superman regia di Richard Donner USA 1978

superman (1978)

locandina del film SUPERMAN

Titolo Originale: SUPERMAN: THE MOVIE

RegiaRichard Donner

InterpretiMarlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Trevor Howard, Margot Kidder

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1978
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Superman

Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent. Il ragazzo cresce e diventa giornalista a Metropolis ma in realtà lui é Superman, l'eroe buono. Ma dovrà guardarsi le spalle da un criminale che lo minaccia...

Film collegati a SUPERMAN

•  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Superman, 73 opinioni inserite

Garal  @  06/04/2021 13:07:24
Il film che ha fatto conoscere al pubblico delle sale di tutto il mondo il supereroe per antonomasia.
Considerando gli anni in cui è arrivato in sala, avrà sicuramente dato qualcosa di nuovo nel panorama.
Erano altri tempi e gli effetti speciali non sono paragonabili a quelli odierni, ma ha un'atmosfera tipicamente "vintage" che non può che esaltare il personaggio (molto belli gli scorci dei campi sconfinati che circondano la fattoria dei Kent, vasti e colorati proprio come nei fumetti).
La prima parte è sicuramente la migliore, con il bel prologo su Krypton e l'infanzia rurale di Clark. Peccato sia un pò troppo sbrigativa. La seconda parte perde di mordente, soprattutto dall'intervista tra Lois Lane e l'eroe in avanti. La figura di Luthor e dei suoi complici non mi ha convinto, con una chiave di lettura un pò troppo spensierata e comica per il genio del male.

Mi è piaciuto Reeves soprattutto come Clark Kent, la parte della sua presentazione in ufficio al Daily Planet è proprio coerente con il personaggio. Meno incisivi tutti gli altri.
Nota di merito ovvia per il Maestro John Williams, con la solita colonna sonora azzeccata e che diventerà iconica (senza contare tutte quelle che avrebbe composto successivamente e che anch'esse sono diventate storia).
Bella fotografia nelle sequenze ambientate nei dintorni della fattoria e bellissimi effetti di luce utilizzati per illuminare le vesti degli abitanti di Krypton.

Probabilmente il più originale, che ha dato il via alla saga. Peccato per una seconda parte piuttosto fiacca e piuttosto ingenua. Ma come coerenza con il personaggio siamo avanti anni luce dalla maggior parte dei film che sono stati prodotti in seguito, incluso il più recente "L'uomo d'acciaio" di Snyder, che in fatto di atmosfera ha tutto da imparare da questo film.