tango e cash regia di Andrej Koncalovskij USA 1989

NazionalitàUSA 1989
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Andrej Koncalovskij

Trama del film Tango e cash

Due poliziotti della narcotici dal carattere opposto: Ray Tango (Stallone) veste un doppiopetto inappuntabile, è occhialuto e distinto come un yuppie; Gabe Cash (Russell) è un capellone in jeans e dai metodi piuttosto sbrigativi. Devono lavorare insieme per smantellare un traffico di droga, ma il boss sul quale indagano li fa imprigionare. I due amici riescono a evadere dal penitenziario attraverso le fogne.

Voti e commenti su Tango e cash, 64 opinioni inserite

The BluBus  @  24/07/2023 22:39:25
Ahhh i cari vecchi anni 80.

Scuderia2  @  26/04/2022 07:49:03
Scena nella doccia del carcere con Cash che si china a prendere la saponetta e Tango spaventato.
Tango: "I finocchi mi fanno schifo"
Siamo nel 1989 e il machismo vola.

Oggi ci si scandalizza per una battuta sulla discesa libera di Kitzbühel.

Il fIlm è un poliziesco che prova a prendersi poco sul serio, con sceneggiatura ridicola, battute che non fanno ridere e Stallone a disagio con le armi in pugno.
Epilogo con Cash che deve sparare di precisione al villain con ostaggio (Jack Palance ignobile vs Teri Hatcher notevole) e lo fa in tuffo con colpo che parte dal tacco dello stivale.
Impresentabile.

Goldust  @  09/02/2021 10:48:46
Il classico poliziesco di marca americana anni '80 con una strana coppia protagonista, tutto testosterone, musichette elettroniche e canotte in bella evidenza. Le smargiassate delle sue star e la tanta ironia presente lo faranno digerire anche allo spettatore più esigente, che comunque si accorgerà della sceneggiatura senza senso ( soprattutto nella parte ambientata in prigione, delirante a dir poco ). Del regista ( che qui abbandonò il progetto prima della sua conclusione in polemica con la produzione ) è molto meglio "a 30 secondi dalla fine".

biagio82  @  02/10/2018 23:49:24
tamarrata d'azione anni 90 pieno di clichè ma estremamente divertente.
nonostante una trama un po scontata ed alcune battute davvero trash il film diverte e non annoia, è diventato un piccolo cult grazie ai ripetuti passaggi sulle reti mediaset.
sicuramente non il migliore fatto da russel e stallone e da vedere senza grandi pretese ma una visione consigliata per gli amanti dell'azione vecchio stile

Buba Smith  @  31/12/2017 00:03:57
Nulla di che.

Un anonimo filmetto d'azione anni 90. con tutti vari stereotipi e cliché del genere.

VincVega  @  30/12/2017 11:45:10
Buddy Movie che sfrutta palesemente il successo di "Arma Letale", senza averne lo stile e la sceneggiatura. Però è una tamarrata che diverte, con i due protagonisti che duettano a base d'azione e battute ignoranti.

marcogiannelli  @  21/02/2016 02:08:56
Ottimo action movie, con una bella contrapposizione di personaggi
E Stallone ringrazi per aver lavorato con Kurt Russell

alberto9  @  23/01/2016 21:13:33
Una cafonata pero' strappa qualche risata, m'aspettavo qualcosa con piu' stile da questi due

BlueBlaster  @  22/01/2016 01:36:54
Nonostante la fama lo preceda non lo avevo mai visto stranamente o almeno non lo ricordavo.
Una piacevole, e relativamente originale, commedia poliziesca di tipo buddy movie.
Piuttosto simpatica grazie a questi due grandi attori che nel loro campo hanno sempre dimostrato una vena comica di tutto rispetto.
L'alchimia tra Stallone e Russel si respira anche se per me stavolta la vince Sly...spara battute a raffica, alle volte fanno ridere altre volte no ma nel complesso è divertente.
Il ritmo non manca, la storia è classica ma allo stesso tempo non manca di qualche discreta trova.
Mi è piaciuta molto la fuga dal carcere...odiosissimo CONAN (e questa è una delle tante citazioni), discreti Jack Palance e Brion James come pure la carina Teri Hatcher che avevo visto proprio pochi giorni fa in "Due giorni senza respiro".
Andrej Koncalovskij aveva dimostrato di saperci fare con gli action visto il buonissimo "A 30 secondi dalla fine" e non si smentisce in quanto adrenalina e scene "maschie".
Nulla di irrinunciabile ma si fa vedere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:07:34
Come al solito mi trovo a commentare un filmd i Stallone che non delude. Anche se preferisco la versione italiana, che reputo essere Piedipiatti!

StIwY  @  15/02/2015 11:42:57
Una delle americanate più famose, ma resta pur sempre una americanata. Solite esagerazioni del caso, con annessa presa per i fondelli alla russia (tanto per cambiare, la scena al parcheggio con Cash:

"Io credo in perestrojka"

"...benvenuto in america!!...." -___-".

Qualche battuta degna di nota, ma nulla di più.

Lewis che interpreta il capitano di polizia, per 5 minuti prima di schiattare come un idiota. Inoltre mi sono sempre chiesto come faccia la granata fasulla a restare in bocca al cattivo col nastro adesivo che sta attaccato appena.....xD

Sly85  @  20/12/2014 17:47:45
Coppia Stallone-Russell perfetta per questo poliziottesco ricco di humours e scene d' azione , tra Stallone e Russell scambi di battute per tutta la durata del film , con anche un tizio che inventa i gudget stile Q di 007 , Tra gli altri attori ricordiamo il grande Jack Palance nel ruolo del cattivo!

DIVERTENTE!

Ultima risposta 20/12/2014 17.52.00
Sbrillo  @  04/05/2013 01:36:25
classico film perfetto stile fine anni 80....
Stallone e Russell benino insieme per un film che raggiunge la sufficienza solo per qualche gag simpatica e per l'affetto che si prova per i protagonisti....
americanata...niente di più!

ferzbox  @  05/12/2012 17:08:53
Questa volta Stallone fa coppia con Russel in un poliziesco divertente e allo stesso tempo avvincente sulla falsa riga della celebrissima saga "Arma Letale", divenuta famosa proprio per questa formula stilistica.
Stallone in veste"poliziotto elegante",contrariamente a quanto siamo abituati,per dare il ruolo di "trasandato ma cazzuto" a Kurt Russell...
Dunque,il film per circa due terzi del tempo,è molto godibile e avvincente e la sceneggiatura non è malvagia...purtroppo verso la fine ha un calo decisamente incisivo che crea un calo di ritmo abbastanza evidente(tra l'altro so che il film ha avuto anche problemi di produzione e verso la fine delle riprese è stato affidato ad un altro regista) ....tutto sommato però è esilarante vedere in azione una coppia abbastanza insolita come la loro e di momenti spassosi ce ne sono più di uno...
Un "Action movie" che non convince pienamente ma,tuttavia,sa intrattenere.

keisersoze  @  28/11/2012 21:00:26
Film esilarante, ottimo per fare 4 risate. Potrebbe risultare ai più la solita americanata fine anni 80 ma questo film sa regalare alcune scene e battute indimenticabili (grazie anche allo splendido lavoro dei doppiatori italiani).
Gli ingredienti del classico poliziesco d'azione ci sono tutti ma il suo punto di forza è l'ironia che accompagna lo svolgersi della trama dall'inizio alla fine.
Stallone e Russel strepitosi. La critica forse rimarrà delusa... lo spettatore no.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/05/2012 23:42:09
Buona azione.... poliziesco.... copre bene il suo genere.

demarch  @  29/05/2012 23:21:00
Eilarante dall'inizio alla fine, Stallone e Russel da paura, e dialoghi epici. Straconsigliato

MontyBurns  @  08/05/2012 15:12:42
Tipica americanata di fine anni '80... battute a raffica, s*****ttate e belle donne.
Ottimo per una serata senza troppe pretese

gianni1969  @  01/05/2012 23:38:09
poteva essere ottimo,invece mi ha deluso abbastanza;kurt russel e' stallone non hanno molta alchimia sullo schermo,e poi e' un po troppo comico,e ne va' a discapito della storia. appena sufficente

Clint Eastwood  @  20/04/2012 22:00:23
Se non fosse per i ricordi legati al film e per un'azzeccatissima coppia Russell-Stallone sarebbe veramente de buttare, ridicolo il finale e alcune battute da asilo.

James_Ford89  @  13/03/2012 22:17:55
Classico action americano. Un cult del suo genere.
Quando non si ha nulla da fare, "Tango & Cash" può andare benone!

Stevelukather  @  24/01/2012 02:03:14
Basta sapere che nel film ci siano Stallone e Russell come garanzia.Un film che non stanca a rivederlo anche 100 volte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 21:47:11
Uno di quei film action altamente improbabili che pur avendolo visto tantissime volte si riguarda sempre volentieri. La trama banale passa in secondo piano di fronte a due miti come Sly (molto meglio questo film rispetto a "Sorvegliato speciale", sempre con Sylvester Stallone come protagonista) e Kurt Russell.
Non un capolavoro, ma nel suo genere è sicuramente un cult!
Otiimo per passare la serata.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/08/2011 09:20:32
Altro ottimo action-movie, nettamente migliore di Cobra, con due protagonisti diversi, ma magistrali allo stesso modo: Sly Stallone e Kurt Russell.
Sceneggiatura intensa e conivolgente, con eccellenti scene d'azione; un po' cruento nelle sequenze di massa del carcere (molto evitabili); grandiosa la colonna sonora; e simpatici i siparietti comici tra Stallone e Russell.
Ottimo.

76eric  @  04/07/2010 18:54:39
"Se non è Tango è Cash, se non è Cash è Tango".
Americanata che non si prende troppo sul serio ( anzi proprio per niente) e che punta tutto sul carisma e sui muscoli dei 2 mitici protagonisti.
Se Stallone è per me intoccabile, figuriamoci Kurt Russell.
Ai punti Cash vince contro l' orangoTango. Ci piacciono assai. Sì sì.

Ultima risposta 04/07/2010 20.27.44
DDJgirl  @  07/04/2010 00:21:12
non mi intendo molto di polizieschi ma questo mi è piaciuto moltissimo
un mix di adrenalina e ironia incorniciati da due attori pieni di muscoli

trasko85  @  19/03/2010 20:29:20
bel film.. grande coppia stallone-russell!! però non è ai livelli di sorvegliato speciale.. comunque non male

tan85  @  01/01/2010 17:49:40
Film cult specchio di una generazione, pietra miliare nella storia del cinema.
Memorabili i personaggi come Rosso Sugna. Un cast incredibile.
Finale che lascia aperto a un possibile sequel perche' non si sa che fine ha fatto Quan (probabilmente ora gestisce un racket a Budapest).
Perret padrone della scena e boss malefico.
Film che affronta temi importanti come la ghettizzazione, l'amore, la difficile vita degli immigrati russi e irlandesi negli States, la corruzione poliziesca, la difficile situazione nelle carceri contrapposto all'isola felice nei country clubs.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/11/2009 18:13:43
Un ridicolo action comedy che non sa mai dove andare a parare, tra mega esplosioni ed ironia di dubbio gusto (tra le varie finezze c'è Russell travestito da donna...ehm...) con due star narcisiste che fanno a lotta per le inquadrature. Triste declino di un regista in passato molto interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/10/2009 20:50:40
Che filmetto idiota con una manciata di attori che si danno battaglia nel film per vedere chi è il più tecchio fra loro! A parte questo il film fu girato per le masse e l'unico intento era attirare più gente possibile nelle sale per mettere in mostra, tra le altre bighellonate, i muscoli di Stallone ad esempio...anche io ne sono vittima, l'ho visto al cinema!! Alla fine si lascia vedere in tranquillità.

vodici  @  13/09/2009 12:39:49
Film senza infamia e senza lode. Si poteva sinceramente fare molto di più!

--Pio--  @  26/07/2009 14:49:28
Mah si....il tipico film americano di fine anni '80... s*****ttate, sparatorie e compagnia cantante!
Interessante nella parte iniziale, perde colpi verso la fine...nel complesso un buon film

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/06/2009 00:14:38
il buon vecchio poliziesco americano, con tutti gli ingredienti del genere.
divertente e leggero. gran coppia stallone e russel.

elmoro87  @  04/02/2009 13:53:28
davvero caruccio questo poliziesco con Stallone e Russell protagonisti... La coppia riesce a interagire bene e il risultato è un film avvincente che si guarda con molto piacere... buona la regia e gli effetti speciali.. CULT!

Robgasoline  @  28/01/2009 23:22:40
Classica americanata che alla fine funziona bene e diverte per le sue battutacce e i suoi ricchi momenti di azione.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/12/2008 22:11:48
Davvero un bel film d'azione.Sylvester Stallone e Kurt Russell in grande forma.Una pellicola piena di botte e battute.

topsecret  @  19/11/2008 18:11:04
Non bisogna essere necessariamente un appassionato del genere azione per apprezzare l'ironia di questo film. Un film sì ricco di azione, ma anche divertente e godibile con buoni interpreti e battute spiritose. Divertimento assicurato con Tango&Cash, ma se si preferisce il cinema impegnato, allora è un altro discorso...

Lele87  @  01/11/2008 01:54:27
Un gran film d'azione con 2 grandi atori d'azione, da vedere per gli appassionati del genere.

Crimson  @  13/01/2008 14:21:54
Konchalovskij abbandonò il set prima ancora di finire il film.
Ignorante e politicamente corretto, ricco di battutacce che però spesso funzionano (terribile ma efficace la memorabile "ma da chi hai imparato a guidare?" "da Stevie Wonder"). Poi c'è Teri Hatcher che ho sempre amato, coi suoi personaggi ingenui e divertenti.

stallonemania  @  07/01/2008 17:01:06
Torghinarbet  @  31/12/2007 18:52:50
Grandissimo polizzesco con 2 fenomeni dei film d'azione! Divertente e mai noioso è un ottimo film nel suo genere!

aleee  @  21/11/2007 20:11:27
un 6 per il divertimento...non certo x il film in se

thegame90  @  06/11/2007 19:07:14
film leggero, appassionante e divertente. grido al capolavoro nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 11:28:29
Action di intrattenimento puro, che ricicla la storia della strana coppia di sbirri.
Godibile e niente di +, con un po' di battute idiote e con Jack Palance nella parte del cattivo.

Il regista russo è lo stesso che fece il fantastico "A 30 secondi dalla fine" cn Jon Voight, ed Eric Roberts.

metafisico  @  01/10/2007 23:30:13
coppia simpaticissima con scene davvero divertenti e azione pura
non ti stanchi mai di vederlo

cinemamania  @  22/08/2007 09:21:58
Due pazzi ma due miti.

orazio  @  08/08/2007 12:53:25
Un 6 politico lo si può anche dare...dopo tutto è un film "ignorante" ma passabile nonostante qualche battutina penosa.

PulpGuy88  @  03/08/2007 21:14:48
Un film per divertirsi e gustarsi un pò d'azione made in U.S.A.

Dio benedica l'America!

Alex2782  @  13/07/2007 00:45:04
bella accoppiata stallone-russell! a me è piaciuto , film molto godibile per il genere! da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/06/2007 18:41:56
Esagerato all'esagerazione.
Troppo paradossale anche se divertente per certe battute dei protagonisti.

Jumpy  @  08/06/2007 19:29:51
Solita carrellata di americanate e di luoghi comuni, ma almeno molte battute sono divertenti ;)

gustavone  @  05/06/2007 22:23:14
CULT...una coppia coatta da far male..un film da ricordare...

da vedere...in coppia..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 13:36:28
Metti insieme una coppia collaudata come Sly e il coattissimo Kurt Russell e il film è destinato inevitabilmente ad avere un grande successo.
Ci aggiungi un po' di ironia stile "nessuno ci puo' fermare" (ma Wilder e Pryor erano molto piu' divertenti) e l'autoironia di Stallone ("Rambo è una donnetta" - sic) e il gioco è fatto.
Sembra incredibile che questo assurdo filmetto sia opera di Konchalovskij, che fra l'altro odiava il suo stesso film al punto di lasciare la produzione prima della fine delle riprese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  26/08/2006 16:06:20
...sicuramente non un gran film, anzi... Solita americanata, con dialoghi al limite del paradossale, anche se da stallone cosa vogliamo aspettarci...

risikoo  @  13/08/2006 10:05:38
Film per una serata tranquilla. Poca originalità, solite esagerazioni, ma nel complesso non è poi così male.

rox special  @  04/07/2006 15:06:05
5 solo per Kurt Russell che adoro e mi fa ridere. Il resto è da buttare.
In pratica è un frutto misto di Cobra, Sorvegliato speciale, Miami vice e con un pizzico di tecnologia alla james bond. Tutto in forma di un mega fumettone violento che ci propina la solita lotta contro il mondo della droga (2 palle...).
Gira voce che il film fu prodotto dalla warner al costo di 55 milioni di dollari e sono ancora oscuri i motivi per cui il regista si sia imbarcato nell'impresa. Forse per i suo goffi risvolti ironici e autoparodistici? Trall'altro si sa anche che se uscì per alcuni dissensi con i produttori, lasciando che le riprese fossero ultimate da Peter McDonald (che non è quello degli hamburger ma il regista della 2° unità).
Se, come me, adorate Kurt russell guardatelo se no evitatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/07/2006 12:10:19
Ma noooo!

"Ma chi ti credi di essere, Rambo?" - "Beh. Lui si crede Rambo" - "Rambo era una pulce".
Due poliziotti nei guai. C'è di peggio naturalmente, ed ecco il perché della votazione piuttosto alta.
"Che cosa pensi?". - "Che col tuo cervello, anche disarmato, sei pericoloso".

"Perché fare il tuo piano 'A'?". - Perché è meglio del tuo piano 'B' che, tralaltro è 'B'".

Penoso.

Ultima risposta 06/07/2006 12.12.29
franx  @  05/06/2006 16:06:16
Per favore pietà.

Ultima risposta 06/06/2006 13.39.46
No Mercy  @  09/04/2006 03:42:16
Un bel giocattolone cucinato con astuzia e interpretato da due attori all'epoca irresistibili.... action movie senza pretese da spararsi tutto d'1 fiato tra patatine,birra e rutto libero....rozzo,stupido,banale ma gradevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/03/2006 15:51:29
un bel film d'azione ignorante al punto giusto

Sandpipers  @  16/02/2006 17:26:51
Da vedere senza alcune aspetattive. Film carino ma senza troppe pretese.

werther  @  12/12/2005 21:37:33
Un bel film, con due attori affiatati e dialoghi divertenti. Molto carino.

JackSpammatore  @  23/11/2005 18:29:41
Solo un commento a questo film?!?!
Peccato, perché è divertente e scorrevole. Niente di eccezionale ovviamente, ma sono un paio d'ore divertenti

NNIICCKK  @  14/10/2005 11:45:02
Bel filmetto , da vedere se non c'è altro di meglio