summer wars regia di Mamoru Hosoda Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

summer wars (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SUMMER WARS

Titolo Originale: SAMÂ WÔZU

RegiaMamoru Hosoda

Interpreti: -

Durata: h 1.54
NazionalitàGiappone 2009
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Mamoru Hosoda

Trama del film Summer wars

Le vacanze si stanno avvicinando per Kenji Koise, un giovane liceale che ama la matematica e l'informatica. Il timido ragazzo abbandonerà la sua routine quotidiana per immergersi completamente nel mondo virtuale di OZ e allacciare rapporti con altri giocatori, relazioni che sembrano impossibili nel suo liceo. Ma la sua vacanza virtuale è presto interrotta da un messaggio del suo senpai, Natsuki Shinohara, che lo invita ad accompagnarlo a Nagano dove l'attende una grande riunione di famiglia in occasione del compleanno di sua nonna (anzi bis-bis-bis nonna). In questa occasione Kenji dovrà partecipare a una guerra per lo meno insolita... un'estate di avventure e di nuovi amici lo attende!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (15 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Summer wars, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2020 22:13:06
   7½ / 10
Un film d'animazione godibilissimo, misto fra animazione classica ed il mondo cyberpunk di OZ. Due universi che si assemblano bene atrraverso una narrazione brillante e non priva di belle trovate. Tecnologia moderna e valori familiari tradizionali che vanno a braccetto. Buon ritmo, poche pause e personaggi ben delineati.

topsecret  @  06/04/2015 17:50:41
   7 / 10
Realtà e virtuale con tanto di famiglia matriarcale al seguito.
In questo film d'animazione diretto da Hosoda si esplora sia il mondo virtuale dei social networks sia la realtà di una grande famiglia giapponese unità, nonostante alcuni dissapori, contro un nemico comune ma invisibile.
Un buon prodotto per l'intrattenimento che forse ha dei dialoghi non propriamente adatti ad un pubblico di giovanissimi ma è efficace nel raccontare una storia coinvolgente e mai banale.
Buona la grafica e la presentazione dei personaggi.

horror83  @  05/04/2014 09:18:06
   7½ / 10
Altro lavoro di Mamoru Hosoda, e qui siamo sui livelli del "la ragazza che saltava nel tempo". Noto con piacere che gli anime giapponesi sono opere profonde e di livello alto, (in confronto a CERTI cartoni occidentali), cmq secondo me non è appropiato fare confronti tra i cartoni americani e quelli giapponesi, perchè sono due nazioni molto diverse e quindi fanno film d'animazione molto diversi, con ognuno i suoi pro e i suoi contro. Ci sono persone che hanno adorato la Disney, consumando i VHS, e poi perchè ultimamente fa trendy adorare gli anime giapponesi schifano la Disney (o la Pixar, o la Dreamsworks). io invece ho sempre amato l'animazione americana e adesso che amo anche l'animazione giapponese, (non perchè fa trendy ma perchè mi piace veramente), non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di schifare l'animazione americana, dove ho amato tanti suoi capolavori fino a consumare le VHS, e a sapere a memoria i film. Con tutto il rispetto per l'animazione Giapponese, ma titoli come: "il Re leone", "La Sirenetta", "La bella e la bestia", "Aladdin" e altri, se li sognano in Giappone, dai!!!!!!! sono dei capolavori. Cmq detto ciò torno a parlare di questo cartone.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo cartone mi è piaciuto, sia per i disegni che per i colori, e anche per la storia che l'ho trovata bella ed interessante.

lapensocosì  @  16/03/2013 01:51:32
   9 / 10
Sublime. Questo film d'animazione è il Giappone!

Lory_noir  @  11/11/2012 03:22:40
   8 / 10
Non mi aspettavo un film d'animazione così fantasioso, ben fatto e brillante. Davvero bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2012 01:04:07
   8½ / 10
Dopo lo stupendo "La Ragazza Che Saltava nel Tempo" Mamoru Hosoda riesce a creare un'altra perla d'animazione. La trama è decisamente diversa rispetto a quella della sua opera precedente ma rimane inalterata la caratteristica principale: la fantascienza come mezzo per raccontare i rapporti personali. In particolare in "Summer Wars" è facile cogliere una denuncia neanche tanto velata verso un mondo sempre più tecnologico in cui i rapporti tra persone sono seriamente "minacciati" dai social network.
Uno dei punti di forza del film è sicuramente il "cast", in "Summer Wars" compaiono infatti tantissimi personaggi che però non sono delle semplici sagome di cartone, chi più chi meno hanno tutti una loro personalità ben definita.
I disegni sono tradizionali e molto semplici, quasi poveri se confrontati con altri anime che fanno del comparto tecnico il loro punto di forza, ma non per questo meno belli anche grazie a dei colori molto brillanti. Il mondo di Oz è invece realizzato tramite una CG molto buona, in particolare è molto interessante il design degli avatar (bello soprattutto il coniglio combattente).

A questo punto non mi rimane che attendere il prossimo gioiellino di Hosoda.

Testu  @  30/06/2012 13:47:21
   7 / 10
Carino ma codardo, fin troppo pensato per il mercato interno, come la stragrande maggioranza dei lavori del sol levante.

La famiglia è caratterizzata piuttosto bene e la maggior parte dei membri sono simpatici. Il doppiaggio è altresì buono (la voce di Bottale/Usop per il fastidioso per vocazione è fin troppo azzeccata, roba da strangolarlo davvero). Purtroppo l'anime è pieno zeppo di banalità che abbassano un lavoro piuttosto discreto. Oz è affascinante nella sua essenzialità, si accetta l'animazione realistica dei pg alla hack sign ed è inse un futuro abbastanza plausibile oltre che inquietante. Forse la prima critica possibile è proprio non aver sfruttato un futuro prossimo ma piuttosto un presente aggiornato. Secondo problema, Kenji è il tipico introverso bravo ragazzo dalla vita risvegliata, a cui oltre a sintomi visti e rivisti vengono aggiunte capacità matematiche che non lo rendono comune come vorrebbero farlo sentire allo spettatore medio nipponico tartassato dallo studio.
Buoni o cattivi, anche con un tutorial Mii approfondito, hanno avatar virtuali che nel loro voler essere vari sono solo banalotti, roba da cartone promotore di giochi di carte.
Gli elementi nella storia sono tanti e collegati in maniera forzatissima per mestieri, avvenimenti, risorse e... anche apprezzando molto il voler suddividere la scena con più personaggi possibile, verso la fine la ragazza e il moccioso vengono ripescati per diletto, la prima perchè inutile fino ad allora, il secondo per manie di protagonismo, mentre chiunque, specie il maestro, date le condizioni di King Kazuma, avrebbe potuto (e pure più velocemente) prendere il suo posto evitando magari un conuntdown extra.

Il disegno non non mi è piaciuto particolarmente ma funziona, inoltre a parte un'occhiata innocente, si evitano scene pruriginose ormai fin troppo appestanti. L'unica critica che mi sento di muovere e che nel suo voler essere artistico non abbia voluto mostrare qualcosa di più personale, oltre che di voler chiudere con un epistassi da facepalm.

Buono ma nonostante l'ambientazione familiare mi sia piaciuta molto ne esce un lavoro come tanti purtroppo .

Danielsky  @  04/05/2012 16:31:16
   9 / 10
Un film davvero eccellente!!! La trama è semplice ma al tempo stesso appassionante e curata perfettamente divisa fra mondo virtuale e reale. Al tempo stesso questa fusione è perfettamente completa così che entrambe siano perfettamente amalgamate e, in ultima analisi, siano metafora dell'adolescenza e della fiducia in se stessi e nel prossimo.

Graficamente il film è una gioia per gli occhi, curato e rifinito, ma è nel messaggio che permea la trama la sua vera forza. La storia ci accompagna in una vicenda semplice ma che col passare dei minuti ci coinvolge e ci porta a conoscere quella infinita mirade di persone e di situazioni che accompagnano Kenji e Natsuki, i due protagonisti.

Il mondo virtuale è qui un estensione del reale e una metafora di questo. In ogni luogo, in ogni situazione, in ogni tempo, nella reraltà così come nella virtualità, fiducia in se stessi e nel prossimo sono le due carte vincenti per superare ogni avversità.

Altro tema fondamentale è l'importanza della famiglia e dei legami che uniscono le persone. Viene posta, infatti, l'attenzione sul fatto che da soli nessuno può farcela: è' importante lavorare insieme, stretti e forti degli affetti delle persone che ci circondano sia per proteggerle sia per lavorare insieme a loro, forti ognuno della propria identità e abilità, per un obiettivo comune.

Film solido e appassionante!

Consigliato veramente a tutti!!!

druss86  @  29/03/2012 00:36:37
   5 / 10
Ho visto molti film giapponesi e sono un appassionato di cartoni giappo ma questo proprio non m'ha dato nulla di solito accompagnato alle bellissime immagini ci sono storie o complesse o profonde o spesso ben fatte. Questo si ha buone immagini essendo anche recente ma la storia cade a pezzi...un film per adolescenti ma nemmeno perche non è bel fatto nemmeno sotto quest'ottica.

5 per le immagini e qualche scena ma poco troppo poco...

MidnightMikko  @  27/04/2011 13:08:53
   7½ / 10
Un ottimo anime con una trama molto d'attualità (il fenomeno Facebook che tutti noi tendiamo a sottovalutare). Accattivante dall'inizio alla fine, consigliato.

gemellino86  @  23/04/2011 22:40:41
   7½ / 10
Un film d'animazione molto particolare e raffinato. Ho notato un misto di immagini al computer con altre a disegni colorati. Un prodotto senza dubbio degno di nota ma sembra dilungarsi troppo.

Junipher  @  05/03/2011 00:43:44
   7½ / 10
Molto bello però è anche meno originale di quanto possa sembrare e pretendere... insomma, non un capolavoro

floyd80  @  24/02/2011 15:42:11
   7 / 10
Una pellicola che trasuda anime da tutti i pori. Chiunque abbia una simpatia per i cartoni giapponesi non può perdersi questo film.
Chissà cosa ne verrebbe fuori con attori in carne e ossa, stile Tron...
Qualche neo c'è, tipo personaggi non caratterizzati al meglio e qualche lungaggine di troppo, però il film è una piacevole sorpresa e non guarderete più i social network con aria così spensierata.

Pierre Bezuchov  @  24/11/2010 19:47:26
   8½ / 10
Fenomenale rimescolamento di tutti i generi, stilemi, simboli che l'animazione giapponese ci ha portato negli ultimi trent'anni; le citazioni fioccano senza soluzione di continuità, la trama (volutamente tipica) è frenetica surreale densa di siparietti e situazioni spiazzanti, costringe il pubblico a riflettere sulle nostre abitudini, i social network, l'apparenza, il guadagno, la vita sempre più concitata eppure sempre più vuota.

Mai mi era successo di provare così tante emozioni nell'arco di due ore scarse. Complimenti.

faluggi  @  19/11/2010 20:56:03
   10 / 10
CAPOLAVORO!!! Speriamo che vince l'oscar, ma immagino lo daranno a quella cacata di Toy Story 3

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2010 16.15.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusion
 NEW
caro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
 NEW
cry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascosto
 NEW
il colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremoto
 NEW
la mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenement
 NEW
la signora delle rosel'arminuta
 NEW
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
 NEW
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
 NEW
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
 NEW
re granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogni
 NEW
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
 NEW
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
 NEW
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023480 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net