su su per la seconda volta vergine regia di Koji Wakamatsu Giappone 1969

su su per la seconda volta vergine (1969)

locandina del film SU SU PER LA SECONDA VOLTA VERGINE

Titolo Originale: YUKE YUKE NIDOME NO SHOJO

RegiaKoji Wakamatsu

InterpretiMimi Kozakura, Michio Akiyama

NazionalitàGiappone 1969
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Koji Wakamatsu

Trama del film Su su per la seconda volta vergine

Sulla terrazza di un palazzo, un ragazzo assiste allo stupro di una giovane. La mattina dopo, sono ancora lý: lei vorrebbe morire, lui le canta una canzone. Cominciano a parlare. La vita continua?

Voti e commenti su Su su per la seconda volta vergine, 10 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Tokyo'sRedLight  @  07/08/2013 00:07:56
Meraviglioso! Siamo ai livelli più alti di Wakamatsu.
Una storia che fa male, piena d'angoscia, tristezza, violenza, morte, rancore e con tematiche importanti quali la solitudine e il suicidio.
Poesia nichilista.

Cose che mi sono piaciute:

- La sequenza del temporale, quella a colori nell'appartamento e l'ultimissima sul tetto.
- Dialoghi sulla morte (davvero poetici!)
- Musiche (su tutte la stupenda canzone cantata nel finale).

Cose che non mi sono piaciute:

- Credo niente, forse ho trovato sottotono solo gli omicidi sul tetto.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/02/2013 23:18:14
Da vedere. Fortemente nichilista, mai volgare nonostante le tematiche.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/12/2012 16:08:11
Nichilismo a palate per Wakamatsu in quello che molti considerano come uno dei suoi migliori film.
Un tetto in Giappone è il teatro della recita sul male di vivere di due giovani. conturbante. Da vedere.

Guy Picciotto  @  07/01/2010 13:36:54
epocale eversione dal soft-porno di matrice pinkueghiana, intenso nel suo scagliarsi contro la nascita. l'idea che si nasce sopratutto.....il lusso del silenzio poi si deve pagare, costa molto vivere nel silenzio di tomba, nella santità di morte, ecco perchè dalla necessità di denaro nemmeno i pochi sommi illuminati sono estromessi, la sessualità e le sue pulsioni ostacolano tutto questo, Wakamatsu non è nemmeno marxista , poichè non è romantico fino a quel punto. Elegia visionaria che spinge oltre alla percezione sensoriale fino a trasformare l’opera in un tutto espanso di niente.

Godzilla  @  02/04/2009 15:59:19
Uno dei capolavori di Wakamatsu, per certi versi ricorda il Pasolini di Salò

Ciaby  @  22/02/2009 17:39:17
uno dei vertici artistici di Wakamatsu. Crudele e poetico allo stesso tempo

Tom24  @  30/01/2009 23:06:04
Geniale e coraggioso Wakamatsu.
Molte scene sono stupende e degne di essere ricordate, peccato che per i 3/4 del film prevalga la noia.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  09/01/2009 23:44:03
Personaggio singolarissimo Wakamatsu, ex gangstar affiliato alla yakuza... uscito di prigione diventa autore di più di 100 film tutti a bassissimo costo.
Su su per la seconda volta vergine assieme ad Embryo è forse il suo capolavoro. Il film narra un amore impossibile... tra due anime sole e vuote.... che trovano un punto di congiunzione in una ricerca morbosa ed esasperata della morte...
Wakamatsu descrive il tutto con nichilismo estremo... impreziosendo il film con una splendida colonna sonora. Memorabile il flashback del primo stupro... un momento di grandissimo cinema

Sanjuro  @  27/08/2008 11:36:50
Credo che questa sia davvero una perla misconosciuta del cinema, parlo quello più bizzarro e indecifrabile. Cosa è ? Pulp prima che nascesse nel suo significato più moderno? Panico prima di Jodorowsky e Arrabal ? Surrealista ? Davvero spiazzante, non oso immaginare quanto i cineasti più promettenti nell' attuale giappone si siano cibati di questa pellicola. Anche Tsukamoto in Ballet Bullet sembra quasi volersi rifare. Ma qui siamo su lidi di genio, ci ritrovo anche Antonioni e Resnais, ma non è solo questo...è TANTO di più-

Ultima risposta 10/06/2009 16.46.44
apecar_suicide  @  09/02/2007 03:13:46
un'ora e più di masochismo, stupri multipli, poetiche ma deprimenti rilessioni sul dolore del vivere, seguite da efferati omicidi. Bisogna ammettere che il titolo provocatorio si adatta a questo tetro e disturbante film. Visivamente potente, eccessivo sotto molti punti di vista, colpisce come un pugno in faccia. Tutto sommato dietro la patina di perverso porno-soft iperviolento si ravvisano comunque dei legami con la nouvelle vague francese, soprattutto nella caratterizzazione dei due sventurati adolescenti protagonisti, alienati come l'uomo "sartriano" della società urbana e capitalista. In un certo senso come nel Lost in translation di s.coppola, il film, specie nella seconda parte da risalto all'unione di due anime simili che sono emotivamente e fisicamente, sole e disorientate in tokyo, che scopriranno e condivideranno un linguaggio tutto loro anche se la separazione finale sarà " più radicale" rispetto al suddetto film, diciamo un rocket degli smashing pumpkins invece di jusk like honey dei j&mc ;->.....

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park