taking off regia di Milos Forman USA 1971

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Taking off

Dato che la loro figlia Jeannie non è ancora rientrata a casa, i suoi genitori Larry e Lynn chiedono aiuto ai loro amici. La ragazza, tornata di sua volontà a casa dopo aver partecipato a un raduno hippie, si allontana ancora esasperata dagli interrogatori dei genitori. A questo punto Larry e Lynn si rivolgono alla Società Genitori Figli Scappati i cui membri li inducono a fumare marijuana per meglio comprendere la mentalità della gioventù hippie. Non contenti organizzano uno strip poker a casa loro.

Voti e commenti su Taking off, 5 opinioni inserite

Filman  @  19/06/2020 20:54:45
Nel pieno scoppio della New Hollywood un regista immigrato come Milos Forman non poteva non prendere parte a quella che fu la rivoluzione artistica che sconvolse l'industria cinematografica hollywoodiana, giacché il multiculturalismo fu una delle grandi concause della stessa.
TAKING OFF non partecipa alla rivoluzione creando arte moderna ma promuovendo, sponsorizzando e pubblicizzando la stessa rivoluzione sociale in corso, criticando l'ipocrisia delle vecchie generazioni e mettendole di fronte al cambiamento in atto.
In questa esaltazione del movimento hippy, un momento generazionale che taglia con la tradizione, i temi sociali diventano molto marginali e si finisce per appiattire la critica alla borghesia e per banalizzare l'allora gioventù.
Si parla quindi di un film appartenente ad un'epoca ben precisa, un piccolo affresco di quel momento storico reso divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2011 22:42:29
Ciò che colpisce di Taking off è non tanto il conflitto (inteso in senso letterale) generazionale genitori/figli, ma il costante effetto sorpresa di genitori colti alla sprovvista e che non sanno cosa fare. Da questa semplice intuizione si sviluppa il film che, seppur invecchiato moltissimo, risce a possedere momenti di brillantezza esilaranti come il megacannone di gruppo fra abiti da sera e smoking.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/06/2011 00:54:26
Quant'erano stupidi quei genitori borghesi che si sforzavano di capire i figli contestatari post '68... Il film sarà indubbiamente invecchiato nella cultura ma non nel messaggio, più vivo che mai.
Il primo film americano di Forman ha, come notano tutti, almeno due momenti memorabili: la lezione di "paglia" che un frikkettonissimo Vincent Schiavelli tiene alla platea dell'"associazione genitori figli scappati" (esilarante: "mi scusi, qui tutti abbiamo un pò bevuto e la paglia mischiata all'alcol può avere qualche effetto strano? - Oh no, andrà benissssimo!") e la patetica partita a strip-poker a cui la figlia, teoricamente ribelle ma in realtà più innocua di un cucciolo, assiste desolata dalle scale. Ma anche il montaggio delle aspiranti cantanti al raduno di "Let's get a little sentimental" non si dimentica.
Tra i tanti giovani volti anche Kathy Bates e Tina Turner mentre sono bravissimi i due attori principali, Carlyn e Henry.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/02/2008 22:35:40
Mezzo voto in meno perchè, onestamente (e come potrebbe essere altrimenti?) è invecchiato tantissimo... ma è davvero spassoso il mondo borghese quando cerca di comprendere l'esuberanza giovanile post-68... la scena dei genitori che fumano marijuana e fanno i giochetti con le carte da gioco (si spogliano per penitenza) è esilarante... davvero, mi piacerebbe rivederlo

Beefheart  @  02/02/2008 19:41:03
Simpatica commedia generazionale firmata da un Forman al suo primo film americano che si (e ci) diverte inscenando le goffaggini di coloro che tentano di colmare le distanze del tempo senza averne i mezzi. Alcuni passaggi, oltre che provocatorii, risultano anche abbastanza intensi nel toccare argomenti piuttosto delicati ma non si fanno mai pesanti per eccessivo moralismo, nè scadono nella banalità del dramma convenzionale. Al contrario: volti e situazioni spiazzano e sorprendono e più di una sequenza risulta memorabile. Anche se il cast non è un firmamento di stelle, l'interpretazione, in generale, è ottima. Tra le varie facce si scorgono anche quelle di un giovane e bravo Paul Benedict (vi ricodate il buffissimo Bentley, del telefilm "I Jefferson"?) e delle altrettanto giovani Kathy Bates e Tina Turner impegnate in due prove canore, con quest'ultima nella solita smaliante forma fisica. Un bel film, funzionante, efficace, semi-sconosciuto ed inatteso. Consigliato.

clifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan