sweet country regia di Warwick Thornton Australia 2017

sweet country (2017)

locandina del film SWEET COUNTRY

Titolo Originale: SWEET COUNTRY

RegiaWarwick Thornton

InterpretiSam Neill, Bryan Brown, Thomas M. Wright, Matt Day, Ewen Leslie, Anni Finsterer, Natassia Gorie Furber, Tremayne Trevorn Doolan, Gibson John, Hamilton Morris

NazionalitàAustralia 2017
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Warwick Thornton

Trama del film Sweet country

Sam è un aborigeno di mezza età che lavora per conto del caritatevole predicatore Fred Smith. Harry March, appena rientrato dal fronte ovest, riceve l'incarico di occuparsi della locale stazione, che necessità di riparazioni. Sam, con la moglie e la figlia, viene mandato a dargli una mano ma ben presto Harry si mostra un uomo dal temperamento instabile. La tensione tra i due uomini ben presto arriva alle stelle e, nel tentativo di proteggere la sua stessa vita durante uno scontro a fuoco, Sam uccide Harry, diventando così un criminale ricercato in ogni dove per aver ucciso un uomo bianco.

Voti e commenti su Sweet country, 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  29/03/2023 12:20:00
Quello di Thornton è un cinema dichiaratamente anticolonialista (che anticipa temi e prese di posizione dell'altro film australiano su tema colonialismo e anche quello con stupro, "The Nightingale" di Jennifer Kent). Politicamente Thornton si schiera e lo fa tramite ciò che decide di mostrare allo spettatore: sappiamo come sono andate le cose. L'intento mostrativo del regista è chiaro e lampante. Meno comprensibili sono semmai quelle scelte di montaggio rivelatore che anticipano inquadrature future: narrativamente la scelta ha poco senso, se non quella forse politica di voler ribadire che non vi può essere salvezza. Il regista inoltre, ben consapevole di poter giocare su scenari e paesaggi da mozzare il fiato, lascia spesso parlare questi e i suoni naturali (non esiste musica): le singole inquadrature sono costruite al loro interno in una molteplicità di piani, i tempi sono dilatati, i dialoghi scarni. Ma se il film è tutto mostrato e lineare, è la scelta registica della scena dello stupro che acquisisce significato: piano sequenza, un personaggio chiude tutte le finestre, cela allo sguardo ciò che sta per accadere e noi spettatori non vediamo: non vediamo non perchè Thornton voglia lasciarci nel dubbio se si sia o meno consumato il fatto ma perché anche quella è scelta politica: non c'è bisogno di mostrare ciò che sappiamo essere stata prassi coloniale e razziale. Complessivamente il film funziona grazie alla sua linearità da purissimo cinema classico e con soluzioni visive un po' estetizzanti ma che indubbiamente esaltano il "materiale" scenografico disponibile. Decisamente meno riuscito l'intento "spiegonesco", quella volontà di voler ulteriormente fugare dubbi sulla politicità del film, fino alle frasi finali di Sam Neill sul futuro del paese.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 08:55:39
Film onesto e classico su un caso di omicidio commesso da un aborigeno su un bianco. Siamo nel selvaggio bush australiano nel 1800. Lo svolgimento è nella migliore tradizione western, cattivi e buoni ben delineati con un cast di vecchie volpi del cinema, tutti molto bravi.la fotografia è a dir poco magnifica. Alla fine un buon film godibile che scorre fluido

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2017 21:20:55
Terra di frontiera nelle lande australiane per questo Sweet Country. L'ultimo avammposto di coloni in mezzo al nulla prima delle lande desolate popolate dagli aborigeni. Non è soltanto la piaga del razzismo che viene messa in evidenza in questo film, ma ponendo il nativo Sam al centro della storia, cioé un aborigeno che vive in mezzo ai bianchi, ne evidenzia lo sradicamento delle proprie origini. Si pone in una posizione di limbo esistenziale dove alla condizione semischiavizzata in mezzo ai bianchi, viene contrapposta l'aggressione degli aborigeni selvaggi una volta giunto nelle lande selvagge privi di avamposti di coloni. Sam e la moglie, anch'essa aborigena, vengo percepiti come dei bianchi dal loro abbigliamento "civilizzato". La semplice pelle nera non è più sufficiente.
Un western dallo stile classico e dai toni molto amari, caratterizzato da una splendida fotografia e dalle buone interpretazioni di Morris e vecchie glorie del cinema australiano come Bryan Brown e Sam Neill. Un film che punta sul buon equilibrio tra aspetti tecnici e contenutistici. Non si inventa nulla, ma meritevole di una visione.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora