tardo autunno regia di Yasujiro Ozu Giappone 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tardo autunno (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TARDO AUTUNNO

Titolo Originale: AKIBIYORI

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiSetsuko Hara, Yoko Tsukasa, Mariko Okada, Keiji Sata, Chishu Ryu

Durata: h 2.04
NazionalitàGiappone 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Tardo autunno

Dopo anni di vedovanza, Akiko pensa a risposarsi, nonostante la strenua opposizione della figlia Ayako. Tre vecchi compagni di scuola, da sempre innamorati di Akiko, si fanno avanti ma al contempo tentano di strappare anche un sì ad Ayako.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (3 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tardo autunno, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  21/06/2022 17:55:18
   8½ / 10
In "Tardo autunno" ci sono molti dei temi cari ad Ozu, dai legami famigliari al peso della tradizione, dal cambiamento generazionale al tema del lutto. Rispetto a quello che considero il suo capolavoro (nonchè una delle massime vette di sempre della storia della settima arte), e cioè "Viaggio a Tokyo", questo ha un tono più leggero, è più commedia, è più dentro le dinamiche dei rapporti tra una vecchia generazione che non si rassegna a voler ancora lasciare il passo a giovani che sembrano andare troppo veloci. Ma è anche un film per certi versi profondamente femminista, in cui le donne rivendicano se stesse, le loro scelte, il loro diritto di amare chi e quando vogliono. Poi ci sarebbe da aprire il discorso sulla messa in quadro di Ozu, su quelle inquadrature fisse che sembrano dipinti, su quella costruzione dell'immagine, sull'utilizzo della regia e delle immagini come elemento parlante del racconto (vedere per credere le ultime inquadrature, dove le inquadrature "vuote", cioè prive del personaggio, hanno un loro precisissimo significato). Ma si sta parlando di uno dei maestri assoluti e tanto basta a chiarire la grandezza del suo cinema.

Ciaby  @  01/05/2013 12:16:19
   9½ / 10
Un emozionante rifacimento al femminile di "Tarda Primavera" arricchito dall'eleganza e dall'intimità dei colori. Un dramma che si tinge di commedia grazie ai personaggi dei tre uomini che ronzano attorno ad Akiko. Ancora una volta c'è il confronto tra generazioni e tra donne. Un film che sembra un meraviglioso quadro. Setsuko Hara brilla sempre di luce propria.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/03/2010 12:15:31
   7 / 10
Terzultimo film di Ozu, e credo il 4° a colori, è sostanzialmente un "Tarda Primavera" al femminile, nel senso che al posto del padre c'è una madre, tra l'altro interpretata da Setsuko Hara, che fungeva da ruolo di figlia nel film del 1949. Non eguaglia il Capolavoro del regista per una serie di lungaggini narrative e con un piglio decisamente meno riuscito nella rappresentazione dei sentimenti. Si tratta comunque di un bel film, imprescindibile nell carriera del Maestro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net