tarnation regia di Jonathan Caouette USA 2003

Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1912

•  Altri film di Jonathan Caouette

Trama del film Tarnation

Tarnation è un documentario autobiografico incentrato sull'infanzia e sulla prima età adulta di Caouette, così come su sua madre Renee LeBlanc, che fu sottoposta da giovane ad elettroshock. Con un padre assente e una madre che lottava contro la malattia mentale, Caouette si ritrovò a vivere nell'area di Houston con i nonni, Adolph e Rosemary Davis, i quali, nonostante avessero una personalità segnata da diverse stranezze, riuscirono a fornire a Jonathan una struttura famigliare di grande supporto. Il film esplora la vita di Caouette mentre egli gestisce il proprio rapporto con la madre passando da figlio ad amico e, infine, perfino figura paterna, continuando a sviluppare la propria creatività come attore, scrittore e regista.

Voti e commenti su Tarnation, 2 opinioni inserite

Oskarsson88  @  12/11/2015 19:54:06
Documentario emotivo di un ragazzo con tanti problemi fin dall'infanzia e il rapporto con la madre in primis e i nonni cosi come i suoi ragazzi. Bella l'idea, l'intento e anche lo sviluppo, ma dal punto di vista dell'intrattenimento a tratti non e' molto coinvolgente, specie nella parte centrale del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/06/2013 11:14:14
Dormi mamma, dormi.
Dormi e non sai che ci sono qua io che dormo vicino a te mentre David ci riprende con la telecamera.
Dormi e riposati.
Ma lo sai che questo è il primo video dove ti vedo dormire? Negli altri sembri sempre una pazza, canti, balli, salti, deliri.
Hai quel tuo modo così dolce di farlo, vezzosa e vergognosa assieme, star e comparsa.
Lo sai che ho recuperato e messo insieme tutti i filmini che ho?
L'ho fatto per te, per far capire chi sei, quello che hai passato e per dirti quanto ti amo.
Guarda questo nel quale mi riprendevi te, forse è l'unico, poi quella telecamera l'ho sempre tenuta in mano io.
E guarda qui le tue foto, ma quanto ***** sei bella mamma? Guarda, qui eri in tv, qui in una pubblicità, qui in un giornale di moda, sei di una bellezza devastante. E guarda quanto eravamo felici insieme, anche se già da tempo avevano cominciato a massacrarti la psiche, la vita, l'anima.
Li hai mai visti i filmini che mi facevo in camera da bambino?
Guarda, qui sono una donna maltrattata, violentata e infelice che si difende in tribunale per aver ammazzato quel mostro del marito. Le vedi quante smorfie faccio? Non ti sembro ridicolo?
Parlare a 11 anni di queste cose, rivederle ora, mi fa impressione ma ne avevo già passate tante mamma, come te. Mi hanno legato, picchiato, violentato, già a 4 anni. Non lo so se è per questo che sono diventato quello che sono ma qui in questo filmino ormai lo ero di già, un omosessuale. E un bambino con una vita tremendamente segnata.
Guarda la nonna senza denti come parla della tubercolosi. T.B, tabacco e birra, :)
Ce l'hai con lei mamma?
Io non lo so, i nonni mi hanno voluto bene ma quello che ti hanno fatto non riesco a togliermelo dalla testa.
Eri così bella...
Buffo che in questi video sembriamo quasi sempre felici vero? E' il potere della telecamera e del cinema. Perchè in realtà non lo siamo mai stati completamente, vero?
Ah ah, qui la nonna era veramente alla fine, guardala con quella parrucca.
E questo è il ricordo più bello, la prima volta che mi sei venuta a trovare qui a New York.
Qui provo a chiederti di raccontarmi ancora una volta tutto ma questa volta davanti alla mia amata telecamera. E guarda quando ti chiedo della caduta dalla finestra come reagisci. Scusa mamma, non volevo.
Tutti e 3! C'è anche il babbo! Ma che giornata è stata? Sta scena è così terribilmente finta e vera allo stesso tempo da far paura. Tutti e 3 insieme per la prima volta in tutta la nostra vita. E guarda quanto sei dolce quando gli tocchi la guancia, un uomo che non vedi da 30 anni e ti ha abbandonato, guarda quanto sei dolce.
E' identico a me.
Queste non te le vorrei far vedere, è quanto sono tornato in Texas, la casa in quelle condizioni, te in quelle condizioni. Piango sempre ogni volta che ti vedo con quella zucca, non guardare perchè non accadrà più.
Ora apri gli occhi, sei sulla spiaggia qui a New York e ti diverti con me e David.
Quanto hai sofferto mamma?
E lo sai quanto ho sofferto anche io?
Il nostro problema è che non abbiamo mai sofferto insieme.
Non abbiamo mai sofferto insieme.
Altrimenti forse sarebbe stato tutto diverso.
Però adesso giorno dopo giorno, con una fatica immensa proviamo a raggiungere la vetta più alta che la vita ci può dare, la felicità.
Tu sali prima di me così che io possa vedere se metti i piedi nei posti giusti e la strada migliore per andare su.
E se cadi mamma, se la forza di gravità del Male ti scaraventerà lontano dalla vetta devi avere i riflessi pronti perchè puoi provare ad aggrapparti a me.
Ma non mancare la presa perchè non abbiamo più corde.
Non abbiamo più corde.
Finisci di dormire, da domani proviamo a salire.