swallow (2019) regia di Carlo Mirabella-Davis Francia, USA 2019

swallow (2019)

locandina del film SWALLOW (2019)

Titolo Originale: SWALLOW (2019)

RegiaCarlo Mirabella-Davis

InterpretiHaley Bennett, Austin Stowell, Denis O'Hare, Elizabeth Marvel, David Rasche

NazionalitàFrancia, USA 2019
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Carlo Mirabella-Davis

Trama del film Swallow (2019)

Hunter ha una vita all'apparenza perfetta. Incinta, è felice e in armonia nella vita di tutti i giorni. Dall'oggi al domani, però, comincia a inghiottire oggetti in maniera incontrollabile.

Voti e commenti su Swallow (2019), 12 opinioni inserite

BenRichard  @  05/08/2023 02:41:23
Un dramma psicologico piuttosto originale dato che affronta l'argomento del picacismo, ovvero disturbo ossessivo-compulsivo nell'ingerire sostanze non nutritive. Bravissima e del tutto credibile l'attrice protagonista Haley Bennett. Non male anche tecnicamente come la regia e la fotografia. Quello che manca a mio avviso è un approfondimento maggiore di questo tipo di disturbo. Una volta affrontata la tematica sarebbe stato più interessante concentrarsi su questo aspetto rendendolo ancora più psicologico piuttosto che prendere invece sempre di più dinamiche da thriller. Comunque in linea generale davvero un buon film. Mi è piaciuto parecchio. Decisamente consigliato.

Macs  @  08/08/2021 09:43:56
Che dire, film molto interessante. Ben girato, con splendida fotografia/color correction e sublime colonna sonora, ma soprattutto splendidamente interpretato da Haley Bennett che e' anche produttrice. Molto piu' profondo di quanto puo' apparire a prima vista, affronta un tema serio e complicato come il picacismo calandolo in una narrazione sempre sotto controllo, con una sceneggiatura ben pensata e quasi del tutto priva di sbavature. Finalmente dei personaggi che si comportano secondo logica e affrontano varie vicissitudini con delle reazioni credibili. Un film che e' un piacevole viaggio sia per la mente che per gli occhi, tiene incollati senza mai annoiare e consente di immedesimarsi nella protagonista, cosa che accade solo quando un personaggio e' ben scritto e umanamente credibile. Va seguito con attenzione questo regista, questo e' il suo lungometraggio d'esordio e le premesse sono decisamente promettenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2021 12:26:39
Un problema mentale scaturito dal disagio familiare, non significare nulla e forse fare qualcosa di assurdo per metterci una volta ogni tanto al centro dell'attenzione.
Tutto infatti comincia a tavola con marito e suoceri dove la bella notizia di una gravidanza viene annullata da questo disagio di non contare nulla...si comincia a mangiare del ghiaccio per poi passare a cose sempre piu' pericolose.
La stessa gravidanza porta al ricordo della propria nasciata avvenuta tramite una violenza sessuale, ecco poi il rifiuto della stessa madre e del patrigno.
Il finale è un pugno al cuore e viene giustificato un gesto ingiustificabile proprio perche anche noi come pubblico viviamo questo disagio di una bravissima protagonista che permette questa empatia.
Un film originale, ottimamente interpretrato e dotato di intelligenza superiore.

TheLegend  @  12/06/2021 15:13:48
Un dramma psicologico ben raccontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2021 11:31:18
La bravissima Haley Bennet è la protagonista di questo "Swallow", un body horror senza sangue, in cui il corpo diventa mezzo per riappropriarsi del proprio io. La protagonista ingoia oggetti: dapprima una semplice biglia, poi cose sempre più pericolose per il suo corpo ma, essendo in dolce attesa, anche per ciò che porta in grembo.
Il deglutire qualcosa riempie il vuoto a cui Hunter è condannata da un marito distratto e da suoceri non interessati alle sue esigenze e ai suoi pensieri. Carlo Mirabella-Davis, regista dall'occhio elegante nella sua messa in scena perfettamente simmetrica dai colori pastello, usa il picacismo, ovvero un disturbo alimentare , come punto di partenza per evidenziare il ripetersi di certi schemi repressivi di natura patriarcale e di come il ruolo della donna, in certi casi, sia ancora puramente "rappresentativo" e destinato all'impossibilità di realizzarsi. Il personaggio di Hunter, pur generando quesiti di natura non proprio positiva, brilla per dolcezza e delicatezza, racchiuso in una commovente e fragile bolla esistenziale. Il suo spessore viene ben definito da uno script che scava con attenzione nel passato, sino a giustificare quella botta di vita attraverso cui tenterà disperatamente di scampare al triste destino che la attende.

federicoM  @  09/02/2021 23:28:28
Brava la protagonista, ottima la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/12/2020 20:27:55
Buon film tra un dramma psicologico e qualche spruzzata di thriller alla Hitchkoc con questa ambientazione asettica ,impersonale e minimalista .
Film totalmente sorretto dalla'ottima prova della Bennet , veramente brava soprattutto nell'enfatizzare i cambi di umore e personalità .
La pellicola è anche abbastanza originale per la sceneggiatura e si lascia seguire con interesse fino a un buon finale non troppo inaspettato ma coerente con gli eventi .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/12/2020 00:48:58
Dramma psicologico che narra le vicende di una donna affetta da un particolare disturbo mentale che le provoca l'impulso di ingoiare oggetti.
Al di là di qualche sfilacciatura a livello di sceneggiatura, si presenta come un'interessante e intensa opera prima.

topsecret  @  17/12/2020 15:28:40
Se non fosse che il picacismo è un disturbo (mentale) serio ci sarebbero da fare delle battute sull'elasticità anale della protagonista che ingoia palline di vetro, puntine, carta, terra e batterie come se niente fosse.
A mio avviso, la storia raccontata dall'esordiente Mirabella-Davis manca di una sceneggiatura curata, dato che alcune cose non quadrano e alcuni personaggi soffrono di una caratterizzazione che sfiora l'idiozia. E' però un film interpretato bene, soprattutto dalla Bennett, capace di infondere una certa emozione in chi guarda, non sempre benevola ma pur sempre un'emozione, incuriosendo fino alla fine, nonostante le imperfezioni.

Mauro@Lanari  @  12/12/2020 18:00:11
Intendono far'un film per ogni psicopatologia del DSM? In questo caso, il regista sceglie il picacismo d'una ex commessa ch'ingoia i rospi del suo trauma pregresso e della sua vita coniugale con un marito d'estrazione socioeconomica superiore. L'evergreen "This Is the Day" (1983) dei "The The" in colonna sonora avrebbe meritat'un destino migliore.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2020 12:31:22
Film interessante, delicato e forte.
Molto ben interpretato dalla protagonista.
Ben diretto o con una bella fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2020 16:10:17
Il film di Mirabella-Davis è uno splendido ritratto al femminile che mi ha ricordato come assunto di fondo un film di qualche tempo fa di Ozon, cioé Potiche-la bella statuina. Dove Ozon usava tonalità in chiave comedy di questa bella statuina, Davis utilizza un registro più drammatico e tragico in cui la ribellione di questa ragazza in apparenza "arrivata" e ben "istruita" sul da farsi nei confronti del marito, innesca una sorta di ribellione inconscia in cui gradualmente riacquisterà una sua identita, soprattutto attraverso questo atteggiamento, visto come mostruoso, dell'ingoiare compulsivamente gli oggetti. Proprio attraverso questo suo comportamente anormale e fuori dalle regole costituite che riuscirà a liberarsi da un giogo esistenziale che non presenterà orizzonti al di fuori del ruolo di barava mogliettina e madre. Bravissima la Bennet che mostra tutte le sfumature possibili di un personaggio cui è facile empatizzare.