sweet sixteen regia di Ken Loach Gran Bretagna 2002

sweet sixteen (2002)

locandina del film SWEET SIXTEEN

Titolo Originale: SWEET SIXTEEN

RegiaKen Loach

InterpretiMartin Compston, Annmarie Fulton, William Ruane, Michelle Abercromby, Michelle Coulter, Gary McCormack, Tommy McKee, Calum McAlees, Robert Rennie, Martin McCardie, Jon Morrison, Junior Walker, Rikki Traynor, Robert Harrison

NazionalitàGran Bretagna 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Sweet sixteen

Il giovane sedicenne Liam è determinato ad avere una vita familiare normale quando la madre sarà uscita di prigione, sebbene tutte le difficoltà dovute alla sua giovane età e al duro ambiente sociale, Liam comincia a racimolare soldi per una casa...

Miglior sceneggiatura (Paul Laverty)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Paul Laverty)

Voti e commenti su Sweet sixteen, 23 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 08:21:29
Elogio dell'invettiva sociale o definitiva conciliazione? Non saprei. Certo è che il cinema di Loach dimostra, esprime, racconta, ma la sua vena si è esaurita da anni.
Un vero fan, uno che ha visto e amato opere come "family life" o "ladybird ladybird" puo' senz'altro fare a meno di "Sweet sixteen". I neofiti riteranno di avere a che fare con un'opera d'arte, visto il tema trattato, ma non è così.
L'analisi di Loach è molto superficiale, a mio avviso, e in suo favore resta la descrizione della provincia scozzese, tra spaccio e povertà. Ma non basta.
Se Loach era (è ancora?) l'erede del Free Cinema inglese, non puo' arrogarsi il diritto di "filmare una sceneggiatura scritta dagli attori" perchè il cinema-verità è un'altra cosa.
E' facile infatti obiettare che questo Loach insolitamente corretto e neutrale non rientra nei suoi parametri, tantomeno la storia di Liam, che ha a che fare con una parola strana per un ragazzo, la sopravvivenza.
Il corpo di Liam è sempre a un passo dalla distruzione, prende calci, pugni, lividi di ogni tipo, che individua nella sua precoce maturità la resa inarrestabile della famiglia a una vita migliore.
Rispetto ai francesi Dardenne (puo' sembrare paradossale che un cinema che si opponga a Loach sia quello che fatalmente lo supera nell'interiorità psicologica prima che formale) il regista non prende posizione, anzi trovo deprimente l'aver trasformato il personaggio in una sorta di moderno Antoine (v. epilogo), ma guardacaso condizionando lo spettatore in un'identificazione "morale" con la malasorte.
E' un manierismo conciliante, che spera di far riflettere sul senso di alienazione del protagonista e, insieme, sulla bontà d'animo che agisce invano in un contesto negativo, e la dissolve.
Quando Liam arriva a compiere quello che molti di noi non speravano, è un'atto che costruisce il "clichè dei grandi sogni che portano a grandi incubi", un'alibi per provare solo un bisogno indegno di pietà.
E' un bel cinema ma i tempi d'oro forse sono tramontati per sempre.
Se poi la lezione di Truffaut è stata fraintesa (cfr. ancora Antoine e "I 400 colpi") non è colpa solo di Loach, ma forse anche nostra