taron e la pentola magica regia di Richard Rich, Ted Berman USA 1985

taron e la pentola magica (1985)

locandina del film TARON E LA PENTOLA MAGICA

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Richard Rich
•  Altri film di Ted Berman

Trama del film Taron e la pentola magica

Assetato di potere, il perfido re Cornelius rapisce la maialina Evy, affidata al giovane Taron, perché gli riveli dove è nascosta la pentola magica, che rende il suo possessore capace di avere un esercito di guerrieri immortali. Con l'aiuto del cantastorie Sospirello, del furetto Gurghy, Taron combatte il re, libera Evy e la principessa Alin e salva il mondo dalle grinfie del cattivo.

Voti e commenti su Taron e la pentola magica, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  16/04/2022 19:48:51
Mi accorgo che questo film è stato pesantemente rivalutato in positivo, ormai considerato un "cult nascosto" della casa di produzione del roditore malefico. Sono contento per lui, povero film, ma onestamente non capisco il perché; probabilmente è un plauso alle intenzioni (che ci sono state) al coraggio (indubbio) alle idee di base e all'atmosfera (sicuramente affascinante e piuttosto rara, se non inedita, in un prodotto Disney) che hanno portato ad un così ampio nuovo apprezzamento per "Taron". Per me però, dalle intenzioni alla messa in scena effettiva si è perso per strada di tutto e di più e il film resta il primo davvero mediocre, cronologicamente parlando, tra quelli che ho visto della Disney. Non saprei, forse è più facile rivalutarlo (o valutarlo e basta) in positivo se lo si è ben assimilato fin da bambini, visto che certi personaggi, certe ambientazioni e certe atmosfere hanno una presa horror che su un bambino sarà certamente molto efficace (su di me lo sarebbe stata, di sicuro); io però questo film l'ho recuperato ben dopo l'infanzia, e mi sa che ho perso il treno; vedendolo ora offre ben poco, se non un comparto tecnico decisamente pessimo che paga molto il budget striminzito a disposizione e ha contribuito a far perdere moltissimo al "fascino dark" del film ai miei occhi. E no, non regge la scusa del film artigianale che è bello per questo, Taron è realizzato discretamente con il fondoschiena, suvvia.
Le atmosfere cupe e macabre del film (che riescono ad essere, come ho detto, davvero attraenti solo a tratti) sono ciò che lo tiene a galla (e qui di solito esce fuori il nome di Tim Burton che ci ha lavorato come animatore, lo stesso anno nel quale ha esordito al lungometraggio) ma i personaggi per me sono un'ecatombe, per restare in tema: male il protagonista, ma male male, scialba la compare principessa, irritantissima la spalla comica e soprattutto... Non ho trovato nulla di malvagio, di inquietante, di terribile nel grande nemico del film, Capo Scheletro e esercito di scheletri vari, qui, li ho trovati di un'ingenuità estetica imbarazzante, soluzione "romantica" da vecchio horror artigianale ma in Taron davvero poco riuscita. Cornelius è un villain che piace moltissimo e sicuramente è adattissimo a metter su il cagòtto ai bambini, però io l'ho trovato quasi ridicolo. Boh, è un dark-fantasy con storia confusa, noiosetto, poco ispirato e realizzato davvero al risparmio e in ogni caso con non molta qualità. Mi sembra come se la sua atmosfera horror sia creata specificamente e non oltre per funzionare per un pubblico di piccoli, senza riuscire ad estendere il fascino oltre quella fascia d'età, cosa che di solito alla Disney riesce bene invece, ma questa è l'impressione che ha lasciato a me, ci mancherebbe.
Plaudo però al coraggio e alla volontà di provare strade diverse (come farà poi nei primi anni '00, anche lì con scarsissimi riscontri commerciali ma con risultati mediamente ben superiori secondo me).

Ultima risposta 30/05/2022 21.09.49
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  01/10/2004 13:52:15
Maldestro tentativo della Disney di riportarsi, attraverso il fantasy, ai suoi cartoni adulti degli anni '30-'40. Ha però un grande vantaggio: dopo questo flop la Disney andò in bancarotta e gli azionisti decisero che la casa di Burbank andava smembrata. Roy Disney, erede dell'Impero nonchè nipote del grande Walt, si rivolse disperato al magnante della finanza Michael Eisner. Il quale saldò tutti i debiti, creò due marchi "adulti" (la Touchstone Pictures e la Hollywood Pictures alla quale si aggiungerà più avanti la Miramax) e riportò lo stile Disney nel giro di pochi anni ai vecchi splendori.

Ultima risposta 15/06/2006 12.20.07