sunshine regia di Danny Boyle Gran Bretagna 2007

sunshine (2007)

locandina del film SUNSHINE

Titolo Originale: SUNSHINE

RegiaDanny Boyle

InterpretiHiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong, Cillian Murphy, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Troy Garity, Chris Evans, Rose Byrne

NazionalitàGran Bretagna 2007
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di SUNSHINE

Trama del film Sunshine

In un futuro non troppo lontano, l'umanità rischia l'estinzione perché il sole, la stella che ha permesso la nascita di ogni forma di vita sulla terra, sta esaurendo la sua energia. Una navicella spaziale con a bordo otto astronauti, viene spedita verso l'astro per cercare, con uno strumento, di evitarne la morte, ma durante il viaggio non saranno pochi gli imprevisti...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Sunshine, 187 opinioni inserite

zerimor  @  03/08/2019 16:12:02
Idea di base interessante, scade irrimediabilmente col trascorrere dei minuti in situazioni imbarazzanti. Se l'equipaggio dell'astronave avesse preso l'unica scelta sensata il film sarebbe terminato in quattro e quattr'otto e sarebbe stato sicuramente più valido. Stendiamo un velo pietoso sulla comparsa di Freddy Krueger in salsa sci-fi.
Bocciato.

Ultima risposta 05/08/2019 01.11.44
ZanoDenis  @  22/01/2017 16:27:54
Discreta space opera, intrattiene bene per tutta la prima parte, essendo scorrevole, ben diretta e con effetti speciali validissimi, poi verso la fine va molto a calare con l'introduzione di personaggi dubbi e molte situazioni lasciate irrisolte, comunque la tematica trattata riesce ad interessare abbastaza, e c'è da dire che se visto nell'ottica del "film di un gruppo di eroi che partono nello spazio per salvare la terra" è parecchi gradini superiore a roba come Armageddon e Deep impact, ma questo film è molto di più, c'è spazio anche per un discreto approfondimento dei problemi psicologici che sorgono nello stare in un'astronave per mesi, anni, e anche un certo pathos. Non male dopotutto.

Ultima risposta 22/01/2017 19.07.05
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  09/08/2012 17:32:04
che cazz di film mi avete fatto comprare...... per sentire i vostri commenti ho speso 18 euro per un film che ne vale 5. buona solo la colonna sonora

Ultima risposta 09/08/2012 17.49.09
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/07/2010 01:26:37
Tra pregi e pecche...il film è destinato a rimanere nell'anonimato !!! Da vedere solo se appassionati di astronomia.

Ultima risposta 27/09/2010 15.14.13
Mr.Movie  @  18/02/2010 14:24:48
Un film fantastico, emozionante, capace di darti un'ansia estrema. A parte il fatto che io AMO i film a tema - spazio, universo, pianeti -, questo capolavoro si rende tale grazie al fatto di essere Fisicamente e Scientificamente possibile, mettendolo alla pari di un qualsiasi documentario. Ed è questo il lato emozionante: ogni cosa incredibile che accade in questo film PUO' REALMENTE SUCCEDERE.
La storia, le scenografie ed il finale poi..Insieme agli attori eccezzionali rendono Sunshine un film da non perdere.

Ultima risposta 13/03/2011 12.27.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/12/2009 20:39:00
Film che sfida i principi dell'astrofisica moderna.
Guardabile per i primi 50 minuti, salvo poi diventare un il solito 'the core' con annesso immigrato clandestino che farà fuori l'amena compagniola, come da copione scottiano.
Lo stile di boil mi fa ******, ma devo dire che il film fa veramente schifo quasi senza il suo contributo.

Ultima risposta 24/12/2009 20.07.56
Xavier666  @  04/08/2009 02:18:10
Concordo in pieno con il bel commento di Carpenter, tuttavia io un bel 9 glielo do a questo film , è vero che a un certo punto la svolta da film fantascientifico ad action movie penalizza la trama, ma l'essenza, quella poetica e filosofica che accompagna il film rimane e per me che l'ho visto ormai 4 volte toglie poco a questa favolosa perla di boyle.
Ma se non fosse andata a finire in quel modo forse non staremmo qui a parlare di un film di Boyle.
Ah Cillian Murphy è straordinario e anche la biologa!

Ultima risposta 26/08/2009 13.53.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/06/2009 14:49:54
Invito a leggere il bel commento di John Carpenter con cui concordo in tutto.
E’ davvero un bel film con uno spunto davvero interessante e soprattutto raccontato con grande sensibilità. Ottima la trama che invoglia a vederlo in una maniera davvero incredibile, io mi stavo commovendo già dai primi 15 minuti… tutto questo però fino alla prima ora, perché poi cambia registro e sembra prendere una piega thriller quasi horror… tra l’altro una piega abbastanza deludente, infatti non fa la minima tensione e poi è fin troppo confusionario, con un brutto montaggio e troppi effetti speciali sprecati. Peccato, non avevamo bisogno di un finale così… era già perfetto com’era… comunque un 7 glielo strappo, mi stavo innamorando del film all’inizio…

Ultima risposta 07/06/2009 12.32.55
Eratostene  @  11/02/2009 13:41:48
uellà Danny Boyle! cosa ti è successo in questo film? una noia tremenda dall'inizio alla fine e finale del quale non c'ho capito nulla....decisamente mi aspettavo ben altra cosa dal maestro creatore di Trainspotting, The Millionaie e The Beach (che a me è piaciuto, checchè ne dicano tutti)

Ultima risposta 28/04/2009 21.21.44
Suskis  @  14/11/2008 10:15:21
Ho apprezzato molto questo film, nonostante i suoi difetti.
Grandi gli attori, bella l'ambientazione (mi ha ricordato un po'Alien, col suo mondo isolato e claustrofobico). L'idea non è nuova ma non è un problema.
Ovviamente ripieno di citazioni (dalle evidenti come il Kaneda di Akira alle più originali, come Robert Capa, nome del fotografo della famosa immagine del Falling Soldier, la prima foto di un uomo ripreso nell'istante in cui viene ucciso in guerra)

Ultima risposta 03/01/2013 08.30.43
fedy86  @  04/04/2008 00:26:34
Aspettative medio-alte che purtroppo non sono state mantenute.
Il penultimo lavoro di Danny Boyle mi era piaciuto non poco e quindi confidavo in questo suo film che si proponeva come un'innovativo film fantascentifico con risvolti interessanti. Più che interessanti, i risvolti, mi sono sembrati patetici. La prima parte del film scorre bene (seppur con i soliti clichè ed esagerazioni varie..), poi si arriva al colpo di scena tanto atteso...e lì ti cascano le palle. Per non parlare poi di tutto il finale: confuso e patetico.
La regia non è nemmeno male; il film rimane comunque abbastanza visionario (le scene con i protagonisti che guardano il sole dalla finestra) e nel cast spicca solo Cillian Murphy.
Se tutta la seconda parte fosse stata diversa, il film sarebbe risultato sicuramente migliore.

Ultima risposta 04/04/2008 00.32.50
giusss  @  28/09/2007 01:03:32
Un fiilm che mi ha annoiato dall'inizio alla fine,non solo per la trama,ma anche per le immagini,le musiche,la regia..direi per tutto.
Sconsigliatissimo.

Ultima risposta 19/11/2007 23.32.57
TIGER FRANK  @  13/06/2007 22:08:08
Amo' ?
Che ce vediamo stasera?
l'hai scaricato allucinazione perversa?Si?
COME L'HAI GIA' VISTO!?!
Vabbe' allora vada per sansciain...

Anvedi ce sta Sillian Marfi quello che sembra Maldini co le labbra della Parietti e gli zigomi della Ferilli....ha fatto pure 28 giorni dopo e il vento che accarezza l'erba ma allora schifo schifo non fara'...

si si

dai,dai comincia il film...
ci sta un allegra combriccola de paraculi cervelloni
un inglese,un tedesco e un italiano...ah no
un inglese,du americani tre giapponesi e pure qualcun'altro...
che dopo aver visionato,in vuaccaesse pe sbaglio,armageddon al posto di un pornazzo decidono di anda' sul Sole a sgancia' la bomba atomica pe salva' la terra che ormai sta quasi al buio perche' Mazinga quel giorno c'aveva de mejo da fa e non ce poteva pensa' lui...

mentre stanno per arrivare al punto piu' propizio dove sgancia'il bombarozzo arriva il solito SOS del caz.zo dall'astronave che falli' il medesimo tentativo 7 anni prima.
Se mai dovessi trovarmi a milioni di anni luce dalla terra SO per certo che se mi arriva un SOS da un'astronave in panne l'unica cosa intelligente da fare e' fare finta di niente e girare i tacchi perche' come esperienza insegna la cosa meglio che ti puo' capitare e' di tornare a casa con un alien dentro la panza.Ma essendo il film del caz.zo di danny boyle invece no!

Questi ,con buchi sul copione che manco l'emmethal lerdammer,si ritrovano dentro l'astronave fantasma dove ce sta solo zella e qualche morto secco sparso assortito...capiscono che qualcuno ha sabotato la loro missione e cmq se ne ritornano all'astronave madre non prima di aver combinato abbastanza caz.zate da aver sput.tanato meta' dell'equipaggio.

ma con loro,sorpresa delle sorprese,c'e'il fantomatico uomo bruciacchiato da me ribattezzato blu cerchiato,che zitto zitto e quatto quatto grazie ai buchi sul copione e' riuscito senza muta spaziale e quant'altro a fare il passaggio di astronave in astronave che manco brandol mosca e il comandantekirk insieme col teletrasporto guarda...

vuole sabota' la missione come fece anni addietro perche' je rode peggio che all'amico mio sgabriellone checca pazza
anche perche' stacce te 7 anni ar buio in mezzo a quattro morti rinsecchitti a magnatte pasta e feci e a gioca' a pinnacolo da solo!

cmq fa piu' o meno il cu.lo a tutti
ma sta cosa la intravedi perche' il budget non permette l'acquisto di lenti che mettono a fuoco sicche' le riprese ne risentono e il tutto risulta come na sequenza de botte pero'ad ombre cinesi.
Blu cerchiato si intravede quel tanto da farti capire che freddy kruger e' fatto meglio e l'omino scuoiato di siamo tutti fatti cosi' pure senza contare che fa piu' paura de questo...

inzomma e'strage

alla fine l'unico attore famoso del cast,Maldini impariettato,nonche' protagonista figo,con una zampata in cu.lo riesce a fare fuori il mostro e a sgancia' sta bomba peto nel Sole per riattiva' sta fissione e rimettergli a posto l'intestino pigro permettendo cosi'al Sole di fare il suo sporco lavoro di mandare luce sulla terra prima che Mazinga torni dalle ferie e je faccia un sedere cosi'a tutti!
Peccato che il Sole squagli le labbra siliconate di Maldini in tutto questo ma era stato avvisato dal chirurgo plastico dei vips ma lui pip.pa!

morale
chi se fa l'affari sua
torna sano a casa sua!

Amo'
Ce l'hai il dvd di siamo tutti fatti cosi?
NO?
Paura e'?

Ultima risposta 21/12/2009 23.00.31
John Carpenter  @  10/06/2007 19:14:58
L’ anno è il 2057. Il sole si sta lentamente e inesorabilmente estinguendo, condannando a fine certa l’intera umanità. L’unica speranza è far detonare un potentissimo ordigno nucleare nel cuore del Sole, rianimando così la stella da cui dipende la vita sulla Terra. Dopo il fallimento della prima missione, tentata sette anni prima dall’equipaggio dell’ ”Icarus I” di cui si è misteriosamente persa ogni traccia, tocca ora all’ “Icarus II” e ad una nuova equipe di scienziati tentare l’eroica e difficile impresa. Mille peripezie, mille imprevisti e un inatteso messaggio di soccorso dalla scomparsa ”Icarus I” si frapporranno tra loro e la riuscita della più ardua delle missioni: salvare l’umanità dalla sua estinzione.
La trama, ad essere onesto, ha il classico sapore del "già visto", infatti, Sunshine, l'ultimo film del regista inglese Danny Boyle (Trainspotting, 28 Giorni Dopo), sembra volersi categoricamente dissociare dal filone fantascientifico-catastrofico, come potremmo erroneamente intuire dalla trama e dal trailer, molto di moda in questi ultimi anni: ed è proprio così, infatti subito ci gustiamo un ottimo primo tempo, ricco di buoni spunti di riflessione e pieno di dialoghi intelligenti, facendoci presagire un piccolo cult della fantascienza, con molti riferimenti ad altri film (Solaris, 2001 e Alien).
Purtroppo però il film, nell’avvicinarsi al clou, perde i suoi binari per deviare nettamente e improvvisamente verso qualcosa di molto diverso. Infatti dal momento in cui l’azione comincia a crescere e i ritmi ad aumentare, Sunshine rivela il suo unico ma grandissimo difetto: il film scivola via dal genere fantascientifico per andarsi ad impantanare in un action-movie, L’intromissione di tanto frastuono e confusione svuota il film di ogni originalità e contenuto, ma la cosa più preoccupante è già pensare al fatto che per accontentare il pubblico medio di oggi, si deve proprio ricorrere a questi mezzucci: azione, effetti speciali, caos, inseguimenti e ancora caos. Un vero peccato, perchè allora il film, come tradizione, cade in numerosi luoghi comuni e la suspence che si era creata fino in quel momento svanisce nel nulla, come un granello di sabbia nel Sole e l'originalità, già molto flessibile del primo tempo, si spezza.
Infatti Sunshine non propone, almeno da questo punto di vista, alcuna novità. Catastrofe di turno, eroi di turno, missione impossibile di turno.
A smentire questo quadro però ci pensa la regia e la creatività di Danny Boyle alla macchina da presa e una fotografia che si eleva a picchi maestosi e pochissime volte raggiunte in passato.
Sunshine non è solo corse contro il tempo, esplosioni e bombe, ma anche poesia, riflessione, filosofia e teologia. Proprio in quest’ultimo punto, è incentrato il film: sull'enorme piccolezza dell'uomo nel Sole, nell'infinità dell'Universo e quindi a DI0.
Otto astronauti si sacrificano per l'umanità, sono consapevoli di morire e di non rivedere più i propri cari, di non ritornare più sulla Terra, ma nello stesso tempo sono molto determinati a voler sopravvivere lo stesso, anche di fronte a una potenza del Sole immensa, un tema sicuramente sconosciuto al cinema commerciale, che qui viene trattato senza falsi intellettualismi. Boyle ci regala personaggi di carisma e spessore, molto veri e lontani da ogni già visto stereotipo americano. Anche la nave spaziale, l’ ”Icarus II” viene concepita in modo vivo e innovativo: niente cannoni laser o salti nell’iperspazio, ma grandi, immense vetrate da cui ammirare il sole morente.
Tra gli attori da notare è la prova del protagonista, Cilliam Murphy (Capa), Michelle Yeoh (l’astronauta responsabile di curare l’orto a bordo della navicella) e Chris Evans.
Ci sono tanti buoni film che partono male per poi recuperare in corsa, più difficile è considerare buono un film che parte benissimo, ma che in corsa si azzoppa, in ogni modo un voto alto se lo merita, perchè se messo al confronto con i suoi colleghi (Armageddon, The Core ecc.) questi ultimi ne escono distrutti. Al botteghino ovviamente vincono. Che tristezza!
Il film è piaciuto sia a me, che alla mia ragazza e una seconda occhiata al Dvd io gliela darò sicuramente, soprattutto per cogliere i particolari sfuggiti al cinema, invece TU? Cosa fai ancora lì a leggere i commenti? Guarda il film e poi commenta! FILA!

John

Ultima risposta 02/03/2008 22.11.28
IdraulicoAulico  @  25/05/2007 18:08:22
È IMPOSSIBILE ke un uomo riesca a sopravvivere 7 ANNI da solo e tutto mutilato in una astronave malandata!!!!

Ultima risposta 06/06/2007 12.20.30
astropelle  @  07/05/2007 23:57:44
I voti del film oscillano da 8 a 1... Non c'è che dire! E' indubbio che questo film fa alquanto discutere: vediamo perché.

. Come film di pura fantascienza, niente da eccepire: la trama è banale, la motivazione improbabile (il sole che si spenge da solo?!?! Ma per favore...), il thriller è messo lì a forza, gli "eroi" per metà del tempo si insultano da soli senza che nessuno ne capisca il perché... ogni tanto qualcuno muore, arriva il cattivo ed inizia a tagliare gole, la bomba scoppia e partono i titoli di coda.

. Per un film di fantascienza, dargli 3 è grazia.

. Eppure c'è chi gli ha dato 8 (oltre a me...)

. Il motivo è semplice: SUNSHINE NON E' UN FILM DI FANTASCIENZA: o meglio, la fantascienza è solo lo sfondo sul quale il regista dipinge la sua trama. L'obiettivo del regista, sfortunatamente compreso da pochi (e non per colpa degli spettatori), è tutt'altro: è quello di FARE UNA RIFLESSIONE SUL RAPPORTO FRA UOMO E DIO.

. Il sole che si spenge è il protagonista indiscusso del film: onnipresente ma mai visto direttamente, i cui raggi bruciano chi lo osserva, l'obbiettivo ultimo del viaggio...

. e l'astronave, gigantesca e perfetta, ruotante su se stessa come un orologio, autonoma persino rispetto al suo equipaggio, che pretende di avvicinarsi all'astro di fuoco...

. cosa sono se non la simbologia di DIO e della MENTE UMANA, la seconda che cerca il primo lungo un viaggio tortuoso (la rotta viene cambiata), pieno contrasti e di errori umani (la mente è perfetta ma la fallacità umana porta all'errore), gigantesca e precisa ma COMPLETAMENTE VUOTA DI SIGNIFICATO (l'astronave continua a ruotare, perfetta come un orologio, anche quando va a pezzi).

. mentre il Sole-Dio è tanto luminoso quanto invisibile, impossibile da osservare perché i suoi raggi bruciano come quelli del Dio biblico, che si palesa all'equipaggio solo attraverso i suoni dele distorsioni termiche degli scudi e dei valori numerici del monitor.

. L'astronave è gigantesca ma rispetto al Sole ed al Cosmo essa è meno di niente.

. La parte umana è l'equipaggio: non importa qual è la loro storia o perché proprio loro sono stati mandati. Essi non rappresentano la figura degli eroi e nemmeno quella degli astronauti; piuttosto sono il simbolo dell'umanità con le sue emozioni, i suoi eroismi, le sue paure, i suoi errori, le sue scelte prese senza sapere realmente quali saranno le conseguenze perché l'astronave-mente, con la sua gigantesca mole, è infima rispetto al TUTTO...

. Il viaggio è una ricerca continua per avvicinarsi a Dio. E qual è il massimo premio se non quello di VEDERE DIRETTAMENTE la Divinità? IL SOLE E' BELLO VISTO DIRETTAMENTE CON GLI OCCHI: il comandante fuori dall'astronave, dovendo scegliere fra una possibile fuga e una fugace occhiata che gli costerà la vita sceglie quest'ultima: l'astronauta rimasto sull'astronave morta preferisce vedere direttamente il Sole piuttosto che vivere il resto della sua vita nell'ombra: e il comandante impazzito dichiara che il Sole è bellisimo. Vedere direttamente Dio non è per l'Uomo, come afferma la Bibbia: i suoi raggi bruciano ma un attimo di infinita bellezza può valere la perdita della vita.

. Il comandante impazzito... E' UN ANGELO. Ha visto Dio e ne è rimasto bruciato ma non è morto: dunque di Dio ha preso una visione imperfetta (lo dimostra il fatto che non è cieco. La Bibbia ed i Vangeli da cui la metafora del Dio-Sole è ripresa mostrano che osservare VERAMENTE Dio porta alla cecità: non si può vedere Dio e poi ritornare a vedere le cose di questo mondo). Dunque, un uomo che è trasceso oltre l'Umanità ma che della Divinità ha compreso solo la Potenza. "Il mio Dio non è il tuo Dio" afferma dopo aver accoltellato l'astronauta. Ed infatti il suo Dio è quello biblico, impietoso nella sua algida giustizia, disprezzante della fragilità umana.

. Ed infine il Sole viene riattivato... non perché Dio ha bisogno degli uomini per esistere (o forse sì? Può esistere una Divinità se non c'è chi vi crede?)
ma perché ciò che era spento era la sua luce sulla Terra, cioè dentro di noi.

. L'uomo cerca Dio per riaccenderlo dentro di sè...

. Bella l'idea e come è stata portata avanti... ma Boyle non è Tarkowski e neppure Sunshine è Solaris...

. ...e perciò non a tutti è arrivato il vero senso del film.

Ultima risposta 29/09/2007 22.57.23
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/05/2007 20:41:13
Avrei dato come minimo 8 se Il delirante Boyle non avesse inserito Freddy Krueger sul finale, veramente disarmante, peccato.

Ultima risposta 16/06/2007 17.31.06
mistergingle  @  29/04/2007 11:31:01
PESSIMO, mi sforzo di dimenticarlo!

L'idea iniziale prometteva bene, ma dopo un quarto d'ora si precipita nella banalita
piu desolante, trama confusa, un minestrone di scene dal vago sapore di 'gia visto'.

E poi.. diciamolo pure, ma quante BESTIALITA SCIENTIFICHE! quanti svarioni!

Ma dico, con i miliardi che avevano a disposizione, un parere di un fisico dovevano
considerarlo. Nel 2007 non si possono ignorare le scoperte scientifiche.
Oggi ci sono immagini e scoperte sul nostro Sole che lasciano a bocca aperta.

Invece no, facciamo pure credere a tutti che serve un ordigno (ridicolo) per
riattivare una stella, che la gravita appare e scompare quando fa comodo alla
scena, che un uomo puo essere sputato fuori nello spazio vuoto senza tuta
pressurizzata e se la cava con un po di brina in faccia! E molte molte altre...

E gia che ci siamo: ..il nostro Sole non puo raffreddarsi! Anzi il suo destino è di
crescere in intensita e volume, e dopo aver assunto dimensioni gigantesche
tanto da inghiottire la Terra nel suo globo, di collassare e di esplodere come
stella nova. Quindi il mio voto peggiore va alla regia, un buon voto solo a chi ha
curato gli effetti speciali e le scene di grafica computerizzata.

Ultima risposta 14/11/2008 09.57.50
jack2057  @  27/04/2007 03:00:56
SI POTEVA FARE DI MEGLIO. E ALCUNE SCENE SONO UN PO TROPPO FANTASCIENTIFICHE

Ultima risposta 08/06/2007 15.26.41
DJ-JUANITO  @  26/04/2007 11:18:50
potevo perdere del tempo a scrivere un commento su stò film, ma poi ho letto il commento che segue e faccio solo un copia e incolla del commento di supertopo, perchè è esattamente ciò che penso anch'io:
supertopo @ 25/04/2007 18.33.47 1 / 10Sorvoliamo sulle basi scientifiche (anche se buttassimo l'intero pianeta terra nel sole non gli faremmo fare neanche uno sternuto!). Che dire allora?

Semplicemente che il film è in-guar-da-bi-le!

Brutta la fotografia, inconcepile la trama (per due volte mandiamo degli psicopatici in missione a salvare l'umanità?), l'uso della macchina da presa fa venire il mal di mare e poi il finale è veramente orrendo. Ah si dimenticavo: pessime anche le musihe. Ma quando istituiscono l'antidoping anche per i registi?

Ultima risposta 08/06/2007 15.29.54
mies  @  25/04/2007 22:54:25
La metafora della vita. Il vouayerismo nel nulla. La selezione. la RIVELAZIONE.

Ultima risposta 08/06/2007 15.35.17
supertopo  @  25/04/2007 18:33:47

Semplicemente che il film è in-guar-da-bi-le!

Ultima risposta 26/04/2007 18.00.52
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  24/04/2007 14:33:40
ansia e tensione il film li mette, ma è sempre la solita solfa. sembra un mix di precedenti film shakerati tra loro.

Ultima risposta 24/04/2007 22.27.11