tenebre (1941) regia di Charles Vidor USA 1941

tenebre (1941)

locandina del film TENEBRE (1941)

Titolo Originale: LADIES IN RETIREMENT

RegiaCharles Vidor

InterpretiLouis Hayward, Ida Lupino, Evelyn Keyes, Elsa Lanchester

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Maggio 1941

•  Altri film di Charles Vidor

Trama del film Tenebre (1941)

Proveniente da una nobile famiglia caduta in disgrazia, Elena accudisce due sorelle pazze. La padrona la licenzia e lei la uccide, un nipote ladro scopre il misfatto e la ricatta.

Voti e commenti su Tenebre (1941), 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/05/2016 23:36:55
Gioiellino di suspance e di un'atmosfera tetra e gotica per questo dramma a tinte hitchcockiane di un insospettabile Charles Vidor, artigiano che escludendo 'Gilda' è avvezzo ai drammoni strappalacrime o ad alcuni musical poco ispirati (tranne quelli coreografati da Gene Kelly) o a biopic ingessati.

In realtà questo 'Tenebre' è una fortunata cornice di donne, su tutte la meravigliosa Ida Lupino, solita interpretare personaggi dal forte carattere difficilmente prevaricabili, come in questo caso arriverà a macchiarsi a fin di bene di un crimine per evitare il manicomio alle sorelle (tra cui annovera anche Elsa Lanchester), sorprende in particolar modo la sceneggiatura che evita di manicheizzare i personaggi, ognuno ha le sue ragioni per comportarsi in quella maniera, ed anche l'epilogo che di quei tempi il codice vorrebbe veder trionfare la giustizia sul criminale evita il più possibile di 'radiarlo' bensì comprenderlo cercando anche di nobilitarlo.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare