superman returns regia di Bryan Singer USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

superman returns (2006)

 Trailer Trailer SUPERMAN RETURNS

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPERMAN RETURNS

Titolo Originale: SUPERMAN RETURNS

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Sam Huntington, Eva Marie Saint

Durata: h 2.34
NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di SUPERMAN RETURNS

Trama del film Superman returns

Alla notizia del ritrovamento di alcuni resti del pianeta Krypton, Superman parte e lascia la Terra. Tornato a casa, dopo cinque anni, trova molte cose cambiate, Lois Lane ha vinto il premio Pulitzer con l'editoriale "Perchè il mondo non ha bisogno di Superman", è madre di un bimbo di quattro anni e vive con un nuovo compagno. Intanto Lex Luthor è riuscito a uscire di prigione, grazie ad un cavillo legale e ha in mente un nuovo piano criminale, da attuare, grazie alla tecnologia che Jor-El ha lasciato a Superman.

Film collegati a SUPERMAN RETURNS

 •  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,74 / 10 (204 voti)5,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Superman returns, 204 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  14/05/2022 17:59:52
   6½ / 10
Buon film di Superman che offre un ritorno pieno di effetti speciali e una regia muscolare di Singer. Parte centrale un po' lenta con dialoghi monotoni. Bello il finale.

topsecret  @  18/04/2020 14:38:49
   6 / 10
Durata eccessiva mal supportata, per altro, da un ritmo altalenante tra fluidità d'azione nelle scene con più tensione e rallentamenti e dilatazioni fastidiose nelle scene meno impegnate. Un finale che soddisfa poco ma un comparto visivo che regge fino alla fine, riuscendo a offrire una visione valida.
Prima ora poco entusiasmante, nella seconda invece i giri aumentano e il tutto si fa più interessante.

john doe83  @  22/01/2019 08:32:03
   7½ / 10
Basterebbero i primi 60 sec di visione (citazione di Brando e theme song di Williams) per affossare il film di Snyder, se questo non bastasse, ecco palesarsi un Kevin Spacey in versione Luthor assolutamente nella parte e carismatico. Il protagonista Routh ha tratti incredibilmente somiglianti al compianto Reeves e porta sullo schermo un'espressività del personaggio molto simile al suo predecessore (completamente assente nella mono espressività di Cavill).
Purtroppo la pecca di questo film è la storia, il riproporre per l'ennesima volta uno scontro principale tra Superman e Luthor, nel 2006, con gli ottimi effetti speciali a disposizione, ci si poteva aspettare qualche cosa in più e magari un nuovo villain.
Rimane comunque un film molto buono su Superman con ottime interpretazioni e una regia curata.

Arkantos  @  23/08/2016 17:16:58
   6½ / 10
Sinceramente non è così brutto, anzi l'ho pure gradito. Il film cerca di ridare nuovo lustro a Superman, diventando il seguito ideale dei primi due film tralasciando, per fortuna, i capitoli 3 e 4, riuscendo nel suo intento.
Lasciando stare i classici attributi dei film di questo genere (su cui i buoni effetti speciali), devo ammettere di aver apprezzato tra gli attori Kevin Spacey nei panni di un Luthor incaz.zatissimo (anche se ho apprezzato di più nella caratterizzazione il Luthor di Hackman); Routh, nei panni di Superman, è abbastanza incorporeo.
C'è qualche piccolo difetto qua e là, ma sono più che altro soggettivi: oltre al carattere di Lex, dovrei aggiungere...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'unico piccolo difetto oggettivo è che gli pesa è la durata del film nei minuti finali. Nel complesso, per quanto siamo lontani dai primi due film, risulta apprezzabile e migliore non solo di Superman 3/4, ma anche di Man of Steel grazie alla sua minore tamarragine.

canepazzotanner  @  24/01/2015 17:03:22
   7 / 10
Media un pochino bassa per questo film che non sarà un capolavoro ma si lascia guardare con piacere per tutte le due ore e mezza (che non sono poche) senza annoiare grazie anche a degli effeti speciali molto ben fatti.
Singer ancora una volta si dimostra a suo agio nel diregere un film di supereroi.
Non ho mai visto i vecchi film ma dopo aver visto questo me li sono comprati in dvd e sicuramente li guardero

bowtie  @  16/07/2014 17:16:30
   8½ / 10
Andrò forse controcorrente ma a me è piaciuto moltissimo..l'unica cosa che gli critico è la scelta di attori troppo giovani.. ma per il resto è un ottimo omaggio a C. Reeve. Uno di quei pochi film a catturarti, a tenerti per ben 154 minuti attaccato alla sedia, mi ha addirittura commossa nel vedere che questa volta Superman è davvero nei guai anche se infondo lo sai che i supereroi non possono morire. Un K.Spacey da oscar nel.ruolo del.cattivo. Buonissimi gli effetti speciali, un film che emoziona, fatto proprio bene, a mio parere soldi bene spesi! Ottimo lavoro Singer!!

horror83  @  28/08/2013 18:58:43
   7½ / 10
i 4 film degli anni 80' non li ho visti (per curiosità li guarderò) e questo Superman returns non ho capito se è un remake o un sequel. a parte questo dico che questo film mi è piaciuto (anche se preferisco quello del 2013 "l'uomo d'acciaio").
La trama è carina, gli effetti speciali buoni, anche l'attore che interpreta Superman l'ho visto adatto al ruolo (anche se preferisco quello del 2013 perchè è più muscoloso). è un pò lunghino ( 2 ore e mezza) però non annoia (e questo è già tanto). le scene d'azione sono belle, Kevin Spacey l'ho trovato molto bravo nel ruolo del cattivo di turno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in conclusione l'ho trovato un buon film anche se preferisco quello del 2013!
adesso sarebbe stato bello se facessero un altro film di Superman per raccontare quello che è successo tra il film del 2013 (che prende la storia dall'inizio) e questo che prende la storia troppo più in là, e invece cosa faranno???? Superman vs Batman! boh! non ho capito cosa c'entrano questi due supereroi insieme. staremo a vedere! cioè di Batman hanno fatto una trilogia recente, anche Iron Man ha una trilogia, pure Spider man, e perchè Superman no?? (parlo recentemente!) mistero!

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2013 22.11.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  25/08/2013 13:24:15
   8½ / 10
Tra i Superman targati Donner,e il re boot firmato Snyder(e attendiamo il prossimo Superman vs.Batman,titolo provvisorio),era apparso il prodotto di Singer sulle nostre sale,fuori tempo massimo con lo stile di regia e una fotografia smaccatamente retrò per molti.

Invece l'ho rivalutato.Singer si appassionò così tanto ai primi due Superman con l'accoppiata vincente Donner-Reeve che si mise d'impegno per tirar fuori dal cilindro un valido seguito a distanza di anni,assieme a degli sceneggiatori capaci di tratteggiare l'aspetto psicologico di un potente supereroe,tra i più potenti sottolineamo.
Un Uomo D'Acciaio emarginato,realmente incapace di stare al mondo,un outsider che si rifugia nello spazio profondo perchè il pianeta Terra cerca di fare a meno di lui.Un paio di sequenze evocative con un Brandon Routh nella sua prova autoriale migliore(decisamente),risaltano la coscienza fragile di una figura così importante.

Lui è venerato come un Dio,ma lui non gioca a fare Dio.Lui cerca il sostegno di una civiltà che ancora non è riuscita a decifrare,ha voluto viaggiare anni luce verso il suo pianeta natale per magari ritrovare la sua infanzia,perduta in un mondo che non gli apparteneva.
È così la sceneggiatura assieme a Superman tentenna,ma lo fa volutamente.Perchè lui non riesce ad affrontare i problemi di tutti i giorni con una conversazione vera e propria,neanche di fronte alla sua compagna di sempre Lois Lane.Non riesce a dialogare,si percepisce tutto il suo"essere alieno".
Esalta i suoi poteri,utilizza un mezzo più diretto per essere accolto nel migliore dei modi dalla comunità che lo circonda.

Superman Returns vanta di un apporto scenografico e di effetti speciali maestosi che tratteggiano ulteriormente un personaggio Dc mai così stratificato,mai così ammantato da un'aura scura e tenebrosa.Prima della trilogia di Batman(ricordiamo che Nolan ci ha impiegato tre film per definire al meglio la figura di Bruce Wayne/Uomo Pipistrello),Bryan Singer in 165 minuti di film riesce a prendere in esame il supereroe più famoso e il suo acerrimo rivale(come non citare la sorpresa di questo film,un Kevin Spacey ispiratissimo,uno scacchiere spietato con mosse calcolate),e a porre un tono epico e drammatico da una parte per una versione inedita di Superman,e un copione preparato a DOC per un Lex Luthor per ora inarrivabile.

Il loro incontro-scontro raggiunge picchi di pathos da far venire i brividi.Non mi dite che trasmette più emozioni l'ultima mezz'ora del reboot...non sono affermazioni da dire apertamente in questo sito.

La direzione di Singer é eccezionale:languida e allo stesso tempo solenne,energica con straordinarie scene d'azione ma sa come decelerare per analizzare i personaggi presentati nel film.Contornata da una colonna sonora con variazioni del tema cult di John Williams,il matrimonio perfetto fra sostanza e quadro visivo si impone senza limiti ed esplode davanti ad uno spettatore/fan più attento e riflessivo.

Superman Returns è un cinecomic di notevole fattura,sottovalutato e,messo a confronto con L'Uomo D'Acciaio di Snyder,un colosso imponente degno di essere considerato un degno seguito(o capitolo finale perchè no) di una trilogia assieme ai primi due film di Donner.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

faluggi  @  23/06/2013 19:20:24
   7 / 10
Bel Superman per chi è nostalgico dei film con Reeve (a quei tempi facevano i veri capolavori su i supereroi, non le cacate che ci sfornano oggi i vari Nolan)

Non male, non capisco le critiche.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/03/2013 14:59:06
   6½ / 10
Storia credibile e abbastanza piacevole ben interpretata e condita da un ottima serie di effetti speciali, peccato per i grossi errori visivi che mettono in ridicolo le conoscenze degli ideatori in materia di leggi fisiche. Da vedere senza grosse pretese... si poteva fare di meglio!

ferzbox  @  30/01/2013 18:05:39
   8 / 10
L'ho trovato un bellissimo omaggio ai vecchi film con Christopher Reeve;Bryan Singer non ripropone una nuova versione ma preferisce rialacciarsi alla saga classica in tutto e per tutto.
Ritornano i titoli di testa vecchio stile con la musica di John Williams,la vecchia atmosfera,Lois lane,Lex Luthor e tutto il resto;un lavoro meticoloso dove il regista si è impegnato a ripresentare i vecchi personaggi per come li conoscevamo..Kevin Spacey guidato in modo che simulasse la recitazione di Gene Hackman...l'assistente di Luthor sempre oca ..il volo d'amore con Loise..insomma tutto un insieme di elementi che hanno fatto di "Superman Returns" un vero e proprio omaggio al Superman di un tempo...anche se dalla sceneggiatura sembra abbia considerato solo i primi 2 capitoli(Lex Luthor nella casa antartica di Superman sostiene di esserci stato da poco...cosa avvenuta nel secondo capitolo anni 70)....
Mi ha colpito...sarà che sono affezionato a quelli vecchi,ma ho gradito molto questo omaggio da parte di Singer...un idea molto carina e ben fatta.

lulù massa  @  10/01/2012 12:32:06
   7½ / 10
questo film ha un soggetto talmente semplice da sfiorare la banalità! una sceneggiatura scarna , e attori (spacey a parte) non proprio nel ruolo. detto questo , è un film che mi ha entusiasmato parecchio! bryan singer non ha fatto altro che omaggiare i primi 2 film dell'uomo d'acciao. e lo ha fatto nel migliore dei modi! infatti se non fosse per gli effetti speciali e gli attori diversi potrebbe essere un ipotetico superman III. questa pellicola è apprezzata da pochi proprio perchè è eccessivamente retrò! io invece ho trovato la scelta del regista molto originale! sicuramente un cinefumetto riservato a gli appassionati!

elmoro87  @  19/07/2011 12:52:47
   6 / 10
Non ho ancora visto il secondo capitolo a cui questo Returns fa seguito, e forse è per questo che non mi ha impressionato particolarmente; è un discreto film che intrattiene con molta facilità, ma forse anche a causa dell'attore protagonista che io non apprezzo per niente, questo film ha secondo me un potenziale inespresso notevole... Nel complesso guardabile, ma Brandon Routh a mio parere non vale niente.

danny1970  @  04/02/2011 19:32:14
   9 / 10
A me il film è piaciuto molto. Ottimo Synger. Aspetto un grande sequel.

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2012 22.42.24
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  25/10/2009 00:43:17
   6 / 10
Mi è piacuto, ma senza urlare al ...., anzi, diciamo che lo fnito indenne. Non annoia, ma nemmeno esalta. È piatto. Una della poche cose "super" che si notato qui dentro sono...la super... ficialità. Il personaggio di superman ha poco da dire agli spettatori. I suoi unici problemi son la criptonite e farsi na tipa. Insomma ok, avrete capito che preferisco gli eroi di moore. Eppure batman, il "blockbusterdissimo" di nolan, pieno zeppo di tanta azione e citazioni crea una bella atmosfera esaltante. Superman crea invece solo delle belle situazioni d'azione, favorito dal suo lato registico molto apprezzato. La scena iniziale sull'aereo ad un certo punto offre bello spettacolo (rallenti stupendo), ed anche il finale in ...caduta... o come pure la mitragliatrice. Belle situazioni delicate, calibrate e ben girate.
Spacey mi sembra forzato nella parte, e il signor kent.... un bambolotto, ma non vi sembrava di plastica???

In conclusione Superman scompare in se stesso, un po come fa con clark.

W pro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/10/2009 00.44.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/10/2009 20:34:29
   7 / 10
Singer poteva fare di più ma non sbaglia con il suo Superman. Il film ha motli effetti speciali e ha il suo punto debole in una trama non proprio innovativa per quanto si sforzi di esserlo sotto vari aspetti. L'attore che interpreta Superman mi è sembrato abbastanza scarso mentre Spacey come al solito non delude le aspettative e non fa rimpiangere Hackman. Per chi vede Smallville (e quello che è diventato negli ultimi tempi) sappiano che QUESTO è il vero Superman,quello dei fumetti.
Rimane un occasione sfruttata solamente a metà dal regista che poteva fare molto di più. a questo punto un altro sequel non mi dispiacerebbe ma sempre dello stesso regista.

dade83  @  10/09/2009 16:42:38
   8 / 10
un buon ritorno di superman sul grande schermo..con una storia che non è banale..effetti speciali di ultima generazione ed un cattivo, Kevin Spacey, quasi all'altezza di Gene Hackman..il nuovo Superman non è male..

eriki71  @  28/07/2009 12:40:42
   8½ / 10
Non capisco la media cosi' bassa, mi sembra impossibile che non vi sia piaciuto
Superman ritorna , alla grande , in un film eccezionale, cosa vi aspettavate uno sparatutto pieno di azione come ce ne sono a bizzeffe??
Qui c'e' una storia , ed una bella storia. Si capisce la personalita' di Superman,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Brandon Routh poi e' perfetto nelle vesti di Superman, non potevano trovare un attore migliore per quella parte, assomilia persino a Reeve
Per non dimenticare poi il momento piu' emozionante del film:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bello , Bello , Bello
Consigliato a TUTTI, il migliore della serie.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2014 12.28.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/07/2009 19:15:02
   6½ / 10
Inizia bene e si vede l'orma di Bryan Singer, ma poi diventa piùttosto statico, monotono, fermo anche fino a sfocciare in un finale non dei migliori.

corvo4791  @  18/10/2008 12:06:38
   9 / 10
Il problema di questo film... anzi: il problema di CHI HA VISTO questo film rilasciando voti bassi é che si aspettava un film di *****ttoni ed esplosioni e invece si é ritrovato un intelligente, profondo, riflessivo omaggio al più grande ( e il primo ) supereroe di tutti i tempi.

Questo é un problema che affliggerà sempre tutti i registi che si sforzano di fare film relativamente impegnati sui personaggi dei fumetti. Un esempio è il povero Ang Lee con il suo bell' HULK.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2012 04.14.43
Visualizza / Rispondi al commento
donniemarko  @  30/08/2008 01:14:39
   7 / 10
La trama non è sicuramente delle migliori cosi come le interpretazioni degli attori ( a parte spacey) la cui scelta non mi sembra nemmeno azzeccata ( lois e clark sono troppo giovani). Inoltre superman appare troppo privo di grinta e mette in mostra debolezze e fragilità umane. Nel complesso il film si salva per gli effetti speciali meravigliosi e la fotografia

Danton  @  21/06/2008 11:42:51
   6 / 10
Un film che non ti coinvolge molto, per il resto ci sono come al solito una buona dose di effetti speciali e solo per quelli vale la pena vederlo, ma per il resto si vede che la fantascienza non è la specialità di Bryan Singer.

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:57:47
   6 / 10
beh Superman ritorna con effetti speciali di ultma generazione e con Kevin Spacey che va il cattivo ma la sostanza è sempre la stessa.
Senza infamia e senza lode

Leonhearth87  @  18/01/2008 00:37:36
   6½ / 10
Superan nn perde mai il suo fascino. Non sarà un ran film, ma i fan di Clark Kent devono vederlo. Grandi effetti speciali per un supereroe che non perde mai il suo fascino.

aleee  @  10/11/2007 20:18:17
   6 / 10
film che arriva appena alla sufficienza grazie agli effetti speciali e all'interpretazione di alcuni personaggi; sotto il profilo della trama è scarso,a volte anche incoerente con la storia di superman;
un'altro punto a sfavore è la lunghezza, 2 ore e mezza....dopo un po diventa noioso

Kayo  @  23/10/2007 00:15:35
   6½ / 10
mi aspettavo qualcosina in +
nn è ke il film sia impostato male però nn c'è paragone con i veri superman precedenti anni '70/'80...

cinemamania  @  09/08/2007 14:50:42
   8 / 10
Il Superman migliore realizzato. La scena più bella è quando lei sale l'ascensore e lui la vede attraverso l'ascensore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2011 00.56.11
Visualizza / Rispondi al commento
franzis83  @  16/07/2007 12:05:35
   6 / 10
Non bellissimo ma nemmeno cosi brutto,senza infamia e senza lode.

Rosaty  @  03/07/2007 11:05:01
   7 / 10
Mi aspettavo molto meglio molta più azione... ma ragazzi ... è Superman, quendi bello cmq tutto sommato

giomac2189  @  15/05/2007 19:39:59
   6 / 10
Un film non molto bello e abbastanza noiosetto sopratutto nella parte centrale del film.Questo film non è degno dei suoi predecessori!!!!!!!!!!!Gli do sei solo perchè è uno dei tanti sequel della grandissima e bellissima saga di superman....

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/05/2009 17.27.11
Visualizza / Rispondi al commento
Kal-El  @  22/04/2007 09:20:16
   10 / 10
Voto 10 per due ragioni. La prima è che questo è in assoluto il film più poetico, malinconico, commovente e pienamente in linea con la metafora rappresentata dal personaggio che io abbia mai visto fra i comic movie. La seconda è che almeno in parte risollevato il voto complessivo di un film immeritatamente e aspramente criticato oltre misura, con voti a mio modesto parere insulsi.
Nondimeno posso comprendere tali voti. 'Superman Returns' non è un film per le masse, non è un blockbuster. Come qualcuno ha anticipato prima di me, è un film per delle élite di lettori, di sognatori, ed è la migliore pellicola mai realizzata ispirata a questo eroe. Superman è un personaggio che devi sentire dentro di te, che deve emozionarti sottopelle.
Questo film mette in luce la solitudine di un uomo che è anche un Dio. La sua figura messianica non si discute, è realizzata in maniera magistrale, così come la sofferenza che tale ruolo comporta.
Siegel e Shuster, ebrei e creatori di Superman, hanno voluto ricreare il Messia in un fumetto, peraltro dandogli un nome ebraico che richiamasse alla sua funzione (Kal-El=Voce del Cielo).
Ma mai come ora mi rendo conto che un personaggio come Supes si qualifica assolutamente come personaggio di nicchia, non è semplice comprendere i meccanismi alla sua base. Serve un modo analogo di percepire la vita, una sensibilità particolare che ti spinga a scandagliare a fondo il personaggio, oltre la tutina rossa e blu. Non sto dicendo che chi odia Supes è un insensibile, eh? Solo che ha una sensibilità di tipo diverso.
Superman da decenni rappresenta all'interno dei comics speranza, umanità, sacrificio, compassione. Che le sue azioni non portino a nulla, che l'umanità non apprenda dal suo esempio, fa anche questo parte del messaggio messianico di fondo. Voglio dire, anche nella realtà, purtroppo nel nome delle religioni sono state commesse le peggiori nefandezze, e solo pochi hanno davvero seguito un esempio giusto.
Quindi perché rimproverare di inefficienza il latore di un messaggio d'amore, invece che rimproverare l'aridità dell'animo di chi questo messaggio non ha saputo cogliere? Nelle gesta di Kal-El io rivedo gli stessi intenti d'amore e fratellanza di quest'uomo di 2000 anni fa, e rivedo le stesse frustrazioni. Rivedo la difficoltà di farsi comprendere dagli uomini, rivedo il suo amore smisurato per il mondo, vessato dagli interessi terreni. Rivedo il suo rispetto per la vita, e per il libero arbitrio degli uomini. Superman potrebbe sterminare come formiche intere porzioni di globo, se volesse. Come una irrefrenabile bomba atomica a ripetizione potrebbe distruggere tutti gli eserciti che vessano la terra, tutti i ladri, potrebbe trucidare Luthor. Ma avrebbe fallito... suo compito non è ripulire, né comandare. E' insegnare...
In questo film ho visto per la prima volta in vita mia il Superman malinconico, triste, frustrato dal non riuscire a dare la felicità agli uomini nonostante tutti i suoi poteri, e al tempo stesso infelice in prima persona per non poter vivere come uno di loro. Malinconico e poetico. Commuove quando prende atto che non è suo diritto interferire nella storia degli uomini, nemmeno in quella della donna che ama e che vorrebbe sua.
Potrebbe riaverla con uno schiocco di dita, ma lascia che sia la vita a fare il suo corso.
Mi piace pensare che questo film si colleghi direttamente al secondo di Donner, il che spiegherebbe quel che succede a Lois così come la presenza di suo figlio. E al contempo annullerebbe l'esistenza degli ingurardabili 3 e 4.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2011 01.02.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  03/02/2007 03:36:50
   6½ / 10
Non so, forse credevo di vedere qualcosa di diverso, di originale, invece del solito cattivone da sconfiggere, che tra le altre cose Kevin Spacey non mi è sembrato proprio al suo posto, anche se bravo. Personalmente, questo capitolo, il quinto della serie, con un nuovo superman, riesce a raggiungere la sufficienza. La storia segue con rispetto i capitoli precedenti e grazie alla tecnologia di oggi, gli effetti speciali, fanno di Superman Returns un bel film, ma niente di più.

Il Glifo  @  02/02/2007 00:30:37
   6½ / 10
Superman Retunrs (...mi sento sollevato...)

.....Premessa: ci sono più spoiler in questo post che persone a cui non è piaciuto il film....a buon intenditore...


Ieri sono andato a vedere Superman Returns....e mi sento sollevato...

NON perchè:

- Si è persa l' occassione di raccontare una storia intelligente.
- Si è sprecata l'oppurtunità di rendere omaggio ad uno dei personaggi più complessi della storia dei comics.
- Si è prodotto un film eccessivamente lungo dalla trama improbabile.
- La versione di Luthor di Kevin Spacey stona con le potenzialità del personaggio.
- L' attore di Superman dovrebbe accettare che il farsi le sopraciglia non è indice di femminilità
- Il Film è lento, lento, lento, lento, l e n t o...( lento se non si fosse capito...)
Lento in maniera inversalmente proporzionale alla velocità di Superman

...per nessuno di questi motivi...

Ma perchè c' è una cosa meravigliosa, insuperabile, eccezionale che lo rende uno dei migliori Film di Supereroi di tutti i tempi....

Cioè:

I SOLLEVAMENTI!

Superman solleva di tutto....
- Solleva Transatlatici Spezzatti in modo perfetto
- Solleva Piccoli continenti e li spedisce verso lo spazio ( e qui c' è una citazione grafica di Magritte)
- Solleva il globo del Dayle Planet in modo divino ( Altra citazione visiva di Atlante che solleva il mondo)....

Insomma, il film è di una noia mortale tra un sollevamento e un altro....
(Tranne per la scena della pallotola nell' occhio)

Ma i sollevamenti....sono così spettacolari....CHE MI SENTO SOLLEVATO ANCHE IO!!!

Vabbè che tranne i Batman di Burton nessun film di carattere fumettistico mi ha esaltato...

Vabbè che si tratta di due media con meccanismi narrativi diversi, che non possono e non devono produrre lo stesso tipo di sensazione....
( E sia chiaro che non voglio dire " Che il cinema resti cinema e che il fumetto resti fumetto."....ma bisogna SAPERLI fare interaggire questi due media...come, per esempio, in Spiderman)

Vabbè tutto ciò....ma una trama un pò meno *****na non la si poteva trovare?

Ma come! ( mi chiedo sbigottito)
Sei Lex Luthor. Un genio Scientifico-criminale.
Hai a tua disposizione la tecnologia Aliena delle 28 Galassie conosciute...e come la usi?
Crei della terra! Ma sei un Genio! Un Genio!!!
.....e crei della terra...
Ma crea una macchina volante, una cura per l' Aids, una cura per far ricrescere i capelli ( che ne avresti anche bisogno).....e allora si che dominerai il mondo...

E poi...possibile che ci debba essere sempre un cattivone....
Ma perchè non ne fanno uno ( non dico un filone...dico uno!) un pò più intelligente di questi film super eroistici.

Tipo:

A) Superman potrebbe mettere fine ad ogni guerra. Perchè non lo fa?
( Introspezione psicologica, denuncia sociale, Superman che solleva un elefante in Africa....che un pò di sollevamenti ci vogliono sempre.)

B) Superman non può essere ovunque. Qualcuno morirà sempre. Superman che rinuncia alla sua vita privata per cercare di salvare più persone possibili...Lois lo riporta alla realtà (e magari gli facciamo sollevare una bella ruota panoramica).

C) Superman potrebbe benissimo essere eletto presidente....darsi alla politica...
Riuscirebbe a cavarsela in un sistema, di suo, corrotto? Riuscirebbe con la mente dove non arriva col forza...? Potrebbe fare molto come politico....ma dovrebbe rinunciare all' azione...Resisterebbe?

Invece....chi abbimo noi?

1) Cattivone Pelatone
2) Superman Guardone (....lo so...è difficile crederci, ma è così...)
3) Figlio di Superman con l' asma

Et simila....

Per fortuna che c' era qualche Inside Jock...

- Citazione di Gotham
- Cover del primo numero di Action Comics
- Il Pete di Smallville in redazione al Dayle
- La frase: "E' un uccello, è un aereo, è Superman!"

Ne cito poi uno che sparo lì...ma quanto sia voluto non lo so...

Esiste un film del '57...- La meteora infernale - che parla di un frammento di roccia aliena che quando viene bagnata incomincia a produrre cristalli neri....


Se qualcuno ne ha visti altri fatemelo sapere...

Insomma...si poteva fare di meglio, si poteva fare di peggio..

Tuttavia, come dice lo Zio Lobo:

- L' Azzurrone è sempre il più grande -

Alla Prossima, se Dio vuole

Il Glifo Sollevato

mars.attack  @  31/01/2007 17:53:08
   7 / 10
ormai assuefatta a Smallville non so cosa mi aspettassi realmente da questo film..
però nel complesso devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza..

Lui non è male ed è praticamente un clone di Reeves,
a Lois Lane invece manca quel piglio che è proprio del suo personaggio...
Lex Luthor è forse poco approfondito: molto affezionata al personaggio, in continua evoluzione, della serie TV, questo lex mi è parso un po' piatto..

gli effetti speciali sono straordinari, non c'è che dire, e per tutto il film permane una certa tensione che non lo rende quasi mai noioso..

però si poteva fare davvero di più...:
pochissimo spazio a lasciato a Clark Kent e una riduzione del rapporto tra Clark e Lois ridotto a semplice collaborazione lavorativa sono tutti elementi che tolgono qualcosa non solo al film ma allo stesso Superman...che è tale non perchè paparino gli ha detto che il suo destino è essere buono..ma perchè è cresciuto come uomo tra gli uomini...

contenta di averlo noleggiato..ma non credo che lo rivedrò all'infinito come ho fatto con Spiderman (per il momento IL MIGLIORE in assoluto tratto da un fumetto...)

Luigi30°  @  24/01/2007 23:48:46
   7 / 10
Diciamo che è piacevole. Bello l'inizio e da tre quarti in poi, nella parte centrale scorre abbastanza poco e fa annoiare un pò...

Kobe  @  08/01/2007 16:04:13
   6 / 10
Abbastanza noioso...ho rischiato fortemente di addormentarmi.

shogun  @  06/01/2007 18:52:26
   6 / 10
Io l'ho visto con piacere. Avrebbero potuto soffermrsi maggiormente sul personaggio di kent (troppo superman)

tommythecat  @  06/01/2007 13:21:14
   6½ / 10
Confermo il voto, anche secondo me poco sfruttato, potevano fare MOLTO di piu', sembra UN PO' forzato, un difetto (fatta eccezione per x-men) molto comune nei film del genere. in ogni caso da non confrontare con l'originale

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/12/2006 21:05:19
   6½ / 10
L’atteso, un po’ sotto tono, ritorno di Superman sul grande schermo.
Il ritorno del mitico personaggio della Comics, ha deluso le aspettative, soprattutto se paragonato ai due primi grandi episodi del ’78 (firmato Richard Donner) e dell’ 80 (firmato Richard Lester) ..in questa nuova produzione si posso cogliere diversi aspetti, alcuni accettabili ed altri decisamente meno.
Spettacolari sono gli effetti speciali (diverse sono lo scene che emozionano), grazie al sapiente uso della tecnologia digitale, ed anche la trama (nella sua parte centrale) risulta avvincente, pur con qualche forzatura scenica di troppo, che si perde poi nel corso della narrazione ..buona la colonna sonora, le ambientazioni e il ritmo incalzante che almeno tiene desto nonostante la durata della pellicola (quasi due ore e mezza).
Le pecche maggiori sono rappresentate da un inizio in sordina, troppo frettoloso e poco incisivo (considerando la necessità di ricostruire in maniera convincente il ritorno del supereroe sulla Terra), medesima considerazione per il finale, tirato per le lunghe e troppo forzato quanto inverosimile (snaturando l’essenza del personaggio) ..anche il taglio decisamente serioso dato al racconto risulta poco lodevole (soprattutto se paragonato ai precedenti), con una caratterizzazione dei personaggi apparsa decisamente mediocre (ad es. l’antagonista Lex Luthor).
Il film paga anche lo scotto di un cast di secondo ordine (ad eccezione del bravissimo Kevin Spacey pur se poco addentro il personaggio), che elargisce una interpretazione appena sufficiente ..diversamente dicasi per l’apprezzabile regista Bryan Singer (regista della saga degli X-Men ma soprattutto di un capolavoro come “I Soliti Sospetti”), apparso qui davvero sottotono, forse imbrigliato tra la necessità di richiamarsi alla vecchia e fortunata serie ed al contempo di modernizzarla sul taglio delle pellicole di genere più recenti, finendo per realizzare un prodotto mediocre.
Nel complesso un prodotto gradevole solo a tratti, ma molto lontano dalla bellezza dell’originale serie ..da vedere, ma senza aspettarsi troppo!

bigsasy  @  27/12/2006 13:50:18
   7 / 10
x me è + ke sufficiente
mi è piaciuto molto

senseiken  @  18/12/2006 01:53:49
   7 / 10
Che dire, io faccio parte della vecchia guardia, degli oldschool della seconda generazione (quella di Superman, non Nembokid...).

Dico subito una cosa: l'attore che impersona Superman/Clark Kent è davvero molto somigliante al mitico Cristopher Reeve.

A parte questo, il mio voto è per un "Buon Film, vale la pena vederlo". Non è un capolavoro, ma nemmeno una ciofeca assoluta.

Resta sempre la grande domanda: possibile che, nei film come nei fumetti, nessuno si accorga mai che Superman e Clark Kent sono la stessa persona, A PARTE GLI OCCHIALI???
:-))))

cico.ff  @  08/12/2006 19:00:39
   8 / 10
a me è piaciuto molto, forse perchè non mi aspettavo tanto dal film. Per me è diretto molto bene gli effetti speciali sono ottimi, ovvio che è un po' eccessivo, che manca di realtà ecc ma ci sarà un motivo perchè si chiama superman o no?

Charmed89  @  20/11/2006 18:00:32
   8 / 10
Per chi dice che il solito banale film, bhe io rispondo...che pensavate di vedere? Superman che perde i poteri per poter sposare Lois Lane?La storia è e rimarra sempre quella, un supereroe con superpoteri e un solito cattivo da combattere!!! A me è piaciuto, è fatto e girato molto bene ed è quindi un buon film da vedere sia per grandi che piccoli!!!!!!!

QuentinTi  @  09/11/2006 22:18:59
   7 / 10
Sinceramente, prima di entrare in sala pensavo di andare a vedere il solito blockbuster.
Invece mi sono dovuto ricredere. Bello.

Homer.J.S  @  05/11/2006 22:58:53
   6 / 10
Mi aspettavo qualcosa di diverso e sono rimasto deluso , credevo più in una storia da fumetti invece ,più che altro era una storia da amore ,6 per l'impegno e la regia.

Vado al Max  @  04/11/2006 15:53:07
   7 / 10
Come dice il voto "Buon film, vale la pena vederlo" ma solo buono non ottimo, i presupposti c'erano tutti per fare un film all'altezza, ma purtroppo si era legati troppo hai vecchi film, quindi non si è ottenuto lo stesso risultato di altri film tipo Batman Begins o spiderman che hanno totalmente ripreso la trama dall'inizio, invece per questo superman non è stato cosi', per quello confido che il secondo, che ora è stato confermato, sia il doppio se non il tripo più bello di questo, perchè non si è legati a niente ma si puo' fare qualcosa di totalmente nuovo...

Sarebbe da 6 ma un punto lo guadagna il velo verde che poi è diventato gli effetti speciali che abbiamo visto stupendi!!

nel secondo hanno detto che ci sarà molta più azione anche perchè in questo di azione ce nè stata veramente poca..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mr. Wolf  @  03/11/2006 20:47:19
   6 / 10
Un film un po' deludente..anzi un bel po' deludente.. la trama non è molto elaborata..c'è il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo, ecc..ecc.. le solite cose. Io sono un appassionato di film sui supereroi e di film tratti da fumetti in generale, comunque questo film non mi ha convinto molto; è molto bella la colonna sonora, molto ben fatti gli effetti speciali senza dubbio, è molto spettacolare..visto al cinema rende sicuramente di più. Resta il fatto che il film non convince. Non lo si può sicuramente paragonare al primo film di Superman del 1978.. e anche l'attore che interpreta Superman non è che sia un granchè, sembra un bambolotto.. Ken di Barbie.. e poi quel ciuffettino è ridicolo! Christopher Reeve era senz'altro meglio! (E in ogni caso preferisco molto di più il nuovo boy-friend di Lois Lane..sia il personaggio che l'attore..è molto + figo..e poi è Ciclope! Solo che ha dimenticato gli occhiali rossi a casa..). Forse è anche il personaggio a non convincere molto.. forse proprio perchè è troppo potente, può fare troppe cose.. e poi diventa troppo debole con la kriptonite.. una vera schiappa. Ma poi ditemi..come può Superman essere allergico alla Kriptonite? E come se io fossi allergico ai sassolini che ci sono in spiaggia.. ma andiamo!!! E poi quel bel meteorite tra tutti i pianeti in cui può andarsi a schiantare sceglie proprio la Terra? Mah! Ok, siamo in un fim di supereroi, non è senz'altro un film-storia vera..però cavolo, certe cose proprio non riesco a capirle! E poi perchè nessuno lo riconosce? Cioè si toglie solo gli occhiali! Almeno Spiderman ha una maschera, e se nessuno lo riconosce il motivo è intuibile..ma perchè nessuno riconosce Superman?
Dò la sufficienza solo per Lex Luthor/Kevin Spacey, come sempre molto bravo..bella interpretazione, che può reggere il confronto con il Lex Luthor/Gene Hackman.
Comunque se volete passare un paio d'ore di relax questo film va bene..è il classico film che io definisco "sciacqua-cervello"..non ti insegna niente e non ti emoziona particolarmente.. proprio per passare un po' di tempo senza dover usare il cervello..niente trama complessa da capire, niente situazioni contorte..bisogna solo avere gli occhi aperti e rimanere coscienti..potevano senz'altro farlo molto meglio! Molto molto inferiore ai vari Spiderman e X-men.. e ho trovato decisamente superiore anche Batman Begins

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/10/2006 00:54:11
   7 / 10
Sicuramente non è un capolavoro, film carino e godibile.
Spettacolarissima la scena iniziale dell'aereo e mi è piaciuto molto anche lo sparo nell'occhio eheh :D

Che voto dargli? Beh, alla fine è buono come film.. che valga la pena vederlo non so O_O se capita... si può guardare ihih però 6.5 mi sembra poco, gli do 7.

Ceci79  @  11/10/2006 15:29:31
   6½ / 10
Peccato peccato davvero effetti speciali da 10 ma la trama non bella

l'unica cosa decente è la colonna sonara

ellida  @  08/10/2006 10:32:06
   6½ / 10
film carino, ma decisamente esiste di meglio. ma come è possibile ke nessuno dei personaggi si rendesse conto ke superman aveva gli stessi identici lineamenti di clark?!

Grumpy  @  05/10/2006 13:30:32
   6½ / 10
Il super eroe per antonomasia ha sempre molto fascino, se ci aggiungi un kevin Spacey nella parte del cattivo sei già a metà dell'opera. ll film non è oggettivamente perfetto ma si difende sotto gni aspetto: effetti, speciali, recitazione e musiche (che sono un cult). Per chi ha nostalgia del vecchio superman è da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento johnnywolf  @  25/09/2006 01:41:02
   8½ / 10
è doveroso dire una cosa, superman lo vivi dentro di te, poi fuori, per quelli che vanno dai 0 ai 23 anni non possono capirlo mai e poi mai, lo vedono come la solita trovata publicitaria degli zaini e altre cose...io, quasi mi commuovo all'inizio del film, con la colonna sonora e il ritorno del mio eroe preferito, ho 33 anni ed è bello ritrovarsi nei pensieri per un attimo a 9 anni emozionato di sfogliare le figurine ed assaporare il gusto alla fragola del chewin gum del primo superman, o vedere la nuova uscita del fumetto, tutti vorrebbero per un attimo tornare bambini.....per me sono state due ore cosi, lode ad un personaggio che è storia, di tutti i giorni, dove per caso in qualsiasi parte del mondo qualcuno nomina superman magari per sarcasmo o per scherzo, tutti avranno sentito dire " ma che vuoi fare,superman??" ma non ho mai sentito la frase "ma che vuoi fare, batman o wolverine o saiolr moon??"!!! a questi che spaparrazzano insulti sul film, andate da una persona anziana dai 50 ai settantenni e chiedete a loro chi era nembo kid????!!!!!!!! era un fumetto che leggevano durante la guerra mondiale dentro le caserme, poi rinominato "superman"....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2006 22.56.40
Visualizza / Rispondi al commento
carloverga  @  23/09/2006 11:26:32
   6 / 10
Effetti speciali Super ma la trama mi sembra proprio stupida. Mi ha dato l'impressione di un film per tirar fuori qualche quattrino dalla vendita dei giocattoli e degli zaini per bambini.

Teo82  @  22/09/2006 23:15:35
   6 / 10
Voto alzato per gli effetti speciali e in parte per i costumi.
Per il resto sono rimasto sconvolto negativamente dall'attore che ha interpretato Superman. Ma forse cio' è dovuto che sono troppo affezionato al Clark Kent in versione Reeves e avendo reeves come punto di riferimento è chiaro che i possibili termini di paragone perdono molto.
Anche la trama non mi ha convinto molto, troppo adattata all'azione hollywoodiana: tanta azione, poca qualità d'azione.
Kate Bosworth mi piace, per il resto pero' a parte il bambino, gli attori sono risultati pessimi e non all'altezza dello spessore del film che inevitabilmente ha perso con loro.
Sicuramente tra i due, e per me non c'e' neanche bisogno di dirlo, in versione moderna, Batman Begins ha surclassato Superman Returns.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  21/09/2006 17:58:27
   6 / 10
Quello che mi aspettavo...

Hugolino  @  20/09/2006 14:16:51
   6½ / 10
Si, be...carino...
L'attore che fa superman fa schifo, non c'è paragone con il caro Reeves che era molto più bravo e caratteristico...
Poi è troppo lungo non si regge a momenti...
Si salvano le sequenze in cui scatta la stupenda colonna sonora di John Williams e basta... l'altro boh...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2006 22.51.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/09/2006 12:27:08
   6 / 10
Premetto di essere un fan di questo genere di film (Spiderman, X-Men ecc.) . Sinceramente mi aspettavo di più da questo film, certo gli effeti speciali sono ottimi ma...non mi ha convinto

Luca'81  @  18/09/2006 18:45:41
   7½ / 10
Non conosco bene la storia di Superman. Ricordo poco e niente dei precedenti film. Giudico solo quello che ho visto in questa pellicola.
Devo dire che non è affatto male. Una trama forse non troppo lineare, ma resta comunque bello. Gli effetti speciali moderni mettono più in risalto questo film. Bravi gli attori, specialmente il protagonista che non aveva un compito facile nel riprendere il posto lasciato vuoto da Reeves. Grande anche Spacey che riesce a calarsi in qualsiasi parte gli venga offerta; questo significa che non ha vinto un oscar per caso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2006 12.54.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/09/2006 14:34:50
   7½ / 10
Certo che ne scrivete di stro.nzate.....4...3...2...c'è anche chi ha messo 1!!!!!
Sugerisco di vedere questo film, a chiunche abbia intenzione di vederlo. Non lasciatevi influenzare da una manica di esauriti vergini, che buttano gli uno a destra e sinistra senza neanche sapere che significa 1....
E' ovvio che non si tratta di un capolavoro....com'è ovvio che molti sono i difetti che lo caratterizzano, ma non parlatemi di noia mortale, attori mediocri e scenegiatura scontanta....si tratta di tutti elementi che, se pur vagamente presenti....sono stati esasperati dalla critica in maniera agghiacciante....portando al di sotto della media, un titolo forse anche megliore di tanti altri.
Ritengo questo sito una delle poche soluzioni, per poter ancora scegliere con sicurezza un buon titolo, senza doversi basare esclusivamente a trailer manifesti e publicità, Sugerisco quindi a tutti di usare più criterio nelle valutazioni. In questo caso avrei potuto capire un 4..un 5...ma 1,2 e 3 non sono valutazioni....sono il risultato di un esaurimento piuttosto avanzato.

16 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2007 19.08.31
Visualizza / Rispondi al commento
123roy  @  17/09/2006 23:01:49
   7 / 10
E zitto zitto è tornato pure superman... Visto quello che c'è in giro uno come lui meritava un rientro un po più fragoroso, invece è arrivato un pò in sordina. Il film è piacevole, lungo ma scorrevole. Trovo che la sua lunghezza non sia noiosa ma più che altro utile, servita a dare spazio a tutto ciò che aveva intorno il nostro eroe. Voglio dire, superman è superman ma pure gli altri che stanno nel film serviranno a qualcosa... E poi eran stato via parecchio quindi ce n'erano di cose da spiegare che diamine. Grande luthor versione fumetto originale/smallville. Uno dei difetti della storia credo sia quello di avero reso l'eroe troppo invulnerabile perfino nei confronti del suo unico punto debole. In pratica ora se non gli infili un palo di kriptonite su per il cuIo non te lo levi dalle scatole. E anche allora avrai poco da stare sicuro perchè anche lui ha i suoi angeli custodi che stanno li pronti a proteggerlo (questo uno degli aspetti più umani e reali della pellicola, dopo quello geniale e inarrivabile del bambino che fa la foto col cellulare...). Ma in fondo stiamo parlando della versione moderna, pagana, spettacolare e infinitamente più credibile di DlO, quindi se non è invincibile lui... Non un film che fa i botti quindi, ma l'eroe piu forte di tutti non delude, e noi torniamo a casa contenti. Magari se invece di essere bravo, buono e anche un po timido usasse frasi del tipo "...sono un fungo atomico sterminatore e figlio di *******, figlio di *******..." e avesso anche un bel portafoglio di pelle con scritto bad motherfucker (come il mio...), forse il film avrebbe riscosso maggiore successo anche verso quella fetta di pubblico poco avvezza a film del genere... Bye bye

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/09/2006 22:04:25
   8½ / 10
Film dal forte e intelligente messaggio cristologico, aggiornato alla nostra società contemporanea. Intrattenimento e riflessione a pari passo

14 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2006 16.47.14
Visualizza / Rispondi al commento
Aspidistra  @  17/09/2006 13:07:22
   6½ / 10
Non sono mai stata appassionata del genere,e non ho visto gli altri superman ma ho sempre benomale avuto un'idea di come fosse questo personaggio.Begli gli effetti speciali e molto carino anche l'attore protagonista,però un po' troppo melenso come film,molto focalizzato sulla vita personale/amorosa di Clark/Superman..inoltre Lois assolutamente da sopprimere,tipico personaggio standard femminile che si caccia stupidamente nei guai per poi essere salvata facendo rischiare la vita a tutti.Nel complesso mi è piaciuto, ma una volta che è finito non puoi non fare queste riflessioni.

Papomao  @  15/09/2006 10:38:16
   6 / 10
Che dire di questo film..non male ma sicuramente nemmeno niente di che.Secondo me nel valutare un film del genere ci sono da considerare elementi oggettivi e soggettivi,e partirei dai secondi:superman è un film ke parla di un supereroe che per qualcuno di noi è il personaggio dei fumetti preferito sin dall'infanzia,parliamo di persone che amano il personaggio e che lo seguono da sempre,per costoro il film prima ancora di essere bello o brutto intrinsecamente, è una occasione per vedere il loro beniamino in una nuova avventura dopo molti molti anni.Queste persone che seguono superman sono "innamorate" del personaggio(e non c'è nulla di male,anche io sto in preda per ji x.men)e quindi conoscono la sua ideologia,il suo stile,il tipo di avventure che vive, tutte cose che a detta di alcuni miei amici, a cui il film è piaciuto tantissimo(conosco persone di 23 anni che lo hanno visto anche 3 volte)sono presenti anche nel film,per la loro felicità,la felicità(a mio avviso)degli appassionati fan di superman.Poi c'è l'altra categoria di persone che come me di superman sanno poco o niente e si ritrovano al cinema di fronte a questa pellicola,e,sprovvisti del background di conoscenze sul supereroe notano maggiormente gli aspetti negativi(la lentezza del film,il montaggio ke stacca rapidamente da una scena all'altra)fino a trovare paradossalmente ripetivo magari il fatto ke superman così forte e paradio* in sostanza non può perdere mai cosa che rende scontato metà del film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ora all'appassionato di superman sembrerà normale tutto ciò ma per gli altri questo è un elemento che toglie molto al film..d'altronde superman è così e sarebbe stato assurdo farlo diverso magari + "umano",non sarebbe stato superman..e avrebbe deluso gli appassionati..ma come sarebbe stato per il grosso del pubblico?quello attratto da 1 anno e mezzo di trailer pieni di effetti speciali?quelli ke non hanno visto i precedenti superman e non sapevano nulla di lui?forse lo avrebbero apprezzato di +;è dimostrato con film come gli spiderman 1&2 e la trilogia degli x.men ke è possibile fare film su supereroi rendendoli apprezzabili e godibili anche per chi non è cresciuto con i fumetti della marvel!
In conclusione:un film ke piacerà alla follia aglia appassionati,ma che lascerà molto freddi(nonostante gli effetti speciali,che sono bellissimi ma nemmeno poi molti)i novizi dell'eroe.

alessioscoop  @  14/09/2006 21:07:54
   10 / 10
ciao a tutti
(premessa) sono un po incazzato per i commenti penosi e privi di significato che ho visto sotto. non voglio spiegare il perchè di questp, anche se le cause uno le può scoprire da se nel dare un giudizio pessimo a questo film.
Una cosa è la soggetività e l'altra il dato di fatto. Dato di di fatto unanime tra quelli che amano questo super eroe e la valutazione estetica e formale del film che è molto alta e sfiora l'aggettivo di capolavoro.

Che dire, bellissimo film, completo e complesso, molto più del semplice film seppur bello allora film anni 70. Tutto è amalgamato alla perfezione.

Abbiamo forse tutti perso una guida, forse l'uomo è cosi egoista e cattivo perchè ,manca di qualcosa, una luce, un valore in cui credere .... come dice lex lutor, gli dei colmi di potere giocano per conto loro nell'olimpo, incuranti dei più deboli. L 'uomo ricerca il bene anche, ma è ancora incompleto....cosi come è stato una guida del passato gesu, cosi lo è oggi anche superman.
Ma l'egoismo umano come sempre fa si che egli venga calpestato,violentato dentro di se e ucciso.Solo l'intervento amorevole di lois riporta in vita il (cristo) superman, con una
debole speranza alla fine. Un film di intrattenimento ,certo, ma molto di più c'e al suo interno , riflessioni continue sempre e per sempre attuali. Bella seppoi tra tante, la sequenza del nostro eroe che porta in orbita l'isola di cristallo, con quella musica e coro, che ricorda molto 2001 odissea nello spazio. Film dolce e Poetico in alcune sequenze .
Che l'uomo possa sempre ritrovare dentro di se il cammino di luce che ha perso lungo il propio cammino......

un saluto a tutto filmscoop

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2007 17.41.20
Visualizza / Rispondi al commento
Uakko  @  14/09/2006 12:24:26
   10 / 10
Mi sono iscritto solo per rispondere alla marea di strunzate che sono state scritte su questo bellissimo film.
Sono completamente daccordo con javajockey, il fim è spettacolare e il degno seguido dei fil del 78 e del 80.
Chi dice che questo film è scontato non capisce niente, non ha mai letto il fumetto, non ha visto i film vecchi insomma non sa chi è Superman.
Cosa dovrebbe fare per non essere scontato, mettesi su una sedia a dondolo e fare la calzetta a maglia e spiagare come si fa il la maglia rasata diritta-rovescia-ritorta, il punto intrecciato o il punto canestro????
Poi arriva Lois che spiega come fare il plum-cake allo zabaione.
MA PERPIACERE!!!!!!!
Superman è l'eroe assoluto, il suo compito è quello di proteggere e difendere i più deboli dal male, questo è quello che è, e se per voi ignoranti è una cosa scontata statevene a casa, non andate a vederlo, cosi evitate di scrivere castronerie!!!!

33 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2006 18.31.17
Visualizza / Rispondi al commento
javajockey  @  14/09/2006 11:49:29
   10 / 10
Do un 10 solo solo per contrastare la marea di cavolate che scrivete...Chi dice che superman è un film scontato...rispondo ce non lo è più di spiderman o batman o qualsiasi altro super eroe..superman è sempre stato così chi dice questo ho non gli è mai piaciuto il personaggio e quindi non dovrebbe neanche andare a vedere il film oppure ha un'età compresa tra i 0 e i 23 anni generazione che neanche conosce la prima trilogia di superman. Film realizzato in maniera impeccabile, la storia gli interventi di superman sono quelli che dovremmo aspettarci da questo super erore. Effetti speciali spettacolari.

8 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2006 11.29.05
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  12/09/2006 14:06:53
   6 / 10
piuttosto lento e banale...sufficente x gli straodinari effetti speciali ma niente di +...
brutta recitazione d superman buona quella d lex...

Uranux  @  11/09/2006 10:48:11
   6½ / 10
No, niente. Peccato davvero.
Gli ingredienti per fare un ottimo film c'erano tutti, ma questo episodio di superman sembra essere un telefilm.
Era proprio necessario farlo ? Forse no.
Intendiamoci, non si può certo dire che il film faccia schifo. Ottimi effetti speciali, volontà di proseguire con una trama .... ma .... lo si fa male.
Questo superman return non è nemmeno all'altezza dello spessore che comunicavano i primi due episodi della serie. Gli effetti speciali non possono certo segnare la differenza in termini di godibilità.

Parlando di supereroi potrei fare l'esempio di un ottimo film che è stato in grado di comunicare spessore: SPIDERMAN.
Quando ho visto SPIDERMAN mi sono sentito realmente catturato dal film. Il personaggio principale era gestito e trattato in modo da far emergere prioritariamente il lato umano dell'eroe, i suoi conflitti. Tutto ciò che succedeva dopo, al di la della sua sfera personale era ben girato ma ne sentivi la profondità solo perchè ti compenetravi nel personaggio, perchè soffrivi con lui.

Questo superman non trasmette nulla. Torna non si sa come. Non vive la vita di tutti i giorni comunicando pensieri e sensazioni ... questa parte è assente.
Nei precedenti episodi di superman il lato umano di questo ragazzone impacciato era talmente vivo da portarlo a soffrire per il suo stato. Era impacciato in qualsiasi cosa facesse quando portava quegli occhialoni grandi.
Soffriva talmente tanto da voler quasi rinunciare ai suoi poteri.

In questo film non ho colto questo lato, non si ha il tempo di coglierlo perchè si indugia troppo sul resto.

6 per l'impegno, ma non vorrei dare di piu'.

Andatelo a vedere se vi piace il genere e ditemi che ne pensate.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2006 18.19.40
Visualizza / Rispondi al commento
asile1  @  10/09/2006 22:59:21
   7 / 10
Non e' male x niente...
Forse un po lento..
Cmq nel generale mi e' piaciuto,con un finale un po troppo sul

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

enrico__ghezzi  @  10/09/2006 10:12:42
   8 / 10
questo è cinema esattamente del volo
volo fantastico del mito che riecheggia nell'attimo esatto della partenza del mito.
tra una sensazione banale ecco che esplode anche se lento quel mito che fu, che sembra essere non più quel momento ma ora, sembra a poco a poco riflettersi quel lontano 1978, dove il primo film di questo genere attivava segni di qualcosa alieno ma che è dentro noi stessi.
il merito è che il regista riduce il dolore dell empass, del condizionamento del vecchio, del gia visto, e sorvola con eccellente equilibrio il non visto, dando una dimensione piacevole ancora si del mito, ma dilatato e stratificato in una alchimia filmica e segnica che da una risultanza appunto del piacevole, del divertito e della passione.
è il cinema schermo si scopre. non più il bianco dello schermo come qualcosa nel vedere, ma lo schermo stesso diventa visto e visore. è una alchimia che sembra funzionare e che il regista amplifica anche nella sceneggiatura, abordando elementi di tense e taste, per dirla
con parole esatte.nel finale sembra che il detto sia esteso, ancora da dire, e apre quella nota speranzosa dell' elemento nuovo, in bilico tra essere e non essere.
il risultato è meritoso della forma appunto alchemica del cinema che riflette il mito, senza risultare contrario al suo elemento finale che è quello di essere qui e adesso.

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2006 18.18.38
Visualizza / Rispondi al commento
Jotaro  @  09/09/2006 23:26:26
   6 / 10
Molto introspettivo manca la vera azione,ci sono solo piccole scene per dimostrare la sua forza.
Alla fin fine si parla per lo più dei suoi sentimenti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

PIORG1984  @  09/09/2006 10:32:27
   8 / 10
BELLO, ROMANTICO , CON ECCEZZIUNALI EFFETTI SPECIALI; FORSE UN PO' LENTO NELLE FASI AMOROSE, MA CMQ UN FILM BELLO DA GUSTARE FINO INFONDO!

Terespo  @  08/09/2006 17:54:02
   8½ / 10
Gradevole ritorno, bello l'attore, molto adatto. Buona miscela di azione e "romance"...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  08/09/2006 10:10:45
   7½ / 10
Una scelta molto coraggiosa ma che soddisfa più gli spettatori con i primi capelli bianchi che non i giovanissimi.
Già, perchè questo film è sia un seguito che un dichiarato omaggio ai primi mitici kolossal sull'uomo d'acciaio della fine deglia anni 70! e ad essi si richiama in ogni modo: a partire dalla colonna sonora fino alla somiglianza del protagonista, dalla trama 'sempliciotta' all'umorismo facilone della gang di Lex luthor e così via, l'atmosfera è quella con l'aggiunta di effetti '06 e alcuni tocchi di Singer notevolissimi...però purtroppo anche il ritmo è quello di una volta e superman è un eroe troppo eroe che già da sempre divide troppo il pubblico, questi sono probabilmente i motivi dell'insuccesso commerciale di questo kolossal che comunque è un valido film.

Nota negativa: l'ultimo quarto d'ora è un pò eccessivo e rende solo il film eccessivamente prolisso.

Nota positiva: Kate Bosworth ? è di quel... carino! che vale la pena appuntarsi il nome, mi sa che la rivedremo spesso.

wallace'89  @  07/09/2006 19:22:46
   7½ / 10
Premessa: A vedere da questo sito sembrerebbe che il film non sia piaciuto a nessuno e che ne fate un fatto oggettivo sulla da voi presunta reale qualità del film quando invece non è vero che il giudizio più generale da parte della gente su questo film sia tale( a ben vedere da anche molti altri siti e recensioni tutte molto positive....... rotten tomatoes ha una media positiva del 76%, la redazione di ciak è entusiasta) .
Ovvio che ognuno ha le proprie opinioni semplicemente sto cercando di mettere un pò più in dubbio l'universalità di questo giudizio negativo che gli utenti di questo sito sembrino avergli etichettato, non vorrei che fosse diventato un fenomeno di massa un pò scontato invece che di reale confronto di opinioni.

Io il film l'ho apprezzato e penso che sia stato realizzato con grandi propositi e intenzioni poi riusciti.
Diciamolo subito visto che tutti si sono accaniti su questo aspetto, la sceneggiatura è poco originale, vero, ma non vuole esserlo proprio per puntare ad un tipo di storia semplice, specialmente per quanto riguarda i piani diabolici di lex luthor da molti di voi criticati , tipica dei vecchi comic-book anni '60 o comunque in linea con quella del film del '78 da cui non si discosta molto ma che anzi ce la ricorda in segno di pura reverenza,perchè Brian Singer pensava fosse giunto il momento per ricordarci quel film e quel personaggio in un periodo cinematografico in cui molti autori omaggiano i propri miti e influenze come Peter Jackson, Tarantino con i vecchi serial televisivi cinesi.
E ce lo ricorda ora quando sono diversi i super eroi ad aver fatto proprio il successo cinematografico, per onorare e ricordare chi sia stato l'apripista di tutto questo, meritevole anche solo per essere stato tale e da questa chiave di lettura non può essere troppo scissa la visione.

Oltre a ricordare l'importanza di quel film sottolinea soprattutto quella del personaggio in sé come simbolo a cui è dedicata più che altro la sceneggiatura del film, la trama in sè in questo senso è secondaria specialmente gli aspetti che conviolgono la classica minaccia da sventare da parte del super eroe.
Un simbolo di cui abbiamo bisogno, noi da spettatori non ci immedesimiamo in lui a differenza di spider man o batman, ma tifiamo per lui e per il suo ruolo.
Ruolo che come ci viene sottolineato non è facile come appariva nei vecchi film di super man ma che lo rende così alieno nonostante la sua importanza al resto della popolazione specialmente nei contatti con le persone e non può così soddisfare le sue mire, anche sentimentali, in sfavore di questo.
Super man è qua per tutti noi.
Se questi aspetti interessano ( perchè poi tutto dipende da questo ) il film coinvolge e le sue due ore e mezza non si fanno pesare, non l'ho trovato affatto noioso come molti di voi hanno detto e questo perchè ben narrato,
con dinamiche tra i personaggi veramente ben rese con dosi d' ironia veramente piacevoli.
Romantico quando vuole esserlo ma capace di suscitare anche tensione grazie a un climax progressivo che cresce verso il finale, solo quando ce n'è veramente bisogno.
Una pellicola non è che debba avere per forza azione costantemente per la sua durata o in punti ben definiti per mantenere viva l'attenzione. Non dovrebbe esserne soppesata la quantità per rendere la qualità.
(Altro punto dibattuto e contestato)
Qui trovo che tutto si svolga in maniera naturale e che l'azione intervenga quando debba farlo ai fini della trama quando debba farlo e nonviceversa
come gli effetti speciali tra l'altro magnifici.

E tutto questo è merito di una regia lucida che rende funzionale il tutto supportata da un ottimo reparto tecnico, fotografia e scenografia in primis.
Attori in parte, Kevin Spacey su tutti( ovviamente).... ho apprezzato anche il personaggio del bambino veramente funzionale alla trama.
Insomma film godibile e per me coinvolgente quando era soprattutto il coinvolgimento che cercavo e che ho trovato.

Per fare un confronto l'ho preferito ad x men 3 che nonostante li preferisca per soggetto l'ho trovato meno efficace per resa formale....... quando un regista fà la differenza.

COINVOLGIMENTO: 8 però gli do 7 1/2 perchè nonostante tutto è un film che se ne può contestare il bisogno perchè reverendo così tanto l'originale ne rimane per forza in ombra in partenza e comunque legato imprescindibilmente, un film a tutti gli effetti venuto dopo, però ben fatto che ha dei meriti da mostrare.

Sono pronto a confronti purchè costruttivi e non presuntuosi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

14 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2006 13.06.24
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  07/09/2006 14:10:36
   7 / 10
Insomma, Bryan Singer ci sa fare con i film di super eroi, l'ha gia dimostrato con gli x-man. Anche questo ritorno di superman non è poi cosi male, per quanto riguarda le inquadrature, la fotografie, le ambiantazioni, le atmosfere, gli effetti speciali è ottimo, da 8 e mezzo. Non si tratta solo di effetti speciali, ma anche di capacità con la cinepresa.
Purtroppo però la trama ed anche la storia non è nulla di particolare, fritta e rifritta, perfettamente prevedibile, di certo, si poteva fare qualche sforzo in piu con la storia per renderla piu accattivante.
Comunque non è un brutto film, non mancano parti drammatiche e parti emozionanti, di certo meglio del rifacimento di batman.

Living Dead  @  07/09/2006 00:32:04
   7 / 10
Beh..diciamo che non è che sia stato un ritorno coi fiocchi, ma tutta via si lascia abbastanza guardare. Gli effetti speciali sono davvero speciali, anche se ho visto di meglio comunque. Routh fisicamete impersona Superman molto bene, ma sul lato della recitazione lascia un pò a desiderare. Bravi Spacey e la Bosworth e pure il paparino (Ciclope in X-Men 1,2,3).
Le regia è buona, ma dove pecca il film è la sceneggiatura. Insomma l'idea dell'isola gigante che emerge dagli abissi è un pò azzardata e la storiella del figlio di supermen dato che ce l'avevano messa potevano approfondirla un pò di più o se no facevano prima a lasciar stare.
Una cosa positiva è quel tocco di ironia che c'è nel film e che ogi tanto sveglia lo spettatore. Si perchè il film dure 2h e 37 minuti, il che in un film del genere si fa sentire. Poi hanno deciso di infiombarci dentro pure Wonderwoman; si perchè la cara Lois Lane prima viene scaraventata a destra e a manca in un aereo in picchiata senza farsi nulla, poi la sfi.gatella si becca una botta da panico con quella porta di ferro che le si chiude sulla testa, un trauma cranico ci stava alla grande così come una bella emorraggia. E poi basta con stà ****** che nessuno riconosce superman con un paio di occhiali addosso dai!
Ah si poi altra idiozia il terrorista con il supermitra ahahahaha!! ma dai!
Va be tutto sommato è abbastanza piacevole, anche se il caro Singer avebbe fatto meglio a dirigere il 3 capitolo di X-Men (che ha pure incassato molto di più di questo film) e lasciare alla regia Rattner..va beh....Non bello, non brutto, carino...

fraza77  @  07/09/2006 00:31:41
   8 / 10
Buon film ... vale la pena vederlo al cinema!!! Peccato che nelle sale c'è sempre qualcuno che parla, non segue, chiacchiera, rompe e soprattutto """ R I D E """ (non c'è cosa peggiore al mondo di vedere persone ridere senza motivo durante lo spettacolo) un qualcuno che istintivamente impiccherei e fucilerei all'istante.
Comunque carina la trama, buon film e ottimi effetti speciali!!! Media 8!!!
Ciao a tutti!!!

SmimuMaker  @  06/09/2006 18:24:17
   6½ / 10
Mi aspettavo qualcosa di più dall'uomo d'acciaio.Non mi piaciuto molto.
Belli gli effetti speciali, ma il resto non è stato un granchè...
Mi sono piaciuto moooooolto di più Spiderman, Batman Begins, Blade, Hulk, I Fantastici Quattro.

Cleric Preston  @  06/09/2006 16:26:13
   6½ / 10
Così come per il supereroe, non ci sono leggi della fisica nemmeno per gli innocenti e così sballottamenti e cadute a diverse centinaia di km orari di velocità non danneggeranno i poveri civili impauriti e urlanti.
Il film poteva con serenità durare mezzora di meno, magari la mezzora finale, completamente inutile...
Ma è Superman! Voglio dire, non il più originale (a partire dal nome) supereoe del mondo ma di certo uno dei più amati.
Inoltre la storia è piuttosto carina.
Grande Spacey come sempre!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net