superfantagenio regia di Bruno Corbucci Italia 1986

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Superfantagenio

A Miami vive Al un ragazzino che, per guadagnare qualche soldo, svolge lavoretti presso un robivecchi. Un giorno, pulendo una vecchia lampada che era stata ripescata in mare, gli si materializza davanti un uomo gigantesco che si presenta come il genio della lampada, pronto a soddisfare ogni suo desiderio.

Voti e commenti su Superfantagenio, 16 opinioni inserite

Jokerizzo  @  28/02/2020 12:56:36
Simpatico e divertente!

horror83  @  26/12/2018 10:10:31
Me lo guardavo da bambina e mi faceva fare tante risate, simpatico!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/01/2018 14:36:05
Me lo ricordavo migliore nella mia infanzia, rivisto è poca cosa, a causa di uno script debole debole.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/11/2015 22:02:26
Superfantagenio...un ricordo qausi svanito dalla mia infanzia. Che risate!

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:17:32
Tecnicamente è realizzato maluccio, soprattutto dal punto di vista degli effetti speciali e dal punto di vista recitativo (non mi riferisco a Bud Spencer, ovviamente, ma a tutto il cast di contorno), però è un'altro di quei film che in età infantile/adolescenziale mi sarò visto e rivisto una decina di volte, senza mai stufarmi.
Ammetto anche che non lo rivedo da almeno 7-8 anni, quindi il mio giudizio attuale è basato prevalentemente sui ricordi che mi sono rimasti, ma di certo non si può dire che sia un brutto film.
Forse un po' lentino, forse un po' piatto, ma non di certo brutto.
Sufficiente, per riassumere in una parola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/02/2015 17:05:48
Brutto e trashoso. Aldilà della storia fantasiosa, che per carità ci può stare (specie considerando il target audience) è proprio la messa in scena generale a far pena; la regia è pallida e televisiva, non c'è mezza gag che sia originale o che faccia anche solo sorridere, il ragazzo è di un'antipatia mostruosa (credetemi sulla parola), e pur in un contesto tanto immaginario come questo non c'è un briciolo di senso o logica in ciò a cui si assiste (come se la sceneggiatura fosse stata fatta a brandelli e poi riattaccata con lo scotch). D'altronde che c'è di strano nel vedere una Rolls-Royce svolazzare tranquilla nel cielo assolato di Miami?
Unico punto a favore un Bud Spencer come sempre numero 1, ma anche lui appare svogliato e spaesato.
Gli effetti speciali meglio non considerarli… non sarebbe giusto.

Mediocre anche per l'epoca… ricordo che nemmeno da piccolo riuscivo a sorvolare davanti a tanta stupidità.

ferzbox  @  09/01/2015 17:43:44
L'associazione "Bud Spencer-genio della lampada" è sicuramente azzeccata e divertente,ma dei vari film con Piedone solista è uno dei meno convincenti.
La regia è di un Bruno Corbucci navigato con l'attore Italiano(sopratutto con la coppia Ternce Hill),però ho sempre visto "Superfantagenio" un prodotto alquanto sempliciotto e poco carismatico nel suo script.
Certamente è d'obbligo per gli appassionati di Bud ma non si tratta di uno dei suoi fiori all'occhiello.....c'è di meglio con lui.....
Sufficenza data con affetto.....ma sarebbe da togliere mezzo punto....

topsecret  @  21/11/2014 17:19:43
Uno dei peggiori film interpretati da Bud Spencer senza il fido compagno di tante avventure Terence Hill.
A metà tra fantasy e commedia questo SUPERFANTAGENIO mostra una pochezza nella trama e nella realizzazione visiva da sconcertare anche il più indefesso super fan dell'attore nerboruto.
Decisamente irritante e dannatamente privo di verve e simpatia, qualità che da sempre sono il marchio di fabbrica di Bud Spencer, è una macchia nella gloriosa carriera dell'attore partenopeo.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:55:53
Divertente..Bud è sempre Bud!

Testu  @  04/09/2011 15:35:18
Commedia graziosa con effetti speciali invecchiati malissimo. La regia è fin troppo semplice, si sente pesantemente la normale aria americana anni 80, e l'allora piccolo Venantini trasmette poco con quell'aria da allievo Daniel-San di serie B. Non uno dei più divertenti di Bud, anche per via dell'aria saggia, consigliera che poco si addice alla figura dispettosa di un genio e che mostra apertamente di mirare stavolta ad un pubblico prettamente giovane. Detto questo, il film intrattiene ancora oggi sufficientemente, ma solo grazie alla simpatia suscitata da Bud.

Ultima risposta 06/10/2013 13.08.42
DDJgirl  @  03/04/2010 21:59:53
bel film dopotutto, bud spencer è sempre bud spencer!

bulldog  @  15/01/2010 11:42:17
Simpatico prodottino televisivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:46:12
Una cavolata gigantesca e mi dispiace per Bud che si è messo in gioco con questo filmetto per la tv, ma è troppo ridicolo dai...

cinemamania  @  29/08/2008 12:37:31
Uno dei migliori film di Bud.

the saint  @  21/10/2007 19:43:38
caruccio, soprattutto la musichina..

Dick  @  19/09/2007 23:53:03
Simpatica versione moderna della famosa fiaba di Aladino con il mitico Bud nei panni del simpatico genio. Da piccolo mi dava proprio gusto (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Oggi magari non proprio più, ma la trovo pur sempre una pellicola abbastanza godibile.

Ultima risposta 23/01/2015 23.51.13