terminator regia di James Cameron USA 1984

terminator (1984)

locandina del film TERMINATOR

Titolo Originale: TERMINATOR

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Dick Miller

NazionalitàUSA 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1984

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Terminator

Un cyborg da combattimento viene inviato dal 2029 sino al 1984, per trovare ed uccidere la donna che dovrebbe mettere alla luce colui che salverà l'umanità. Per fortuna però dal futuro arriva anche un uomo col compito di impedire che ciò avvenga..

Film collegati a TERMINATOR

•  TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO, 1991
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voti e commenti su Terminator, 294 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/12/2023 22:54:50
Film cult , il primo capitolo introduce Sarah O'Connor e spiega tutta la storia.
Breve ma intenso , si può vedere senza problemi in una sera senza grosse aspettative.

Febrisio  @  26/05/2023 18:05:39
Io ieri sera: Lo guardo solo 5 minuti tanto l'ho rivisto 100 volte.
2 ore dopo, mi alzo dal divano per andare a letto, ancora entusiasta di questo film cult di cui penso l'unica pecca siano gli effetti speciali invecchiati precocemente.

Noodles71  @  10/05/2023 17:30:13
Cult action fantascientifico con cui James Cameron inizia la sua fortunata carriera dopo il suo debutto alla regia non memorabile con "Pirana Paura" di due anni prima. Effetti speciali innovativi per il periodo anche se riguardandolo adesso non danno le stesse sensazioni di qualche anno fa ma il cyborg interpretato da un solido e freddo Arnold Schwarzenegger ha fatto epoca. Sceneggiatura che ha dato spunto ad uno specifico genere con i viaggi nel tempo ed i loop temporali ad essi annessi. Linda Hamilton da ingenua e tranquilla ragazza che si ritrova braccata senza tregua dal "Terminator" pone le basi per la guerriera che ritroveremo nel sequel del 1991. Michael Biehn è la nemesi del cyborg inviato dal futuro per proteggere Sarah Connor. Altro pezzo da collezione degli anni ottanta.

narko80  @  13/02/2023 17:35:03
Che dire, il migliore della saga.

Italo Disco  @  08/11/2021 22:47:43
Uno di quei capolavori da vedere almeno una volta nella vita. 22° posto nella stagione 1984/85. La storia d'amore più bella dell'intera cinematografia mondiale. Nel blu-ray viene tagliata la parola "bastardo" quando Sarah preme il bottone della pressa; nella versione VHS invece c'è. Le musiche di Brad Fiedel risuoneranno per sempre nella notte dei tempi. CYBORG ANNO 2087 METÀ UOMO METÀ MACCHINA... PROGRAMMATO PER UCCIDERE.

VincVega  @  24/07/2021 13:41:48
Cult della fantascienza statunitense con pochissimi difetti (se proprio vogliamo chiamarli così), dovuti principalmente al budget davvero basso per un film del genere. Per il resto è un film a cui non manca nulla: regia, sceneggiatura, interpretazioni (perfetto Schwarzy, ottimi Biehnn ed Hamilton), atmosfera, sequenze memorabili. L'ho sempre preferito al bel (ma leggermente sopravvalutato) secondo capitolo. Ritengo "Terminator" probabilmente il miglior film di Cameron.

XYX324  @  17/05/2021 16:25:08
Un grandissimo classico firmato James Cameron. Il Capolavoro del regista senza dubbio. Effetti speciali di alto livello per l'epoca con un ritmo impeccabile. Non mi stanco mai di vederlo.

Scuderia2  @  14/03/2021 17:40:20
Che effetto fa Terminator rivisto nel 2021 dopo che me lo ero praticamente dimenticato?

Un buon effetto, fino a quando nel finale il cyborg non rimane nudo allo stato ferraglia.

Lì iniziano dei seri problemi di deambulazione, dati dal poco supporto che poteva dare la tecnologia digitale dell'epoca.

Le animazioni del pezzo di ferro sono veramente terribili e minano un po' il giudizio finale di un film che rimane comunque un riferimento dell'action anni '80.

Un falso film di fantascienza che lascia spazio a fucili a pompa e inseguimenti in auto, con tanta violenza e una buona dose di horror.

La fantascienza è solo accennata, giusto per far pervenire sulla terra questo energumeno indistruttibile, il rappresentante delle Macchine che deve minare la Resistenza dalle fondamenta.

A quel punto Cameron picchia duro sulle armi pesanti, sul ritmo forsennato, sulla caccia urbana ritmata da un'ottima colonna sonora.

E dove non è potuta arrivare la CGI bisogna invece elogiare gli effetti speciali gore quando il gigante austriaco si opera e si squarcia.

Arnold S. perfetto nel ruolo del robot dalla maschera vitrea; si muove pesante e poderoso come un segugio invasato alla ricerca della sua preda.

Poche parole, tutte fredde e precise come la sua faccia di latta.

Filman  @  09/02/2021 12:31:16
Nel creare questo capolavoro della fantascienza, che continua ad esplorare il cyberpunk e che utilizza per la prima vera volta il ciclo di causalità per spiegare il paradosso del viaggio nel tempo, James Cameron crea anche un film d'azione modernamente spettacolare (nelle sparatorie, negli inseguimenti, nelle esplosioni) e un film horror originalissimo (che mescola sangue, carne e acciaio).
TERMINATOR ha il sapore del classico attuale, nel suo stile di riprese urbane e notturne, con protagonisti in controluce che diventano ombre vaganti. Le ambientazioni di vita contemporanea vengono devastate dalla furia inarrestabile di questo villain da incubo. Ma ancora più importante è la presenza simbolico e tattile della tecnologia, vera protagonista di questa pellicola la quale da forma e di conseguenza sostanza tematica alla storia raccontata.

Light-Alex  @  31/10/2020 08:53:26
Classico di fantascienza anni '80. Un mix di cose che funzionano abbastanza bene per renderlo un blockbuster sì, ma col sapore di cult.

E' indubbiamente un blockbuster perché sì la trama attinge dalla letteratura transumanista, ma lo fa in maniera abbastanza superficiale, il film poi si esaurisce a scene di inseguimenti e sparatorie, in cui il concetto del cyborg (la cosa veramente "originale") resta un po' sullo sfondo e non riesce a prendere il centro della storia.

Blockbuster anche per la presenza iconica di Schwarzenegger, perfetto per questo ruolo automatizzato, con poche stringhe di dialogo e praticamente zero espressioni.

Poi l'ambientazione cupa, gli effetti speciali comunque di effetto per essere negli anni '80, le musiche sintetizzate tipiche del periodo.

Un piccolo cult, anche se a gusto personale resta troppo sul superficiale e sul film d'azione senza lasciar granché dentro allo spettatore.

markos  @  22/10/2020 20:32:54
Il primo Terminator non si scorda mai!

biagio82  @  10/05/2020 00:02:04
"Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare.
La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni.
Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro:
sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente… Oggi"
questa frase viene letta da una voce fuori campo mentre sullo schermo assistiamo ad una battaglia tra truppe umane e macchine corazzate che avanzano schiacciando teschi umani, così inizia un film che è una pietra miliare della storia del cinema, un capolavoro che influenzerà tutto il cinema a venire nei decenni successivi e porterà James Cameron, nell'olimpo dei registi di hollywood.
terminator è un film perfetto sotto tutti i punti di vista, tutto è studiato nei minimi dettagli, gli effetti speciali, seppur datati fanno impressione ancora oggi, e non smettono di affascinare anche alla centesima visione.
nulla in questo film è scontato (beh, diciamo era) il clima reso perennemente angosciante dall'ambientazione notturna e dalla musica, le visioni del futuro, che delineano un mondo disperato, l'inarrestabile terminator che vediamo piano piano sfarsi e mostrare l'orrore robotico che cela dietro il faccione di Schwarzenegger la ciclicità del viaggio nel tempo, questa storia che è presentata come la fine dalla guerra ne è in realtà il vero inizio, kyle il soldato tornato indietro nel tempo per difendere Sarah diventerà il padre del leader della resistenza, mentre il terminator arrivato per uccidere sarà la chiave di volta per realizzare skynet.
Cameron riesce anche ad azzeccare qualche previsione del futuro, basta pensare ai droni volanti che vediamo nel futuro, sembrava fantascienza nel 1984, mentre adesso quei droni guidati a distanza sono parte integrante delle guerre moderne
anche la scena finale è di una perfezione unica, una Sarah incinta che ormai non è più la ragazza spaventata di inizio film si fa scattare la foto che farà innamorare di lei il futuro kyle e si tuffa con la jeep incontro alla tempesta, simbolica del destino che attende l'umanità e che dovrà per forza essere affrontata.
un capolavoro assoluto che deve essere visto ad ogni costo.

Gigetto01  @  26/04/2020 15:18:57
Film che fece epoca, effetti speciali che oggi sembrano assurdi in quegli anni suscitarono scalpore. La scena dove si opera il braccio è inquietante ancora oggi. Oltre all'ambientazione, quasi perennemente nottura e perciò inquietante, il film si regge anche su una colonna sonora fenomenale che incute parecchio timore. Schwarzenegger dirà si e no 4/5 frasi in tutto il film ma devo dire che è fenomenale nell'interpretare il ruolo del perfido cyborg. Ottimo film.

zerimor  @  19/03/2020 01:50:09
Terminator è uno di quei film che, se capita l'occasione, lo rivedo con piacere. Credo che questo primo capitolo sia il più riuscito: dall'atmosfera cupa e opprimente, passando per la colonna sonora azzeccatissima (il main theme è assolutamente indimenticabile) fino ad arrivare alla regia che riesce a catturare perfettamente lo spettatore e quasi a catapultarlo all'interno della pellicola stessa, che secondo me raggiunge il suo culmine nello "scontro" finale.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:32:42
PIETRA MILIARE DELLA STORIA DEL CINEMA!

Broly83  @  04/11/2019 22:19:28
nulla da dire. perfetto. dovva resatre cosi un unico film e invece han provat oa metter giu seguiti senza alcun senso logio. Terminator 1 NON puo avere seguiti in quanto è un continuo loop temporale infinito che non permette alla storia di svolgersi regolarmtne .infatti tutto finisce e ricomincia quando skynet e ela resistenza inviano indietro ne ltempo il t800 e kyle

john è figlio di kyle pertanto T2 e la linea del giorno del giudiziono non puo avvenire

Ultima risposta 14/03/2020 17.56.09
Hokutoken  @  14/06/2019 17:40:28
Film che Non mi stanco mai di rivederlo.. Secondo me il più bello di tutta la saga cult!!!

AgentSmith  @  08/05/2019 12:22:45
MAMMA MIA! La pelle d'oca ogni volta che lo rivedo. Grande Cameron: ha creato la base di questa tipologia cinematografica. Vabbè poi Arnold è Arnold, perfetto!

jek93  @  05/04/2018 09:32:46
Cosa rende un film d'azione anche un bel film? Una trama approfondita, un background psicologico dei personaggi e, in generale, l'analisi di temi sostanziali.
The Terminator presenta tutte queste caratteristiche, permettendogli a buon titolo di essere diventato un cult del genere SciFi (nonostante gli ultimi 15 minuti di film sembrassero molto anni 30 a livello tecnico.....).

C_0_  @  31/12/2017 14:37:12
Ottimo film. Pilastro del genere fantascientifico. Attori tutti bravi e soprattutto Schwarzenegger è perfetto nella parte del cyborg senza sentimenti. Devo dire, però, che questo è un ottimo film ma secondo me non è un capolavoro mentre il secondo capitolo lo è davvero, o quasi.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:29:49
Uno dei pilastri della fantascienza.

fabio57  @  25/10/2016 15:29:38
Ottimo film di fantascienza, talmente riuscito da dare il là ad una lunga saga di cui ancora non si vede fine. Cameron gira il suo film migliore, un bello spettacolo, con grandi effetti speciali e con una storia piuttosto avvincente, al punto da sembrare ispirata a un romando di Dick. Pare invece, che la sceneggiatura l'abbia scritta un ideatore di videogiochi. Schwarzenegger, a mio sommesso parere , non è un grande attore, ma con il fisico che si ritrova, è perfetto per questo ruolo.

DogDayAfternoon  @  19/09/2016 13:52:03
Cult inossidabile degli anni '80, forse uno dei film più famosi di sempre tanto che credo in ogni angolo del globo anche chi non ha mai visto il film sa comunque chi è Terminator.

La storia è probabilmente una delle più interessanti e affascinanti tra i film di fantascienza, effetti speciali all'avanguardia per l'epoca (anche se forse oggi non hanno più lo stesso effetto, ma questo forse gli aggiunge ancora più fascino), giusto un paio di cosette secondarie che qui e lì mi hanno sempre fatto storcere un po' il naso (ad esempio il fatto che Reese si sia innamorato di Sarah attraverso una foto sbiadita...andava sviluppato meglio).

Schwarzenegger nel ruolo della vita, senza Terminator probabilmente non esisterebbe come attore, però nel ruolo di Terminator non sarei capace di vedere nessun altro.

Azione, tensione, regia, tutto ad alti livelli, per un film che merita la sua fama.

marcogiannelli  @  15/06/2016 17:20:12
Cameron realizza un film da storia del cinema in tutto e per tutto
a parte il comparto tecnico, chiaramente eccezionale, è la storia ad essere perfetta
si parla sì di fantascienza, ma con un una cattiveria davvero incredibile
niente spazio all'ironia e alla bellezza della tecnologia, questo film è freddo, spietato, drammatico
i personaggi sono ben delineati e Arnold Schwarzenegger si ritrova a fare il ruolo della vita senza parlare, ma solo grazie al look, alla fisicità e al suo faccione, che permette al futuro governatore della California di entrare nella leggenda
insomma, vedetelo, non è la fantascienza stolta che potete vedere di solito

pernice89  @  06/04/2016 14:06:50
Poco da aggiungere, resta un pilastro del cinema sulla fantascienza. Schwarzenegger davvero ottimo, storia appassionante, effetti speciali per l'epoca soddisfacenti. Per chi ancora non l'ha visto, film cult consigliato.

Federico  @  03/10/2015 09:51:17
un film che, rivisto per la milionesima volta, mantiene inalterato il suo fascino. Un film importante e sempre attuale. Una storia bellissima e anche un po' inquietante visto che tra i grandi scopi dell'umanità c'è quello della creazione della intelligenza artificiale, di macchine dotate di una propria coscienza.. e la domanda è: possiamo pretendere di creare qualcosa di più intelligente dell'uomo e pretedere che rimanga sottomessa alla nostra volontà senza bisogno di ribellarsi? Terminator, secondo me, racconta soprattutto questo poi viene tutto il resto come il ruolo che Schwarzy consegna alla storia del cinema o una Sarah Connor che è una persona normale che più normale non si può e un Kyle Reese soldato del futuro incarnato da un Michael Biehn pre-aliens scontro finale.
Un film che fa sempre piacere rivedere anche se l'acconciatura della Hamilton ci ricorda inequivocabilmente che siamo in pieni anni '80: nostalgia.

david briar  @  22/09/2015 15:37:26
Un classico fanta-action,genere che non amo particolarmente."Terminator" rimane comunque,a distanza di più di 30 anni,decisamente oltre la media della maggior parte dei film del genere.Magari è un po invecchiato,ma a livello di tensione funziona ancora,basta pensare alla fuga finale o alla scena in discoteca.Non è solo nelle scene action che da il suo meglio,ma anche in una semplice ed efficace scena di sesso molto riuscita,nonostante le premesse con cui ci si arriva siano abbastanza frettolose e prevedibili.
Non mi ha emozionato particolarmente,ma rimane un film fondamentale,e soprattutto per i fan del genere,un titolo immancabile..

JohnRambo  @  29/06/2015 15:18:00
Il film prende spunto da diverse produzioni precedenti e coeve, come "Mad Max", altro film con scenari apocalittici, ma soprattutto "Il mondo dei robot", dove l'indimenticabile inseguimento del robot assassino nei confronti dell'ultimo essere umano è richiamato costantemente in questo cult degli anni Ottanta.
E' una pellicola così famosa e ben fatta che c'è davvero poco da dire. Strutturalmente la storia verrà copiata nei sequel, con gli adattamenti del caso: i film di Terminator, con l'eccezione di Salvation (e chissà cosa accadrà in Genesis) si assomigliano un po' tutti.
Molto sexy Linda Hamilton. Il marchio anni Ottanta si nota nella bella scena di sesso patinata tra lei e il protagonista, che porrà le basi del sequel, e che prelude all'inseguimento e scontro finale con il gigante d'acciaio.

barone_rosso  @  20/06/2015 16:57:16
Classicone di fantasticenza, che all'epoca non mi entusiasmo' molto. Anche rivisto al giorno d'oggi si nota una trama abbastanza banale, che si risolve in larga misura negli inseguimenti tra Schwarzy e la coppia di protagonisti. Mi riservo di vedere i successivi per capire come si evolve la storia, visto che viene gettata qualche base interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/04/2015 14:29:42
Mi vergogno a dirlo, ma "terminator" l'ho visto solo oggi, pur conoscendo alcune scene famose e frasi rimasti nell'immaginario collettivo (vieni con me se vuoi vivere).
James Cameron firma un vero e proprio cult, offrendo una regia dinamica, ma sempre precisa e puntuale nel mostrare le concitate fasi d'azioni su cui il film trova la sua essenza.
Il ritmo rimane sempre altissimo, non concedendo un minimo di tregua allo spettatore.
La figura del "terminator" interpretata da Schwarzy è consegnata direttamente alla storia del cinema, e penso che questo sia il primo caso dove un attore poco espressivo possa sfoggiare una performance notevolissima.
Il volto dell'attore infatti ben si presta ad un cyborg inarrestabile e inesorabile che deve portare a termine il proprio scopo.
Background futuristico da stropicciarsi gli occhi (Matrix attinge un pò anche da qui) e trama che pur essendo semplice , risulta molto originale e accattivante.
Ultimi, ma non ultimi, degli effetti speciali che dopo 30 anni si difendono ancora benissimo (anzi, superano in realismo molta CGI di adesso).
Appare un pò invecchiata e innaturale soltanto la stop-motion sul cyborg ridotto ad esoscheletro, ma immagino non ci fossero altri modi per rappresentare il movimento bionico.
Complessivamente un film che ho apprezzato molto, anche se 8.5\9 sono voti che darei per altri tipi di film.
Comunque nella fantascienza d'azione penso sia uno dei must da vedere.

Ultima risposta 27/04/2015 18.58.31
Neurotico  @  25/03/2015 14:00:10
Terminator è uno dei Capolavori del cinema di fantascienza degli anni 80. Dal ritmo travolgente, e dallo stile visivo iperviolento, quasi fumettistico, il primo capitolo della serie resterà per sempre insuperato, tanto che "Terminator 2 - Il giorno del giudizio", apoteosi dell'action e degli effetti speciali, sarà la sua rivisitazione arricchita e ampliata, restando inalterata la struttura.

Arnold Schwarzenegger è nel suo ruolo più cattivo e spietato. Biehn e la Hamilton sono perfetti nel rendere il primo la figura dannata da sopravvissuto all'olocausto, la seconda l'ingenuità e la dolcezza della ragazza della porta accanto, ancora inconsapevole d'essere la madre del Capo della Resistenza (bellissima la sua espressione esterrefatta in discoteca mentre il T-800 si rialza dopo essere stato colpito da una raffica di fucilate).

E' agghiacciante il racconto di Kyle Reese sul futuro apocalittico, e la sua vita di miseria e fame scappando dai KC, tra le macchine di pattuglia automatizzate, e sulla sua prigionia nei campi dove bruciava corpi. La desolazione, la guerriglia (i raggi laser, le macchine aeree), e le rovine ci vengono mostrate nelle sequenze (paradossalmente dei "flashback" dal futuro) che ancor oggi affascinano per la cupa estetica da fine del mondo, e quel cingolato che schiaccia i teschi umani, macabra sfumatura horror, rimarrà per sempre nella storia del cinema.

Meravigliosi gli effetti speciali di Stan Winston, un maestro nella tecnica dell'animatronica e del trucco prostetico. Hanno ancora il loro fascino le sequenze di auto-riparazione del T-800 al braccio meccanico e all'occhio davanti lo specchio, e inquieta non poco lo scheletro meccanico del cyborg che avanza a scatti, minacciosamente, in tutto lo spettacolare finale).

Le strabilianti musiche di Brad Fiedel sono la perfetta espressione armonica dell'atmosfera meccanica, fredda e cupa del film, con quella dolce melodia malinconica da alba del nuovo giorno che contrasta con la dura marzialità del ritmo.
E' la colonna sonora della battaglia tra il sentimento umano e la cieca violenza meccanica della tecnologia, il caldo pulsare del cuore contro il freddo clangore del metallo.
"C'è una tempesta in arrivo", l'apocalissi prossima ventura sembra inevitabile.

Ultima risposta 25/07/2018 22.51.52
outcast  @  31/01/2015 09:14:03
Sci-fi ai massimi livelli

Sly85  @  20/12/2014 18:25:59
Film cult di Schwarzenegger nella parte del Cyborg inviato indietro nel tempo per uccidere la madre del futuro capo della resistenza John Connor protetta dal soldato Kyle Riise inviato anche lui dal futuro , la regia di James Cameron e' ottima e gli effetti speciali ancora di piu' considerando l' epoca che era l' 84 , e trama originale, ottima la colonna sonora composta da Brad Fiedel con la sigla di apertura ormai entrata nella storia del cinema.

UN CULT MOVIE!

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:11:56
Cult anni 80 che ormai è storia, coinvolgimento emotivo pauroso, colonna sonora, sonoro ed effetti speciali validissimi ancora oggi, atmosfera dark nel futuro distopico azzeccatissima. Da vedere

alex94  @  14/06/2014 14:55:41
Cult del cinema di fantascienza anni 80,ottima la regia e la trama,bravi gli interpreti, in particolare il mitico Schwarzenegger assolutamente perfetto nel ruolo del Terminator,molto buoni anche gli effetti speciali.

Vlad Utosh  @  05/02/2014 15:13:56
Passano gli anni (ormai trenta) e Terminator rimane sempre un turbine di generi ed emozioni: concentrato di azione, fantascienza a forti tinte cyberpunk e horror.
L'atmosfera tetra che avvolge il film, l'opprimente caccia senza sosta del terminator e l'aria di apocalisse dietro l'angolo che contraddistingue anche i pochi momenti di calma apparente, danno vita ad un'esperienza visiva -e non solo- tra le migliori in ambito sci-fi.
Oltre alle impeccabili scene d'azione, a fine film ci si ritrova a riflettere su viaggi nel tempo, paradossi temporali, intelligenza artificiale e inevitabilmente alla guerra uomo/macchina; diversi temi caldi che se ben trattati, come in questo caso, sono intramontabili.
Gli Effetti speciali e il make-up (Stan Winston) sono superbi; la scena in cui il terminator si autoripara, l'endoscheletro in animatronica / stop motion nel finale e tutte le parti che si svolgono nel terribile e cupo futuro sono da lacrime agli occhi!
E' un film che suscita diversi motivi di discussione se analizzato a dovere: gli evidenti paradossi inerenti la nascita di John Connor e la costruzione di Skynet; il futuro che si crea nel passato, ciò non ha senso a meno che si giustifica il tutto con l'espediente delle diverse linee temporali. A rigor di logica nella linea temporale originale skynet fu costruito senza l'ausilio del chip del primo T-800 e probabilmente il padre di Connor era un altro. Anche "il modulo per lo spostamento nel tempo" secondo quanto sappiamo consente il viaggio solo ad esseri viventi per via del capo da essi generato, ma l'endoscheletro metallico e soprattutto il T-1000(che di organico non ha nulla) in Terminator 2? Forse la cosa è spiegabile con un campo artificiale... morale della favola, ho sempre considerato questi trip di sceneggiatura un punto a favore!
Il cast è perfetto; non solo il trio Schwarzenegger , Linda Hamilton e Michael Biehn ma anche attori come Lance Henriksen(in origine doveva essere lui il terminator! Si rifarà poi con Bishop) Paul Winfield e Earl Boen danno corpo a scene memorabili nella stazione di polizia.

La colonna sonora meravigliosa –stile officina in alcuni punti- non fa altro che impreziosire questo capolavoro leggendario.

diego83  @  03/02/2014 08:16:43
Spettacolo puro...tensione sempre ad alti livelli per quello che sarà destinato ad essere un "cofanetto" storico. INIZIATOR !

mauro84  @  28/01/2014 15:33:44
Un capolavoro della fantascienza, senza tempo. sto film ha 30 anni come me. grande trama, cult.. grande azione ed effetti speciali! bello.
si rivede sempre volentieri!

che attore Schwarzenegger, immenso, unico e tutt'oggi al top!

Grazie James Cameron per averci deliziato di stà immensa saga che è tutt'oggi un cult per il cinema!

GianniArshavin  @  11/01/2014 01:16:37
Primo grande successo per James Cameron che con questo Terminator si ritaglierà di diritto un posto nell'olimpo dei registi odierni.
Ovviamente questo è un film su cui si è detto già di tutto,quindi non mi dilungherò particolarmente.
La pellicola venne realizzata nel 1984 con un budget davvero basso,il che esalta ancora di più il lavoro di Cameron per quanto riguarda la creazione degli effetti speciali ancora oggi stupendi (l'esoscheletro del Terminator è magistrale!).
La trama ora potrebbe sembrare gia vista e usata ma per l'epoca era innovativa e originale,visto che mischia sapientemente elementi fantascientifici con quelli Slasher,Post-apocalittici e Action non disdegnando qualche spunto anche ironico. Il tutto è mescolato sapientemente creando un mix davvero esplosivo che non confonde mai lo spettatore e non risultando nemmeno pasticciato.
Gli attori fanno il loro dovere,con Scharzy al massimo della forma nel ruolo a lui più congeniale che l'ha reso un'icona cinematografica.
Una nota di merito va anche allo stupendo futuro apocalittico immaginato dal regista,uno dei migliori mai realizzati anche tenendo conto delle risorse a disposizione. Il clima cupo e malsano che viene riprodotto durante la visione del futuro dominato dalle macchine è magnifico,e non c'è bisogno di dire che rimane impresso nella mente senza difficoltà.
Qualche difetto ovviamente lo possiamo trovare,come alcune scene un po eccessive e inverosimili anche per un film del genere oppure il famoso paradosso temporale che caratterizza il finale della vicenda che io ancora non sono riuscito a spiegarmi anche se qualche idea me la sono fatta.
Quindi ovviamente questo è un cult da vedere senza indugiare,e sono sicuro che non vi deluderà nonostante i tanti anni dall'uscita.

Spotify  @  05/10/2013 22:12:54
Finito di vedere poco fa e devo dire che non mi ha colpito particolarmente. Varie cose non mi sono piaciute: Schwarzenegger è alquanto grottesco, il finale idem, i primi 40 minuti sono scollegati tra loro e si capisce ben poco, il robot-scheletro è ridicolo per come si muove, e poi penso anche che il film sia invecchiato male. Detto questo ci sono anche vari lati positivi: gli effetti speciali sono ottimi e anche molto spettacolari, trama valida come gli attori, il film scorre bene e non annoia, le musiche sono molto belle e bisogna dire che anche regia e idea di partenza non sono male. Sceneggiatura così e così. Comunque la sufficienza c'è sicuramente e il film non è male però non lo considero assolutamente un capolavoro o comunque un film entusiasmante.

airpix84  @  05/09/2013 17:08:50
A 10 giorni dal mio 29mo compleanno riesco finalmente a recuperare un film che uscí al cinema 6 mesi prima della mia nascita e che con il passare del tempo è entrato, ora posso affermare di diritto, nella storia del cinema e nell'immaginario collettivo di tutti. Mai mi sarei aspettato una storia ed una regia tale, veramente sorpreso ed ancora più schifato di come possano aver rovinato perle simili con il passare degli anni con sequel iperpompati che nulla hanno a che vedere con la semplicità e genialità dei primi capitoli che li hanno generati. Ottime le musiche che spesso la fanno da padrona nelle scene più importanti invece delle solite e banali frasi sceme ed urla inutili.
Prossima Visione: Terminator 2! :)

horror83  @  29/08/2013 22:49:48
questo è il primo film di una saga di fantascienza che è passata alla storia. però a me piacciono solo i primi due film (questo e il secondo). Questo film l'ho visto dopo molti anni dal secondo capitolo. Finalmente ho capito come tutto è iniziato, la trama è molto bella e per essere del 1984 è fatto bene, anche i famosi effetti speciali. (anche se ovviamente nel secondo capitolo saranno migliori). C'è azione, fantascienza,

ti mette ansia e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, cioè per me è bellissimo (poi l'attore Michael Biehn è troppo bello)
Ed Arnold Schwarzenegger interpreta alla grande il cyborg. per me è da vedere, è proprio un bel film!.

gianni1969  @  19/08/2013 22:13:15
L'essenza dei mitici anni 80 in questo fanta-action-drama che ha segnato un epoca. Imperdibile

darkscrol  @  26/06/2013 19:01:39
il primo di una delle saghe più belle. ottimi attori e ottimi effetti speciali.a mio parere uno dei migliori film.

chem84  @  22/06/2013 18:41:46
Grandissimo cult di ormai quasi 30 anni fa.
Schwarzenegger perfetto nel ruolo, eccezionale la battaglia finale.
Intramontabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/06/2013 15:23:59
Non possiamo negarlo, Cameron con Terminator ha realizzato un cult cinematografico.
Non sono un amante dei film fantascientifici, ne ho visti veramente pochi, forse i più importanti del genere, Terminator incredibilmente mi mancava, non ero mai riuscito a vederlo, e non era di certo uno dei film che volevo vedere in tempi brevi, e per questo ne sono rimasto sorpreso, e devo assolutamente confermare quello che molti dicono di questo film, un cult!
Oltre alla grande presenza di Arnold Schwarzenegger (entrato con Terminator nell'olimpo dei miti), Terminator è un film che ha lasciato il segno con la tematica dell'uomo vs macchina, un idea abbastanza semplice ma fatta bene, circondato sempre da un atmosfera molto cupa, non è banale e tiene sempre dei ritmi elevati.
Difficilmente ci si annoia, grande azione e buoni effetti speciali, seppur il Budget di Cameron era bassissimo tutto è stato realizzato molto bene!
Bellissima la colonna sonora e le musiche, tengono sempre i film su alti livelli, bravissimi oltre Arnold anche il resto degli attori!
Complimenti al regista Cameron, ci ha regalato un film immortale! difficilmente ci si dimenticherà di Terminator. Da vedere.

Bear45  @  05/06/2013 18:09:22
ferzbox  @  05/05/2013 16:25:47
Eccoci davanti all'autentico primogenito di James Cameron(escludendo Piranha paura),quel film totalmente partorito da lui,quel Cyborg assassino che si sognò una notte mentre pernottava in un albergo italiano qualche anno prima(ebbene si,Terminator nacque da un incubo di James Cameron[scoperto negli speciali del DVD],una notte sognò un letale umanoide robotico....ma come stava quest'uomo?).
Parliamo di un film di fantascienza che nel 1984 lasciò decisamente il segno,l'idea era abbastanza semplice,si trattava di una sottospecie di "Slasher" fantascientifico.
Nel futuro le macchine avevano preso il sopravvento,i pochi umani rimasti riuscivano a resistere grazie al loro Leader John Connor circondati da un mondo oscuro e devastato;il viaggio nel tempo era possibile e le macchine decisero di mandare un cyborg assassino dalle sembianze umane nel 1984 per uccidere la madre del leader della resistenza umana e così estirpare il problema alla radice.... di conseguenza gli umani decisero di fermarlo mandando anche loro un soldato nel passato a difendere la povera Sarah Connor,adolescente,estremamente ingenua e ignara del suo fondamentale destino.
Il film è fondamentalmente questo,la guerra per la sopravvivenza di Sarah inseguita da questa mostruosa macchina letale.
Questo film è da ammirare per due caratteristiche,inanzitutto il bassissimo budget che Cameron aveva a disposizione(l'ultima scena alla pompa di benzina l'ha girata senza permessi e simulando di star lavorando ad un cortometraggio del figlio) e in secondo luogo le musiche;tutto il film conserva un atmosfera cupa,di panico continuo,anche nei momenti più eroici dei nostri protagonisti la musica continua a trasudare il panico totale,donando a "Terminator" un atmosfera fantastica,un continuo incubo.
Questo film è un gioiellino degli anni 80,una prova lampante della bravura di James Cameron che con pochissimi soldi riuscì a crare un film dal notevole impatto nonchè una futura leggenda del cinema.

BenRichard  @  16/04/2013 15:05:57
Una delle mie saghe preferite
Il primo Terminator è quello che a livello di "atmosfera del film" è probabilmente quello riuscito meglio di tutti, più che sola fantascienza sembra quasi di assistere ad un vero e proprio film horror vecchio stile, "si respira un'aria angosciante" e Arnold Schwarzenegger nel ruolo del cattivissimo "Terminator" è semplicemente perfetto
Una buona dose di tensione, un pizzico di sentimento, colonna sonora più che azzeccata
Film che ha sfornato una vera icona del cinema
Non prende il voto massimo solo per il fatto che la prima parte del film scorre un pò lenta

Ultima risposta 17/04/2013 17.41.26
bloody83  @  02/02/2013 10:21:09
Terminator non ha bisogno di commenti o recensione ,ha fatto epoca ,fa parte della storia del cinema..T1 è un film emozionante,angosciante,spettacolare e ben recitato ...ha tutto,fantastico !

daniele64  @  16/01/2013 09:44:49
Uno dei primissimi film di Cameron,che dimostra già la sua abilità nel tenere il ritmo della vicenda e nelle numerose scene d'azione. Effetti speciali che all'epoca lasciavano a bocca aperta e magari adesso fanno sorridere gli amanti della computer grafica. Impressionanti gli occhi rossi del cyborg e indimenticabili gli occhiali da sole di Schwarzy,che erano diventati un must degli anni 80. Un vero caposaldo della fantascienza moderna,che ha come protagonista assoluta la glaciale fisicità di Schwarzy,che a quei tempi faceva dei gran film soprattutto di fantascienza. Valido il cast, un po' datate le musiche,tipicamente anni 80.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 22:01:53
Uno dei capolavori assoluti del cyberpunk, e una vera icona del cinema anni 80.
Il Terminator, macchina robot assassina e senza pietà, è una maschera favolosa, l'atmosfera è indimenticabile e la capacità di realizzare un fumetto d'autore è rimasta ineguagliata.

Epocale, un cult che non risente affatto del tempo passato (sia negli effeti speciali che nel ritmo, mozzafiato).

krypton  @  30/12/2012 21:38:37
Evviva, dopo averne tanto sentito parlare mi sono visto anche Terminator, senza dubbio la serie che ha fatto diventare ancor più celebre Arnold Schwarzenegger.

Devo ammettere che la trama mi affascinava molto: una giovane donna, Sarah Connor, che cerca in tutti i modi di sfuggire ad un cyborg venuto dal futuro per uccide lei e indirittamente suo figlio, non ancora nato.

Malgrado ciò trovo che il film risenta molto degli anni che passano: degli effetti speciali ridicoli (soprattutto nel finale) e la snervante musica elettronica degli anni '80 in sottofondo ne sono due esempi.

Per di più il fatto che nulla sembra distruggere il cyborg, dopo un po' diventa irritante....e fa purtroppo diminuire la tensione che il film era riuscito a creare in un primo tempo .

Devo ancora decidere se continuare o meno la serie, nel frattempo consiglio questo film agli appassionati di fantascienza, gli indecisi...passate a qualcosa di più contemporaneo!

Ultima risposta 16/11/2013 15.20.03
prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:13:46
Ritmo, tensione, mai scontato o banale.

Goldust  @  26/10/2012 17:55:01
Classico del genere che ancora oggi mantiene un indubbio fascino: semplice nella costruzione, pur avvalendosi di attori perlopiù mediocri riesce a non tradire grazie ad effetti speciali per l'epoca sbalorditivi e ad un ritmo che non ammette cali di tensione.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  19/10/2012 11:23:40
Sbrillo  @  27/09/2012 13:57:30
"Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale, non si sarebbe combattuta nel futuro, sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente… OGGI".

Brividi ragazzi....questo capolavoro di Cameron fu un film innovativo 30 anni fa....ed è incredibile come tuttora sia bello da rivedere..!
un cult nel suo genere, film che ha fatto epoca! non si può non vedere terminator!

SnakePlissken  @  26/09/2012 17:14:55
Capolavoro del giovane Cameron

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/09/2012 00:40:44
Non mi dire non l'ho commentato.
Veniamo al dunque gia' da subito...Cameron ha partorito un signor film di fantascienza.
Storia avvincente che stupisce ancora adesso per come e' stata scritta,articolata,ben spiegata:una guerra futura fra cyborg e umani che ha dell'incredibile e ti induce a credere che sia successa veramente per come hanno trattato l'argomento in modo esaustivo.
Arnold in gambissima nel ruolo del Terminator che non ha pieta' per nessuno,e' implacabile,instancabile e quando si pone un bersaglio da eliminare deve raggiungerlo a tutti i costi(e qui l'azione piu' pura fra mega esplosioni,inseguimenti esaltanti e sparatorie godibilissime tutt'ora).

Biehn/Kyle Reese impressionante nel ruolo della sua carriera,e la futura cazzut.a Ripley parte II,ovvero la Hamilton/Sarah Connor fragile,insicura,tenera ma negli ultimi minuti con un cambiamento radicale che fa impallidire chiunque.Le donne ci vanno sempre a nozze con personaggi femminili cosi' pompati...ai tempi erano diventate un modello da seguire.

Cameron sforna quindi un must da vedere rivedere e stra-rivedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2012 17:00:01
Ormai diventato un cult il film di James Cameron è uno degli intrattenimenti più citati negli ultimi 20 anni.
Un film che decreta la vittoria della messa in scena sulla trama, degli effetti speciali sulla sostanza.
Sicuramente non deve essere visto come un prodotto intellettuale ma nel suo genere risulta piuttosto avvincente e ben confezionato; merita la visione.

Ultima risposta 19/09/2012 19.57.28
sagara89  @  18/09/2012 23:34:37
Un classico del film d'azione!

Jumpy  @  11/09/2012 23:52:13
Film, per l'epoca, geniale ed insolito, mescola thriller, giallo, fantascienza e tantissima azione in un mix micidiale che incolla alla poltrona dal primo all'ultimo minuto.
Per gli spunti e le idee che presenta, è incredibile pensare, ancora adesso, che sia stato girato nel 1984.

Dante69  @  05/09/2012 13:32:21
Stupendo film di fantascienza di james cameron , un cult assoluto del genere e capostipe di una buona quadrilogia , gli effetti speciali sono ben realizzati e arnold schwarzenegger è bravissimo nei panni del terminator , trasmette ansia costante in ogni singola scena in cui appare , c'è una generosissima dose di splatter ( che non fa mai male ) e di esplosioni , ma il pezzo forte del film sono gli inseguimenti , si xkè ne vedremo a bizzeffe e sono tutti molto ansiogeni , ottime la trama , la fotografia e la colonna sonora , senza dimenticare la bravura degli attori perfettamente calati nella loro parte . In conclusione Terminator è un film adatto a tutti , un film che ha fatto la storia del genere fantascientifico , una vera gioia x gli occhi , consigliatissimo , nella collezione di un appassionato di cinema non deve mancare assolutamente .
PS: se lo si mette a confronto con avatar , terminator lo distrugge.

kingofdarkness  @  22/08/2012 12:08:42
Dalla mente geniale di James Cameron, uno dei più importanti ed affascinanti SCI-FI della storia del cinema.
Un film fatto con pochi mezzi, con ancora meno tecnologia, ma che ha un impatto visivo ed emotivo pazzesco.
Rivederlo adesso, nell'era della CGI e del 3D, potrebbe sembrare ridicolo ai più, ma solo chi ha avuto la fortuna di viverlo nella sua epoca (o poco dopo, come nel mio caso) può capire i motivi per cui questo capolavoro è rimasto così impresso nella memoria e nei cuori di un'intera generazione.
Sangue, metallo, paura, adrenalina…..e Schwarzy!!!

Storia

Ultima risposta 23/08/2012 09.39.27
C.Spaulding  @  31/05/2012 06:36:14
Per me è il miglior film con Schwarzenegger. Trama semplice ma bella. L'ho trovato inquietante.

Testu  @  31/05/2012 02:51:00
tutti gli attori, Swarzy compreso trasmettono poco, inotlre risaltano i limiti tecnici del tempo, tuttavia rimane un piccolo cult

BlueBlaster  @  31/05/2012 02:02:06
Film memorabile, niente da dire di più.....

lukef  @  17/04/2012 15:11:18
Da vedere assolutamente per innumerevoli motivi: perché è il cult dei cult, perché è visionario (come la maggior parte dei film di Cameron), perché si respira un'atmosfera anni 80 ai massimi livelli, perché è divertente, perché c'è Schwarzenegger... inutile proseguire

ferrogeo  @  05/04/2012 12:59:05
Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema e ne rimasi affascinato.
Ma lasciando da parte i ricordi malinconici e passando agli aspetti tecnici e registici il film è da considerare un cult a tutti gli effetti.
Effetti speciali datati ma ben realizzati e apprezzabili anche dopo molti anni.
Atmosfera cupa resa molto bene ed amplificata da un'ottima colonna sonora.
Il punto di forza è la sceneggiatura molto particolare; nonostante i cyborg fossero già stati utilizzati in precedenza è il "muoversi nel tempo" che creò stupore.
Ce ne fossero ancora di così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/01/2012 14:40:56
Sono un po' deluso da questa visione perché mi aspettavo un maggiore coinvolgimento, se non altro qualche grassa risata nel vedere le solite scene forzate e inverosimili. Le condizioni sussisterebbero, ma l'atmosfera che si respira per tutta la durata è cupa, rispecchia completamente l'espressione glaciale del viso di Schwarzenegger, abbellito da un'improponibile pettinatura. Ad essere sinceri c'è anche da rilevare la regia non eccelsa, una sceneggiatura quasi piatta e l'abbondanza dei soliti e odiosi cliché.
La domanda fondamentale è la seguente: ma questo film a chi si rivolge? Potremmo considerarlo d'azione, drammatico, di fantascienza, il problema è che nessuna di queste categorie lo definisce perfettamente, relegandolo in un contesto francamente poco comprensibile. Di fatto non mi ha lasciato nulla, lo definirei il classico bicchiere mezzo pieno. Rimanendo in tema ho preferito decisamente "Predator", più ignorante forse, ma anche più sincero.

wallace'89  @  12/12/2011 20:23:17
Probabilmente uno dei film di fantascienza più elettrizzanti mai realizzati. James Cameron con Terminator lancia un riuscitissimo franchise di successo che fondeva sci-fi futuristica con tanto di tematica uomo vs. macchina e immaginario pulp da fumetto con un ritmo infallibile e tanta azione violenta. Inutile dire che fece scuola, ma non fu più superato. Merito anche di uno Schwarzenegger assolutamente perfetto per la parte. Caso vuole che inizialmente si pensò a O.J. Simpson per la parte, ma a detta di Cameron non troppo credibile nella parte di un serial-killer(!!!).

Charlie Firpo  @  10/12/2011 11:50:52
Un classico della fantascienza girato con poche risorse da Cameron e film che proietto definitivamente Schwarzenegger nel Olimpo dei miti dei film d'azione.

Questo film per atmosfere cupe e violenza è nettamente superiore al secondo che è più commerciale e buonista , e poi Schwarzy nella parte del terminator malvagio e brutale è praticamente perfetto.

Ottima la colonna sonora e i titoli di testa , seppur del 1984 ( quasi 30 anni fa ) questo film non si dimentica oltre a dimostrare di invecchiare bene e di resistere alla prova del tempo , peccato che oggi non si vedono più film di questa caratura e virtuosismi stilistici.

Brava anche Linda Hamilton , e il resto del cast ....

Un cult del genere , grandi le scene in cui terminator all' interno del Techno Noir individua Sarah per la prima volta , oppure quando si sistema le ferite nella stanza d'albergo , e ancora quando entra nella stazione di polizia e tante altre.

Assolutamente da vedere !!!!!!!!!!!!

P.S se vogliamo mettere il pelo nell' uovo si potrebbe far riferimento al paradosso del figlio di Sarah Connor che cronologicamente nasce prima del padre , nel film Reese viene inviato indietro nel tempo da John Connor ( il figlio ) per proteggere sua madre , Ma John Connor nella storia nasce perchè Reese ha trombato Sarah durante la sua missione indietro nel tempo , dunque nel futuro come fa John Connor a esistere e a interloquire con il padre Reese e a mandarlo indietro nel tempo quando Reese stesso non ha ancora avuto modo di conoscere Sarah Connor e metterla incinta ? il paradosso sta nel fatto che il padre parla con il figlio adulto senza averlo neancora concepito : )

Ultima risposta 11/12/2011 11.01.26
francesco81  @  11/11/2011 10:06:34
uno dei film cult di fantascienza incredibile per la storia, x gli effetti speciali e per la interpretazioni straordinarie degli attori. un arnold informissima interpreta un terminator ineccepibile. belle anche le musiche di sottofondo. eccellente.

Biebbu  @  19/10/2011 22:39:09
Film nel complesso buono anche se mi sarei aspettato un qualcosa di più da questo famossissimo cult. Gli effetti grafici purtroppo sono quelli che sono (ma non posso giudicare negativamente questo aspetto dato che il film è piuttosto datato). Cala un pò nel finale che, a mio parere, risulta scontato ed evidente.

Crazymo  @  17/07/2011 19:53:47
Film della mia infanzia e cult a tutti gli effetti. A partire dai titoli di testa, abbinati a una stupenda colonna sonora, impregnata di sintetizzatori in pieno stile anni '80. Trama semplice e geniale: se Sarah muore non potrà mettere alla luce il figlio John Connor, che in futuro sarà capo della difesa umana, tentando di difendere il mondo da Skynet. Le macchine inviano nel passato un Terminator, T-900 (un perfetto ed inespressivo Arnold Schwarzenegger che ci regala una grandissima interpretazione) per eliminare Sarah Connor, mentre invece l'uomo invia indietro nel tempo Kyle per difendere Sarah.
Il film scorre piacevolmente, regalandoci molteplici scene cult ed effetti speciali che iniziano a sentire il peso degli anni, ma che rimangono perfettamente credibili

Ultima risposta 30/07/2011 02.07.45
mainoz  @  06/07/2011 14:25:56
Uno di quei film che non si può non aver visto..un vero cult (tipo rocky o rambo), film adrenalinico che non ti lascia un attimo di respiro, ti lascia incollato allo schermo per tutta la sua durata..

GTX33guitar  @  05/07/2011 18:54:38
gran film..

Ultima risposta 05/07/2011 19.21.11
Lory_noir  @  22/06/2011 03:17:02
Un buon film con una trama molto originale, anche se non è il genere che preferisco.

vehuel  @  17/06/2011 08:49:11
Filmone stracult ani 80, che a distanza di quasi 30 anni, riesce a mantenere il suo fascino originale. L'ho rivisto ieri sera, ed onestamente oltre ad essere stato un tuffo nel passato, mi ha emozionato come quando ero un pischelletto.
Che dire, questo è uno dei film della vita!!!!!

guidox  @  11/06/2011 12:49:20
un classico della fantascienza, dove la forza sta nell'idea della storia: "Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente... Oggi".
e così, negli anni 80, nasce un mito, che non perde un grammo del suo fascino a distanza di quasi trent'anni.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»