superman returns regia di Bryan Singer USA 2006

Trailer Trailer SUPERMAN RETURNS

locandina del film SUPERMAN RETURNS

Titolo Originale: SUPERMAN RETURNS

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Sam Huntington, Eva Marie Saint

NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di SUPERMAN RETURNS

Trama del film Superman returns

Alla notizia del ritrovamento di alcuni resti del pianeta Krypton, Superman parte e lascia la Terra. Tornato a casa, dopo cinque anni, trova molte cose cambiate, Lois Lane ha vinto il premio Pulitzer con l'editoriale "Perchè il mondo non ha bisogno di Superman", è madre di un bimbo di quattro anni e vive con un nuovo compagno. Intanto Lex Luthor è riuscito a uscire di prigione, grazie ad un cavillo legale e ha in mente un nuovo piano criminale, da attuare, grazie alla tecnologia che Jor-El ha lasciato a Superman.

Film collegati a SUPERMAN RETURNS

•  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987

Voti e commenti su Superman returns, 204 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Bonvi  @  25/01/2007 12:39:04
Un film che si apre nel migliore dei modi: la musica di Superman I, l'attore che è in pratica un sosia di Christopher Reeve nei panni di Clark, un Lex Luthor identico al precedente (anche Spacey è un sosia di Hackman, in pratica) e, soprattutto, MARLON BRANDO, ancora una volta (redivivo in CGI) padre di Kal-El.

Ho pensato, grandioso, qui hanno fatto un lavoro eccezionale!

Poi, passati i primi 5 minuti, ci si accorge che non vale nemmeno un millesimo di altri film basati sui fumetti (primo fra tutti ed incontrastato, il buon vecchio Spidey).

Un film decisamente orribile, con una trama veramente becera, soprattutto l'incipit dove scopriamo che Superman ha fatto un viaggio di A/R Terra-Kripton-Terra in apnea in soli 5 anni: ma se la prima stella più vicino dista "soli" 11 anni luce come fa uno che, al massimo, viaggia alla velocità della luce impiegarci solo 5 anni per andare chissà dove?
Da qui in poi, solo miseria.

Ultima risposta 28/10/2008 13.35.42
Luigi30°  @  24/01/2007 23:48:46
Diciamo che è piacevole. Bello l'inizio e da tre quarti in poi, nella parte centrale scorre abbastanza poco e fa annoiare un pò...

Lory_noir  @  20/01/2007 19:23:24
Film che ho trovato alquanto anonimo! Non mi ha per niente preso come i bei film fanno sin d'allinizio. Avrei preferito vedere qualcosa tipo Smallville cioè sin da quando Superman arrivò per la prima volta sulla terra anche se già si è visto mille volte ma questa versione nn mi è proprio pianciuta. Dialoghi bassissimi e scarsissima rappresentazione psicologica dei personaggi... scarso!

Sig. Chisciano  @  18/01/2007 03:04:42
Bellissimi gli effetti speciali ma per il resto è una trama senza un minimo di coinvolgimento. Troppo piatti i personaggi, un po' più di profondità non avrebbe guastato. Però gli effetti speciali in un paio di sequenze sono netevoli.

Ultima risposta 18/01/2007 19.55.59
Cardablasco  @  14/01/2007 12:23:12
Sono rimasto molto deluso da questo film,lento noioso e scontato,anke kevin speacy non mi è piaciuto,film troppo piatto

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  11/01/2007 17:15:02
Come raramente mi è capitato di dare 10 a film che ritengo perfetti e adatti ad i miei gusti, ritengo giusto dare 1 a film come questo dove non trovo assolutamente NIENTE (non sto esagerando) che mi piaccia.

Le battute sono patetiche, la relazione di superman e ragazza è degna di Dawson's Creek, le faccie degli attori (soppratutto quella insopportabile del moccioso) sono troppo belle e pulite e sembrano uscite da una pubblicità, il personaggio di Superman non è per niente carismatico, Kevin Spacey....non posso credere che sia lui, la trama fa dormire e me la sono già dimenticata visto che non c'è nulla di originale ed interessante e la regia è piattissima.

Chi ha dato più di 6 mi può spiegare il perchè?

Ultima risposta 17/01/2007 10.26.52
Kobe  @  08/01/2007 16:04:13
Abbastanza noioso...ho rischiato fortemente di addormentarmi.

shogun  @  06/01/2007 18:52:26
Io l'ho visto con piacere. Avrebbero potuto soffermrsi maggiormente sul personaggio di kent (troppo superman)

tommythecat  @  06/01/2007 13:21:14
Confermo il voto, anche secondo me poco sfruttato, potevano fare MOLTO di piu', sembra UN PO' forzato, un difetto (fatta eccezione per x-men) molto comune nei film del genere. in ogni caso da non confrontare con l'originale

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/12/2006 21:05:19
L’atteso, un po’ sotto tono, ritorno di Superman sul grande schermo.
Il ritorno del mitico personaggio della Comics, ha deluso le aspettative, soprattutto se paragonato ai due primi grandi episodi del ’78 (firmato Richard Donner) e dell’ 80 (firmato Richard Lester) ..in questa nuova produzione si posso cogliere diversi aspetti, alcuni accettabili ed altri decisamente meno.
Spettacolari sono gli effetti speciali (diverse sono lo scene che emozionano), grazie al sapiente uso della tecnologia digitale, ed anche la trama (nella sua parte centrale) risulta avvincente, pur con qualche forzatura scenica di troppo, che si perde poi nel corso della narrazione ..buona la colonna sonora, le ambientazioni e il ritmo incalzante che almeno tiene desto nonostante la durata della pellicola (quasi due ore e mezza).
Le pecche maggiori sono rappresentate da un inizio in sordina, troppo frettoloso e poco incisivo (considerando la necessità di ricostruire in maniera convincente il ritorno del supereroe sulla Terra), medesima considerazione per il finale, tirato per le lunghe e troppo forzato quanto inverosimile (snaturando l’essenza del personaggio) ..anche il taglio decisamente serioso dato al racconto risulta poco lodevole (soprattutto se paragonato ai precedenti), con una caratterizzazione dei personaggi apparsa decisamente mediocre (ad es. l’antagonista Lex Luthor).
Il film paga anche lo scotto di un cast di secondo ordine (ad eccezione del bravissimo Kevin Spacey pur se poco addentro il personaggio), che elargisce una interpretazione appena sufficiente ..diversamente dicasi per l’apprezzabile regista Bryan Singer (regista della saga degli X-Men ma soprattutto di un capolavoro come “I Soliti Sospetti”), apparso qui davvero sottotono, forse imbrigliato tra la necessità di richiamarsi alla vecchia e fortunata serie ed al contempo di modernizzarla sul taglio delle pellicole di genere più recenti, finendo per realizzare un prodotto mediocre.
Nel complesso un prodotto gradevole solo a tratti, ma molto lontano dalla bellezza dell’originale serie ..da vedere, ma senza aspettarsi troppo!

bigsasy  @  27/12/2006 13:50:18
x me è + ke sufficiente
mi è piaciuto molto

piernelweb  @  19/12/2006 22:07:18
Singer, ormai vendutosi alle remunerative megaproduzioni hollywoodiane capaci di produrre business da ogni singolo fumetto su supereroi di una purchè minima popolarità, rispolvera il supereroe per eccellenza. Superman, già protagonista sul grande schermo nell'epoca "non digitale" per la regia di Richard Donner e con il bel faccione dello sventurato Christopher Reeve, è uno dei più popolari personaggi mai disegnati. Erano lecite, pertanto, aspettative elevate. Purtroppo, assistendo a questo "gradito ritorno" si rimane tremendamente delusi: il film perde nettamente il confronto con l'originale, è asetticamente privo di un pur minimo fascino, è tristemente imprigionato nei volti anonimi dei suoi interpreti e nel trito e stravisto conflitto dell'eroe pubblico, perdente nelle vicende personali. Singer è incapace di eguagliare la vivacità narrativa di Raimi (Spiderman)e le atmosfere dark/gotiche di Burton (era sperare troppo) o di Nolan (Batman Begins), finendo con l'essere tremendamente banale e ripetitivo. L'ultima mezzora è imbarazzante per povertà e superficialità di contenuti. Perfino Spacey, ben più navigato degli interpreti principali, affonda; il suo Lex Luthor, è perennemente sopra le righe ma non sorregge la mediocrità della sceneggiatura e la sua vena istrionica non fà breccia. Per onor di cronaca va menzionata la spettacolarità di un paio di scene (in particolare il salvataggio dell'aereo di linea). Il resto è tutto da dimenticare.

Ultima risposta 17/01/2007 10.30.59
senseiken  @  18/12/2006 01:53:49
Che dire, io faccio parte della vecchia guardia, degli oldschool della seconda generazione (quella di Superman, non Nembokid...).

Dico subito una cosa: l'attore che impersona Superman/Clark Kent è davvero molto somigliante al mitico Cristopher Reeve.

A parte questo, il mio voto è per un "Buon Film, vale la pena vederlo". Non è un capolavoro, ma nemmeno una ciofeca assoluta.

Resta sempre la grande domanda: possibile che, nei film come nei fumetti, nessuno si accorga mai che Superman e Clark Kent sono la stessa persona, A PARTE GLI OCCHIALI???
:-))))

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2006 13:43:15
L'ho visto per curiosità. Dopo aver visto il Batman di Nolan ero curioso di sapere come si era ridotto un altro regista promettente esordiente negli anni '90, il Bryan Singer di "Public access" e "I soliti sospetti".
Gli X men li ho evitati, questo nuovo superman alla fine l'ho visto.

Sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo. Lo trovo un film inutile, mai noioso, ma francamente troppo lungo, con alcuni pezzi oggettivamente superflui, e molti passaggi ridicoli.
Se lo scopo è quello di aggiornare i vecchi film (che a me fanno già schifo di per se) ai nuovi efffetti speciali, allora il film è ovviamente riuscito.
Però al di la di questo c'è molto poco. Un protagonista inespressivo da una parte, senza troppo approfondimento, per lo meno come fece Raimi nel secondo Spiderman. E un cattivo, che non fa troppa paura dall'altra. Speacy gigioneggia alla grande, si traveste e fa ridere, e quasi quasi si fa pure il tifo per lui.

Anche se questi film tratti da fumetti continuano a non piacermi, il nuovo superman di Singer, perde sia nei contronti degli Spiderman di Raimi e de nuovo Batman di Nolan.

Ultima risposta 24/12/2006 20.56.35
Nube che corre  @  10/12/2006 02:19:09
Delusione...2 ore e mezza interminabili!! il film scorre lento e annoia. Hanno cercato di fare un film "diverso" su Superman puntando sui sui sentimenti ed il risultato è un fiasco! I film ispirati ai fumetti li ho visti tutti essendo un appassionato di casa Marvel e Dc..ma questo nn l'ho proprio digerito. Poca azione e troppo chiacchierio. Se un film è basato su un personaggio dei fumetto il film deve essere "fumettoso" e questo nn lo è affatto...dove sono gli scontri spettacolari????...ah si...sui fumetti!!!

cico.ff  @  08/12/2006 19:00:39
a me è piaciuto molto, forse perchè non mi aspettavo tanto dal film. Per me è diretto molto bene gli effetti speciali sono ottimi, ovvio che è un po' eccessivo, che manca di realtà ecc ma ci sarà un motivo perchè si chiama superman o no?

Charmed89  @  20/11/2006 18:00:32
Per chi dice che il solito banale film, bhe io rispondo...che pensavate di vedere? Superman che perde i poteri per poter sposare Lois Lane?La storia è e rimarra sempre quella, un supereroe con superpoteri e un solito cattivo da combattere!!! A me è piaciuto, è fatto e girato molto bene ed è quindi un buon film da vedere sia per grandi che piccoli!!!!!!!

Titto  @  13/11/2006 19:29:49
Brian Synger è uno dei registi più sopravvalutati di hollywood e forse con questo "film" anche i produttori se ne sono accorti. Speriamo....

Cmq il film vorrebbe ricordare la magia del Superman anni '70 cosa che non riesce minimamente a tirare fuori. Le solite menate della kriptonite, del cattivo megalomane di turno, e la solita Lois Lane, qui molto piu "********lla" rispetto all'originale.
La trama non esiste, o meglio la solita trama, cioè superman ci salva sempre...ma prima di tutti salva la sua Lois.....
il personaggio CLark Kent/Superman non ha piu quello sguardo sicuro che aveva il suo predecessore, certo, lo vuole ricordare (pure troppo) ma alla fine Singer ottiene solo un mezzo "frocetto" con il mantello rosso (come è stato definito da una rivista americana con l'articolo "Ma superman è gay?")
A parte tutto cio non è un film avvicente, si gli effetti speciali ci sono ma manca carisma all'intero prodotto, questo non significa che non sia godibile ma di certo non è all'altezza delle aspettative.
Un consiglio: munitevi di pop corn e tanti amici con cui vederlo.

QuentinTi  @  09/11/2006 22:18:59
Sinceramente, prima di entrare in sala pensavo di andare a vedere il solito blockbuster.
Invece mi sono dovuto ricredere. Bello.

Homer.J.S  @  05/11/2006 22:58:53
Mi aspettavo qualcosa di diverso e sono rimasto deluso , credevo più in una storia da fumetti invece ,più che altro era una storia da amore ,6 per l'impegno e la regia.

Vado al Max  @  04/11/2006 15:53:07
Come dice il voto "Buon film, vale la pena vederlo" ma solo buono non ottimo, i presupposti c'erano tutti per fare un film all'altezza, ma purtroppo si era legati troppo hai vecchi film, quindi non si è ottenuto lo stesso risultato di altri film tipo Batman Begins o spiderman che hanno totalmente ripreso la trama dall'inizio, invece per questo superman non è stato cosi', per quello confido che il secondo, che ora è stato confermato, sia il doppio se non il tripo più bello di questo, perchè non si è legati a niente ma si puo' fare qualcosa di totalmente nuovo...

Sarebbe da 6 ma un punto lo guadagna il velo verde che poi è diventato gli effetti speciali che abbiamo visto stupendi!!

nel secondo hanno detto che ci sarà molta più azione anche perchè in questo di azione ce nè stata veramente poca..

Mr. Wolf  @  03/11/2006 20:47:19
Un film un po' deludente..anzi un bel po' deludente.. la trama non è molto elaborata..c'è il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo, ecc..ecc.. le solite cose. Io sono un appassionato di film sui supereroi e di film tratti da fumetti in generale, comunque questo film non mi ha convinto molto; è molto bella la colonna sonora, molto ben fatti gli effetti speciali senza dubbio, è molto spettacolare..visto al cinema rende sicuramente di più. Resta il fatto che il film non convince. Non lo si può sicuramente paragonare al primo film di Superman del 1978.. e anche l'attore che interpreta Superman non è che sia un granchè, sembra un bambolotto.. Ken di Barbie.. e poi quel ciuffettino è ridicolo! Christopher Reeve era senz'altro meglio! (E in ogni caso preferisco molto di più il nuovo boy-friend di Lois Lane..sia il personaggio che l'attore..è molto + figo..e poi è Ciclope! Solo che ha dimenticato gli occhiali rossi a casa..). Forse è anche il personaggio a non convincere molto.. forse proprio perchè è troppo potente, può fare troppe cose.. e poi diventa troppo debole con la kriptonite.. una vera schiappa. Ma poi ditemi..come può Superman essere allergico alla Kriptonite? E come se io fossi allergico ai sassolini che ci sono in spiaggia.. ma andiamo!!! E poi quel bel meteorite tra tutti i pianeti in cui può andarsi a schiantare sceglie proprio la Terra? Mah! Ok, siamo in un fim di supereroi, non è senz'altro un film-storia vera..però cavolo, certe cose proprio non riesco a capirle! E poi perchè nessuno lo riconosce? Cioè si toglie solo gli occhiali! Almeno Spiderman ha una maschera, e se nessuno lo riconosce il motivo è intuibile..ma perchè nessuno riconosce Superman?
Dò la sufficienza solo per Lex Luthor/Kevin Spacey, come sempre molto bravo..bella interpretazione, che può reggere il confronto con il Lex Luthor/Gene Hackman.
Comunque se volete passare un paio d'ore di relax questo film va bene..è il classico film che io definisco "sciacqua-cervello"..non ti insegna niente e non ti emoziona particolarmente.. proprio per passare un po' di tempo senza dover usare il cervello..niente trama complessa da capire, niente situazioni contorte..bisogna solo avere gli occhi aperti e rimanere coscienti..potevano senz'altro farlo molto meglio! Molto molto inferiore ai vari Spiderman e X-men.. e ho trovato decisamente superiore anche Batman Begins

win87  @  29/10/2006 09:00:53
Se si guarda questo film sul grande schermo si riescono a cogliere senz'altro dei particolari che fanno lievitare il voto... Le musiche sono senz'altro coinvolgenti, anche se a volte, specie nella prima parte, sovrastano i dialoghi e, anche se questo può essere un dettaglio premeditato dal regista, non ho condiviso questa sua scelta. Inoltre, quasi tutte le battute sono copiate dal primo Superman e non trovo nulla di innovativo!!! Ottime invece le inquadrature, soprattutto quando, poco prima che venga messo in atto il piano diabolico di Lutor, si mostra un cielo grigio con qualche sprizzo rossastro tra le nuvole, come un presagio di morte... Ho apprezzato anche il cast, che nonostante la poca notorietà tra gli ambienti Hollywoodiani, ha saputo cavarsela discretamente. Non mi ha molto convinto la trama, in quanto ho trovato la storia in parte frammentaria e nel complesso poco convincente ed è solo grazie alle forti sonorità che si riesce a tenere alto il morale del pubblico. Una scena che proprio non mi è piaciuta è stata la parte in cui Superman va' a salvare Lois, che si trova in aereo, e separa lo shuttle dall'aereo, che per un breve lasso di tempo va a finire nello spazio, infatti i passeggeri iniziano ad aleggiareprivi di forza di gravità... Ma è davvero possibile andare nello spazio senza l'apposita tuta che mantenga la pressione atmosferica impedendo alle cellule umane di esplodere???? é vero che questo è un film fantastico, ma una cosa è attribuire ad un extraterrestre super poteri, tutt'altro è far fare a degli umani cose impossibili...

yawas  @  26/10/2006 19:05:19
Il peggiore film sui supereroi degli ultimi anni. Peggiore anche dell'ultimo film di Reeve che non era certo da sufficenza. Personaggio probabilmente vecchio a differenza di XMen e F4.

amstrong86  @  25/10/2006 21:59:42
Non c'e' dubbio che questo Superman Returns sia carente sotto molti aspetti, ma non me la sento di buttarlo dirrettamente nel c...o.
Poteva essere fatto meglio, anche perche' alcune scene sono molto evocative. Se volete vedere un filmetto senza pretese andate a vederlo, se siete dei fan di kubrick e simili non sprecate i soldi del biglietto perche' rimarreste delusi.

Vasched  @  24/10/2006 18:36:52
Un film noioso...la trama è la solita solfa...con Il supereroe che salva il mondo... niente di eccezzionale tranne per gli effetti speciali molto curati..
p.s. mi son quasi addormentato in sala...

peppone  @  23/10/2006 16:28:45
Film scarso dal punto di vista interpretativo. Molto scontato e senza nessun elemento di novità tale da poterlo considerare sufficiente. A tratti noioso

giumig  @  18/10/2006 13:14:44
NOn mi è piaciuto, trama inesistente e a dir poco confusionaria, il protagonista non ha saputo caratterizzare il personaggio (peccato per lui penso proprio si sia "bruciato"...) e le poche scene d'azione sono ben fatte ma fini a se stesse.

Meglio rivedersi il primo superman.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/10/2006 00:54:11
Sicuramente non è un capolavoro, film carino e godibile.
Spettacolarissima la scena iniziale dell'aereo e mi è piaciuto molto anche lo sparo nell'occhio eheh :D

Che voto dargli? Beh, alla fine è buono come film.. che valga la pena vederlo non so O_O se capita... si può guardare ihih però 6.5 mi sembra poco, gli do 7.

deus  @  15/10/2006 20:58:25
superman returns?? no no, superman rientra e questa volta per sempre. Questo film è una delusione la scena che salvo è la mitica siglia iniziale (eheh) e la scena con l'aereo sul campo da baseball, per il resto nulla di nuovo, a parte il figlio di superman che è sinceramente poca cosa, niente da fare con l'emozione del vecchio superman interpretato dal mitico christopher reeve. lui si era superman!

Invia una mail all'autore del commento gian  @  14/10/2006 23:52:05
Superman il ritorno ?? io aggiungerei fra parentesi "Superman stessa identica storia ",stessi personaggi,luoghi e antagonisti, non aggiunge nulla
di nuovo ai precedenti,certo si può guardare, ma anche lasciar perdere

Ceci79  @  11/10/2006 15:29:31
Peccato peccato davvero effetti speciali da 10 ma la trama non bella

l'unica cosa decente è la colonna sonara

Msan  @  09/10/2006 17:17:29
Che delusione... che tristezza! Tradito da Superman e da Bryan Singer! Film inutilmente lungo lungo lungo, trascinato, mal recitato da un misconosciuto Brandon Routh assolutamente non nella parte, trama debole e noiosa. Peccato... :-\

Lysaf  @  09/10/2006 15:54:19
Un film inutile...belli gli effetti speciali ma la trama non è niente di nuovo...Il solito supereroe che deve salvare il mondo, il cattivo che rapisce la bella ecc ecc ecc... Se non tornava non cambiava niente!!!

ellida  @  08/10/2006 10:32:06
film carino, ma decisamente esiste di meglio. ma come è possibile ke nessuno dei personaggi si rendesse conto ke superman aveva gli stessi identici lineamenti di clark?!

Grumpy  @  05/10/2006 13:30:32
Il super eroe per antonomasia ha sempre molto fascino, se ci aggiungi un kevin Spacey nella parte del cattivo sei già a metà dell'opera. ll film non è oggettivamente perfetto ma si difende sotto gni aspetto: effetti, speciali, recitazione e musiche (che sono un cult). Per chi ha nostalgia del vecchio superman è da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  03/10/2006 15:40:52
Che delusione. Parte bene con la parte dell'aereo, ricca di pathos, ma poi crolla gradulamente fino ad arrivare ad un finale melenso ( ma con tutti i casini che ci sono nel mondo Superman trova pure il tempo di appostarsi fuori dalla casa della sua amata per fare il voyer???????) e ospedaliero degno di ER. E' ridicolo far finire superman in ospedale, come sarebbe ridicolo per qalunque supereroe. Tristissima la scelta di ambientare la resa dei conti in mezzo al mare, senza uno scontro che sia uno.
Lois Lane è una lagnosa insopportabile, il marito un pirla messo lì a far presenza, Brandon Routh è proprio come superman, un pezzo di marmo, durante tutto il film ha un'unica, immobile espressione. Si salvano solo gli effetti speciali, e le interpetazioni di Parker Posey e Kevin Spacey, che sono comuqneu intrappolati in due personaggi banali e noiosi.

Ci credo che è stato un flop, l'hanno pompato per anni e poi si presentano con un filmetto che potrebbe essere stato girato da Michael Bay.
Mi spiace per Synger, che considero un bravo regista, ma qualche buco nella carriera di ogni regista, ci deve pur essere.

Sarebbe da 5, ma con le aspettative che hanno creato e il clamore che hanno provocato mi viene da togliergli mezzo punto per l'irritazione.

Ultima risposta 03/11/2006 14.07.21
rossazzurro66  @  01/10/2006 12:00:52
Molto noioso e poche le scene che si salvano.Deludente!

pardossi  @  25/09/2006 23:04:47
Che grande delusione e che nostalgia nel vedere il grande superman storpiato e ridotto ad entrare in un film scadente e mal fatto che non ha ne arte ne parte è lento troppo romantico e con una trama sciocca e inconsistente, gli effetti sono poca cosa e certo non fanno salire il voto di un sequel o cosa non si capisce neanche bene, quanto all'attore che impersona il supereroe è cento volte meno nella parte del precedente "non mi viene il nome"!

werther  @  25/09/2006 13:56:48
Questo superman returns non mi ha entusiasmato, soprattutto nelle caratteristiche e nella scelta dei personaggi e nell'impostazione della storia, troppo romantica direi, un superman troppo smielato. Gli effetti speciali sono tutto sommato accetabili, i 3 precedenti capitoli erano un'altra cosa sinceramente. Tentativo inutile di ricreare un film col sapore di quello precedente, certe cose non si ripetono più!

Invia una mail all'autore del commento johnnywolf  @  25/09/2006 01:41:02
è doveroso dire una cosa, superman lo vivi dentro di te, poi fuori, per quelli che vanno dai 0 ai 23 anni non possono capirlo mai e poi mai, lo vedono come la solita trovata publicitaria degli zaini e altre cose...io, quasi mi commuovo all'inizio del film, con la colonna sonora e il ritorno del mio eroe preferito, ho 33 anni ed è bello ritrovarsi nei pensieri per un attimo a 9 anni emozionato di sfogliare le figurine ed assaporare il gusto alla fragola del chewin gum del primo superman, o vedere la nuova uscita del fumetto, tutti vorrebbero per un attimo tornare bambini.....per me sono state due ore cosi, lode ad un personaggio che è storia, di tutti i giorni, dove per caso in qualsiasi parte del mondo qualcuno nomina superman magari per sarcasmo o per scherzo, tutti avranno sentito dire " ma che vuoi fare,superman??" ma non ho mai sentito la frase "ma che vuoi fare, batman o wolverine o saiolr moon??"!!! a questi che spaparrazzano insulti sul film, andate da una persona anziana dai 50 ai settantenni e chiedete a loro chi era nembo kid????!!!!!!!! era un fumetto che leggevano durante la guerra mondiale dentro le caserme, poi rinominato "superman"....

Ultima risposta 08/10/2006 22.56.40
carloverga  @  23/09/2006 11:26:32
Effetti speciali Super ma la trama mi sembra proprio stupida. Mi ha dato l'impressione di un film per tirar fuori qualche quattrino dalla vendita dei giocattoli e degli zaini per bambini.

Teo82  @  22/09/2006 23:15:35
Voto alzato per gli effetti speciali e in parte per i costumi.
Per il resto sono rimasto sconvolto negativamente dall'attore che ha interpretato Superman. Ma forse cio' è dovuto che sono troppo affezionato al Clark Kent in versione Reeves e avendo reeves come punto di riferimento è chiaro che i possibili termini di paragone perdono molto.
Anche la trama non mi ha convinto molto, troppo adattata all'azione hollywoodiana: tanta azione, poca qualità d'azione.
Kate Bosworth mi piace, per il resto pero' a parte il bambino, gli attori sono risultati pessimi e non all'altezza dello spessore del film che inevitabilmente ha perso con loro.
Sicuramente tra i due, e per me non c'e' neanche bisogno di dirlo, in versione moderna, Batman Begins ha surclassato Superman Returns.

TheGame  @  22/09/2006 17:33:15
Film molto deludente! La sceneggiatura risulta fin troppo scontata e banale, nn bastano una buona dose di effetti speciali e un attore-clone di Christopher Reeve x risollevare la situazione! La figura del supereroe superman viene ridotta ai minimi termini e brian singer nn riesce a tirar fuori nulla ke dia spessore alla pellicola!
Sul fronte recitativo promuoverei kevin spacey e james mardsen (l’ex ciclope di x-men)!
Pekkato xkè dopo un eccellente comics-movie come batman begins, mi aspettavo molto di +!
Rimandato!

Almirante  @  22/09/2006 11:40:11
noioso e scontato....colpi di scena zero.
è quasi ridicola la stupidità di superman che dopo tutti questi anni non ha ancora capito che quel fenomeno di lex ha sempre dietro la criptonite...non capisco se ci è o ci fà sto superman

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  21/09/2006 17:58:27
Quello che mi aspettavo...

Hugolino  @  20/09/2006 14:16:51
Si, be...carino...
L'attore che fa superman fa schifo, non c'è paragone con il caro Reeves che era molto più bravo e caratteristico...
Poi è troppo lungo non si regge a momenti...
Si salvano le sequenze in cui scatta la stupenda colonna sonora di John Williams e basta... l'altro boh...

Ultima risposta 20/09/2006 22.51.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/09/2006 12:27:08
Premetto di essere un fan di questo genere di film (Spiderman, X-Men ecc.) . Sinceramente mi aspettavo di più da questo film, certo gli effeti speciali sono ottimi ma...non mi ha convinto

clixia  @  19/09/2006 12:38:13
non ci sono parole. terribile, se volete farvi male andate a vederlo, insulso, brutto, noioso, e purtroppo anche lunghissimo.. e perfavore non diciamo *******te.. con spiderman non centra proprio nulla, uno è un bel film questo è uno scempio cinematografico.
BRUTTO, BRUTTO, BRUTTO... IL FILM PIù BRUTTO CHE ABBIA MAI VISTO!!!

Ultima risposta 26/05/2009 22.07.28
violenzavera  @  19/09/2006 12:31:57
la storia fa schifo , i dialoghi patetici , gli attori pippe , gli effetti speciali chissenefregai , e' pure lento e noioso.
e che cacchio centra cristo in sta roba marlon brando????
e ho pure speso 6 euro per ste due ore di vita perse.
ci sono film peggiori dite? puo' essere ma quali? sopratutto contando che questo e' pure costato sui 200 milioni di dollari......
e invece di insultare chi da voti bassi a sta ****** , insultate la vostra ignoranza abissale

Luca'81  @  18/09/2006 18:45:41
Non conosco bene la storia di Superman. Ricordo poco e niente dei precedenti film. Giudico solo quello che ho visto in questa pellicola.
Devo dire che non è affatto male. Una trama forse non troppo lineare, ma resta comunque bello. Gli effetti speciali moderni mettono più in risalto questo film. Bravi gli attori, specialmente il protagonista che non aveva un compito facile nel riprendere il posto lasciato vuoto da Reeves. Grande anche Spacey che riesce a calarsi in qualsiasi parte gli venga offerta; questo significa che non ha vinto un oscar per caso.

Ultima risposta 20/09/2006 12.54.48
bea@  @  18/09/2006 16:43:35
L'ho trovato vrm noioso e brutto!!! e a dir la verità non ci capivo neanche tanto...troppi casini!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/09/2006 14:34:50
Certo che ne scrivete di stro.nzate.....4...3...2...c'è anche chi ha messo 1!!!!!
Sugerisco di vedere questo film, a chiunche abbia intenzione di vederlo. Non lasciatevi influenzare da una manica di esauriti vergini, che buttano gli uno a destra e sinistra senza neanche sapere che significa 1....
E' ovvio che non si tratta di un capolavoro....com'è ovvio che molti sono i difetti che lo caratterizzano, ma non parlatemi di noia mortale, attori mediocri e scenegiatura scontanta....si tratta di tutti elementi che, se pur vagamente presenti....sono stati esasperati dalla critica in maniera agghiacciante....portando al di sotto della media, un titolo forse anche megliore di tanti altri.
Ritengo questo sito una delle poche soluzioni, per poter ancora scegliere con sicurezza un buon titolo, senza doversi basare esclusivamente a trailer manifesti e publicità, Sugerisco quindi a tutti di usare più criterio nelle valutazioni. In questo caso avrei potuto capire un 4..un 5...ma 1,2 e 3 non sono valutazioni....sono il risultato di un esaurimento piuttosto avanzato.

Ultima risposta 12/02/2007 19.08.31
calojer  @  18/09/2006 04:36:35
Un film davvero brutto. Il fattore piu' importante per la riuscita di un film e' senza alcun dubbio una buona trama, cosa che qui manca. Anche in Superman II con Christopher Reeve viene dato ampio spazio all'amore ma la trama e' anche avvincente. Superman decide di perdere i superpoteri proprio nel momento in cui il pianeta ha piu' bisogno di lui per amore di Lois ecc.. qui e' davero una lagna ed oltretutto il ritmo del film e' lentissimo. La caratterizzazione dei personagi poi e' alquanto povera. Lex Lutor (sebbene il migliore con Spacey) non regge secondo me il confronto con Hackman che riusciva ad essere spietato ma allo stesso tempo simpaticissimo nel suo delirio di onnipotenza e nella sua modestia. Per non parlare di Lois Laine determinata e spigolosa reporter sprezzante del pericolo e che tratta Clark come un tontolone. Questa e' solo bella, fine. E il protagonista.. beh scusate, ma se Christopher Reeve e' stato amato talmente tanto dal pubblico in quel ruolo tanto da rimanerne prigioniero era proprio necessario cercare un' attore che gli somigliasse ma che comunque palesemente non e' lui? E comunque Superman dovrebbe essere un uomo adulto questo sembrerebbe piu' Superboy.. se avessero dovuto farlo vedere nei giorni del college a Smallville non avrebbero dovuto usare un attore piu' giovane! Christophere Reeve e' Superman!

Ultima risposta 19/09/2006 13.34.51
morningstar  @  17/09/2006 23:25:54
voi salireste su una barca che sta per affondare solo perchè vi sembra bello il nome della barca?
lento, noioso e pretenzioso. mal diretto e peggio interpretato. superman è espressivo come un palo della luce ed il ciarpame di attori che lo circonda (a parte il buon spacey) non contribuisce certo alla causa.
dispiace affermare certe cose, ma ci si poteva aspettare molto di più. se poi è vero che la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni, allora da oggi fà un po' più caldo.
insostenibile.

123roy  @  17/09/2006 23:01:49
E zitto zitto è tornato pure superman... Visto quello che c'è in giro uno come lui meritava un rientro un po più fragoroso, invece è arrivato un pò in sordina. Il film è piacevole, lungo ma scorrevole. Trovo che la sua lunghezza non sia noiosa ma più che altro utile, servita a dare spazio a tutto ciò che aveva intorno il nostro eroe. Voglio dire, superman è superman ma pure gli altri che stanno nel film serviranno a qualcosa... E poi eran stato via parecchio quindi ce n'erano di cose da spiegare che diamine. Grande luthor versione fumetto originale/smallville. Uno dei difetti della storia credo sia quello di avero reso l'eroe troppo invulnerabile perfino nei confronti del suo unico punto debole. In pratica ora se non gli infili un palo di kriptonite su per il cuIo non te lo levi dalle scatole. E anche allora avrai poco da stare sicuro perchè anche lui ha i suoi angeli custodi che stanno li pronti a proteggerlo (questo uno degli aspetti più umani e reali della pellicola, dopo quello geniale e inarrivabile del bambino che fa la foto col cellulare...). Ma in fondo stiamo parlando della versione moderna, pagana, spettacolare e infinitamente più credibile di DlO, quindi se non è invincibile lui... Non un film che fa i botti quindi, ma l'eroe piu forte di tutti non delude, e noi torniamo a casa contenti. Magari se invece di essere bravo, buono e anche un po timido usasse frasi del tipo "...sono un fungo atomico sterminatore e figlio di *******, figlio di *******..." e avesso anche un bel portafoglio di pelle con scritto bad motherfucker (come il mio...), forse il film avrebbe riscosso maggiore successo anche verso quella fetta di pubblico poco avvezza a film del genere... Bye bye

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/09/2006 22:04:25
Film dal forte e intelligente messaggio cristologico, aggiornato alla nostra società contemporanea. Intrattenimento e riflessione a pari passo

Ultima risposta 15/10/2006 16.47.14
Aspidistra  @  17/09/2006 13:07:22
Non sono mai stata appassionata del genere,e non ho visto gli altri superman ma ho sempre benomale avuto un'idea di come fosse questo personaggio.Begli gli effetti speciali e molto carino anche l'attore protagonista,però un po' troppo melenso come film,molto focalizzato sulla vita personale/amorosa di Clark/Superman..inoltre Lois assolutamente da sopprimere,tipico personaggio standard femminile che si caccia stupidamente nei guai per poi essere salvata facendo rischiare la vita a tutti.Nel complesso mi è piaciuto, ma una volta che è finito non puoi non fare queste riflessioni.

supertopo  @  15/09/2006 21:26:24
Premetto che sono sempre stato un fan di Superman. ecco perchè non sono stato in grado di dare un voto più basso!! In questo film c'è una persona che vola e fa altre cose "super", ma non è lui.
Non esiste Clark Kent, c'è una Lois Lane piagnucolosa, mentre invece nel fumetto è tenace e caparbia; Luthor (bravo Kevin) si mette a giocare sulla sua nuova isola con 4 scagnozzi idioti mentre la sua donna... lasciamo perdere.
Ok, ma se è un film diverso da quello che ci si aspettava, comunque sarà stato almeno un bel film, begli effetti speciali e tutto il resto no? No! Troppo lungo, troppo lento, troppi singhiozzi... insomma, se volete vedere una telenovelas andateci pure, ma portatevi dei cleenex. Unico effetto speciale decente: L'atterragio dell'aereo in mezzo al campo da baseball! Troppo poco per 7 euro!

Papomao  @  15/09/2006 10:38:16
Che dire di questo film..non male ma sicuramente nemmeno niente di che.Secondo me nel valutare un film del genere ci sono da considerare elementi oggettivi e soggettivi,e partirei dai secondi:superman è un film ke parla di un supereroe che per qualcuno di noi è il personaggio dei fumetti preferito sin dall'infanzia,parliamo di persone che amano il personaggio e che lo seguono da sempre,per costoro il film prima ancora di essere bello o brutto intrinsecamente, è una occasione per vedere il loro beniamino in una nuova avventura dopo molti molti anni.Queste persone che seguono superman sono "innamorate" del personaggio(e non c'è nulla di male,anche io sto in preda per ji x.men)e quindi conoscono la sua ideologia,il suo stile,il tipo di avventure che vive, tutte cose che a detta di alcuni miei amici, a cui il film è piaciuto tantissimo(conosco persone di 23 anni che lo hanno visto anche 3 volte)sono presenti anche nel film,per la loro felicità,la felicità(a mio avviso)degli appassionati fan di superman.Poi c'è l'altra categoria di persone che come me di superman sanno poco o niente e si ritrovano al cinema di fronte a questa pellicola,e,sprovvisti del background di conoscenze sul supereroe notano maggiormente gli aspetti negativi(la lentezza del film,il montaggio ke stacca rapidamente da una scena all'altra)fino a trovare paradossalmente ripetivo magari il fatto ke superman così forte e paradio* in sostanza non può perdere mai cosa che rende scontato metà del film!

Ora all'appassionato di superman sembrerà normale tutto ciò ma per gli altri questo è un elemento che toglie molto al film..d'altronde superman è così e sarebbe stato assurdo farlo diverso magari + "umano",non sarebbe stato superman..e avrebbe deluso gli appassionati..ma come sarebbe stato per il grosso del pubblico?quello attratto da 1 anno e mezzo di trailer pieni di effetti speciali?quelli ke non hanno visto i precedenti superman e non sapevano nulla di lui?forse lo avrebbero apprezzato di +;è dimostrato con film come gli spiderman 1&2 e la trilogia degli x.men ke è possibile fare film su supereroi rendendoli apprezzabili e godibili anche per chi non è cresciuto con i fumetti della marvel!
In conclusione:un film ke piacerà alla follia aglia appassionati,ma che lascerà molto freddi(nonostante gli effetti speciali,che sono bellissimi ma nemmeno poi molti)i novizi dell'eroe.

alessioscoop  @  14/09/2006 21:07:54
ciao a tutti
(premessa) sono un po incazzato per i commenti penosi e privi di significato che ho visto sotto. non voglio spiegare il perchè di questp, anche se le cause uno le può scoprire da se nel dare un giudizio pessimo a questo film.
Una cosa è la soggetività e l'altra il dato di fatto. Dato di di fatto unanime tra quelli che amano questo super eroe e la valutazione estetica e formale del film che è molto alta e sfiora l'aggettivo di capolavoro.

Che dire, bellissimo film, completo e complesso, molto più del semplice film seppur bello allora film anni 70. Tutto è amalgamato alla perfezione.

Abbiamo forse tutti perso una guida, forse l'uomo è cosi egoista e cattivo perchè ,manca di qualcosa, una luce, un valore in cui credere .... come dice lex lutor, gli dei colmi di potere giocano per conto loro nell'olimpo, incuranti dei più deboli. L 'uomo ricerca il bene anche, ma è ancora incompleto....cosi come è stato una guida del passato gesu, cosi lo è oggi anche superman.
Ma l'egoismo umano come sempre fa si che egli venga calpestato,violentato dentro di se e ucciso.Solo l'intervento amorevole di lois riporta in vita il (cristo) superman, con una
debole speranza alla fine. Un film di intrattenimento ,certo, ma molto di più c'e al suo interno , riflessioni continue sempre e per sempre attuali. Bella seppoi tra tante, la sequenza del nostro eroe che porta in orbita l'isola di cristallo, con quella musica e coro, che ricorda molto 2001 odissea nello spazio. Film dolce e Poetico in alcune sequenze .
Che l'uomo possa sempre ritrovare dentro di se il cammino di luce che ha perso lungo il propio cammino......

un saluto a tutto filmscoop

Ultima risposta 06/09/2007 17.41.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/09/2006 18:25:24
nonononono, proprio nn ci siamo, mi sono rotto di vedere la solita storia, con il solito luthor(anche se interpretato da un bravissimo spacey) e la solita kriptonite! insomma, in più è anche noioso e se ci fate caso superman nn sa sbiascicare una parola che nn sia banale e scontata! l'attore che lo interpreta non mi ha convinto per niente! il film me lo ero immaginato in un certo modo (e non sono un regista ne un sceneggiatore) ed è proprio stato così, con una storia lineare quasi pietosa! cmq gli effetti speciali convincono, forse sono una delle poche note positive! cmq, non so se è colpa del personaggio di superman, che ormai potrebbe avermi stancato, oppure è proprio un film piatto! e vabbè, aspettiamo qualche altro supereroe!
PS: cavoli ma batman di nolan era mooooooooooolto meglio

Ultima risposta 15/09/2006 11.30.06
Uakko  @  14/09/2006 12:24:26
Mi sono iscritto solo per rispondere alla marea di strunzate che sono state scritte su questo bellissimo film.
Sono completamente daccordo con javajockey, il fim è spettacolare e il degno seguido dei fil del 78 e del 80.
Chi dice che questo film è scontato non capisce niente, non ha mai letto il fumetto, non ha visto i film vecchi insomma non sa chi è Superman.
Cosa dovrebbe fare per non essere scontato, mettesi su una sedia a dondolo e fare la calzetta a maglia e spiagare come si fa il la maglia rasata diritta-rovescia-ritorta, il punto intrecciato o il punto canestro????
Poi arriva Lois che spiega come fare il plum-cake allo zabaione.
MA PERPIACERE!!!!!!!
Superman è l'eroe assoluto, il suo compito è quello di proteggere e difendere i più deboli dal male, questo è quello che è, e se per voi ignoranti è una cosa scontata statevene a casa, non andate a vederlo, cosi evitate di scrivere castronerie!!!!

Ultima risposta 21/09/2006 18.31.17
javajockey  @  14/09/2006 11:49:29
Do un 10 solo solo per contrastare la marea di cavolate che scrivete...Chi dice che superman è un film scontato...rispondo ce non lo è più di spiderman o batman o qualsiasi altro super eroe..superman è sempre stato così chi dice questo ho non gli è mai piaciuto il personaggio e quindi non dovrebbe neanche andare a vedere il film oppure ha un'età compresa tra i 0 e i 23 anni generazione che neanche conosce la prima trilogia di superman. Film realizzato in maniera impeccabile, la storia gli interventi di superman sono quelli che dovremmo aspettarci da questo super erore. Effetti speciali spettacolari.

Ultima risposta 29/09/2006 11.29.05
emmeci  @  13/09/2006 18:17:29
lento, lungo, noioso. Belli gli effetti speciali, ma ormai anche quelli non sono una novità. Dove è finita la parte delle scaramucce tra clark e loise o meglio dove sta clark kent? il nuovo compagno di loise è lo stesso attore che fa il fidanzato s****to della ragazza di spiderman: poveretto, sempre la stessa parte da cornuto!!!!!

Ultima risposta 14/09/2006 16.02.30
Yuri  @  12/09/2006 16:23:26
Che str,onzata!!! Il film piu idiota che abbia mai visto: SCONTATISSIMO, BANALE, la piu grande cazz.ata negli ultimi 800 anni!!!

mahhhhhhh
-.-

Ultima risposta 18/04/2007 21.18.39
Tom24  @  12/09/2006 14:06:53
piuttosto lento e banale...sufficente x gli straodinari effetti speciali ma niente di +...
brutta recitazione d superman buona quella d lex...

Uranux  @  11/09/2006 10:48:11
No, niente. Peccato davvero.
Gli ingredienti per fare un ottimo film c'erano tutti, ma questo episodio di superman sembra essere un telefilm.
Era proprio necessario farlo ? Forse no.
Intendiamoci, non si può certo dire che il film faccia schifo. Ottimi effetti speciali, volontà di proseguire con una trama .... ma .... lo si fa male.
Questo superman return non è nemmeno all'altezza dello spessore che comunicavano i primi due episodi della serie. Gli effetti speciali non possono certo segnare la differenza in termini di godibilità.

Parlando di supereroi potrei fare l'esempio di un ottimo film che è stato in grado di comunicare spessore: SPIDERMAN.
Quando ho visto SPIDERMAN mi sono sentito realmente catturato dal film. Il personaggio principale era gestito e trattato in modo da far emergere prioritariamente il lato umano dell'eroe, i suoi conflitti. Tutto ciò che succedeva dopo, al di la della sua sfera personale era ben girato ma ne sentivi la profondità solo perchè ti compenetravi nel personaggio, perchè soffrivi con lui.

Questo superman non trasmette nulla. Torna non si sa come. Non vive la vita di tutti i giorni comunicando pensieri e sensazioni ... questa parte è assente.
Nei precedenti episodi di superman il lato umano di questo ragazzone impacciato era talmente vivo da portarlo a soffrire per il suo stato. Era impacciato in qualsiasi cosa facesse quando portava quegli occhialoni grandi.
Soffriva talmente tanto da voler quasi rinunciare ai suoi poteri.

In questo film non ho colto questo lato, non si ha il tempo di coglierlo perchè si indugia troppo sul resto.

6 per l'impegno, ma non vorrei dare di piu'.

Andatelo a vedere se vi piace il genere e ditemi che ne pensate.

Ultima risposta 13/09/2006 18.19.40
asile1  @  10/09/2006 22:59:21
Non e' male x niente...
Forse un po lento..
Cmq nel generale mi e' piaciuto,con un finale un po troppo sul

enrico__ghezzi  @  10/09/2006 10:12:42
questo è cinema esattamente del volo
volo fantastico del mito che riecheggia nell'attimo esatto della partenza del mito.
tra una sensazione banale ecco che esplode anche se lento quel mito che fu, che sembra essere non più quel momento ma ora, sembra a poco a poco riflettersi quel lontano 1978, dove il primo film di questo genere attivava segni di qualcosa alieno ma che è dentro noi stessi.
il merito è che il regista riduce il dolore dell empass, del condizionamento del vecchio, del gia visto, e sorvola con eccellente equilibrio il non visto, dando una dimensione piacevole ancora si del mito, ma dilatato e stratificato in una alchimia filmica e segnica che da una risultanza appunto del piacevole, del divertito e della passione.
è il cinema schermo si scopre. non più il bianco dello schermo come qualcosa nel vedere, ma lo schermo stesso diventa visto e visore. è una alchimia che sembra funzionare e che il regista amplifica anche nella sceneggiatura, abordando elementi di tense e taste, per dirla
con parole esatte.nel finale sembra che il detto sia esteso, ancora da dire, e apre quella nota speranzosa dell' elemento nuovo, in bilico tra essere e non essere.
il risultato è meritoso della forma appunto alchemica del cinema che riflette il mito, senza risultare contrario al suo elemento finale che è quello di essere qui e adesso.

Ultima risposta 13/09/2006 18.18.38
mafe  @  10/09/2006 01:59:29
Dopo un inizio interessante, cade nel ridicolo; solo per gli amanti degli effetti speciali.

Jotaro  @  09/09/2006 23:26:26
Molto introspettivo manca la vera azione,ci sono solo piccole scene per dimostrare la sua forza.
Alla fin fine si parla per lo più dei suoi sentimenti.

PIORG1984  @  09/09/2006 10:32:27
BELLO, ROMANTICO , CON ECCEZZIUNALI EFFETTI SPECIALI; FORSE UN PO' LENTO NELLE FASI AMOROSE, MA CMQ UN FILM BELLO DA GUSTARE FINO INFONDO!

Adremingineb  @  09/09/2006 01:10:29
Grande ****** di film

Ultima risposta 12/09/2006 08.41.03
Terespo  @  08/09/2006 17:54:02
Gradevole ritorno, bello l'attore, molto adatto. Buona miscela di azione e "romance"...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  08/09/2006 10:10:45
Una scelta molto coraggiosa ma che soddisfa più gli spettatori con i primi capelli bianchi che non i giovanissimi.
Già, perchè questo film è sia un seguito che un dichiarato omaggio ai primi mitici kolossal sull'uomo d'acciaio della fine deglia anni 70! e ad essi si richiama in ogni modo: a partire dalla colonna sonora fino alla somiglianza del protagonista, dalla trama 'sempliciotta' all'umorismo facilone della gang di Lex luthor e così via, l'atmosfera è quella con l'aggiunta di effetti '06 e alcuni tocchi di Singer notevolissimi...però purtroppo anche il ritmo è quello di una volta e superman è un eroe troppo eroe che già da sempre divide troppo il pubblico, questi sono probabilmente i motivi dell'insuccesso commerciale di questo kolossal che comunque è un valido film.

Nota negativa: l'ultimo quarto d'ora è un pò eccessivo e rende solo il film eccessivamente prolisso.

Nota positiva: Kate Bosworth ? è di quel... carino! che vale la pena appuntarsi il nome, mi sa che la rivedremo spesso.

kinghomer  @  08/09/2006 05:15:15
mah.... mi ha deluso !!!! Mi aspettavo non diko un colossal, ma un rifacimento stile HULK o SPIDERMAN o non so !!! Qui sembra ke abbiano voluto fare qualkosa che non riesco a spiegarmi, perkè la storia alkune volte si dilungava come se per forza si dovessero raggiungere le quasi 3ore di ripresa.... e altre volte sembrava volesse tokkare L'uomo che è in superman e meno il superman come SUPEREROE !!

....davvero deluso.... !!! Da vedere sì, ma senza cacciare dalla tasca un CENT !!!!!!!!!

Ultima risposta 10/09/2006 10.26.58
wallace'89  @  07/09/2006 19:22:46
Premessa: A vedere da questo sito sembrerebbe che il film non sia piaciuto a nessuno e che ne fate un fatto oggettivo sulla da voi presunta reale qualità del film quando invece non è vero che il giudizio più generale da parte della gente su questo film sia tale( a ben vedere da anche molti altri siti e recensioni tutte molto positive....... rotten tomatoes ha una media positiva del 76%, la redazione di ciak è entusiasta) .
Ovvio che ognuno ha le proprie opinioni semplicemente sto cercando di mettere un pò più in dubbio l'universalità di questo giudizio negativo che gli utenti di questo sito sembrino avergli etichettato, non vorrei che fosse diventato un fenomeno di massa un pò scontato invece che di reale confronto di opinioni.

Io il film l'ho apprezzato e penso che sia stato realizzato con grandi propositi e intenzioni poi riusciti.
Diciamolo subito visto che tutti si sono accaniti su questo aspetto, la sceneggiatura è poco originale, vero, ma non vuole esserlo proprio per puntare ad un tipo di storia semplice, specialmente per quanto riguarda i piani diabolici di lex luthor da molti di voi criticati , tipica dei vecchi comic-book anni '60 o comunque in linea con quella del film del '78 da cui non si discosta molto ma che anzi ce la ricorda in segno di pura reverenza,perchè Brian Singer pensava fosse giunto il momento per ricordarci quel film e quel personaggio in un periodo cinematografico in cui molti autori omaggiano i propri miti e influenze come Peter Jackson, Tarantino con i vecchi serial televisivi cinesi.
E ce lo ricorda ora quando sono diversi i super eroi ad aver fatto proprio il successo cinematografico, per onorare e ricordare chi sia stato l'apripista di tutto questo, meritevole anche solo per essere stato tale e da questa chiave di lettura non può essere troppo scissa la visione.

Oltre a ricordare l'importanza di quel film sottolinea soprattutto quella del personaggio in sé come simbolo a cui è dedicata più che altro la sceneggiatura del film, la trama in sè in questo senso è secondaria specialmente gli aspetti che conviolgono la classica minaccia da sventare da parte del super eroe.
Un simbolo di cui abbiamo bisogno, noi da spettatori non ci immedesimiamo in lui a differenza di spider man o batman, ma tifiamo per lui e per il suo ruolo.
Ruolo che come ci viene sottolineato non è facile come appariva nei vecchi film di super man ma che lo rende così alieno nonostante la sua importanza al resto della popolazione specialmente nei contatti con le persone e non può così soddisfare le sue mire, anche sentimentali, in sfavore di questo.
Super man è qua per tutti noi.
Se questi aspetti interessano ( perchè poi tutto dipende da questo ) il film coinvolge e le sue due ore e mezza non si fanno pesare, non l'ho trovato affatto noioso come molti di voi hanno detto e questo perchè ben narrato,
con dinamiche tra i personaggi veramente ben rese con dosi d' ironia veramente piacevoli.
Romantico quando vuole esserlo ma capace di suscitare anche tensione grazie a un climax progressivo che cresce verso il finale, solo quando ce n'è veramente bisogno.
Una pellicola non è che debba avere per forza azione costantemente per la sua durata o in punti ben definiti per mantenere viva l'attenzione. Non dovrebbe esserne soppesata la quantità per rendere la qualità.
(Altro punto dibattuto e contestato)
Qui trovo che tutto si svolga in maniera naturale e che l'azione intervenga quando debba farlo ai fini della trama quando debba farlo e nonviceversa
come gli effetti speciali tra l'altro magnifici.

E tutto questo è merito di una regia lucida che rende funzionale il tutto supportata da un ottimo reparto tecnico, fotografia e scenografia in primis.
Attori in parte, Kevin Spacey su tutti( ovviamente).... ho apprezzato anche il personaggio del bambino veramente funzionale alla trama.
Insomma film godibile e per me coinvolgente quando era soprattutto il coinvolgimento che cercavo e che ho trovato.

Per fare un confronto l'ho preferito ad x men 3 che nonostante li preferisca per soggetto l'ho trovato meno efficace per resa formale....... quando un regista fà la differenza.

COINVOLGIMENTO: 8 però gli do 7 1/2 perchè nonostante tutto è un film che se ne può contestare il bisogno perchè reverendo così tanto l'originale ne rimane per forza in ombra in partenza e comunque legato imprescindibilmente, un film a tutti gli effetti venuto dopo, però ben fatto che ha dei meriti da mostrare.

Sono pronto a confronti purchè costruttivi e non presuntuosi.

Ultima risposta 08/09/2006 13.06.24
souldoubt85  @  07/09/2006 17:33:36
Pessimo.
Mi aspettavo il solito colossal pieno di effetti speciali e non avevo grandi pretese da questo film.
Ma sono rimasto lo stesso mega deluso.
Quello che cambia nella già scialba trama di questi film impacchettati sono prncipalmente 2 cose: "il piano del cattivone" e "il modo in cui l'eroe risolve l'inghippo"...
Ora se il piano del cattivo può essere accettabile, il modo in cui superman risolve il problema è del tutto insensato.
Sembra che gli sceneggiatori di questo film non si siano dati tanta pena per qualche spiegazione UN MINIMO sensata...
Il 3 questo film lo raggiunge solo grazie a qualche bella scena d'azione (il minimo in un film del genere).

Avrei ora qualche domanda da fare a chi forse ha capito il film meglio di me...

Ultima risposta 08/09/2006 12.39.18
judaskgb  @  07/09/2006 15:27:41
Non sara certo il primo commento di questo tono , ma non potevo proprio trattenere la tastiera: il film e' urendo.
E spieghero' anche perche e' urendo , come qualcuno ha richiesto a gran voce.
Sceneggiatura ( la parte FONDAMENTALE di un film ): voto 1 .
La storia e' scarsissimamente interessante , la premessa (il ritorno dopo assenza del supereroe mutandato) non elaborata (non si capisce cosa sia cambiato nel mondo durante la sua assenza , ne' gli effetti del suo ritorno)se non per quanto riguarda il rapporto con lois ,e anche qua in modo raffazzonatissimo, le motivazioni di luthor non vengono proposte , il piano non sembra neppure il parto di una mente criminale , sembra solo un emerita ******.La struttura narrativa debole , non si ha una chiara sensazione di come scorra il tempo , sembra succeda tutto in un giorno.i dialoghi sono ridicoli( sempre che ci siano) , spesso vi sono silenzi non perche esprimano con il corpo o con le immagini , ma perche non sapevano che cavolo fargli dire.
e poi e' lentissimooooooooooo non succede niente dopo un ora volevo essere rapito dagli alieni e violentato con strumenti di tortura intergalattici
Regia 2 : in caso di assenza di sceneggiatura sensata la regia e' difficile da chiarire . La direzione degli attori sembra sufficente ma superman e' un bambolotto inespressivo quindi o lo dirigevano fuori dal set oppure anche qua qualche problema..... spacey superlativo dove? ( certo rispetto agli altri ...) nessun personaggio cmqe sembra vivo e reale non hanno una storia alle spalle che traspaia dalle loro azioni o dai loro dialoghi ( e chiunque legga qualche comic o abbia visto altri film di supereroi sa benissimo che si possono avere personaggi superomistici e cmqe realistici , sneza andare troppo in la)
Visual 1 effetti speciali insulsi , tencicamente passabili , si vede ogni tanto che superman e' fatto in cgi quando vola o corre da giovane. La isola gigantesca sara pure costata un bel po , ma e' forse l'ambientazione piu' insulsa della storia del cinema ( notare che tra l'altro viene sfruttata circa 15 min su 2h e 30 di film), visto poi il prezzo dell'opera (circa 200 milioni di dollarozzi) direi del tutto insulsi
Sonoro 2 chairo che la colonna sonora di williams e' bella (8), ma e' quella del vecchio film.........
montaggio/fotografia 3 niente di speciale proprio

riassumendo: una vaccata immonda , fosse un film di ed wood sarebbe il suo peggior film di sempre , almeno lui la storia ce la metteva

dargli piu' di 4 significa essere affetti da masochismo incurabile o aver sbagliato sala

con rispetto per tutti cmqe

ps per quanto riguarda il bimbetto , dire che la sua particolare situazione non venga assolutamente analizzata e' poco , sembra che sia li solo per al scena del pianoforte

Ultima risposta 08/09/2006 09.58.16
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»