teatro di guerra regia di Mario Martone Italia 1998

teatro di guerra (1998)

locandina del film TEATRO DI GUERRA

Titolo Originale: TEATRO DI GUERRA

RegiaMario Martone

InterpretiAndrea Renzi, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Marco Baliani, Toni Servillo

NazionalitàItalia 1998
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Teatro di guerra

Da tre anni è i corso la guerra nell'ex Yugoslavia e a Napoli un attore e regista, Leo, inizia le prove di uno spettacolo teatrale, che nelle sue intenzioni, dovrebbe andare in scena a Sarajevo. La compagnia di Leo lavora in un teatrino in mezzo ai vicoli dei quartieri spagnoli. Lo spettacolo è "I sette contro Tebe" che parla di una guerra fratricida.

Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior montaggio

Voti e commenti su Teatro di guerra, 4 opinioni inserite

polbot  @  16/01/2011 20:13:16
Valede le recitazioni, ma il film è di una pesantezza a tratti insopportabile. Non ho trovato efficace il montare di fatto delle prove di teatro..

DarkRareMirko  @  13/11/2009 23:41:25
Il miglior film italiano degli anni 90?

Praticamente sì; attori letteralmente in stato di grazia sono solo uno tra i tanti eccellenti elementi di questo lungometraggio, forse la migliore riuscita in assoluto riguardo al coniugare in una cosa sola cinema e teatro.

Citato anche in importanti manuali teatrali, questo film fà perno su un montaggio originalissimo ed un pò disorientante, su metafore, su un'esplicita critica sociale, su denunce.

Grande Toni Servillo, qui più napoletano che mai.

Martone è un maestro sia in teatro che al cinema; da vedere.

addicted  @  11/09/2007 18:01:54
Dopo "Morte di un matematico napoletano" e "L'amore molesto" il mio personale livello di aspettativa su Mario Martone era giunto al massimo consentito: un fallimento mi avrebbe ferito come un'offesa personale, un successo mi avrebbe conquistato definitivamente.
Ed è stato un successo, anzi: è stata una consacrazione!!!!
Credo che non si possa esprimere un giudizio sul cinema italiano oggi se non si passa per "Teatro di guerra". E' un'opera indispensabile. Martone è un faro per l'attuale generazione di cineasti italiani e, secondo me, si guadagna un posto accanto ai più grandi nomi del cinema italiano: Fellini, Monicelli, De Sica, Antonioni, Rosi, Rossellini, Risi, Moretti, Olmi e... Martone!!!
Sono esagerato??? Io non credo.
Questo film ha una potenza, una profondità, una verità, una qualità e uno spessore che appartengono al grande cinema. E non vedo perchè ci dovremmo vergognare se affermiamo che oggi, in Italia, c'è un autore che fa GRANDE CINEMA.

francuccio  @  21/04/2007 14:35:47
Una piccola compagnia sta preparando la rappresentazione dei " Sette a Tebe " da mettere in scena a Sarajevo negli anni della guerra civile. Il loro teatro è una piccola cantina nei quartieri spagnoli, una delle zone più problematiche di Napoli e dove molti di loro vivono. Ma lo spettacolo non andrà mai a Sarajevo perchè l'amico del regista che si trovava già li e che si sarebbe occupato del loro viaggio, muore colpito da una granata. Il regista viene a saperlo ma decide di non dire niente agli altri e di continuare con le prove fino al giorno della rappresentazione davanti ad amici e conoscenti nella piccola cantina dove avevano a lungo provato. Solo dopo una festa organizzata prima della partenza dalla compagnia, il giovane regista rivela agli altri che non si partirà più. Ma in fondo il loro obiettivo l'avevano raggiunto : rappresentare un damma in un teatro di guerra, solo che non era Sarajevo ma la loro stessa città. Nel film si vedono gli attori cercare di prepararsi psicologicamente a quello che sarebbe stato vivere a Sarajevo tra pericoli di bombardamenti e attacchi armati improvvisi, ma in fondo era quello che erano stati abituati a fare da sempre vivendo in quartieri cosi disagiati dove delinquenza, malavita organizzata, lotte per il controllo del terrritorio, sparatorie erano all'ordine del giorno. E Martone è bravissimo a montare il tutto. Parlare di Sarajevo diventa un escamotage per parlare di un teatro di guerra più vicino e durevole anche se meno palese e meno risonante.
Film tra il teatro e il cinema, Martone firma un' opera rara, straordinaria, coraggiosa e di grande impatto emotivo. Considerato da molti addetti ai lavori uno dei migliori film degli anni '90. Raccontarlo e commentarlo non rende l'idea, vivere il film è un'altra cosa soprattutto per chi è di Napoli come me anche se non vivo queste realtà, esse esistono e Napoli è bella, è una città straordinaria ma è anche questo ed ha i suoi problemi. Film da vedere con un cast di attori più o meno conosciuti straordinariamente bravi.