sunshine regia di Danny Boyle Gran Bretagna 2007

sunshine (2007)

locandina del film SUNSHINE

Titolo Originale: SUNSHINE

RegiaDanny Boyle

InterpretiHiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong, Cillian Murphy, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Troy Garity, Chris Evans, Rose Byrne

NazionalitàGran Bretagna 2007
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di SUNSHINE

Trama del film Sunshine

In un futuro non troppo lontano, l'umanità rischia l'estinzione perché il sole, la stella che ha permesso la nascita di ogni forma di vita sulla terra, sta esaurendo la sua energia. Una navicella spaziale con a bordo otto astronauti, viene spedita verso l'astro per cercare, con uno strumento, di evitarne la morte, ma durante il viaggio non saranno pochi gli imprevisti...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Sunshine, 187 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Signor Wolf  @  24/03/2022 00:26:41
Secondo me l'atmosfera la ha azzeccata, ed il fatto di essere ambientato nel sole lo rende un film diverso dagli altri.
c'è anche qualcosa che però lo rende già visto però: le parti alla event horizont che sono tantissime, sembra quasi un remake di event horizont, con tanto di pretesti per la virata slasher.

Potevano farci qualcosa di meglio a livello dis ceneggiatura ma è pur sempre girato molto bene, e questa cosa pesa.

jek93  @  05/04/2018 09:34:44
Per un'ora buona di film ho pensato che meritasse un 8.5 di voto.
Purtroppo l'ultima parte di film scade un po' nell'assurdo e nel paranormale, cosa che stona con il tono scientifico-analitico della prima parte.
Nonostante questo pero', Sunshine è un bellissimo e originale film del genere fantascientifico che merita di essere visto (sia per il comparto tecnico che per la trama in sé e le recitazioni, davvero ottime.)

Overfilm  @  17/07/2017 23:39:35
Probabilmente Boyle voleva raccontarci qualcosa sul rapporto Uomo-Dio... ovvero l'uomo che ha perduto la Fede e che per "riaccenderla" comincia questo viaggio verso Dio (e naturalmente per raggiungere l'obiettivo e' assolutamente necessario il Sacrificio...).
In effetti da un punto di vista scientifico il film qualche passo falso lo fa... ma se l'obiettivo del regista era un altro, beh, magari possiamo perdonare qualche lacuna scientifica...
Un utente (astropelle) nella prima pagina approfondisce questa interpretazione religiosa....
"Gia' che son qui"... io invece faccio un plauso alla fotografia e alla colonna sonora.
Per quanto detto, e visto che con la fantascienza e' facile scottarsi (anche quando non c'e' di mezzo il Dio-Sole...) diamogli un bel 7,5 a questo film...

Jumpy  @  09/05/2017 00:29:04
Complessivamente non mi è sembrato proprio malaccio.
Come anche altri ho notato uno stacco netto tra la prima parte, via via coinvolgente ed affascinante e la seconda parte un po' pasticciata.
Cerca di sollevarsi dai film di massa del genere e, in effetti, ci riesce, ma solo in parte.

ZanoDenis  @  22/01/2017 16:27:54
Discreta space opera, intrattiene bene per tutta la prima parte, essendo scorrevole, ben diretta e con effetti speciali validissimi, poi verso la fine va molto a calare con l'introduzione di personaggi dubbi e molte situazioni lasciate irrisolte, comunque la tematica trattata riesce ad interessare abbastaza, e c'è da dire che se visto nell'ottica del "film di un gruppo di eroi che partono nello spazio per salvare la terra" è parecchi gradini superiore a roba come Armageddon e Deep impact, ma questo film è molto di più, c'è spazio anche per un discreto approfondimento dei problemi psicologici che sorgono nello stare in un'astronave per mesi, anni, e anche un certo pathos. Non male dopotutto.

Ultima risposta 22/01/2017 19.07.05
Filman  @  01/01/2017 20:43:27
Pot pourri di sopravvivenza in un contesto tecnico-fantascientifico, futurismo filosofico e space opera pionieristica, SUNSHINE vive dello sci-fi storico e classico ma anche della fantascienza prettamente di genere, e nasce per creare uno scenario sequenziale, ma compatto, di immagini e contenuti interscambiabili, dove l'ossessiva luce solare diventa un simbolo visivo costante per tutta la visione nonché unico parametro di orientamento all'interno dell'infinito spazio cosmico, opprimente e naufragante ambientazione di un'avventura al limite dell'immaginabile e lontana dal possibile conosciuto. Semplicemente meraviglioso come questo film britannico riesca ad unire l'intrattenimento del thriller specialistico con una riflessione sullo smarrimento dell'essere umano, diviso nel dilemma tra la sopravvivenza dei singoli e il bene della comunità, diffondendo inconsciamente un'originalità concettuale al proprio filone apocalittico, spaziale e survival, ampliandone spiritualmente, poeticamente e romanticamente gli orizzonti. A consolidare la grandezza di questo capolavoro è la fattura tecnica, così pittorica da rendere mistico e platonicamente esplorabile l'universo ma anche prelibata nell'essere qualcosa di mai visto prima sotto l'aspetto della perturbazione dell'immagine, ricetta allucinante che solo uno sperimentatore del digitale come Danny Boyle poteva mettere a punto.

Juza21  @  02/12/2015 21:06:20
Nonostante il finale deludente, come segnalato già dagli altri utenti, l' evolversi della storia non è male, mi è piaciuto..

impanicato  @  29/01/2015 20:12:01
Ho letto sempre impressioni discordanti su questa pellicola e allora decido di guardarlo con occhio critico, sapendo giá cosa osservare particolarmente.
La storia non é male. Richiama la teoria della morte termica dell'universo, per cui la vita cesserá poiché il sole si spegnerá. Gli astronauti mandati in missione dovranno gettare sulla stella una bomba enorme per rimetterlo in vita. Ma non puó andare tutto liscio ed, al primo inconveniente, la situazione degenera mettendo a rischio l'obiettivo per cui erano partiti: la salvezza dell'umanitá anche a discapito della propria vita.
Come film fantascientifico non é male, anzi. Tutto é ricostruito alla perfezione, anche il minimo dettaglio. Visivamente é eccezionale, con tanti bei contrasti di colore. Ma tutto ció dura solo per un'ora: ci sta la situazione survival, alla "Battle Royale", ma perché mettere in mezzo anche uno pseudo zombie? Non capisco.
La regia di Boyle é ottima, come quasi tutte le performance degli attori. La colonna sonora é divina.
Peccato davvero, sarebbe potuto diventare tra i migliori film del genere, ma si perde troppo in cose astruse, senza motivo, danneggiando la qualitá della pellicola.

alesfaer  @  20/10/2014 20:15:06
una prima parte molto bella rovinata da una 2a parte religiosa/horror insensata e patetica. il film scade in pagliacciata

John Nada  @  01/10/2014 19:25:50
Un peccato.

E' un film molto bello sul lato visivo, Boyle sa il fatto suo e si vede: affascinante e molto curato sotto questo punto di vista. Anche la tensione è sempre palpabile, gli attori se la cavano bene, l'atmosfera è più che discreta. A tratti il film ci fa stare davvero in ansia per la sorte dei protagonisti.

Peccato che tutto questo venga vanificato da una trama all'inizio interessante ma che si rivela piena di clichè, da americanate che francamente in un film che si prende sul serio non ci si aspetta, fino a trovate talmente implausibili che finiscono per scadere nel trash involontario.
Il finale contiene al suo interno il meglio e il peggio del film: visivamente affascinante, misterioso, veloce quanto raffazzonato, affrettato, poco curato dal punto di vista narrativo.

Non fatico quindi a capire perchè sia un film che ha spiazzato completamente gli spettatori.

Per quanto come detto trovo il film molto interessante sotto molti punti di vista non possono dargli un voto che supera di molto la sufficienza proprio perchè le mancanze e le cose che non vanno sono troppo evidenti, ed è un peccato perchè il film poteva essere un capolavoro, cosa che asolutamente non è.

E' un film che comunque consiglio di vedere perchè potrebbe piacere se appunto si riesce a soprassedere su certe cose e invece in un film si cercano proprio quelle cose (citate sopra) nelle quali questo Sunshine eccelle.

Gualty  @  04/07/2014 14:02:50
Protagonisti assoluti una fotografia incredibile e una colonna sonora da brivido.
La trama può risultare banale, una rivisitazione più o meno esplicita dei caposaldi del genere con citazioni ed omaggi che si sprecano.
Eppure, nonostante qualche scivolone action e qualche leggerezza, il risultato è una sublime lirica tra il senso del sacrificio e la speranza, tra la bellezza del cosmo e la sua follia.
Poco incisivi alcuni personaggi, il fisico prevale sulla scena anche per merito, o colpa, dei lunghi primi piani sui suoi occhioni stellari.
Buona la sceneggiatura, mai banale.

ferzbox  @  16/05/2014 10:12:39
In un epoca dove si vedono ormai poche produzioni fantascientifiche di un certo spessore,film come "Sunshine" sono sempre sorprese ben gradite.
Che la pellicola potesse mostrare dei contenuti interessanti era possibile,sia per la regia di Boyle,sia per il fatto che la nazione di provenienza fosse l'inghilterra(quindi più lontana da meccanismi commerciali).
Tutta la storia si concentra sulla missione di un gruppo di astronauti con l'intento di buttare una bomba nucleare,delle dimensioni pari all'isola di Manatthan,sulla superfice del sole.
L'esplosione della bomba rappresenta l'unica speranza dell'umanità per provare a rialimentare l'enorme stella ormai vicina alla sua fine.
La sceneggiatura è tutta concentrata su un catena di imprevisti continui che si troveranno ad affrontare i vari membri dell'equipaggio a causa di una deviazione inaspettata.
Nonostante il ritmo non sia eccelso,colpisce l'intento di Boyle nel cercare di replicare alcune formule vincenti già adottate da altri registi del passato come Ridley Scott con il suo "Alien".
La tensione dei personaggi,l'attenzione meticolosa dedicata alle loro difficoltà e l'ambiente claustrofobico dell'astronave unito all'enorme vuoto dello spazio profondo,rendono "Sunshine" un prodotto piuttosto maturo ed interessante.
Non si arriva di certo alla classe di Scott,ma il richiamo è evidente e rispettoso.
Il problema purtroppo è la parte conclusiva.
Se in un primo momento si rimane affascinati dall'incredibile realismo di determinate situazioni,man mano che il film prosegue si sente sempre più un tentativo pretenzioso di rendere leggermente metafisica tutta la storia.
I richiami fantascientifici sono diversi,si sente anche l'odore di "2001 odissea nello spazio",della fantascienza introspettiva di 30 anni fa,però si cade in un'oniricità forzata capace soltanto di far perdere punti al film.
Tra i vari difetti c'è anche da menzionare la presenza di un personaggio del tutto inutile e ridicolo:

Un prodotto che aveva un discreto numero di qualità che si perdono nel "vuoto dello spazio" per dare attenzione ad un'analisi finale troppo pretenziosa e non necessaria.
Comunque per certe cose la pellicola non è male....
Peccato perchè per un'oretta buona il film prometteva davvero bene e se continuava su quella strada avrei sicuramente dato una valutazione più positiva.

BenRichard  @  16/02/2014 20:25:55
i casi in cui stai mantenendo una considerazione molto alta del film, finchè l'atto finale non finisce per guastarti tutto....quella di rendere un film puramente di fantascienza in un finale che prende le orme di un film horror in questo caso è stata davvero una scelta pessima...che posso dire...un vero peccato
Mi sento comunque di dare un voto positivo al film perchè per buona parte è stato in grado di farmi rivivere quei film di fantascienza di un tempo che al giorno d'oggi non sanno più fare..L'effetto visivo è da lodare, l'atmosfera ricreata e davvero ottima, la colonna sonora è stupenda, anche la recitazione è buona..
Peccato davvero, da parte mia il finale ha rovinato un voto che si stava aggirando attorno all'8 e mezzo se non addirittura al 9...

Lory_noir  @  01/11/2013 02:43:24
Boyle si confronta col la fantascienza e secondo me riesce abbastanza bene. Nella seconda parte le scene di suspance non mancano, anzi.

ragazzoinblues  @  20/08/2013 14:51:47
Visto diversi anni fa. Per passare una serata può andare, ma non è certo un capolavoro

simo96  @  03/12/2012 23:00:02
è strano come danny boyle riesca sempre a stupirmi...
un film a mio parere di una maturità impressionante e con un chillian murphy(che io amo) strabiliante...
le capacità di regia di boyle sono note, ma questo è il suo film che ha in assoluto la miglior scenografia e la miglior regia di tutti i suoi lavori...
ci troviamo di fronte a un richiamo palese a 2001 odissea nello spazio,per come viene descritto e accentuato l'immenso spazio profondo e per come utilizza il regista la macchina da ripresa...
certo però che negli ultimi minuti si cade un po nel banale... ma per il resto del film a mio parere ci troviamo di fronte ad un grande lavoro fantascientifico originalissimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/10/2012 11:45:31
Mi aspettavo un filmetto stile Emmerich, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non la solita pellicola catastrofista ma un bel thriller fantascientifico sorretto da una regia, quella di Danny Boyle, capace che ben riesce a trasmettere la sensazione di solitudine di un'equipaggio che ha il peso di tutta l'umanità sulle spalle. Ben trattato, ma forse si poteva fare ancora meglio, il tema del sacrificio umano, con la vita del singolo individuo subordinata ad un fine più grande. Il tutto è anche straordinario dal punto di vista visivo con la presenza incombente, e perenne, del Sole che sembra quasi essere un'entità malvagia.
La prima parte, per quel che mi riguarda, ha tutti i crismi necessari per rendere "Sunshine" un quasi capolavoro della fantascienza, ciò nonostante l'idea di riaccendere il Sole non sia propriamente credibile. Il tutto viene rovinato dalla piega horror che il film prende nella seconda parte, cosa che si poteva tranquillamente evitare magari lasciando più spazio ai rapporti tra i personaggi e alla loro psicologia.
Nel complesso "Sunshine" rimane un ottimo sci-fi, ma c'è anche la sensazione dell'occasione sprecata.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  09/08/2012 17:32:04
che cazz di film mi avete fatto comprare...... per sentire i vostri commenti ho speso 18 euro per un film che ne vale 5. buona solo la colonna sonora

Ultima risposta 09/08/2012 17.49.09
DIO77  @  30/07/2012 14:02:28
Capolavoro per i primi 70 minuti, inspiegabile scelta di cambiare tutto verso la fine... resta il fatto che e' un film che va rivisto per apprezzarne davvero i pregi, conoscendo gia' lo svolgimento e non dovendo incorrere nella delusione del cambio di trama ci si puo' soffermare sulla vita che fanno i componenti dell'equipaggio all'interno della nave, davvero affascinante.
Lo svolgimento dei compiti individuali, le passioni di alcuni, le paure, le responsabilita' enormi che hanno (tralasciando la discutibilita' del problema che affrontano che passa in secondo piano, bisogna fare orecchie da mercante e godersi lo svolgimento) e la convivenza che diventa sempre piu' difficile in relazione al tempo che passa e agli imprevisti... come per il bellissimo "Moon" e' un film da gustarsi in pieno relax, centellinando i momenti che si susseguono (alcuni bellissimi) e lasciarsi cullare fino al punto di svolta da molti gia' anticipato e che non consente a questa piccola perla di brillare davvero, peccato... ma rimane comunque un bellissimo film pieno di momenti poetici che consiglio ai meno commerciali.

gemellino86  @  10/05/2012 09:40:22
Discreto film di fantascienza con effetti speciali ben fatti. Il punto debole sono gli attori secondo me. Seconda parte un po' inquietante. Più che sufficiente.

Kejhill  @  02/05/2012 13:13:44
Danny Boyle è un regista che adoro e anche questa volta la sua opera mi è notevolmente piaciuta, il film contiene buonissimi elementi sia del "drammatico" che dell'"horror" che non guastano mai, specialmente verso la parte finale.
Volevo dargli 7,5 ma mi limito a un buon 7 vista la confusione in qualche inquadratura che a volte ha creato in me.

BlueBlaster  @  02/05/2012 01:40:30
Il film è interessante ed ha una buona prima parte per poi annoiare verso la fine dove diventa un classico action di fantascienza...buoni comunque gli effetti speciali, la colonna sonora e la regia.

Vincent91  @  09/04/2012 14:21:47
Discreto film di fantascienza che convince principalmente nella parte tecnica che in quella artistica. Lo scopo di questo viaggio spaziale viene rivelato subito poco prima della comparsa del titolo e già subito appare poco credibile, con il prosieguo del film lo spettatore ci pensa e ci ripensa e si convince che è un piano totalmente assurdo, buttare una bomba super-atomica dentro il sole per riavviarlo fa, onestamente, un po' ridere, è come buttare un petardo in un rogo. Lasciando perdere lo spunto del film tutto il resto è di buon livello, il viaggio di questo gruppo di astronauti e scienziati ci immerge in un'atmosfera spaziale claustrofobica che funziona a meraviglia grazie ad un sonoro ben fatto e a una bella partitura musicale a tratti meravigliosa. L'assortito cast multietnico funziona e tutti gli attori se la cavano discretamente bene diretti con mano sicura dal regista Danny Boyle. Peccato che la trama assurda e il finale veramente mediocre che pensato in maniera differente avrebbe potuto mitigare l'incredulità iniziale, affossano tutto il buono che è stato costruito negli iniziali 80-85 minuti e ciò che rimane è una pellicola passabile ma che si dimentica presto.

baskettaro00  @  09/04/2012 13:35:54
buona la prima parte,un po' meno la seconda,che vira più verso un horror fantascientifico risultando a tratti banalotto,comunque ottimi effetti speciali e storia poco abusata.

ferrogeo  @  29/03/2012 23:05:52
Vidi questo film, del quale onestamente ignoravo l'esitenza, su consiglio di un mio amico appassionato di fantascienza.
Nettamente diviso in due parti, si presenta riuscitissimo all'inizio per poi sgonfiarsi nel finale virando verso il thriller con qualche venatura horror.
Non mi ha emozionato particolarmente ma gli effetti speciali e l'impegno del regista di tentare qualcosa di nuovo sono evidenti e vanno incoraggiati.
Da vedere almeno una volta.

Il Fauno  @  19/01/2012 08:07:59
La parte iniziale è da 10: suggestiva e angosciante, ma, man mano che scorre dalla metà in poi peggiora, diventano un filmaccio horror, e il finale è orribile e perde tutto … peccato!

Beefheart  @  03/10/2011 21:02:56
Buon film di Fantascienza che coniuga sapientemente azione ed elucubrazione. Solo all'apparenza complicato ma a tutti gli effetti lineare e scorrevole; eccezion fatta per qualche iperbole visiva sul finale, forse eccessivamente confusionaria, ma comunque sopportabile. Convincente nella storia, suggestivo nelle atmosfere, affascinante nelle immagini e soddisfacente nell'interpretazione. Non siamo al capolavoro, ok, ma il prodotto è senz'altro godibile.

Darksyders77  @  31/07/2011 23:33:35
Film gradevole,ovviamente guardato con la consapevolezza che è Fantascienza...in tutti i sensi. Ironia a parte,consigliata la visione a spettatori appassionati del genere-

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  05/05/2011 15:31:42
è un film molto "fantastico" fatto con la fantasia ma è bello.. lo consiglio anche se nn ha un genere preciso è un po' fantasy, fantascenza e thriller..

-Uskebasi-  @  13/04/2011 12:55:10
Parliamoci chiaro, il film è pieno di esagerazioni e assurdità. Dalla semplice idea di fare un viaggio fino al Sole, passando per gli infiniti problemi che l'equipaggio dovrà affrontare, uno dietro l'altro e sempre più grandi, in cerca del vero e proprio miracolo della riuscita della missione. Quelli ancorati alla realtà o che non credono nei miracoli faranno bene a storcere il naso, ma dovranno comunque accorgersi che Sunshine è molto di più di questo. Il film tocca temi giganteschi senza evidenziarli e senza presunzione. La consapevolezza della morte, l'accettazione di questa con i doverosi sacrifici, morire con la speranza tra le mani, il sentirsi piccolissimi davanti all'Universo, il sentirsi Dio e creare di nuovo la vita.
Boyle riesce a dirigere tutto questo mascherandolo anche con improvvisi cambi di genere e a mio parere il risultato finale è ottimo. Si passa da picchi di poesia e maestosità come la visione di Mercurio, a momenti di vera tensione e paura con l'apice dei fotogrammi dell'equipaggio di Icarus I. Finale magnifico.
Gran merito va inoltre alla strepitosa colonna sonora di John Murphy che già mi aveva meravigliato in 28 giorni dopo, qui addirittura superiore.

Alla seconda visione lo si apprezza molto di più.

lo156  @  27/03/2011 12:41:39
Sarebbe stato un gran bel film di fantascienza se non fosse per l’osceno finale che rovina tutto.

gabriz  @  21/02/2011 23:23:51
OTTIMA ATMOSFERA !!!
L'UNICO NEO GLI ULTIMI 20 MINUTI DI FILM.....DAVVERO SPERAVO IN QUALCOSA DI MEGLIO....

MA, PER GLI APPASSIONATI, DA NON PERDERE!!!

Frankys  @  11/12/2010 13:35:42
Affascinate fanta-thriller, che come detto e ripetuto da molti: inizia molto bene, si respira un'aria claustrofobica, suggestiva ed inquieta, in certi punti la tensione è molto alta, ma in seguito, man mano che il film va avanti si perde, e perde parte del fascino e della suggestione, divenendo quasi una specie di "action-horror" ... Il finale è troppo frettoloso e dice ben poco.
Data una così bella storia si poteva far sicuramente di più, ma dopotutto resta un film accettabile. Peccato, peccato e ancora peccato ... ...
Belle le musiche, ottimi gli effetti speciali e affascinanti le scenografie. Interpretazioni troppo poco convincenti.

rob.k  @  26/09/2010 22:49:06
Mah... Senza infamia e senza lode. Il film parte molto bene con una ambientazione superlativa e affascinante, nonchè claustrofobica. Peccato che nella seconda parte si trasformi nel solito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/08/2010 23:56:03
Film di sicuro impatto, peccato l'intera parte finale.
Il film parte molto bene, appassiona e ammalia per la curatissima resa scenica. Non certo un cast fenomenale ma il tutto è molto interessante. Poi, la caduta vertiginosa verso un finale telefonato.
Peccato veramente, ma l'ultima parte, a mio avviso, risulta confusa e a tratti un poco irritante.
Occasione persa.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/07/2010 01:26:37
Tra pregi e pecche...il film è destinato a rimanere nell'anonimato !!! Da vedere solo se appassionati di astronomia.

Ultima risposta 27/09/2010 15.14.13
Psicodream  @  19/06/2010 16:21:15
Una perla, un capolavoro di film... che negli ultimi 20 minuti si perde in un banalissimo bicchiere d'acqua.

Davvero un peccato, perchè se il ritmo e le idee di tutto il film avessero ''contaminato'' anche quei maledetti 20 minuti, sarebbe sicuramente stato un film da ricordare.

Così resta solo un buon film da vedere e l'amaro in bocca di aver perso un pezzo di cinema.

Il mio voto, sette, prende piede dal 9 e mezzo che avrei dato a tutto il film e al 4 che quei 20 minuti credo meritino pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  25/04/2010 12:30:20
Scientificamente grottesco, nonostante la buona volontà, ma non privo di un certo fascino abbacinante. Senz'altro merito della funambolica regia di Boyle, che gioca sul terrore indotto dall'eccesso di luce, efficace quanto l'oscurità. Sceneggiatura atea e allegorica, non sempre di livello, e cast non completamente all'altezza. Ma colpisce la grandiosità della sfida dell'uomo, solo e disperato, al cospetto di un universo morente. E poi, naturalmente, il Sole.

LucaD2  @  18/04/2010 15:59:50
solo 6 questo film?

solo la scena..

Mr.Movie  @  18/02/2010 14:24:48
Un film fantastico, emozionante, capace di darti un'ansia estrema. A parte il fatto che io AMO i film a tema - spazio, universo, pianeti -, questo capolavoro si rende tale grazie al fatto di essere Fisicamente e Scientificamente possibile, mettendolo alla pari di un qualsiasi documentario. Ed è questo il lato emozionante: ogni cosa incredibile che accade in questo film PUO' REALMENTE SUCCEDERE.
La storia, le scenografie ed il finale poi..Insieme agli attori eccezzionali rendono Sunshine un film da non perdere.

Ultima risposta 13/03/2011 12.27.56
tnx_hitman  @  02/02/2010 00:24:33
I personaggi rinchiusi in navicella per salvare la loro Terra,fornendo ulteriore energia al Sole.Manca poco all'arrivo..ma non ci sono piu' viveri per tutto l'equipaggio..potrebbero non sopravvivere alcuni.Ed ecco che inizia la tensione.Ed ecco che oltre al problema macroscopico del Pianeta Che Si Sta Spegnendo..inizia una guerra intestina e si spengono piano piano i componenti della navicella...niente di piu' da dire.Questa evoluzione narrativa e 'interessante.Personaggi pressati e che perdono il controllo.
Poi svolta horror..che fa abbassare il voto.Di parecchio.Boyle incompleto e creatore di un calderone fantascientifico riuscito a meta'.6 e mezzo

muza  @  04/01/2010 21:36:42
claustrofobico , fa salire l' ansia , buonissimi gli attori

Camizlatan  @  16/11/2009 02:02:38
Dal maestro Danny Boyle, già autore di un capolavoro, 28 Giorni dopo, e di un ottimo film, Trainspotting, a voi: Sunshine (USA, 2007). Il genere potrebbe essere la fantascienza, ma Sunshine è molto di più. E' un viaggio, sì verso il Sole, morente, ma anche dentro la psiche umana, che trasporta lo spettatore all'interno della pellicola, uno spettatore che desidererà accompagnare Robert Capa (uno, come sempre, strepitoso Cillian Murphy) via via che la trama si dipana e la nostra stella si avvicina. Ed il nostro ideale spettatore sorvolerà pure sulle cavolate di tipo fisico-scientifiche "astronomiche" del film, che ne inficiano in minima parte la particolare bellezza. E' un sotto-genere della fantascienza, per dire, ai fanatici di Star Wars, e amanti di quel genere, più caciarone, se vogliamo, non piacerà. Piacerà invero ai romantici, agli amanti dei paesaggi, degli aspetti terrificanti e grandiosi della natura, e per uno cresciuto a pane ed astronomia come me è il massimo.

spoonji  @  26/08/2009 12:24:28
Secondo me pochi hanno capito questo film...
di fantascienza c'è ben pocp se non l'ambientazione, in realtà è un film concettuale, visionario, con una forte componente di thriller psicologico, che si manifesta già dalle prime scene.
E' un film che mi ha incollato al divano, che mi ha fatto entrare dentro nel televisore, un film che dalle prime immagini esprime angoscia.
I temi che affronta sono fortissimi, l'istinto di sopravvivenza, dio, la natura umana, la natura che nonostante tutto vive a prescindere dall'uomo, la spiritualità, il potere decisionale, inoltre il tutto ruota intorno alla domanda Macchiavellica "il fine guistifica i mezzi?" .
Credo che anche in questo caso Danny Boyle abbia creato uno splendido film.

Xavier666  @  04/08/2009 02:18:10
Concordo in pieno con il bel commento di Carpenter, tuttavia io un bel 9 glielo do a questo film , è vero che a un certo punto la svolta da film fantascientifico ad action movie penalizza la trama, ma l'essenza, quella poetica e filosofica che accompagna il film rimane e per me che l'ho visto ormai 4 volte toglie poco a questa favolosa perla di boyle.
Ma se non fosse andata a finire in quel modo forse non staremmo qui a parlare di un film di Boyle.
Ah Cillian Murphy è straordinario e anche la biologa!

Ultima risposta 26/08/2009 13.53.42
BrundleFly  @  11/07/2009 20:23:11
Il film comincia bene, con una storia un po' surreale, ma che incuriosisce. Nella prima parte si respira un'aria di tensione con qualche essenza di angoscia e inquietudine. Ma quando dalla fantascienza si cade nella teologia e nel sovrannaturale allora tutto crolla come un castello di carte.
Molto belli gli effetti speciali e la colonna sonora!

corey  @  08/07/2009 23:53:17
se non fosse stato per la seconda parte avrei dato anche di più a questo film catastrofico di boyle..è un po' diverso dai soliti film del genere ma la media è troppo bassa secondo me anche se

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/06/2009 14:49:54
Invito a leggere il bel commento di John Carpenter con cui concordo in tutto.
E’ davvero un bel film con uno spunto davvero interessante e soprattutto raccontato con grande sensibilità. Ottima la trama che invoglia a vederlo in una maniera davvero incredibile, io mi stavo commovendo già dai primi 15 minuti… tutto questo però fino alla prima ora, perché poi cambia registro e sembra prendere una piega thriller quasi horror… tra l’altro una piega abbastanza deludente, infatti non fa la minima tensione e poi è fin troppo confusionario, con un brutto montaggio e troppi effetti speciali sprecati. Peccato, non avevamo bisogno di un finale così… era già perfetto com’era… comunque un 7 glielo strappo, mi stavo innamorando del film all’inizio…

Ultima risposta 07/06/2009 12.32.55
dav2012  @  01/06/2009 21:52:36
SEMPLICEMENTE SPLENDIDO!!!! NON VI ASPETTATE IL SOLITO FILM FANTA-ACTION
ALL'AMERICANA, QUESTO E' FANTASTICO SOTTO TUTTI GLI ASPETTI .
FANTASTICO TUTTO IL CAST E MAGNIFICA LA COLONNA SONORA!!!!!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  23/05/2009 13:04:23
Interessanti e intensi i primi 3:4 del film, poi tutto cade in un corri corri più horror che altro...
peccato veramente perchè aveva tutte le carte in regola per diventare un cult nel genere.
Ripeto...è solo il finale a ridicolizzare il tutto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/05/2009 12:15:48
Film molto particolare, trovo logica una media così bassa, di certo non può piacere a tutti. Lo trovo stupendo: drammatico e teso al punto giusto. Effetti speciali validissimi e ottimi attori. Da sconsigliare se prediligete i film "sempliciotti".

kalin_dran  @  09/04/2009 16:39:12
In questo recente film di fantascienza non si può parlare di originalità, ma di certo le idee principali delle più importanti pellicole del passato sono state ben mescolate nella sceneggiatura, dando vita ad un prodotto più che accettabile. Concordo con chi è rimasto deluso dal finale. Per come era stato portato avanti il film si poteva fare qualcosa di meglio. Buoni gli effetti speciali utilizzati. Molto bella e coinvolgente la colonna sonora. Il cast è composto da attori non famosissimi, ma comunque bravi, e già visti e apprezzati in altre pellicole.
Il voto è quindi positivo e va oltre la sufficienza.

Gui80  @  29/03/2009 16:33:41
Un film molto bello. Non capisco il perché di una media così bassa...
Nella sua "solare" cupezza, questa pellicola riesce a catturare completamente, ed a tratti (ripeto, a tratti) richiama le atmosfere infinite dello Spazio di "2001 Odissea nello Spazio".
Forse nel finale si poteva fare qualcosa in più... ma resta comunque un ottimo film.

banjo  @  13/03/2009 00:16:26
E' un film del quale dopo la visione rimane un'immagine forse sfocata ma accompagnata dalla sensazione di aver visto qualcosa di unico anche se il richiamo alla mente di 2001 odissea nello spazio è inevitabile.
Sicuramente molto riuscito dal punto di vista dell'impatto visivo ma anche per l'atmosfera tesa e algida che riesce a creare sino all'epilogo visionario. Ottima peraltro l'interpretazione di Cillian Murphy.
Inoltre, come spesso accade con la fantascienza, lascia aperta una lettura metaforico filosica. Senza entrare nel particolare della trama, il tema emerge con il concetto del sole non solo come fonte naturale di vita e anche di morte, ma come un dio che non si può avvicinare ma atteso e dalla cui luce farsi inondare.
Un dio senza il quale l'uomo morirebbe nelle tenebre. Ma un dio che a sua volta sta morendo e che per esistere ancora ha bisogno dell'uomo lascia aperto il problema della sua stessa esistenza.

Dan of the KOB  @  04/03/2009 19:04:42
La media del 5 per un film come Sunshine è del tutto ingiustificata!
Boyle porta sullo schermo un film di fantascienza che prende spunto qua e là dai suoi predecessori ma ci mette quel tocco in più, quel qualcosa di particolare che caratterizza i lavori del regista inglese!
Personalmente l’ho apprezzato parecchio, rimanendo incollato allo schermo per l’intera durata!
Sottovalutato!

McLovin  @  02/03/2009 15:55:06
In un futuro lontano in cui il sole sta esaurendo l'energia, una spedizione di scienziati vierne incaricata di sganciare una bomba sulla sua superficie per cercare di riaccenderlo. Pur partendo da un presupposto totalmente delirante, si tratta del miglior film di fantascienza degli ultimi anni. Di forte impatto visivo, grazie anche alla regia visionaria di Danny Boyle, che si avvale nuovamente del bravo Cllian Murphy dopo la collaborazione in "28 Giorni Dopo", il film si pone come un incrocio tra "2001 Odissea nello Spazio" e "Alien". Purtroppo, l'incomprensibile scelta di virare la parte finale verso lo slasher-horror, rende quest'opera solo un capolavoro mancato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/02/2009 18:28:51
altro ottimo film di boyle. questa pellicola ha la vena epica di 2001, la componente horror di event horizon e richiama i temi della prima fantascienza ecologista.
boyle è uno che piega i generi al suo stile, e non il contrario, e questa è dote rarissima.

DiReCtOr  @  23/02/2009 16:27:46
Bellissimo film fantascientifico, molto poetico e cupo nella sua drammaticità, mi stupisce una media così bassa per questo ottimo film.

eriki71  @  03/02/2009 17:41:41
Spettacolare, questo è l'unico aggettivo per descrivere questo film.
la trama poi anche se è semplice ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Bravissimi gli attori, ed effetti speciali ottimi.
Se poi lo si guarda con un impianto surround 5.1 sembra ti essere nello spazio con loro.
Ma la cosa più eccitante è poter vedere il sole così grande e da vicino.
Capisco lo psicologo che passa le giornate nella sala apposita a guardare il sole ( con 'adeguato filtro naturalmente )lo farei anche io.
Peccato solo per...

romeop  @  30/01/2009 16:14:27
Capolavoro per amanti del genere, straordinario il fatto che solo alla fine si capisce il risultato sulla terra di quanto avveniva negli ultimi tempi, tiene incollati alla sedia e la mascella fa fatica a stare su dagli effetti e dalle trovate della sceneggiatura
Da vedere assolutamente!!!

Gastone  @  05/01/2009 22:28:12
Come gia' detto da molti, poteva essere un capolavoro di fantascienza,
peccato per la "parte horror"

piacevolissimo se piace il genere

pablo73  @  10/12/2008 12:28:41
Non so come faccia a non piacere questo film perchè gli elementi del genere ci sono tutti e la musica orchestrata abilmente dal regista amplifica il pathos nelle scene primarie. L'unico limite è forse quello di andare un po' troppo sull'horror nella seconda parte della pellicola. Per questo ho abbassato di un voto il mio giudizio fianale. Comunque è da vedere almeno in dvd...

paolo80  @  30/11/2008 15:02:52
Buon film di fantascienza, caretterizzato da una bella ambientazione, e recitato discretamente bene; é uno dei migliori del genere del periodo.

Delude un po' nella seconda parte, da quando il film cerca di avere delle atmosfere da pseudo-horror fantascientifico,

che stonano un po' con l'impostazione precedentemente data.

Suskis  @  14/11/2008 10:15:21
Ho apprezzato molto questo film, nonostante i suoi difetti.
Grandi gli attori, bella l'ambientazione (mi ha ricordato un po'Alien, col suo mondo isolato e claustrofobico). L'idea non è nuova ma non è un problema.
Ovviamente ripieno di citazioni (dalle evidenti come il Kaneda di Akira alle più originali, come Robert Capa, nome del fotografo della famosa immagine del Falling Soldier, la prima foto di un uomo ripreso nell'istante in cui viene ucciso in guerra)

Ultima risposta 03/01/2013 08.30.43
master83  @  03/11/2008 15:38:26
La trama lascia a desiderare... ma per il resto.... nel complessivo un film Da 7 ... Consigliato

Una cosa Però bisogna dirla... tanto di Cappello ha chi ha composto ... e scelto la colonna sonora... da oscar.. non ricodo di aver mai sentito una colonna sonora così bella...

metal_psyche82  @  13/09/2008 01:51:12
scusate se do 10! ma se lo merita! non è un film apocalittico/postapocalittico come gli altri...è poesia...è luce per gli occhi...ti tiene incollato alla sedia...

ci sono delle imprecisioni scientifiche, è vero...ma non mi sembra il caso di farla tanto lunga...in ogni film è così!! ma non è questo che bisogna andare a guardare!!

molti hanno detto che la trama in se e per se è stupida perchè il sole non potrebbe mai cominciare a spegnersi da solo (e soprattutto non adesso)...ma, ragazzi, non state a pensare a queste cose...quello è solo un pretesto per realizzare il film...dovete guardare ai personaggi, alla trama, all'ambietazione, ai dialoghi...alle emozioni che il film riesce a dare...e a me ne ha date tantissime!!

i personaggi mi sono piaciuti tutti quanti (i miei preferiti restano però capa e mace! mitici!)...anche i dialoghi sono una ****ta!!
la svolta horror non è il massimo, lo devo ammettere...ma tant'è!
un ultimo appunto per la colonna sonora...è la vera protagonista!! assolutamente fantastica! grande john murphy! rende il film un capolavoro!

dagon  @  06/08/2008 13:48:41
peccato che lo sviluppo della storia non sia all'altezza di come il film è girato. Parte bene, crea aspettative e, purtroppo, le disattende in gran parte.

lg jacopo  @  06/08/2008 12:19:33
1 grandissimo film

grandissima stori

forse la recitazione pecca

xò prende tanto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 23:33:48
se

il film era decisamente un ottimo film di fantascienza come non se ne vedevano da anni....

purtroppo ci sono sempre i "SE"

lucrash  @  05/08/2008 11:42:21
bè, l'idea non era male, ma il resto... lasciamo stare... comunque qualcosa di buono c'è, alla fine, il film arriva pienamente alla sufficienza... mi aspettavo di più.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  16/07/2008 21:25:38
danny boyle a saputo costruire un bel film senza tanti sprechi in effetti speciali giusto il necessario, il film crea davvero un'atmosfera claustrofobica, impostato benissimo.

derkonig  @  16/07/2008 18:48:45
bello. atmosfere claustrofobiche, la convivenza umana portata al limite di spazio e durata, quando ogni decisione scatena una serie di ripercussioni sia dentro che fuori dall'individuo....
pecche del film sono sicuramente lo scadere nel quasi orror nel finale, anche se ragazzi che fotografia...., alcuni "buchi" o sfilacciature nella trama e sicuramente il finale,banale.
Gli attori mi sono piaciuti, molto naturali

phemt  @  06/07/2008 13:05:09
Incursione nel genere fantascientifico per Danny Boyle che, a distanza ormai di parecchi anni da Trainspotting, sembra ancora alla ricerca di una precisa identità cinematografica… Così dopo l’horror (senza considerare l’intermezzo di una commedia) tocca alla fantascienza l’altro genere popolare ma da sempre, specialmente verso la metà dello scorso secolo, bistrattato da buona parte dei critici spocchiosi…

L’idea non è male, abbastanza intrigante nonché verosimile… Una manciata d’attori e una location sono elementi che spesso portano ad un film di grande livello; non è però il caso di questo Sunshine… Boyle omaggia un po’ i grandi film di genere del passato ma la pellicola finisce per ricordare fin troppo Punto di Non Ritorno di Anderson…

Come resa visiva nulla da dire, il film fa il suo effettone anche su un televisore, posso solo immaginare cosa faceva nei cinema, ma nel complesso finisce per non convincere completamente…
Boyle sembra un po’ indeciso su quale strada prendere, se quella della fantascienza filosofeggiante o se quella più orientata verso il disaster movie e finisce per fare una sorta di mezzo ibrido… Evitando di commentare gli errori in relazione alla verosimiglianza scientifica (alla fine è fantascienza su) il film ha comunque diversi difetti, e non sempre veniali…
Il campionario di tragedie e s***** che si abbatte sui protagonisti è talmente eccessivo da risultare quasi irritante, i personaggi non sono tratteggiati benissimo e meritavano una caratterizzazione più attenta e tutta l’ultima parte (quasi da slasher movie) è abbastanza fastidiosa…

Certo Boyle ha stile e buon gusto per la messa in scena: coadiuvato da una meravigliosa colonna sonora mostra di saper creare scene bellissime (e basti pensare alla cura con cui vengono gestite le varie morti) ma sembra esagerare con camera a mano, primi piani strettissimi e ostentati giochi di luce (per quanto, visto il genere di film, questi ci stiano alla grande)…

In molti momenti il film funziona benissimo (“Cosa vedi?” chiesto dallo psicologo al capitano estasiato di fronte al Sole è una scena di grande livello), tutta la sequenza in cui entrano nella Icarus I è notevole e il montaggio veloce con le foto fa il suo effetto e preannuncia che da lì in poi cominceranno i veri guai… Magari il modo in cui rientrano nella Icarus II è abbastanza assurdo ma vabbè, ci si può passare sopra a costo di spegnere il cervello!

Il film regge bene per buona parte della durata malgrado i già citati difett, crolla però vistosamente negli ultimi venti minuti… Si risolleva con un finale telefonato ma sicuramente il più adatto possibile…
Nel complesso lascia un po’ l’amaro in bocca perché poteva uscire fuori un piccolo gioiello! I difetti vari però influiscono sul giudizio finale…

Peccato! Alcune scene comunque non si dimenticano facilmente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2008 09:17:57
Il film parte da un'idea interessante, quella che il Sole, la stella che alimenta il nostro caro Pianeta, non vivrà in eterno e quindi bisogna provvedere ad aiutarla a sopravvivere. Questa è la missione che nel 2057 affronta l'equipaggio dell'astronave Icarus II, imbattendosi per caso in Icarus I, navicella partita con la stessa missione 7 anni prima e di cui nessuno ha più avuto notizie.
Non male la sensazione di claustrofobia che il film offre, come azzeccate sono le tematiche teologico-filosofiche. Peccato che la seconda parte del film sia un'inutile baraccone che riesce a rovinare il tutto. Murphy qui non è male.
Una sufficienza veramente striminzita!

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 19:08:04
se devo dirla tutta a me questo film è piaciuto,Danny boyle ha confezionato un bel thriller psicologico con una storia e delle trovate interessanti.
cade nel ridicolo nel finale purtroppo ma è comunque molto apprezzabile

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/05/2008 09:52:37
Come un buon film, a causa di momenti incoerenti e trovate superflue

può trasformarsi in un prodotto mediocre.
Davvero peccato, perché lo svolgimento della storia ed alcune sequenze mi sono davvero piaciuti.

gruxxu  @  06/04/2008 18:18:09
Peccato..il trailer mi aveva affascinato.. Danny Boyle questa volta non riesce a confezionare un buon film.. finale abbastanza patetico.. si può dire ke l idea di base era davvero buona.. peccato ..sarà per la prossima..

citizen erased  @  02/03/2008 22:03:58
Non male. Mi aspettavo di più, però alla fine l'ho trovato abbastanza piacevole. Vabbè, lasciamo perdere il solito fanatico religioso che riesce quasi a rovinare tutto (troppo stereotipato), per il resto non è tanto male, considerando che la storia di per se è abbastanza banale: semmai il nostro sole decidesse di spegnersi non ci basterebbero tutte le bombe del mondo per "riaccenderlo".
Beh, la presenza di Cilian Murphy ha reso il film decisamente più piacevole ;)

steda  @  06/02/2008 22:47:31
guardabile...ricordatevi gli occhiali da sole!!!

dean  @  04/02/2008 19:08:50
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»