teresa venerdi' regia di Vittorio De Sica Italia 1941

NazionalitàItalia 1941
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Teresa venerdi'

Un giovane medico, ispettore sanitario in un orfanotrofio femminile, suscita una viva simpatia nel cuore di una delle ospiti, Teresa Venerdý, una povera trovatella di fervido ingegno e di ottimo cuore. Il medico non Ŕ un cattivo ragazzo, ma un po' scioperato; Ŕ pieno di debiti, invischiato nella relazione con una canzonettista, fidanzato con una ragazza presuntuosa.

Voti e commenti su Teresa venerdi', 7 opinioni inserite

Wilding  @  04/09/2017 21:47:48
Una commedia piacevole; bello vedere un De Sica così giovane e una come sempre meravigliosa Anna Magnani.

Goldust  @  13/10/2016 10:09:29
Una commedia degli equivoci leggera e delicata, sbarazzina se la si confronta ai capolavori neorealisti del regista eppure interpretata con brio da un cast in parte. Qualche banalità nei dialoghi non rovina il piacere della visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/05/2016 12:29:41
Commedia leggera con cast pregevole in uno dei primi film diretti dal giovane De sica. Sicuramente i suoi capolavori sono altri ma questo film vale la pena di essere visto anche per fare il confronto con le commedie, con incipt simile a questo, che ha girato il figlio in questi anni.
Il momento piu' divertente è probabilmente l'arrivo del medico all'orfanotofrio.

"olio di ricino?"

steven23  @  17/04/2015 15:04:26
Mi trovo assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto, ho assistito a una deliziosa quanto garbata commedia che riesce perfettamente nel suo intento d'intrattenere con leggerezza.

Il De Sica regista qui è praticamente ai suoi primi passi dato che, se non erro, prima di questo aveva diretto solo altri due film, di cui uno accompagnato da Amato. Il genere prediletto è ancora la commedia, quella commedia carica appunto di garbo ed estremamente misurata... inizierà ad affrontare tematiche relative al neorealismo soltanto due anni più tardi con "i bambini ci guardano", ed è da lì che mostrerà tutta la sua immensa bravura regalando se non capolavori, ma una serie di grandi film uno dietro l'altro.
Qui è ancora distante dai livelli che raggiungerà in futuro, eppure per quanto mi riguarda c'è già molto di buono. Dietro quella che parrebbe una semplice storiella edificante, il film regala molti momenti carichi di una sottile ironia e, soprattutto, vanta una sceneggiatura senza dubbio ben studiata, che lo stesso De Sica riesce a valorizzare con una messa in scena che, pur non regalando sussulti, risulta piuttosto raffinata.
E tutto ciò porta a un altro punto di forza del film, l'impeccabile direzione degli attori. De Sica guida sé stesso e chi lo circonda in una serie di prove tutte più che buone, con la ciliegina sulla torta regalata dalla presenza di una Magnani che, nella marginalità del suo ruolo, riesce lo stesso a lasciare un'impronta importante sulla pellicola. E non mi stupisce affatto, quando ci si trova di fronte attrici di un certo livello (e qui stiamo parlando di un livello altissimo) si sa bene che possono lasciare un segno anche se compaiono per poco più di cinque minuti.

Senza ovviamente nulla togliere agli altri interpreti, dallo stesso De Sica, qui in un'interpretazione per lui insolitamente misurata, alle controparti femminili, in particolare il duo Dilian-Benetti, entrambi bravissime nei rispettivi ruoli di aspirante poetessa svampita e dolce orfanella di buon cuore.
Divertentissima, poi, la figura del maggiordomo e del terzetto di creditori che ogni giorni s'intrufolano in casa del medico nell'attesa di essere pagati.

Insomma, in definitiva una commedia d'altri tempi che potrebbe tranquillamente reggere il paragone con certe pellicole di genere realizzate oltreoceano (non le migliori)... un sano e divertente intrattenimento ma con qualità, sia registiche che attoriali.

topsecret  @  09/07/2014 19:29:09
Splendida commedia d'altri tempi, diretta con sobrietà da De Sica che si ritaglia anche la parte del protagonista maschile, estremamente godibile e garbata.
Una commedia divertente, emozionante e abilmente interpretata da un cast di grande affidabilità, dove la presenza della Magnani, seppure in un ruolo di contorno, spicca per carisma e acume. Molto brave anche le giovani interpreti, abili e credibili, nel far risaltare impegno e bellezza.
Una pellicola super datata che però conserva intatto il suo essere accattivante e divertente, regalando scene ed emozioni difficilmente riproponibili nelle commedie nostrane dei nostri giorni e che per questo merita di essere premiata, riscoperta e visionata (...le rime mi escono da sole...).
Da consigliare a coloro che amano le vecchie commedie semplici di una volta prive di frivolezze e volgarità varie.

MidnightMikko  @  04/02/2011 13:43:51
Commedia leggera, piacevole e interessante con qualche pizzico del De Sica degli anni successivi, sia registicamente che concettualmente parlando.
Bravissimi gli interpreti, peccato che il film si perda un pò troppo verso la fine.

Dick  @  20/02/2007 22:02:48
Commedia tra alcuni equivoci godibile e divertente.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando