super - attento crimine!!! regia di James Gunn USA 2010

super - attento crimine!!! (2010)

locandina del film SUPER - ATTENTO CRIMINE!!!

Titolo Originale: SUPER

RegiaJames Gunn

InterpretiRainn Wilson, Liv Tyler, Ellen Page, Kevin Bacon, Gregg Henry, Michael Rooker, Andre Royo, Sean Gunn, Stephen Blackehart, Linda Cardellini, Nathan Fillion, Edrick Browne

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di James Gunn

•  Link al sito di SUPER - ATTENTO CRIMINE!!!

Trama del film Super - attento crimine!!!

Frank è un uomo normale, sposato con la travagliata Sarah, di cui è follemente innamorato. Ma quando lei decide di lasciarlo per Jacques, uno spacciatore dai modi suadenti, Frank si trasforma in una specie di supereroe, The Crimson Bolt: privo di superpoteri ma armato di una pesante chiave inglese. Con la sua nuova identità, Frank si mette sulle tracce di Jacques e ingaggia una personale lotta contro il crimine aiutato da Libby, una teenager sociopatica che lavora nel negozio di fumetti di quartiere che assume l'alter ego di Boltie.

Voti e commenti su Super - attento crimine!!!, 71 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/08/2012 03:13:30
Avevo grosse aspettative riguardo a questa pellicola, che non sono state pienamente soddisfatte.
Gli attori se la cavano decisamente bene, specialmente Ellen Page nei panni della folle e pazza spalla dell'eroe. Mi sono piaciuti molto anche Rainn Wilson e Kevin Bacon.
Senza dubbio questo "super" non regge minimamente il confronto con il mitico "kick ass" che è mille volte più interessante, simpatico e bello.
Nel complesso il film è sufficiente, ma la media mi sembra un tantino eccessiva. Promosso!

Ultima risposta 21/08/2012 05.12.25
gantz88  @  30/01/2012 22:25:07
molto meglio di kick ass, più crudo e violento, soprattutto meno stupido

Ultima risposta 28/11/2012 14.18.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  18/11/2011 15:36:21
(Spoiler presenti)
Frank seduto sul picco della desolazione, fallito senza soluzione di continuità, tragicamente buono. Riceve il suo boccone di felicità, ma è sgradevole ed indelicato, uno stupro (e di fatti..) che riattiva gli impulsi vitali. E' Libby, importuna e invadente, inguaribile entusiasta, stupida ma contaminante.
Nulla nella storia va come deve andare, in linea col codice della comicità più pura, quella marcatamente crudele. E' quasi ovvia quella morte, drammaturgicamente perfetta quanto emozionalmente intollerabile.
Il finale è straziante, un ritorno al punto di partenza scandito da esperienze sconvolgenti, molto super ma poco eroiche. Forse il senso di quel titolo smezzato è proprio questo.
"Fu una vita triste; fu anche una vita allegra" direbbe Frank reinterpretando Kerouac.
"Super" è un film bellissimo.

Ultima risposta 06/12/2011 00.11.33
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/11/2011 22:31:11
Troppo in sordina è passato sto film, troppo pochi commenti, e troppe stroncature. Se ne facessero di più di film così.

Di diritto nell'Olimpo dei film sui super-eroi. E probabilmente Saetta Purpurea è il più maturo di tutti. "Super" è un film bellissimo, oltre che essere una commedia davvero cinica e divertente. Inutile dire che Ellen Page è già nella sua giovane età una delle migliori attrici viventi e spiego anche perché: amo qualsiasi personaggio da lei interpretato, ha un carisma eccezionale. Basta la sua presenza per evocare un'esperienza assurdamente meravigliosa. Ellen Page sa come fare innamorare (a parte essere una fig.a della madon.na) il suo spettatore, come pochi altri attori riescono. E di certo Saettina non è un personaggio "condivisibile", né in fatto di simpatia, né in fatto di comportamento. Ma la Page scherza con la recitazione e con il suo corpo e ci fa sognare. Per me così deve essere un'attrice. Il film è davvero amaro, lascia un senso di disagio profondo e non è totalmente una commedia, non finendo assolutamente con la ricomposizione che il genere chiede.

Ultima risposta 04/02/2014 10.49.11
Izivs  @  29/10/2011 00:21:31
Non arriva alla sufficienza, ma premio l'impegno per l'originalità. Nel concreto il film regala pochissimi momenti esilaranti, anzi direi che i quelli malinconici prevalgono. Insomma un fumettone un pò triste per gli appassionati del genere.
P.s. Avendo a disposizione una bellezza come la Page avrei spinto per qualche scena più osè.

Ultima risposta 03/11/2011 10.00.53
tnx_hitman  @  11/10/2011 13:29:16
A KIck-Ass avevo dato 9 a questo devo pur dare lo stesso voto,siccome non punta piu' che altro sulla spettacolarita' e l'intrattenimento come fa Kick-Ass,ma e'piu' complesso e si concentra su un percorso di redenzione,di ribaltamento psicologico del protagonista super-convincente,un Rainn Wilson fenomenale.
Il Crimson Bolt(il suo alter ego)che ha bisogno di essere Crimson Bolt per riottenere l'amore che gli e' stato rubato,per riconquistare l'autostima perduta da tempo,per uscire dal guscio della vigliaccheria e dell'impotenza.Una chiamata dall'Alto che gli ha dato la forza di crescere mentalmente e tenere in mano le redini della situazione senza rimanere nascosti nel buio della debolezza.

L'apparizione poi improvvisa di una schizofrenica e volgare Ellen Page assetata di fumetti,con un desiderio sfrenato di entrare a far parte della cerchia dei supereroi senza poteri e' un colpo da maestro.Questa attrice sorprende sempre di piu' e cerca di andare controcorrente di film in film rispetto a tante altre "teenagers actresses" che sono in cerca di successo assicurato.

Insieme lei e lui formano una coppia di supereroi piu' improbabile e malata che i miei occhi abbiano mai visto.Anche perche' di splatter ce ne a iosa credtemi.

Ma cio' che mi fa portare comunque al 9 gente e' l'ultimo quarto d'ora.Una scena che mi ha lasciato di stucco,e poi non mi sono mai esaltato cosi' tanto e non ho mai fatto il tifo cosi' prepotentemente per un protagonista.Rimani col fiato sospeso e gli ultimissimi minuti commuovono non poco.

Alla fine di tutto cio' che importa e' aiutare chi ami a ottenere la vita che ha sempre voluto,non avere a tutti i costi chi ami.

Kevin Bacon e Liv Tyler fanno da cornice senza sbavature a un prodotto indipendente ben scritto e ben montato che ben presto si rivela un film grandioso alla pari dei miglior revenge movies.

Bisogna vederlo ve lo consiglio caldamente.

Ultima risposta 15/10/2011 07.12.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/09/2011 13:01:11
grande pellicola, lo spunto del supereroe viene usato da gunn per realizzare un film in realtà molto più complesso e terribilmente umano e sincero.
mi ha fatto ridere di gusto, esaltato nella sua brutalità a tratti catartica, e quasi fatto scendere anche una lacrima... da vedere.

Ultima risposta 24/09/2011 19.44.16
Fumoffu  @  16/09/2011 01:30:03
Premessa: Kick-Ass è tutta un'altra cosa, questo Super, che rappresenta una sorta di suo simile più crudo in alcune cose, meno in altre (riprende anche la stessa frase, "perché nessuno fa il supereroe"), perde nettamente il confronto, in tutto, senza appello.
Ad una prima parte fiacca fa seguito una più che buona seconda parte, con un'ottima e schizofrenica Ellen Page con tanto di equipaggiamenti alla Wolverine. Peccato solo...

Perfetto nella parte anche il protagonista, che poi è la cosa migliore del film. Storia debole e cattivi poco convincenti non creano quella tensione o interesse che un po' meriterebbero. Scadenti inoltre gli intermezzi mistico-religiosi che non fanno capire se quello che fa lo fa per vendetta/salvezza dell'amata o per una sorta di chiamata divina, non ho trovato il tutto ben armonizzato, in una sorta di pazzia integralista, non so se voluta o meno. Quella di Boltie è invece la più divertente.
Senza aver visto Kick-Ass forse si può apprezzare un po' di più l'idea, che in questo modo risulta più originale, ma rimane comunque il fatto di aver sprecato quelle buone che si trovano anche in questo film, puntando un po' troppo su scene più riempitive che altro (come quelle del poliziotto) e meno sulla sostanza, così che una volta decollati si atterra subito troppo velocemente. Peccato perché la seconda parte appare tutta un crescendo (molto divertente la scena nel negozio di armi o quella dell'auto).

Ultima risposta 16/09/2011 20.33.44