tartarughe sul dorso regia di Stefano Pasetto Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tartarughe sul dorso (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TARTARUGHE SUL DORSO

Titolo Originale: TARTARUGHE SUL DORSO

RegiaStefano Pasetto

InterpretiBarbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Gordana Miletic, Luigi Diberti, Vittorio Amandola, Antonio Manzini, Caterina Casini, Lucia Mascino, Chiara Sani

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Stefano Pasetto

Trama del film Tartarughe sul dorso

Trieste è la città che vede muoversi 'Lui' e 'Lei' intorno ai trent'anni d’età. Nel parlatorio di una prigione, ricostruiscono la loro storia di incontri mancati, tra una partita e l'altra di Scarabeo. Dalle parole incastrate sulla griglia del gioco si aprono capitoli di passato che li riguardano. Per tutta la vita si sono sfiorati inconsapevolmente. Tra loro solo una tartaruga, pegno d'amore adolescenziale. Si ritroveranno in una sala operatoria: Lei come chirurgo, Lui come paziente. Dalla successiva frequentazione vengono a galla oggetti, fotografie e frasi interrotte che li riportano ad un'infanzia comune. Ma quando Lei, dopo tante scelte pianificate, si volta e vede finalmente in Lui una scelta del cuore, Lui preferisce rifugiarsi nel sogno coltivato tutta una vita e la rifiuta. Alla violenza subita da Lei da parte di un portuale, Lui reagisce con l'aggressività che lo contraddistingue. La partita di Scarabeo nel parlatorio è ora terminata. Lei richiude il gioco nella scatola e se ne va. Ad aspettarlo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,17 / 10 (6 voti)5,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tartarughe sul dorso, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2011 10:58:13
   6½ / 10
Film tutt'altro che disprezzabile.
Una storia di un uomo e di una donna ambientata in una Trieste cupa e malinconica con pochi momenti di sole e di sorriso. La storia poetica e triste di un incontro casuale rivissuto durante una partita a scarabeo in un parlatorio carcerario. Le parole sul tabellone spesso supportano più lo spettatore a incastrare bene i vari frammenti della storia che gli stessi dialoghi spesso troppo rarefatti o ridondanti.
Brava la Bobulova e bravi anche i comprimari.
Bella la fotografia.

DarkRareMirko  @  26/12/2009 14:38:19
   7 / 10
Un film diverso dal solito, soprattutto per stile di realizzazione, caratterizzato da un montaggio narrativo che è spesso sin troppo narrativo, nel senso che il film spesso è sin troppo canonico, e da un montaggio discorsivo che, le poche volte che si presenta in tal modo, è sin troppo discorsivo, nel senso che le poche sequenze che non si collegano bene con ciò che le ha precedutte, son esageratamente buttate lì a caso, non facendo ben capire il loro nesso e i loro collegamenti logici col resto della storia.

Bravi attori, tra cui spicca Barbora Bobulova, qualche sottolineatura di troppo nelle caratterizzazioni dei personaggi, qualche buco di sceneggiatura, ma il film intrattiene e si lascia guardare.

Felice esordio in regia per Stefano Pasetto quindi, autore e montatore di corti e documentari presentati in festival nazionali ed internazionali, con un film semplice, dove non succede quasi mai nulla di trascendentale, ma che comunque sà farsi apprezzare.

Il titolo fà riferimento alla condizione sociale dei due protagonisti che, proprio come una tartuga sul dorso, necessitano di qualcuno che permetta loro di potersi muovere dal loro isolamento.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  09/08/2007 10:57:17
   5½ / 10
c'e' di peggio....

Anders Friden  @  03/05/2006 02:04:11
   3 / 10
Ma non riescono a fare un film decente ma questo Pasetto che fa chi è, questo è quello che comunemente chiamerei, filmetto, etto etto.

Blackout  @  19/05/2005 23:50:45
   1 / 10
PIETOSO E PATETICO

zerkalo  @  10/05/2005 11:54:19
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net