superman regia di Richard Donner USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

superman (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPERMAN

Titolo Originale: SUPERMAN: THE MOVIE

RegiaRichard Donner

InterpretiMarlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Trevor Howard, Margot Kidder

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1978
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Superman

Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent. Il ragazzo cresce e diventa giornalista a Metropolis ma in realtà lui é Superman, l'eroe buono. Ma dovrà guardarsi le spalle da un criminale che lo minaccia...

Film collegati a SUPERMAN

 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (73 voti)7,38Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Superman, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kingofdarkness  @  11/02/2019 11:02:48
   8 / 10
Superman è da sempre IL super-eroe, una vera e propria icona del mondo dei comics nonché un inno alla purezza e alla bontà d'animo, sempre in rigoroso stile "made in USA".
Questo primo film, seppur decisamente datato, direi che gli rende totalmente giustizia, a partire dalle origini, ben curate e fedeli al fumetto, fino agli sviluppi puramente super-eroistici della seconda parte della pellicola.
Eccellente la prova di Christopher Reeve, che fisicamente forse avrebbe potuto mettere su qualche chilo in più, ma che caratterizza alla perfezione sia il goffo Clark Kent sia il più sicuro e misterioso Superman.
Ad oggi rimane ancora la miglior trasposizione mai fatta sull'uomo d'acciaio, nonostante i vari tentativi di modernizzarlo e renderlo più accattivante fatti nel corso degli ultimi anni, prima con il "quasi remake" Superman Returns, e infine con il pessimo Man of Steel di Zack Snyder, vera commercialata cafona e totalmente priva di buon senso, che infatti non è stata apprezzata nemmeno dai teenager più affamati.
Comunque, tornando al film in questione, va detto che la durata si fa un poi sentire nella parte centrale, ma nel complesso il fascino del narrato rimane sempre su altissimi livelli, e lo stampo classico alla fine dei conti risulta una scelta vincente che dona al film un tocco magico, quasi romantico.
Bravo Hackman nella parte di Lex Luthor, qui in una fase pre-ascesa e meno spietato rispetto a come lo conoscono gli amanti dei comics, ma sicuramente bean delineato a livello caratteriale e sufficientemente carismatico.
Ok Margot Kidder nei panni di Lois Lane, a cui manca però un po' di sensualità (ma siamo sempre nel 1978, quindi ci può stare). Sprecato invece Brando nella sua personale rivisitazione di Jor-El, a mio modo di vedere esageratamente onnisciente e freddo, oltre che un po' troppo ingombrante per il ruolo che riveste ai fini della trama.
Nel corso degli anni sono sempre stato combattuto nei confronti di questo film, un po' perchè l'avrei voluto più cattivo e tosto, un po' perché non mi convinceva Christopher Reeve a livello di presenza scenica.
Ora, da adulto e con un po' di esperienza alle spalle, lo posso finalmente rivalutare per quello che è veramente, e contestualizzarlo nel suo periodo storico di appartenenza.
Risultato: lo adoro. E lo ritengo il film definitivo su Superman, che difficilmente verrà superato da produzioni future.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net