tapirulan regia di Claudia Gerini Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tapirulan (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAPIRULAN

Titolo Originale: TAPIRULÀN

RegiaClaudia Gerini

InterpretiClaudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Alessandro Bisegna, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Marcello Mazzarella, Niccolò Ferrero, Antonio Ferrante, Ilaria Geshko

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Claudia Gerini

Trama del film Tapirulan

Una tormentata Emma (Claudia Gerini), mentre fa counseling online, corre sul suo tapis roulant, illudendosi di fuggire dal suo passato. Se da una parte il lavoro la gratifica, dall’altra, la sua vita scorre in un sottile e precario equilibrio. Equilibrio che si incrinerà quando, dopo venticinque anni di silenzio, irrompe sua sorella minore con una richiesta insostenibile. I ricordi che sembravano assopiti costringeranno Emma ad affrontare finalmente il suo passato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,83 / 10 (3 voti)4,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tapirulan, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2022 18:18:22
   5 / 10
Una persona sempre attiva, sempre in movimento, ma in fondo non si muove mai. E' ferma e per scelta è reclusa in casa dove effettua consulenze psicologiche on line. Lo sguardo di Emma quando non incrocia quello di un utente, è proiettato verso l'esterno, specialmente nel parco sottostante al suo appartamento. Uno sgurdo misto fra il tinore verso l'esterno e la voglia di evadere da un rifugio/cella che è diventato il suo mondo. Nelle tematiche c'è tutta una serie di tematiche che vengono messe sul tavolo, ma i dialoghi della sceneggiatura non sono particolarmente curati perchè si sceglie una strada sicura senza trovare qualcosa che colpisca veramente. L'inserimento della sorella mette in crisi il fragile equilibrio che si era costruita: affrontare il proprio passato. Il film della Gerini tecnicamente mi è piaciuto, il fatto che la forma sia meglio del contenuto. A Venezia 79 ho visto The Listener di Buscemi. Idea molto simile, ma difetti complementari. Se il film della Gerini tende molto a spiegare troppo, quello di Buscemi agisce troppo in sottrazione. Per entrambi era necessario una via di mezzo.

Jumpy  @  26/09/2022 19:03:52
   5 / 10
L'idea non era neanche tanto male in partenza: il counseling nell'epoca di covid e lockdown, Purtroppo non è stata adeguatamente supportata: personaggi delineati giusti per sommi capi, stereotipati, caricaturali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
anche nella loro situazione umana non si riesce a simpatizzare con nessuno di loro, protagonista compresa, la cui situazione personale sembra buttata lì giusto per dare un senso al film ed arrivare ad uno straccio di finale.
Irritante poi, ma è ormai tipico di gran parte del cinema italiano, questo recitare (o meglio, parlare... ) con la cadenza romana, strascinata, tanto che a volte non si capisce neanche cosa dicano.

Mauro@Lanari  @  23/09/2022 07:30:29
   4½ / 10
L'ex 20enne di "Non è la Rai", capolavoro del trash made by Boncompagni, attualmente testimonial della "De Cecco", si cimenta nell'opera prima come regista protagonista. Vorrebbe parlarci delle "solitudini nel tempo pandemico" impantanandosi però in una pessima sceneggiatura sul counseling psicologico online, che qui da noi è un'attività lavorativa non organizzata, priva d'una legge istitutiva e d'un albo professionale. Intendi: non è previsto alcun percorso formativo e ancor meno una terapia didattica. Non che la psicoanalisi sia messa meglio, m'almeno consente a Cronenberg di far dire a Freud: "Non sanno che portiamo la peste" ("A Dangerous Method" 2011).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net