto più qui che in qualsiasi film di godard

Ultima risposta 17/12/2004 01.13.10
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  22/10/2004 19:46:41
Decisamente mediocre come del resto tutti i film con il piccolo Arnold

Ultima risposta 05/07/2005 15.20.31
JoJo  @  22/03/2004 16:38:12
Cameron sul successo del primo ci marcia assai. Quest'opera è una scialba riedizione del primo Terminator, del quale non rimane altro che la ricerca dell'effetto speciale: un film che sa terribilmente di già visto.

Ultima risposta 03/09/2007 17.03.43
byuzna  @  24/11/2003 13:04:05
Non mi si dica che è meglio di quel capolavoro della fantascenza che è stato Terminator.
Dov'è finita quell'ambientazione cupa, quel senso di impotenza generato dall'idea di un cacciatore invincibile alle calcagna (T800), e quello scheletrone metallico nella fabbrica, quello si che disturbava altro che il Blob assassino di T2.
Unico Merito per gli effetti spaciali davvero belli ma il resto è mera scopiazzatura.

Ultima risposta 12/01/2004 14.59.45
Simone  @  21/10/2003 08:55:54
Inutile seguito di un film epico. Effetti speciali d'avanguardia (per l'epoca) riusciti, come le scene d'azione. Ma le note positive si fermano lì. Troppo poco per salvare un film che non ha più nulla dell'originalità (un sacco di scene non sono semplici citazioni, ma mere scopiazzature, anche ridicole, dal primo) e del pathos cupissimo del capostipite. Il t-800 diventa un essere umano con istinti paterni, Sarah Connor non riesce a dire tre parole senza aggiungere "figlio di *******" (che noia sentirla parlare), il T-1000 é tanto suggestivo e coreografico quanto senza il minimo senso (fino al tessuto umano vivo che riesce a rigenerarsi ci si può anche adattare, pur con un piccolo sforzo di astrazione, ma un ammasso di gelatina metallica che prima é liquida, poi solida, poi liquida, con gli stessi chip e circuiti che si sciolgono e si rifondono e si riuniscono senza capire cosa li guidi é troppo ridicolo e assurdo!) e soprattutto ci sono un mare di controsensi nel continuum spazio-tempo (come direbbe Emmett Brown): nel finale sembrerebbe logico supporre che l'intera storia passata sia stata mutata dal sacrificio del T-800!! E allora John Connor da dove nasce?

Ultima risposta 27/02/2004 17.58.52