super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011

super 8 (2011)

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Eraser  @  08/01/2012 17:17:24
Film che mi ha personalmente deluso. Per lunghi tratti noioso, con pochissima azione e con una storia davvero povera e banale. Decisamente bocciato.

edmond90  @  08/01/2012 12:10:58
Filmetto di cui proprio non si sentiva la mancanza.
Una rimasticazione insulsa dei film di fantascienza di spielberg e di cult generazionali come i Goonies.
Manca la spontaneità e la voglia di narrare,è fin troppo palese l'operazione a tavolino per accalappiare i 40enni nostalgici.
Oltretutto dura una mezz'oretta di troppo.

deus  @  07/01/2012 12:14:12
Steven Spielberg, ci fa tornare indietro nel tempo....Et vi dice qualcosa?! Ed è questo lo Steve che apprezzo di più...come in quel capolovoro di film che fu Et..anche qui ci sono i ragazzini, gli adulti con i loro problemi e l'esercito....il mostro è differente..ma per quanto possibile hanno cercato di dare anche a lui una caratterizazzione più umana, ma mai come Et....però il film scorre e poi da tanto tempo che non si vedevano sti film alla Spielberg vechcio stampo, per me è una cosa positiva ma penso anche per il cinema!

CthulhuVive  @  04/01/2012 23:40:44
Ottimi gli interpreti under 18, vorrei dire lo stesso per gli adulti... Regia ottima e ben gestita e sceneggiatura davvero bella. Il problema di questo film è... che è un film alla Spielberg, non fatto da Spielberg. In altre parole, quando uno che non sia Steven si mette a lavorare ad un film che solo Steven sà fare tralascia tutta la magia, la cura per le cose semplici portate a proporzioni mitiche, una cosa che Spielberg sà fare bene e che in questo film manca nei tratti fondamentali. Prima parte bella e MOLTO godibile con tempi lenti e veloci nelle sequenze giuste; seconda parte che fa storcere il naso e finale che manca di vera e propria presa. Rimane un film di riguardo se non altro per gli intenti.

mizard84  @  02/01/2012 22:15:52
Il piu' brutto film di Spielberg...proprio non ci siamo,mi sono davvero annoiato ed i tanto citati riferimenti agli altri film per fortuna non li ho visti,non gli avrebbero di certo reso giutizia,povero Et!!!Qui si cade nel grottesco e non si riesce davvero a sopportare l'inconsistenza della trama e i dialoghi fuori luogo!Non vi consiglio neppure di vederlo a casa...è tempo perso!Ricordatevi Spielberg com'era cosi' non lo rimpiangerete in questa pellicola di misero conto che di certo finirà nel dimenticatoio...si spera!

Ultima risposta 02/01/2012 23.55.30
rapture  @  28/12/2011 21:37:32
Seconda parte deludentissima, le idee finiscono e quel poco di buono che si è costruito viene distrutto.

davmus  @  26/12/2011 11:01:16
Film vintage (ma con profondi innesti "moderni").....Spielberg al 100%. Un piacevole viaggio indietro, per trascorrere 1h e 50' in spensieretezza!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2011 23:18:26
MI aspettavo tutt'altro film.
Alla fine in alcune gag è anche simpatico, ma ciò non giustifica lungaggine di questo film.

Un'oretta e 20 (e mi sono tenuto largo) era più che sufficiente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  19/12/2011 17:52:45
In totale antitesi col commento che precede, reputo "Super 8" un buon prodotto d'intrattenimento, che ha saputo far rivivere i personaggi, le atmosfere e la cinematografia di genere degli anni settanta e ottanta.
Buon film d'evasione senza nessun'altra pretesa.
Per un'analisi più approfondita

Vedi Recensione

JOKER1926  @  19/12/2011 15:36:04
Sono sempre sullo schermo, quei film di basso profilo e di alto costo di realizzazione, non moriranno mai...
Ed ecco insidiarsi nei Cinema un nuovo polpettone di bassissima efficacia e sostanza, ecco, infatti, "Super 8".
Abbiamo certo appurato che grossi critici e intenditori dell'arte cinematografica scarseggiano ma, in fin dei conti, non ci vuole tanto a capire che "Super 8" è un' immonda produzione tutta dedita a pararsi l'ano nello sporco mercato economico che si aggira alla corte del Cinema.
Se un film non offre una trama decente e una confezione tecnica di discreta fattura ha ben poche, se non nessuna, motivazione per inoltrare la propria esistenza in campo spiccatamente cinematografico.

"Super 8" fa forza (?) sul solito gruppetto stereotipato di ragazzini che, nella fattispecie, dovrà registrare un filmino amatoriale nei pressi dei binari del treno, da qui nascono e muoiono prontamente tutti i possibili sviluppi del prodotto di Abrams.
Il film non ha forza nella narrazione, risulta, per giunta, molto lento e prolisso.
Come detto ci sono troppi passaggi "omologati" che richiamano ad uno splendido piano impostato e svogliato ricolmo di cliché che certificano la scarsa vena di originalità del film.
Il massimo, in senso prettamente negativo, si registra nel finale. Questo è un film (forse) per adolescenti se non per bambini. Negligenza totale.

gantz88  @  16/12/2011 11:13:25
ottimo film i protagonisti sono un pò giovani infatti lo vedo più come film per bambini ke a mio parere gli piacerà molto

Invia una mail all'autore del commento Snaif  @  03/12/2011 02:19:23
Per gli appassionati di fantascienza alla Spielberg eccovi un vero e proprio Cult Vintage!
Un film che volendo o non volendo ripercorre altri 3 cult con dei "giovani" protagonisti: i Goonies, E.T., e Stand By Me.
Abrams con un tocco del mago Steven crea l'atmosfera giusta per ridare a noi telespettatori un senso di meraviglia ormai perso a causa dei film che ci ritroviamo al cinema.

Febrisio  @  02/12/2011 23:26:27
Super 8 è sicuramente bello da un lato tecnico, e in gran parte nella storia. Come americanata è però deludente. Abrams non riesce completamente a far girare il "meccanismo alla Spielberg", dove lo spettatore dovrebbe affezionarsi, diventare struggente, buonista, con la solita musichetta enfatizzante di sottofondo, con il raggio di luce che penetra nel cuore e si disperde. Qui ci si dimentica qualche ingranaggio che lo fa funzionare a pieno regine. Alla fine sembrerà strano che

Dopo tanto costruire, in verità rimane ben poco del film. Solo qualche lagna dilugata.

Non so per qual motivo, mi ero messo in testo una storia di bambini stile il fumetto Rising Stars, forse mi aspettavo troppo. Invece diciamocelo, siamo quasi ai livelli de la Guerra dei mondi....

DellaDuck  @  26/11/2011 17:22:11
Bellissimo! Tiene incollati allo schermo tutto il tempo. Bella anche l'idea di tenere per metà film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Giovani attori molto bravi. Scene d'azione ben fatte. Musiche fantastiche (come sempre ottimo Michael Giacchino).
Bellissima l'idea di far vedere durante i titoli di coda

Insomma, da vedere! JJ Abrams si conferma una mente geniale.

YaoMing  @  26/11/2011 01:13:00
Parte bene poi sfocia nel banale.
Da evitare.

eletar  @  23/11/2011 20:55:17
a parte qualche scena che va oltre l'esagerato...si lascia tutto sommato guardare

PignaSystem  @  22/11/2011 22:48:42
Un 6 politico, si lascia guardare anche se con dei tempi morti e un finale frettoloso ma certe cose non sono proprio riuscito a digerirle, per esempio:

Insomma ci sono tante altre cose che non mi vanno giù...comunque passabile...

Vinicius  @  22/11/2011 19:29:06
Si lascia guardare, fa un po l'occhiolino ad Alien e predator, ma nel complesso raggiunge la sufficienza.

Fratuck89  @  21/11/2011 19:06:41
bello fino alla parte interminabile in cui deraglia il treno, a salvare il film è un'eccellente fotografia.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:18:49
J.J. non sbaglia un colpo! Un signor film che richiama le atmosfera dei grandi classici che hanno fatto sognare milioni di ragazzi come me... Emozionante!

invernomuto  @  12/11/2011 12:45:14
Devo essere sincero: da JJ Abrams mi aspettavo veramente molto di più.
Per carità il film si salva, anzi gode anche di un mezzo punto in più rispetto alla sufficienza grazie comunque ad una buona regia e dei giovani attori abbastanza convincenti, ma la storia in se non è nulla di che. Per tutto il film ci si chiede se sia un triller fantascientifico o una pellicola avventurosa con (come già detto da diversi) un vago sapore "goonies", ma resta il fatto che questo strano miscuglio non mi ha convinto a fondo.
Film sicuramente da vedere per gli appassionati di fantascienza, ma senza aspettarsi un pietra miliare del genere.

Alex22g  @  12/11/2011 11:30:54
Gran film che come immaginavo ha deluso buona parte degli spettatori in quanto è piu' un omaggio agli anni 80 e all adolescenza, che un film basato su un mostro alieno. Per me che sapevo cosa andavo a vedere, conoscevo il regista, e avevo letto qualche anteprima il film merita un 9 pieno. Bellissima l' atmosfera, con grandi interpretazioni dei ragazzini e una bella storia raccontata magistralmente. Un'omaggio a Spielberg molto ben riuscito

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:39:42
Appartengo alla fascia di utenti che non gradiscono i film spacciati come colossal e poi risultano essere privi di mordente.

Buona l'idea, l'inizio. Poi basta. Eventi concatenati in modo assurdo, una trama che si sviluppa quasi senza idee di continuità.
Bravi alcuni attori, ma non eccezionale. Film vedibile, ma non rivedibile e sarà dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/11/2011 14:48:41
Un ‘ottima idea in principio ben sviluppata ma in seguito fiaccata da eventi noiosi cui dà il colpo di grazia un finale indegno.Si potrebbe riassumere in questo lapidario commento la nuova fatica registica di J.J. Abrams.
Riportare in auge un certo filone alla "Goonies" o "Stand by me",dove l'avventura non è solo mezzo di intrattenimento ma soprattutto percorso di crescita qui impastato con la fantascienza buonista alla Spielberg (non per altro produttore) non era certo idea scellerata,tanto che il cinema adolescenziale degli anni '80,dove i ragazzi si sostituivano agli adulti come parte ancora pura e salvatrice di una società allo sbando ha sempre goduto di grande considerazione e amore.
Promette bene la prima parte contraddistinta da una buona introduzione ai personaggi con un Elle Fanning a dir poco bravissima ("Somewhere" evidentemente non era un caso) e marchiata a fuoco dalla scena dell'incidente, girata con mestiere esemplare e una superlativa predisposizione allo spettacolo.Poi l'indolente regresso sino al faticoso raggiungimento di un finale inaccettabile,lo scontro con la creatura diventa frettoloso pretesto per aggiustare problematiche di varia natura,soprattutto familiari secondo una perfetta ricetta Hollywoodiana che questa volta invece di una fragrante pietanza ci propina una portata mezza bruciacchiata e soprattutto ammuffita.Tutto scivola nella banalità mentre l'insopportabile retorica melensa innesca un mal di stomaco da nervoso.
L'occasione è gettata al vento in modo assurdo,neppure le sfumature horror riescono a rendere più avvincente questo mondo in cui lo stereotipo furoreggia.Luogo in cui i militari sono sempre gli insensibili malvagi,in cui i genitori comprendono i figli solo dopo che questi sono riusciti a dimostrarsi più maturi e coraggiosi di loro,dove il diverso è cattivo perché solo la stupida arroganza del prossimo l'ha reso tale.
Abrams utilizza in modo approssimativo lo sfrenato citazionismo cui si affida,a differenza del riuscitissimo "Star Trek" in cui ridava nuovo splendore a una saga ormai tumulata.L'utilizzo ridondante di situazioni conosciute qui si inchina con troppa riverenza ad un cinema riproposto in modo pedissequo senza coglierne l'essenza emotiva.
L'aria malinconica si respira solo perché tornano alla mente le pellicole che segnarono quel periodo di cui "E.T." è l'inarrivabile vertice e di cui "Super 8" è solo una copia riuscita maluccio.
Passabile,seppur con somma delusione.

Ultima risposta 13/01/2013 22.25.20
Lizarazu  @  01/11/2011 16:43:19
Il film parte avvantaggiato dal ricordo mai assopito delle avventure e "adolescenzial-movies" anni 80. Per questo la visione per un pò regge, entusiasta, nostalgica..

Ma poi col passare dei minuti.. scende la catena (che da noi significa cascano le..), la trama e il fascino del gruppo iniziano a cedere, fino al momento decisivo ovvero l'incontro e la caratterizzazione dell'alieno... sbrigativo, mediocre, epilogo da dimenticare.

Bisogna ammettere che diversi spunti rimangono interessanti.. ma nel complesso insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/11/2011 10:30:33
Un ritorno al cinema per ragazzi stile anni 80, francamente mi ha un pò spiazzato questo Super 8, non deludente ma di sicuro una pellicola dignitosa senza nessuna pretesa.

Lo ameranno i ragazzini sempre che i ragazzini di oggi siano gli stessi di quelli degli anni 80.

goodwolf  @  29/10/2011 18:57:45
Ma perchè tutti quei pim pum pam? La seconda parte di questo film è orribile! Peccato, mi stava piacendo parecchio (nonostante la storia poco credibile), ma gli ultimi 20 minuti hanno rovinato tutto! Pim pum pam dei miei stivali.
Tagliate i budget delle produzioni hollywoodiane e vedremo film migliori!
Ma l'alieno perchè non telefonava a casa?

Maky  @  27/10/2011 12:44:05
All'inizio mi è sembrato un bel film, ma quando poi ho visto chi era "il cattivo", il mostro, l'alieno mi ha veramente deluso. Mi aspettavo qualcosa di più spaventoso. Particamente mi ricorda vagamente il film E.T.

Frogger  @  26/10/2011 10:30:22
In certe parti ho rivisto quello spirito di azione e avvenutura ottantoso che tanto mi mancava. La storia è interessante e aggiungere anche quel tonto di mistero che ti riesce ad appassionare, fino allo scontato, ma dovuto, finale, tipico delle migliori avvenutre made in usa!

drobny85  @  24/10/2011 23:36:12
Lo sapevo, J.J Abrams non poteva deludermi!
Mezzo punto in più alla pellicola per il semplice fatto che tutto viene dato in mano a degli adolescenti, ma il risultato è strepitoso!
Elle Fanning bravissima, sicuramente una promessa per il futuro data la maturità dimostrata, ma anche gli altri piccoli attori non sono da meno, in più anche l'ambientazione anni 80 è straordinaria.
Ho personalmente rivissuto un po della serie tv Lost guardando questo film, Abrams rende di più quando ha tempo di raccontare le sue storie, qui è ovviamente tutto è più limitato ma il coinvolgimento che mi ha trasmesso la visione è comunque altissimo.
Gli amanti della fantascienza sicuramente avranno dato voti più bassi perchè è verissimo che Abrams non aggiunge nulla di nuovo al genere, a me però questo film è piaciuto un casino!

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  24/10/2011 15:01:29
Per chi, come me, è appassionato dei film anni '80, questo film è assolutamente da non perdere. Una specie di mix tra "I goonies" e "E.T". Amicizia, primi amori, avventure in comitiva, sembra veramente di ritornare alle atmosfere di un tempo. Davvero consigliato e davvero un graditissimo lavoro.
Dejavu'...

debaser  @  23/10/2011 12:35:31
Bellissimo specialmente per chi come me era un ragazzino negli anni 80, il ritorno a quelle bellissime atmosfere mi ha fatto ritoranare per 2 ore un bambino, sicuramente a molti giovani non fara' lo stesso effetto, peccato.

RACEDDA  @  19/10/2011 19:55:17
UNA DELUSIONE UNICA

Ultima risposta 19/10/2011 20.59.01
cicciofrizzo  @  18/10/2011 00:24:14
Devo essere onesto: Mi aspettavo molto, ma molto di più... Avevo letto recensioni da urlo. Ormai piazzano il nome di Spielberg dappertutto. Serve a far pubblicità ma negli ultimi tempi non è esclusivamente sinonimo di qualità. Il film è oggettivamente fatto bene, anche se sa di visto è rivisto. Abrams è un ottimo regista e dirige maestralmente un buon film. La carenza principale sta nella sceneggiatura molto ma molto banale. Una storia già raccontata e che non ha nulla da regalare. Mi aspettavo moltissimo di più. Non mi ha lasciato niente nonostante non mi abbia annoiato.

Marione  @  17/10/2011 17:56:04
Un pò goonies un pò the myst...risultato di questa strana ccopiata è un film godibile che consiglio.

Lapucciosauro  @  14/10/2011 01:41:10
inizialmente pensavo che fosse un film serio in quanto la prima mezz'ora del film è coinvolgenti e c'erano tutti i presupposti per mettere su qualcosa di interessante...e cosa ne esce fuori? un film per BAMBINI assolutamente BANALE e PREVEDIBILE...

sossio92  @  10/10/2011 17:46:15
bel film....emozionante...avventura (tipo goonies)....consigliato x gli amanti del genere

baskettaro00  @  09/10/2011 21:21:22
non son per niente un fan della fantascienza,anzi è uno dei generi cinematografici che più non sopporto,ho visto pochi titoli ed è uno dei campi in cui ho più lacune,ma questo film che tanto elogia il genere mi ha intrattenuto e divertito,il cortometraggio dei ragazzini è fortissimo,forse vale da solo la visione:D
gli effetti speciali,come il disastro ferroviario,son ben fatti,peccato solo per il finale poco lucido e alquanto frettoloso,per il resto un film che scorre via nel migliore dei modi risultando simpatico e che fa ritornar tutti un po' bambini;)

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  09/10/2011 10:13:47
Il film in sè non è male , ma vanno considerate le grosse aspettative legate al regista e le parole spese da Spielberg , a me è sembrato una sorta di remake di E.T. , con u alieno meno caruccio e decisamente più incazzato , è ambientato addirittura negli anni 80 , stesse biciclette , stessi vestiti , la cricca di ragazzi è più o meno la stessa, il protagonista è decisamente somigliante a Elliot !!!! Ve lo ricordate ? Militari ecc. ecc.. E il finale è lo stesso !!! Boh...

barone_rosso  @  07/10/2011 22:32:16
Sono partito con grandi aspettative, Spielberg e Abrams insieme non potevano deludere... Invece sì :(

Il film parte benissimo ma comincia subito a perdere colpi, interessante l'impronta "film per ragazzi anni 80"... Il problema è che anche tutto il resto è da film anni 80, e al giorno d'oggi questa formula non funziona piu'..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Abrams, il giorno prima avevi visto ET?

Ultima risposta 04/11/2011 18.40.58
Exile  @  07/10/2011 21:06:16
Che dire di questo film, mi aspettavo qualcosa di molto ma molto migliore. Invece sembra di stare a guardare una sorta di collage che rievoca film del passato senza riuscire minimamente ad emozionare. E' un film a mio parere anonimo senza un'anima, in cui il perbenismo arriva a livelli definirei assurdi. Un'alieno cattivo e orripilante che poi risulta essere dotato di un cuore grande come una casa, esplosioni e proiettili che sfiorano tutto e tutti senza ferire nessuno.
Insomma per me una delusione, e un'ottima Amanda Michalka non riesce ad alzare la media del film. Peccato perchè l'inizio prometteva bene.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  07/10/2011 15:34:39
Film che ci riporta indietro nel tempo a quelle storie di avventura tra ragazzi che si vedevano negli anni 80. Nonostante sia divertente e a tratti emozionante è ancora lontano da film epici del genere come ad esempio "I Goonies". La storia è interessante ma nel secondo tempo risulta troppo accelerata e sfilacciata,inoltre i personaggi non sono stati sviluppati abbastanza per dare il meglio delle loro possibilità. comunque sia vale la pena vederlo.

stefy 86  @  05/10/2011 23:37:56
Onestamente mi aspettavo molto di piu' da questo film , poteva essere un capolavoro e invece non lo e' stato!
Allora la prima parte fino all'incidente del treno mi ha tenuto incollato alla poltrona con tanto di azione e qualche momento di paura , ma poi la seconda parte scivola troppo sul banale e il finale è talmente frettoloso che mi lascia ancora qualche dubbio...la nota positiva : complimenti agli attori e al loro cortometraggio , poi l'alieno piu' che un UFO sembra una creatura...scusate ma sono ancora abituato agli omini grigi con gli occhioni neri stile x files!

Ultima risposta 07/10/2011 09.57.48
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/10/2011 16:46:19
E' inutile... ormai non si può fare a meno di infilare in un film fantastico la classica serie di esplosioni ridicole e eccessive come quella interminabile e assurda del treno solo per spendere + soldi e sfruttare la tecnologia. Tutto questo e l'alieno troppo incazzato rovina un film che poteva essere una sorpresa eccitante. Non basta la patina e l'estetica mitica degli anni 80 e un buon finale per ricordarsi troppo di questo film. Cmq bravi i ragazzini e carina l'idea del filmino Horror in super8.

Tommasengi  @  05/10/2011 14:44:51
la prima parte scorre bene senza intoppi ma dalla seconda in poi diventa tutto più scontato e banale compreso il finale..bravi i piccoli protagonisti che alla fine sono la forza di questo film..troppe sono le situazioni inverosimili,l uomo che sopravvive allo scontro con il treno mah..ecc..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2011 16:04:40
Vedere un film del genere è realmente un tuffo nel passato recente di un certo tipo di cinema. J.J. Abrahams ne attinge a piene mani e lo rimodella come una pellicola di fantascienza-horror di quegli anni, dove il suo mentore, Spielberg, la faceva da padrone. Pur non essendo un appassionato dello Spielberg di quegli anni (tardi '70 - inizi '80), il film è piacevole e i personaggi dei ragazzi ben caratterizzati, al punto che la vicenda di fondo (la ricerca dell'alieno) viene messa un po' troppo in secondo piano prima dello sviluppo finale. Tuttavia è un film che si può vedere, anche se pellicole come Star Trek mi è sembrata nettamente migliore.

641660  @  04/10/2011 13:51:54
Questo film non ha niente di particolare e non ti viene manco voglia di parlarne con qualcuno. Sembra la versione economica della guerra dei mondi...

THEANSWER  @  03/10/2011 17:19:32
Sarà stato quel clima e quell'atmosfera anni '80 che il film mi ha colpito positivamente. La prima parte è interessante, il finale un po' "stupidotto"
Bella l'amicizia , nonostante mille ostacoli, tra i due protagonisti..

Valdak89  @  02/10/2011 01:55:13
Carino, ma niente di più. Decisamente sotto le aspettative..

Rockem  @  30/09/2011 11:07:49
Non posso mentire: mi ha deluso. Certo, la prima parte è decisamente di un altro livello, riesce ad intrecciare sapientemente la scoperta dei fenomeni paranormali con il rapporto di amicizia dei ragazzi protagonisti; sicuramente nella prima parte la suspance non manca, celando con intelligenza il mistero e spargendo anche qualche attimo di paura; indubbiamente la prima ora di film è piacevole e spesso anche molto divertente; ma ragazzi: l'ultima ora di pellicola è quasi solo "garbage", spazzatura. Frettolosa, insensata, non possiede più nè l'iniziale ironia, nè l'affascinante alone di mistero. Tutto si banalizza all'inverosimile, scoppi e esplosioni inutili, trama fragilissima, un mostro-alieno dal cuore buono che scava come una talpa nelle viscere della terra in due giorni per poi costruirsi in 5 minuti una navicella e ripartire (a cosa servivano le gallerie? e i motori a scoppio? e i cubi? e perchè allora non se l'è costruita subito la navicella?...). Peccato, perchè le premesse c'erano tutte, ma il regista alla fine è sembrato svogliato e immancabilmente svuotato di sentimenti: all'uscita dalla sala, infatti, non resta che tanta simpatia per dei bravi piccoli attori, dei piccoli Goonies malcapitati su un film deludente sotto quasi tutti gli aspetti. Ps: il corto girato dai ragazzi per il concorso e mostrato al termine della proiezione del vero film è dieci volte più divertente!!

Ultima risposta 04/10/2011 11.45.20
Ytsejam  @  30/09/2011 02:47:19
Mah.
Un pò Alien, un pò Guerra dei Mondi, un pò ET, un pò Dawson's Creek. Un pò di tutto insomma, tranne che un bel film. Carino, diciamo, ma nulla più. Avvincente in alcuni punti, ma per il resto abbastanza telefonato.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  28/09/2011 23:04:43
l'ammirevole panegirico della cinematografia fantascientifica degli anni Ottanta ed un lancio commerciale altisonante e mastodontico, non riescono da soli a consegnare questo Super 8 agli annali.
Il film è un po' una delusione, tanto è farcito da facili retoriche e smielate deviazioni sui sentimenti facili.
Gli effettoni speciali non bastano e poi la sequenza dell'"incontro ravvicinato" fa cadere le braccia per la ruffianità dei comportamenti e

Rimane un film sicuramente ben fatto, ma per nulla convincente nella trama.

willard  @  28/09/2011 11:55:17
Avvincente storia di avventura e scoperta, mistero, fanta-horror e dramma: c'è di tutto in questo nuovo lavoro di J. J. Abrams, che con la benedizione di Steven Spielberg, ci affascina con questo film in cui mette in scena tutta la tecnica che ha decretato il successo dei lavori televisivi e cinematografici su cui a messo le mani a vario titolo, a partire da Lost e Alias e passando per Mission: Impossible 3, Cloverfied o Star Trek.

Assolutamente da non perdere per tutti coloro che hanno adorato "Alien" (1979), "Stand By Me" (1986), o "E. T.L'Extraterrestre" (1982).

Nel gruppo di adolescenti protagonisti principali della storia, da sottolineare la superba interpretazione di Elle Fanning, sorella minore di Dakota Fanning, già splendida interprete in Somewhere di Sofia Coppola.

axel84  @  27/09/2011 14:09:11
solo il fatto che sembra di esser davvero negli anni 80 merita un 7 questo film;
la storia nn e' originalissima, anzi..
pero' merita!! i bambini sono molto bravi e davvero in alcuni momenti sembrano quasi i goonies!!!
il regista si dimostra come al solito bravissimo!!!
le musiche stupende come al solito Giacchino nn delude mai!!!
se volete tornare giovani guardate questo film!!! nn ve ne pentirete!!!
ps il mini film nel finale merita un sacco!!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  27/09/2011 00:09:52
Pur non essendo un amante del genere fantascienza devo dire di aver apprezzato molto questo super8, film ben diretto e recitato e con quella giusta tensione che ti accompagna fino alla fine. Bravissima la Michalka.
Consigliata sicuramente la visione....

sildino77  @  26/09/2011 19:02:42
A me è piaciuto, cosa che non vale per i miei compagni di serata, ma sono prevenuto: amo J.J. Abrams dai tempi di Lost. Grande la scena del deragliamento, qualche pecca quà e là che abbassa di mezzo punto il voto.

speXia  @  26/09/2011 15:16:02
Un po' banale.è vero,però mi è piaciuto! Effetti speciali stupendi,bravi tutti gli attori,e mai noioso! Finale un po' affrettato che abbassa il voto di mezzo punto,ma in definitiva è bello!
Divertenti i titoli di coda!

woyzek  @  26/09/2011 13:33:24
mi è piaciuto un sacco

magicrut  @  26/09/2011 09:17:52
bellino, mi ricorda vagamente i goonies! (non come trama ovviamente!)

aleintothewild  @  26/09/2011 02:07:59
Brutto, insignificante, noiosissimo e del tutto privo di originalità...Un misto di "E.T." e "The mist"... Un tema trito e ritrito, recitazioni melense e dialoghi cretini! Da evitare!

Ultima risposta 04/10/2011 00.09.08
ZeroDx  @  25/09/2011 12:50:23
Atmosfera anni 80, ma si vede che è un film moderno. Una specie di Goonies molto più oscuro e molto meno romantico.
Mi ha divertito e coinvolto molto nonostante la storia abbia rivelato moltissimi punti buttati lì a caso, una sceneggiatura colma di stereotipi e simbolismi gratuiti, talvolta in maniera eccessiva e senza uno scopo preciso. La scena del disastro ferroviario è di una esagerazione allucinante, fuori da ogni regola fisica, irreale fuori ogni misura.
L'alieno brutto e cattivo ma nettamente più evoluto e intelligente dell'uomo che però non riesce a comunicare con lui ma bensì preferisce cibarsene. Sorvoliamo sulle strausate gallerie sotterranee (che i protagonisti non si capisce bene come trovano, forse per caso).
Eppure è un film che ha saputo entusiasmarmi dall'inizio alla fine, un po' per i personaggi, un po' per i dialoghi che alla fine non son stati completamente da buttare, un po' per gli attori niente male e un po' per la passione del regista che si è sentita abbastanza.
Oddio, magari il finale è bruttino, senza epilogo, buttato lì, diretto anche male.

gemellino86  @  24/09/2011 21:05:35
Un 5+ e nient'altro. Troppo inverosimile a mio parere anche se si tratta di fantascienza. Peccato perchè le premesse per fare un buon film c'erano tutte. Poi dura almeno venti minuti di troppo.

gruxxu  @  24/09/2011 17:27:48
le aspettative non sono state rispettate appieno. ottimi gli effetti speciali ma trama prevedibile e a tratti noiosa!

marfsime  @  23/09/2011 23:12:44
A malapena sufficiente a mio giudizio..francamente mi aspettavo qualcosa di più..la sceneggiatura è molto banale..non mi aspettavo qualcosa da oscar ma un po più di originalità si. E' chiaro l'omaggio alle commedie per ragazzini anni '80-'90 (ho visti citati i Goonies ad esempio) ed in parte riesce anche nel suo intento..però non si può definire un filmone secondo me.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/09/2011 20:50:28
Ero partito predisposto, con la voglia di lasciarmi coinvolgere da un film che prometteva un tuffo nella fantascienza d'altri tempi.
E' invece un mix poco originale de I Goonies, The Host ed ET. Ma manca l'emozione che caratterizzava questi film, quella sincera. Vi è una disperata ricerca alla lacrima che riempie il film di patetismi (la madre, il ciondolo, il faccia a faccia con l'alieno) e americanate varie. Poche le scene suggestive e il finale è terribile. Non se ne sentiva il bisogno, o almeno io non lo sentivo.

Edredone  @  23/09/2011 14:19:50
non male se siete nostalgici di incontri ravvicinati del 3 tipo o E.T. ma 2 spanne sotto entrambi....

Lory_noir  @  23/09/2011 10:51:20
L'ho iniziato scettico, sia per il genere, che non mi entusiasma spesso, sia per come è stato pompato dalla pubblicità. Devo dire che alla fine. malgrado un inizio a rilento, mi sono ritrovato commosso, divertito e conquistato da questo film che pur usando protagonisti giovanissimi risulta in modo davvero delizioso. Lo consiglio, uno dei più belli usciti nell'ultimo anno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/09/2011 10:26:03
Ho provato con tutto me stesso a trovarci qualcosa, ad aprire gli occhi del fanciullino che ha amato "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Ma la prima parte non è riuscita a farmi provare empatia, e man mano che il film si avviava al suo finale sommamente ridicolo, hanno prevalso le sensazioni di noia colossale, irritazione, quali ben le descrive VincentVega1 nel suo commento.
La magia che molti hanno saputo trovare in questo film, è per me solo una operazione nostalgia che riesco a salvare, perché il contesto non è amatoriale.
"Super 8" ricicla a destra e manca, non facendo altro che girare attorno alla trita paranoia americana dell'invasione straniera, tra "la guerra dei mondi" e "cloverfield", cercando di condirla con la morale degli orfanelli spielberghiani e di "incontri ravvicinati" - per non dimenticarsi che trentatre anni fa Spielberg ha fatto diventare buoni gli extraterrestri come erano diventati buoni gli indiani.
Insulso e imbarazzante.

Ultima risposta 23/09/2011 12.55.09
stardust  @  23/09/2011 01:30:08
retrò che si lascia guardare, per gli amanti del genere, trasuda "stile spielberg" da tutte le parti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/09/2011 22:55:33
ragazzi 'sto film è veramente carinissimo, mi ha fatto tornare indietro a quando per un'ora prendevo in mano e mi coccolavo ogni vhs prima di decidere cosa vedere... uno splendido e sognante intrattenimento, mi ha incollato allo schermo con gli occhi di un bambino.

Ultima risposta 23/09/2011 10.34.53
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/09/2011 17:37:58
Un film "di formazione" adeguato ai nostri tempi, ossia con un pizzico di sentimentalismo di troppo.
Ma il primo tempo, omaggio perfetto ai primi anni '80 e a un film che da bambina ho adorato - I Goonies - ha grande ritmo ed è misurato, divertente e molto ben interpretato dai bambini protagonisti.
Le citazioni ai teen movies di ormai trent'anni fa sono evidenti, ma Super 8 non è solo un'operazione nostalgia, bensì un film contemporaneo scritto evidentemente con l'amore per un genere che ha prodotto lavori davvero belli.
Purtroppo nel finale prevale il sentimentalismo e il film perde smalto, ma il coinvolgimento è assicurato.

Levarg  @  22/09/2011 09:15:46
Di sicuro non é un capolavoro di fantascienza e originalità, però la regia di J.J. é molto buona, così come la fotografia, le musiche e i bravissimi ragazzini protagonisti. Se lo si guarda senza troppe pretese, può piacere!;)

Rand  @  21/09/2011 12:39:04
Abrams reinventa il "mito" degli alieni, sconvolgendo la semantica di Et e dando una lezione di modernariato sul cinema anni 80. Il regista si cimenta con le sue personali citazioni, come nello squalo l'alieno distrugge senza farsi vedere, e uccide allo stesso tempo, come in alien non è certo dolce e indifeso risulta avere una predilizione per la carne. I ragazzini dei Goonies, altra citazione si cimentano nel mistero. Omaggiare Et o incontri ravvicinati del terzo tipo poi è un obbligo. Poteva essere un film inutilmente nostalgico, eppure risulta invece riuscito in tutte le sue parti, anche quegli errori, di sceneggiatura che semplificano la trama, cosa che Spielberg ha fatto e continua a fare, Indiana Jones insegna. ma come sempre è la sospensione di incredulità che rende il tutto magico, facendoci tornare alle origini, in cui il Super8 creava le emozioni, e bastava un pò di sangue finto ed una maschera di cartapesta per impaurire. La scelta del cast non è certo lasciata al caso, così come tutti gli altri elementi che concorrono a farne probabilmente uno dei migliori film di fantascienza. Tutti bravissimi, certo Ella Fanninf buca lo schermo, diventerà una grande attrice? Può essere, così come gli altri ragazzini. Un paluso per l'alieno, veramente azzeccato, certo i creatori della creatura di Cloverfield sono una garanzia in quest caso. Oltre lo sguardo degli esseri umani, sta quello della creatura spaziale, la quale è come noi, vuole solo tornare a casa. musiche azzeccatissime, il 1979 è una nostalgia che non si dimentica!
"lo so che sono grasso, ma il dottore ha detto che crescendo dimagrirò".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/09/2011 10:34:03
Un'opera che pretende di essere una sorta di omaggio di un genere di film ormai scomparso ma che ebbe un grandissimo successo svariati anni fa, film bellissimi, film famosissimi come "E.T.", "I Goonies" e "Stand by me"... e devo dire che, dal mio punto di vista, l'intento è riuscito alla grande: una magica avventura di un gruppo di ragazzini in un mondo permeato dalle fantastiche e sognanti atmosfere degli anni 70/80 (altro che la gioventù di oggi che cresce solo a Tv e videogame).
In molti hanno criticato il finale perchè troppo scontato: ricordo che anche gli altri film del genere come "E.T." e "Stand by me" hanno un finale ampiamente prevedibile e senza colpi di scena, eppure sono lo stesso considerati dei capolavori, quindi non vedo il motivo per cui ciò non possa valere anche per "Super 8".
Se anche voi siete cresciuti con questo genere di film sicuramente non rimarrete delusi da quest'opera di J.J. Abrams

david briar  @  20/09/2011 15:53:20
Film che omaggia un genere che,a parte il poetico "Stand by me",non ho mai amato.

"Super 8"è un film piacevole da vedere,con una regia competente ed effetti speciali di livello,ma non eccessivi come accade spesso di recente.
Ha un buon cast,fra cui spicca l'ottima Elle Fanning,che a questo punto si candida come una grande promessa,e una certa cura per i dettagli,come la somiglianza trovata fra gli attori che intepretano i genitori e quelli che interpretano i figli.

Il film non annoia di certo,tuttavia non trascina lo spettatore dentro alla storia e ha una sceneggiatura non sempre credibile.Non emoziona come dovrebbe e come vorrebbe,colpa anche della tendenza di Abrahms a copiare i sentimenti dei film di Spielberg,che già non erano il massimo e risultavano un po' patetici.Qua non c'è tanto patetismo e nemmeno gli errori deficienti del finale di "Incontri ravvicinati del terzo tipo",tuttavia non convince molto a livello emotivo.

In conclusione,"Super 8" è un discreto film,che non resterà nella storia del cinema ed è stato un po' sopravvalutato dalla critica.
Comunque,vi consiglio di non aspettarvi molto,altrimenti rischiereste di rimanere davvero delusi..

Cardablasco  @  20/09/2011 13:15:16
Bel film,mi ha fatto stare attaccato allo schermo per tutto il tempo,certo manca qualcosa per renderlo un capolavoro,ma io amo i film con gli adolescenti,in ricordo di IT e quello che cercavano il cadavere nel bosco.
Bravi gli attori

ilgiusto  @  20/09/2011 12:30:32
6/7 è più corretto.
Non mi dilungo perchè, tecnicamente, tutto è già noto e spiegato: il clima anni '80, il nuovo ET, ecc. ecc. La prima parte è molto interessante, alcune scene sono così buone qualitativamente da farsi ricordare, poi vabè, il finale è bello a vedersi ma un po' stupido.
Comuque, al di la dei pregi e difetti, io che quelle pellicole note le ho 'vissute' al momento giusto, ho apprezzato questo tentativo (non perfetto ma buono) di 'modern revival'.

Ricky91  @  20/09/2011 01:14:54
JJ Abrams si sa vendere bene, su questo nessun dubbio. Il circo mediatico attorno a questo film è stato imponente con aspettative oltremodo esagerate ed il risultato,come sospettavo, è nettamente negativo.
Quello che più mi ha colpito di Super 8 è la sua pochezza disarmante: per tre quarti di film assistiamo a un dramma adolescenziale infarcito di ogni genere di clichè mentre lo sci-fi lo vediamo relegato a qualche comparsata di un alieno fino a un finale inflazionatissimo. Per non parlare poi della ridicola trasformazione del gruppo di bambini in

Spero che la fantascienza contemporanea abbia idee e risorse per elevarsi al di sopra di queste furbate commerciali con retrogusto nostalgico.

Marv91  @  19/09/2011 14:35:56
Questo filma rappresenta un grande omaggio a quel cinema anni '80 per ragazzi come E.T., Navigator, Goonies, Gremlins e Stand By Me, si respira parzialmente l'atmosfera (oramai defunta) di questi film e tra gli omaggi citerei anche gli attuali District 9 e Cloverfield.
La particolarità di SUPER 8 è quella di avere comunque una trama solida e originale nonostante ci siano tanti riferimienti al cinema degli anni '80.
Nonostante siamo in un era di Remake, sequel o prequel, Spielberg e J.J. Abrams ci fanno capire che esistono ancora storie originali da raccontare, invece di riproporci i soliti "copia e incolla" dei vari Michael Bay, Alexandre Aja (nonostante sia bravo) e company.
SUPER 8 è un film Horror-Fantascientifico ambientato nel 1979, è racconta la soria di auclni ragazzi che decidono di fare un filmato amatoriale in Super 8 sugli zombi, poi una sera vanno in un vecchio deposito ferroviario a girare una scena, mentre girano una scena si sente il rumore di un treno, allora decidono di filmare alla svelta la scena con il treno che passa, ma mentre arrivaa il treno una macchina si va a scontrare con il treno causando un grosso incidente con un effetto domino (una scena spettacolare e esagerata), ed un mistero inizia a manifestarsi nel film, quel particolare treno al suo interno potreppe contenere qualcosa di molto pericoloso...
Non aggiungo altro perchè sennò vi dico tutta la trama e non la finisco più...

Per quanto riguarda gli attori sono stati tutti fantastici, sia gli adulti che i ragazzini protagonisti (soprattutto un bravissima e carina Elle Fanning); ottimi gli effetti speciali, anzi direi grandiosi visto il budget di "soli" 50 milioni di dollari, e nonostante sia un film più indirizzato ai ragazzi non manca una buona dose inaspettata di violenza; buona la colonna sonora di Giacchino che riprende un pò i classici temi musicali di John Williams, anche se, a mio avviso, poteva fare di meglio.

Complimenti a Abrams e Spileberg per il lavoro fatto, sono stati molto bravi; hanno regalato al pubblico un film di altri tempi, emozionante e anche commovente. Per me è già un Cult.

Voto 8

nihon  @  19/09/2011 14:29:39
Il film non è di sicuro un capolavoro e il finale abbassa il voto di almeno un punto, ma si lascia guardare e ha qualche spunto interessante, poi a me è piaciuta l'idea del film nel film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»