sword in the moon - la spada nella luna regia di Kim Eui-Suk Corea del Sud 2003

sword in the moon - la spada nella luna (2003)

locandina del film SWORD IN THE MOON - LA SPADA NELLA LUNA

Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Kim Eui-Suk

•  Link al sito di SWORD IN THE MOON - LA SPADA NELLA LUNA

Trama del film Sword in the moon - la spada nella luna

Gyu-yeop e Ji-hwan, erano i migliori samurai della scuola "Vento fresco, luna chiara", una scuola militare d'elite fondata con il sostegno del popolo che aspira a un mondo in pace e prosperoso. Una volta terminata la loro formazione, Gyu-yeop è inviato in una unità militare lontana, a la frontiera, mentre Ji-hwan è nominato ufficiale nella guarnigione che difende il palazzo reale. Seguitamente ad un colpo di Stato Gyu-yeop affonda il suo pugnale nel petto di Ji-hwan che, ferito a morte dal suo migliore amico, cade a terra. Cinque anni più tardi, i responsabili del colpo di stato sono vittime di morti misteriose...

Voti e commenti su Sword in the moon - la spada nella luna, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/05/2009 01:24:36
Buchi nella sceneggiatura, ma una grande ricostruzione dell'epoca. Al centro i dinamici ma realistici combattimenti che sono la chiave del film. Tutto sommato un buon lavoro.

Valdak89  @  20/03/2009 13:41:06
Devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso...una gran bella storia d'amicizia che, a tratti, ammetto che mi ha anche commosso..

Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  19/09/2008 00:05:09
A volte le situazioni semplici come i due amici rivali possono essere raccontate in maniera avvincente. Nulla disturba di questo film: le musiche della colonna sonora sono al quanto emozionanti; i flashback sono delle parentesi di armonia che spezzano l'incalzare dell'avventura; l'amicizia è cosa nota come l'amore e la morte, ma non finisce in maniera banale.
Finalmente i guerrieri epici orientali, hanno smesso di volare e combattere stile matrix.
Magari tutti gli intellettualoidi registi mancati troveranno mille difettucci tecnici, ma che importa l'emozione non è mai una riga dritta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2007 10:45:46
Pellicola veramente banale,presentata nella sezione “Un certain regard” a Cannes nel 2004,”Sword in the moon” è un film che tenta di ricalcare le orme di alcuni suoi fortunati predecessori come “Hero” o “La foresta dei pugnali volanti”.
Purtroppo il risultato finale è trascurabile,il film viene affossato da dei contenuti anonimi gia’ visti in troppe altre occasioni,la storia dei due amici fraterni che si ritrovano a combattere l’uno contro l’altro è vecchia quanto il cinema ed è gia’ stata affrontata ed approfondita in tutte le sue sfaccettature.La narrazione è poi farraginosa ,inficiata da continui flashback che risultano fastidiosi quasi quanto la colonna sonora, oltremodo pomposa, che accompagna ogni gesto dei due personaggi principali.
Le scene di combattimento e battaglia sono girate in maniera confusionaria e gli stacchi al ralenty o le sequenze in bianco e nero definirle fuori luogo è poco.
La pellicola si salva dal disastro totale grazie ad una fotografia ricercata e ai costumi veramente molto belli.Tutto il resto è da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  23/08/2006 09:15:03
...non mi è piaciuto proprio... La regia è difficoltosa e soprattutto il montaggio è pessimo... Il film non mi ha per nulla emozionato...

fio81  @  21/07/2006 22:54:59
Film sull'amicizia. Emozionante. Non è il classico film di samurai con l'eroe invincile, che sà sempre cosa fare e regala sermoni con morale. Niente di tutto ciò. Buone le scene di azione che non raggiungono mai l'esagerazione. Bella l'ambientazione e l'atmosfera. Imperdibili soprattutto i cappellini dei generali.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2006 16:25:56
Dò il 6 perchè la tematica principale, quella dell'amicizia, è affrontata bene, anche grazie ai due bravi attori. Si è poi puntato più sul realismo che sugli effetti speciali, e questo è un pregio considerato che il film è storico. I principali difetti che ho individuato sono:
- la maggior parte delle battaglie sono fatte male, più che altro a livello di regia schizzofrenica
- talvolta non si riesce a cogliere appieno la distanza tra presente e passato: una voce narrante in alcuni punti sarebbe stata l'ideale
- serve almeno metà storia per chiarirsi le vicende... un pò troppo per un film storico
Non me la però sento di bocciarlo: un 6 se lo merita!

xxxb9s  @  18/12/2005 16:24:36
affittato, guardato per dieci minuti, spento subito dopo.

magari mi sono perso il meglio chi lo sà....ma proprio non mi va di saperlo

schifezza

Vader 3  @  16/07/2005 13:11:44
Il film inizia in modo abbastanza anonimo, poi per fortuna prosegue per il meglio, ma conclude in modo deludente. Magari questa pellicola meriterebbe piu' di un 6, ma alcune cosenon mi sono piaciute, ad esempio la regia, un po' affannata, proprio come il montaggio, che interrormpe il presente con dei flascbak troppo frequenti e lunghi. Anche alcune sequenze d'azione non sono particolarmente entusiasmanti, cosi come le scene( a aprte quella sui tetti deve c'e' la luna che illumina tutto e quella della foresta ). Devo dire comunque che a aprte una serie di difetti il film e' abbastanza emozionante, con due bravi attori e dei confronti piu' realistici rispetto a Hero, che rimane un passo in avanti anche per il finale poetico, qui e' troppo superficiale e poco conclusivo. Da vedere comunque.

unpoeta67  @  08/06/2005 17:22:14
non e' male ...si lascia vedere, per fortuna non ci sono voli ed escursus sulle acque ... parla di amicizia , di samurai , di onore ... e' ok senza pretendere troppo ...

ironchester  @  04/05/2005 15:21:48
Un film da cestinare.

pec123  @  28/04/2005 22:54:36
uno dei film più emozionanti che ho visto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR chi@ra  @  25/04/2005 19:51:20
Dimenticatevi film come “la tigre e il dragone” o “hero”. Questo film non è una favola ma il racconto di una vicenda di guerra. La narrazione è molto realistica, c’è una grande cura nella ricostruzione storica ma senza essere troppo patinata, i combattimenti sono "reali", lontani da quelli volanti della "tigre... Diciamo che questo è la parte migliore del film. Purtroppo la sceneggiatura non è costruita molto bene. Il film è come tagliato in due da un lungo flashback, che sembra proprio non finire mai, e fa perdere ritmo alla storia, risultando a volte troppo noioso e prolisso. Ma nel complesso il film non è male.

Lulletta  @  14/04/2005 13:00:49
peccato, a me piacciono da morire i film cinesi ma questo proprio non mi ha trasmesso nulla. non c'è assolutamente tutta quella sontuosità dei film orientali in genere, la storia dell'amicizia sembra quasi banale e anche tecnicamente lasca un pò a desiderare.
ottima la cura dei costumi...spettacolari. anche i combattimenti tutto sommato non sono male, ma non aspettatevi gente che vola o che cammina sull'acqua.

Ultima risposta 26/04/2005 22.54.14
bacco2  @  11/04/2005 11:48:29
Un bel film con un intreccio complesso e che affronta in modo originale la tematica dell'amicizia. Ottime le fotografie e incalzanti le musiche. Qualcosina da ridire sul montaggio a causa di un flashback lunghissimo che spezza il ritmo...