sully regia di Clint Eastwood USA 2016

sully (2016)

locandina del film SULLY

Titolo Originale: SULLY

RegiaClint Eastwood

InterpretiTom Hanks, Laura Linney, Anna Gunn, Aaron Eckhart, Sam Huntington, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Chris Bauer

NazionalitàUSA 2016
Generebiografico
Tratto dal libro "Highest Duty: my Search for What Really Matters" di Chesley Sullenberger, Jeffrey Zaslow
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Sully

Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Voti e commenti su Sully, 102 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  18/12/2023 14:39:34
Mi è piaciuta molto la storia, molto particolare e ben recitata. L'opera è un inno alla solidarietà e la rappresenta molto bene senza eccedere in esagerazioni. Faccio anche un altro elogio poichè si tratta di un film lento e che poteva finire per risultare noioso. Eppure nonostante la sua lentezza (intendo come storia, alla fine tratta di un incidente aereo, che cosa ci sarà da parlare?) è riuscito a fare pochi errori.
In certe scene forse ha forzato un pò, ma è un film a mio parere da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/11/2023 20:35:40
Dopo alcuni film non particolarmente brillanti (esatto, "American Sniper" non mi è piaciuto) Eastwood torna su buoni livelli con una storia vera ma incredibile, una storia molto americana (come già scritto da molti nei precedenti commenti) ma raccontata in maniera molto poco americana: equilibrata, senza retorica, quasi intima oserei dire. Solo la parte finale, dove si trova faccia a faccia con la commissione d'inchiesta, si lascia andare ad un po' di spettacolarizzazione, fortunatamente senza eccedere troppo nell'eroicizzare il suo protagonista, un Sully interpretato magistralmente da un Tom Hanks autore di una prova molto "posata" ma impeccabile.

Boromir  @  31/03/2023 23:10:58
La sindrome dell'impostore ai tempi del cannibalismo mediatico, il tributo all'integrità professionale e al senso di appartenenza a una comunità collaborativa, la risposta umanista e vitale all'orrore dell'11 settembre. Prima che la trasposizione della cronaca americana, un'indagine sul peso della celebrità e dei giudizi malevoli che inquinano le migliori intenzioni, di cui Eastwood esplora le contraddizioni con sobrietà attraverso la performance ugualmente misurata e intensa di Tom Hanks. Come in American Sniper retorica spicciola e patriottismo a buon mercato vengono messi da parte, mentre la non linearità del montaggio (basato sul flashback che fa rivivere gli eventi da più punti di vista) valorizza la coralità della vicenda e regala più di un momento di genuina tensione. Eccezionale il cast di contorno su cui spicca il sempre ottimo Aaron Eckhart, così come la metallica fotografia del sodale Tom Stern: le immagini dell'incidente, con l'aereo che sfiora gli skyline newyorkesi, non si dimenticano. E poi c'è il lungo finale procedurale, sequenza ben scritta e avvincente nel suo ritmo pacato, che offre la brillante quintessenza di un artista giunto a ultima maturazione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/01/2022 17:38:35
Clint Eastwood, col suo stile asciutto, porta sul grande scherma una storia delle sue, un personaggio americano di quelli che lui ama ritrarre. Perfetta la durata contenuta, che dà intensità e compattezza all'opera, che non subisce mai cali. Bravissimo, come sempre, Tom Hanks.

Goldust  @  25/11/2021 12:13:17
Secca e anti spettacolare ricostruzione di un salvataggio aereo che ha ancora adesso dell'incredibile. Difficilmente il buon Clint sbaglia un film e qui ce lo conferma una volta di più. Perfetti gli attori, senza un filo di retorica la celebrazione di quell'America "giusta", collaborativa e comprensiva nelle difficoltà anche per scacciare i fantasmi del passato ( siamo pur sempre a New York e l'11 settembre non è poi così remoto ).

JOKER1926  @  16/11/2021 13:56:56
Clint Eastwood è uno dei migliori cineasti in circolazione; quasi mai ha deluso. La grandezza del regista risiede nell'impostazione/esposizione asciutta del racconto; senza troppi fronzoli, il vecchio Clint spiattella allo spettatore storie vere e spettacolari. Questo stile non cambia mai e quindi i risultati sono sempre di grande livello.

"Sully" conferma globalmente la nostra prefazione, il racconto cinematografico convince ancora una volta. Alla regia notiamo i soliti tecnicismi e il dramma. La durata del prodotto riesce ad intrattenere degnamente il pubblico; fra le produzioni di Eastwood possiamo dire che "Sully" è fra quelle più compatte in un discorso di durata, proiezione di circa un'ora e mezzo.
Fra tutti i film del regista, "Sully" è anche fra quelli più lineari e un po' più "prevedibili", non parliamo assolutamente di un Capolavoro, ma siamo dinanzi ad un'ennesima fotografia drammatica/storica della nostra società.
Visione abbondantemente consigliata.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  22/01/2021 23:07:02
Come in tutti i suoi film, Clint E se la canta e se la suona da solo. Cosa dovrebbe rimanere da un film così se non il racconto dei fatti così come è avvenuto? A questo punto vado su internet e in 5 minuti mi informo invece di subirmi 1h e mezza. Sufficienza risicata ma niente di memorabile.

simonpietro92  @  21/01/2021 00:40:20
Per gli amanti, come il sottoscritto, degli incidenti aerei forse è più interessante guardare il documentario sull'accaduto. In certe fasi il film l'ho trovato ridondante anche se in altre la tensione rimane alta. Tom Hanks sempre una certezza

ElisaB  @  16/01/2021 23:46:38
Il fantastico atterraggio sull'Hudson

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/12/2020 00:33:30
Grandissimo film, un piccolo capolavoro firmato dal buon Eastwood.
Clint Eastwood non ha bisogno di presentazioni, né di conferme, ha già ampiamente dimostrato di saper raccontare molto bene le vite di eroi o poveri diavoli alle prese con il proprio disperato quotidiano.
Anche nel primo caso, comunque, si tratta sempre di personaggi dalla vita struggente, disperata, mai banale.
In questa pellicola, Clint Eastwood racconta la storia di Chesley Sullenberger, per tutti Sully, ex pilota dell'Air Force One con 42 anni di esperienza professionale.
Il risultato è un film lineare diretto con maestria, una regia senza fronzoli che già dai primissimi minuti di visione catapulta lo spettatore nel vivo del racconto facendolo entrare nell'animo del protagonista, il comandante Sully, eroe suo malgrado per l'opinione pubblica, tormentato dal pensiero di aver messo a repentaglio la vita di 155 persone inclusa la propria e costretto a difendersi dalle accuse di incompetenza ed imperizia nonostante una vita passata al comando di aerei.
La storia si sviluppa dal punto di vista del protagonista, qui (inutile dirlo) magistralmente interpretato da Tom Hanks, facendo trasparire tutte le inquietudini e le angosce che lo accompagnano per la durata della vicenda.
La narrazione tramite l'uso del flashback è quanto mai azzeccata, essendo completamente funzionale alla trama, dà ritmo alla vicenda e trasmette le vicende dai differenti punti di vista; l'azione e l'adrenalina cede coraggiosamente il passo alla psicologia e all'introspezione dei personaggi.
Un film che sebbene di breve durata (meno di 100 minuti) riesce a trasmettere un grandissimo messaggio di umanità e che, a visione ultimata (già durante i titoli di coda), lascia la piacevole sensazione di non essere stato un semplice spettatore ma il 156° passeggero a bordo del volo del capitano Clint Eastwood.
Grande film, grande Eastwood!

130300  @  26/12/2020 18:17:09
Kyo_Kusanagi  @  13/09/2020 20:18:32
Un altro successo inanellato da Clint Eastwood che ancora una volta ci dimostra come si fa cinema e come anche con una storia che tutto sommato ha poco da raccontare riesce a tenerti incollati allo schermo.Pochi fronzoli ma un reale tributo all'eroismo e il coraggio del pilota del volo 1569. Bella la fotografia,convincente Tom Hanks. Consigliato

litoos  @  04/06/2020 22:58:27
Trasposizione di una storia incredibile che già di per sé non può non stupire...
Clint Eastwood non delude e gira una pellicola davvero ben realizzata.

daniele64  @  19/02/2020 13:19:41
Ancora un gioiellino del vecchio Clint ...
Appena decollato dall' aeroporto di New York , un aereo di linea si scontra con uno stormo di uccelli , restando con entrambi i motori danneggiati . Il pilota decide di ammarare nel fiume Hudson e , con una manovra quasi impossibile , salverà tutti i passeggeri . Ma il suo comportamento sarà messo sotto inchiesta ... Negli ultimi anni della sua prolifica e notevole carriera registica , Clint Eastwood si è dedicato parecchie volte al cosiddetto " cinema biografico " ( che aveva già sperimentato nel lontano 1988 con " Bird " ) . Questo film , basato sulle vicende professionali del pilota aeronautico americano Chesley Sullenberger ( detto Sully ) , è uno dei migliori di questo suo periodo . E parlando di un repubblicano libertario di ferro come il vecchio Clint , non può mancare tra i temi quello del contrasto tra l' individuo ed il sistema burocratico , visto come un' inquisitoria vessazione anche in un caso evidentemente " eroico " come quello descritto nella pellicola . Tant' è che dopo la bella ricostruzione dell' incidente e del conseguente spettacolare salvataggio , il film si incentra sulla successiva indagine della commissione d' inchiesta sul comportamento del pilota . Eastwood sembra puntare il dito su questo atto , che gli appare paradossale ed iniquo , ma che a me sembra abbastanza logico e palesemente doveroso , almeno per accertare se esistevano alternative più sicure al pericolosissimo ammaraggio e per evitare future perniciose emulazioni . Ad ogni modo , Eastwood ha il merito di non voler creare l' ennesimo " eroe all' americana " , ma di voler solo mostrare il punto di vista di una persona normale che , trovatasi in una situazione disperata , si assume le sue responsabilità e ne esce fuori nel migliore dei modi . Così il fattore umano batte gli algoritmi e le simulazioni al computer ... Tom Hanks è una garanzia assoluta e conferisce umanità e fragilità al protagonista , affiancato da un misurato Aaron Eckhart . Clint , con la sua regia sobria ed essenziale , ci regala ancora un altro bel film , semplice , ottimista e commovente . Cosa vogliamo di più ? Per me , vale 7,5 .

DarkRareMirko  @  01/07/2019 22:58:05
Senz'altro buono e sostenuto da un cast di livello (molto bene Hanks e c'è pure Rapaport, mi chiedevo che fine avesse fatto...), intelligente nell'aver scelto di durare solo 90 minuti (non c'è troppo da dire), credibile, paga forse un pò pegno in alcuni momenti di umorismo facilone, pure a sfondo sessuale, che il recente Il corriere renderà ancora più evidenti.

Non male, avvincente, ma il vero Eastwood (che qua manco si vede) è da altre parti.

Credo che comunque Chesley "Sully" Sullenberger sia davvero un eroe.

Filman  @  23/05/2019 17:39:29
In un quadro gelido, in cui il bianco e qualche venatura di blu dominano come se ci si trovasse costantemente ad alta quota durante la visione, Clint Eastwood immortala probabilmente nel migliore dei modi, entro i limiti di un biopic hollywoodiano, la vicenda svoltasi in SULLY, un film di un uomo contro tutti che ne esce vincitore doppiamente, perché in un mondo irriconoscente verso questo eroe di circostanza la sua ragione emerge comunque. I turbamenti emotivi e psicologici che corrono nella mente del protagonista incrociano il cardiopalma della tragedia, con un ritmo usato tendenzialmente nei film di disastri e che dimostra la conoscenza totale del mezzo del regista.

werther  @  21/04/2019 21:26:46
Sicuramente non è il miglior film di Eastwood ma l'ho trovato interessante e si è lasciato guardare abbastanza bene nonostante si tratti di un film lento e di poco intrattenimento. Il bello del film è sicuramente l'aspetto introspettivo e umano del protagonista, cosi come l'aver messo in risalto la netta differenza tra una macchina e l'uomo e la capacità di poter decidere istintivamente e razionalmente, qualcosa che una macchina non potrà mai fare se non in modo preimpostato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/04/2019 16:38:26
Lento e poco coinvolgente. Non rimarrà mea storia, Hanks imbalsamato.
Mediocre.

pak7  @  18/02/2019 12:38:34
Dopo il deludente attacco al treno, Clint ci regala una perla, l'ennesima della carriera. Ovviamente potrebbe sembrare il solito patriottismo americano, quando invece è un elogio a un uomo che con una manovra incredibile ha salvato 155 persone. Bello il lato più introspettivo del pilota, coi suoi incubi, notevole anche la critica al mondo giudiziario, reo molto spesso di voler cercare a tutti i costi un colpevole.

Thorondir  @  05/02/2019 11:23:49
All'ennesimo film della carriera Eastwood ci dona un ottimo prodotto: "il texano dagli occhi di ghiaccio" non riesce a rifuggire da una certa retorica che glorifica e rende imaginifica l'America e il suo estremo coraggio e amore per gli altri, ma d'altronde da un republicano nazionalista convinto ce lo si aspetta. Detto questo il film riesce a tenere a bada l'elemento politico e retorico e funziona perchè si sviluppa su più piani, narrativi e descrittivi, lavorando anche sulla psiche dei personaggi, ricostruendo e risplasmando situazioni, lasciando anche allo spettatore il senso di irrequietezza e dubbio che attanaglia il protagonista (un buon Tom Hanks).

jek93  @  03/02/2018 10:12:58
Molto bello, probabilmente non un capolavoro, ma Clint Eeastwood si dimostra come sempre un gran regista.

Cardablasco  @  21/12/2017 19:44:30
A me è piaciuto molto, anche se è uno dei film più' brevi di Clint risulta un film molto intenso con il discorso finale molto appassionante, dato che è una storia vera sono rimasto impressionato dalla freddezza degli accusatori nonostante le zero vittime.

camifilm  @  03/09/2017 21:56:04
Sopravalutato.
Buona regia e bravi protagonisti.
Trattasi di film sulla discussione di trovare l'errore umano da parte del pilota, questo è importante per le assicurazioni.
Purtroppo tutta la parte del tribunale è poco più intensa di una riunione condominiale, senza mordente.

Da vedere per conoscere l'evento, ben riportato, per vedere un buon Tom Hanks...e basta.
Bella la battuta finale.

Ultima risposta 03/09/2017 21.57.08
Juza21  @  30/08/2017 18:50:21
Bel film, anche se mi aspettavo un finale un pò diverso.

popoviasproni  @  11/08/2017 12:32:11
Il solito buon vecchio Clint col suo sincero ma spocchioso senso di patria da repubblicano onesto!
Organizzazione registica di gran mestiere, una fila di solidi caratteristi, un'avvincente montaggio e un'ottima fotografia.
Hanks è abilissimo e perfetto, ma freddo, come gran parte del film.
Tecnicamente più che convincente ... meno nei contenuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:37:32
Cupo come una tragedia, sfiorata per fortuna (e abilità). Lavoro di mestiere del buon Clint.

maxi82  @  25/06/2017 22:33:45
95 minuti di puro coinvolgimento...ottimo il rifacimento di una storia vera accaduta 8 anni fa...hanks e eastwood una coppia perfetta per un film riuscito che ti tiene in tensione per tutta la durata facendoti sentire protagonista

paco1995  @  02/05/2017 17:09:58
Il vecchio Clint non delude mai. Basato su una storia realmente accaduta, bravo Tom Hanks, in un ruolo difficile ma credibile.

floyd80  @  01/05/2017 10:25:28
La domanda che vi frullerà nel cervello durante la visione di questo film sarà?
Ce n'era proprio bisogno?
Poteva bastare anche un documentario?
Per il resto il film racconta la vicenda in modo didascalico, tornando più volte sull'accaduto sotto tutti i punti di vista e allungando il film con scene sul passato del protagonista un po anonime e inutili.
Insomma oltre alle prove d'attori davvero fantastiche, niente più.

kastalya  @  26/04/2017 20:13:53
Buon film anche se non il migliore di Clint...
Dura solo un'ora e mezza ma in alcuni punti risulta comunque un po' troppo lento.
Nonostante questo lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/04/2017 19:24:35
Film molto facile per ciò che riguarda la regia lineare metricamente perfetta di Eastwood ,dal quale sinceramente mi aspettavo almeno qualche invenzione ..
Storia reale strappalacrime e politicamente corretta ,nazionalistica come piace agli americani .. mezzo voto in più per il solito ottimo Hanks e il copilota Eckhart.

antoeboli  @  08/04/2017 15:11:20
Sarò io che non digerisco i film sui processi , perchè questo lo è . oppure sono io che oltre alla buona prova di Hanks e al livello tecnico ecellente , ho trovato questo prodotto che manca proprio di mordente e porta presto alla noia.
Un ora e mezza a capire chi ha ragione tra Hanks e i geni dell aeronautica USA , un pò come voi al mattino andaste a fare la spesa con la vostra auto e fate un piccolo incidente sbattendo contro un altra auto .
Bisogna arrivare a constatate chi dei due abbia ragione .
Sinceramentew non ci ho visto nulla di quella bellezza che gli utenti reclamano .

VincVega  @  24/03/2017 01:07:02
Ho trovato "Sully" sopravvalutato. Ed è grave che un film della breve durata di appena 90 minuti, ha bisogno di sequenze poco importanti per allungare il brodo. La pellicola si guarda bene, ma quando si hanno un certo tipo di aspettative, poi a visione conclusa la delusione è ancora più marcata. I dialoghi poi li ho trovati di una banalità unica e certe sequenze abbastanza patetiche. Comunque, non siamo ai livelli infimi di "American Sniper", sicuramente il punto più basso della carriera di Eastwood, ma il buon Clint dimostra che negli ultimi anni ha perso un po' il tocco magico. Non capisco questo impuntarsi nel dirigere questi biopic improntati sul fattore pubblico, cercando emozioni facili. Peccato perchè negli ultimi anni, è stato uno dei pochi a girare in breve tempo pellicole di grande livello, nonchè progetti ambiziosi, come "Mystic River", "Million Dollar Baby", "Flags of Our Fathers", "Lettere da Iwo Jima" "Changeling" e "Gran Torino", incredibile. Quelli si che erano superlativi.

daaani  @  24/03/2017 00:49:14
Tratto da una storia realmente accaduta. Il film tutto sommato merita di essere visto ma mi aspettavo qualcosa in più.

topsecret  @  23/03/2017 16:58:37
L'ennesimo ottimo prodotto diretto da Clint Eastwood che a quasi 87 anni continua a sfornare chicche come questa, regalando emozioni e sensazioni forti che coinvolgono in maniera sentita chi guarda.
Ottimo anche Tom Hanks nel contribuire alla riuscita del film, basato su una storia vera, offrendo una prova maiuscola ben supportato dal resto del cast.
Un film molto sentito, coinvolgente e ottimamente strutturato, capace di mantenere in costante attenzione lo spettatore trasportandolo quasi in prima persona nelle vicende narrate, consentendogli una visione ampia e toccante.
Ottimo film, da non perdere.

markos  @  23/03/2017 14:18:51
Buon film, tratto da una storia vera. Bravo Tom Hanks.

Fiammino  @  23/03/2017 02:13:40
Trasformare in un magnifico film un evento di pochi minuti è possibile? Per Clint si. Onore a lui. E a Tom, of course.

AMERICANFREE  @  20/03/2017 10:31:53
Ultimo film di Clint Eastwood e probabilmente il meno riuscito, non mi ha appassionato molto la storia seppur bella del capitano Sully. Raggiunge la sufficienza grazie ad un grande Tom Hanks che regge da solo l'intero film. 6

KINGLIZARD  @  20/03/2017 08:36:31
Film su un vero "supereroe" americano...non so si vede che è stato tirato tanto per farlo durare almeno 90 minuti...fatelo vedere al processo di Schettino

jason13  @  18/03/2017 10:56:59
Delusione totale, certo lo si puo' vedere ma non mi ha trasmesso nessuna emozione ed e' grave per un fatto drammatico di quel tipo considerando che e' una storia vera.

Fortune  @  16/03/2017 09:38:47
Un buon film.E' difficile, in generale, ricostruire e trasferire fatti realmente accaduti in pellicola.Molto spesso si va oltre e subentrano anche gli aspetti romanzati e fantasiosi.Non succede in questo caso,ragione in più che l'episodio ha fatto il giro del mondo in pochi minuti in quel 15 gennaio 2009.
Clint Eastwood dirige sapientemente la cronologia degli eventi con il supporto di una eccellente fotografia e un'interpretazione asciutta, precisa ed emozionante di Tom Hanks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2017 09:20:16
Il buon vecchio Clint ci racconta una vicenda che ha fatto la storia recente dell'aviazione e lo fa, furbamente, partendo proprio dalla fine. Del resto è un fatto ancora cosi vivo nei ricordi della gente che è inutilie gestirlo in maniera documentaristica o lineare.
I due piani di montaggio rendono il tutto piu' piacevole e mai noioso. Del resto, cosa rara per Clint, la stessa durata del film è molto ridotta rispetto ad altri suoi lavori.
Malgrado questo non ritengo questo film cosi necessario per il "cinema", è quasi una forzatura fare un film su 3 minuti di volo, bastava il classico documentario alla "Indagini ad alta quota".

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/03/2017 22:10:03
Niente da dire su Eastwood: il mestiere c'è e si vede tutto. Ricostruzione molto realistica, tempi serrati, momenti emozionanti. Hanks ci mette il resto ed il risultato è quel che ci si aspetta: una storia americana sull'eroe ostinato contro la società spietata. Non ci siamo allontanati molto dai primi suoi western, insomma. La tesi è quella ed Eastwood la porta avanti fino alla fine, anche a discapito della realtà (da cui questo film sarebbe tratto). I cattivi sono tali anche senza cappello nero. Accettato questo, nessuna delusione.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  06/03/2017 21:53:24
Adoro Eastwood e benché questo non sia il suo miglior film l'ho apprezzato molto. Bravi gli attori sia Hanks che Eckhart. Film lento ma chiaro e molto fedele ai fatti realmente accaduti. Consigliato

Lucone  @  04/03/2017 00:01:48
Regia di livello, accompagnata dall'elevata interpretazione dei protagonisti.. Portare sul grande schermo una storia realmente accaduta è complesso.. Clint ci è riuscito alla grande !! Non risulta mai noioso ..

ragefast  @  19/02/2017 00:37:20
Eastwood porta sul grande schermo un argomento interessante, già visto in lungo e in largo nella serie "Indagini ad alta quota" e in qualche altra serie dedicata a incidenti e disastri di vario tipo, le quali si soffermano però sul lato più tecnico. Per questo motivo conoscevo già quanto accaduto al volo US Airways, tuttavia la pellicola di Eastwood ci racconta questo episodio dal punto di vista del comandante Sullenberger, celebrato come eroe per aver salvato tutti i passeggeri da un possibile disastro e allo stesso tempo finito nell'indagine per stabilire se le sue scelte siano state corrette o meno.

Il film trova sicuramente dei limiti nell'essere ispirato ad una storia vera, soprattutto per chi già conosceva la storia e l'epilogo della stessa, ma la buona interpretazione di Hanks rende tutto più interessante mettendo in luce gli alti e bassi vissuti dal protagonista durante e dopo l'incidente, tra incubi, interviste, talk show e la paura di vedere intaccata ingiustamente la reputazione, nonostante il coraggio e la bravura nel prendere una decisione tutt'altro che facile nel giro di poche decine di secondi.

Un buon film, anche se Eastwood ha fatto sicuramente pellicole più memorabili.

mark23az  @  05/02/2017 18:53:09
Buon film, si vede la mano di Eastwood, molto buona anche l'interpretazione di Tom Hanks, ottima la grafica e gli effetti speciali ripercorre in modo dettagliato la storia di Sullenberger e dei fatti accaduti nel 15 gennaio 2009

TheGame  @  03/02/2017 16:27:42
Innegabilmente storditi dall'assordante quanto inquietante rumore del motore dell'aereo, ma in definitiva altri non è che un leggero biopic girato con la mano sinistra da un signore che ormai ha padronanza del mezzo.

ValeGo  @  27/01/2017 09:27:48
Tom Hanks si conferma un attore eccellente, la sua espressività è impareggiabile. Con grande abilità riesce a trasmettere i pensieri e le emozioni di questo navigato comandante che si trova nell'occhio del ciclone per aver fatto il suo lavoro a aver salvato delle vite. Ma il non aver seguito la procedura più logica basata su calcoli e simulazioni ma l'essersi affidato al suo istinto e alla sua lunga esperienza gli fanno passare dei brutti momenti. A tratti la storia sembra surreale. Un bel capitolo di storia americana che rende omaggio alle persone che quotidianamente fanno il loro mestiere e che pur restando nell'anonimato sono comunque degli eroi.

piernetto1  @  26/01/2017 10:24:11
Bellissimo film, un Clint Eastwood rinato per una commovente storia vera, peraltro accaduta qualche anno fa e che ha molti era sfuggita
Bellissima ricostruzione dell'accaduto

davmus  @  23/01/2017 08:22:46
Emozionante ricostruzione, sobria ma ben fatta....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:58:41
Asciutto come un volto di 80 anni.
Grande lezione di cinema.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/01/2017 19:45:51
Dopo le ultime stanche prove il grande Eastwood risorge dalle proprie ceneri con gran mestiere, riuscendo a raccontare col giusto pathos ed un gran montaggio una storia semplice semplice (che poi è quello che sa fare meglio). Strepitoso anche Hanks, alla sua migliore interpretazione da molti, molti anni. Peccato solo la solita enfasi made in USA di alcuni dialoghi, che mi fa sempre storcere un po' il naso.

Light-Alex  @  08/01/2017 00:36:11
Un discreto film, che si poggia su una trama ben forte di sé per sé, ovvero l'eccezionale ammaraggio di un aereo americano nel fiume Hudson. La sfrutta abbastanza bene nelle scene del racconto dell'incidente, dove c'è un'ottima suspense.
Originale anche il taglio del racconto, che si rimpalla tra il flash-back dell'ammaraggio e la successiva inchiesta sulla responsabilità.
Tuttavia un film che sa un po' di girato col pilota automatico. Eastwood fa il suo compitino e non osa nulla di particolare, ne a livello di contenuto che di critica.
Gli "antagonisti" sono un po' caricaturali e non sono un vero modello di istituzione padronale pronta a schiacciare il dipendente per non sfigurare (come mi aspettavo) quanto piuttosto sono una versione light, buonista utile solo per mandare avanti il raccontino dell'inchiesta.
Lo stesso Hanks recita un ruolo che sembra la copia di decine di altri fatti da lui.
La stessa scena si rivede 3 volte in ottiche diversi (segno che in fondo molto da dire non c'era, si rigira un po' sempre sullo stesso punto). Finale abbastanza prolisso e retorico.
Insomma salvo le parti di azione, ma lì gioco forza è la straordinarietà dell'evento che aiuta la resa del film. Boccio invece la parte psicologica, poco convincente e senza mordente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/01/2017 02:01:43
Buona ricostruzione dell'accaduto del solito Eastwood grazie alla performance senza sbavature di Hanks.
Non sapevo ci fosse stata una sorta d'inchiesta a cercare l'errore umano del capitano Sullivan, pazzesco.

gringo80pt  @  02/01/2017 12:59:40
Commento un pò in ritardo questa pellicola.
Film emozionante, ben raccontato e che mette in luce come ai nostri giorni il "tutto" viene messo in discussione, condizionando fortemente anche chi ha agito secondo la sua professionalità e correttezza.

Storia dei ns giorni che rimarrà negli anni.

GLORIOSO

Kitiara31  @  29/12/2016 19:03:10
Film interessante, che da una vicenda di pochi minuti, riesce a dare una visione approfondita dei sentimenti dei protagonisti dopo l'evento.
om Hanks sempre bravissimo. Talvolta è un po' lento e retorico, ma tutto sommato è un buon film

Aztek  @  29/12/2016 17:28:12
Sicuramente non il miglior film di Eastwood, ma ripropone in maniera semplice e abbastanza coinvolgente la vicenda dell'ammaraggio del volo US Airways 1549. Pellicola che si sdoppia raccontando sia i momenti dell'emergenza sull'aereo, molto ben fatti e con un discreto livello di tensione, sia la fase delle indagini e del processo a carico dei 2 piloti.
Imperdibile per i fan di Eastwood.

BlueBlaster  @  29/12/2016 14:01:08
Un altro film promosso per il nostro Clint...anche se non so di suo quanto vi sia oramai nelle pellicole che portano il suo nome.
Questo montaggio e questa struttura cronologica scelti inizialmente non mi convincevano ma a conti fatti è stata una soluzione più che valida.
Nulla da dire per quanto concerne la realizzazione e le spettacolari scene in aereo.
Hanks bravo ma stavolta davvero esacerbata la serietà del personaggio nonostante coerente e plausibile non l'ho visto naturale.
Nonostante vi siano delle parti introspettive ed altre lente che scemano il ritmo nel complesso il film non annoia ma anzi cattura l'attenzione e fa luce su di un caso mediatico che in italia si conosce di striscio.-

Delfina  @  29/12/2016 13:17:43
Un discreto film di Eastwood, ben confezionato e sincero, ma non aggiunge nulla ai suoi lavori migliori. La grandezza di Mystic River rimane, ahimè, da anni e anni ancora inarrivabile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/12/2016 20:09:53
Clint Eastwood è un altro dei grandi registi prolifici che riesce a girare con una sola mano, dimostrando sempre una grande maestria e professionalità che con il tempo si affinano.
Pur in opere meno ispirate e teoricamente minori, come in questo caso, riesce a regalare film semplici ma di raro impatto emotivo.
Per quanto interessante lo script non è dei più forti, eppure questo elemento è sia la debolezza che la grande forza del film. Riuscire a trattanere il pubblico su una storia risaputa e abbastanza scontata, non era facile, così come mantere un buon equilibrio tra il racconto di un fatto di cronaca e la sua messa in scena: il pericolo documentario era dietro l'angolo.
Dopo tre film sottotono come Hearafter, Invictus e Jedgar, negli ultimi due anni il vecchio maestro ha dimostrato che ha ancora tanto da dire e dare al mondo del cinema.

Jolly Roger  @  25/12/2016 20:16:05
Celebrazione dell'uomo medio americano, tutto lavoro e grandi valori, che suo malgrado per un giorno diventa un eroe - ma non si sente tale perché "ho fatto soltanto il mio lavoro". Insieme a ciò, celebrazione del popolo americano, dei soccorritori, dei sommozzatori, dei volontari e di tutti quanti si sono fatti in quattro per salvare i passeggeri del volo 1549.
Devono essere temi molto cari a Clint Eastwood quelli dell' "eroe medio" e dell' "unione che fa la forza". Tuttavia, non mi sembra che la storia reale sia stata modificata ed "eroicizzata" in modo particolarmente artificioso e forzato: la vicenda è di per sé stessa effettivamente non comune, così come non comune è stato il pilota dell'aereo in quel frangente. Un eroismo che non è consistito, credo, nella manovra di ammaraggio in sé, ma nel tempismo, nella capacità decisionale, nella gestione delle procedure, nel mantenere il sangue freddo. Onore a chi compie gesti come questi e a chi li sa celebrare con un film capace di raccontare la vicenda attenendosi alla verità dei fatti ma allo stesso modo tenendo gli spettatori incollati allo schermo.
Un film che ho trovato perfetto a livello di regia. La scena chiave dell'aereo che "precipita" viene ripetuta diverse volte nel film, ma sempre sotto punti di vista diversi ed in punti chiave della trama.
Film da vedere.

cyberalek  @  19/12/2016 12:26:09
sono entrato in sala un po' timoroso, nel senso che raccontare una storia famosissima e che si concentra alla fine, in due minuti scarsi rischiava di diventare una cosa noiosa .. invece il buon clint non delude, film che scivola via velocemente, emoziona, i flash back usati alla perfezione, poi il buon Tom Hanks per me è sempre il top.. raccontare un uomo normale che all'improvviso diventa un eroe..e deve battersi per dimostrare la sua buona condotta...

barone_rosso  @  18/12/2016 22:46:13
Come mettere in piedi un buon film su una vicenda che ha ben poco di cinematografico (e che è durata pochissimi minuti), un buon lavoro di Eastwood e Hanks.

polarsun  @  18/12/2016 19:45:51
ho sempre una grande stima di chi riesce su una trama costituita da pochissimi elementi, a imbastire recitazioni e tenere a filo di suspence per tutto un film, dispiegando le diverse emozioni senza sensazionalismi inutili o piattume

potrebbe essere considerato un film da tv qualsiasi, ma il fatto che sia centrato su una possibile catastrofe e il modo in cui è realizzato lo nobilita a godibile proiezione cinematografica

Federico  @  16/12/2016 13:22:45
lo dico subito: mi ha deluso.

Non è un brutto ma ma Clint ci aveva abituato a ben altro. Tolte le scene del volo e delle simulazioni si salva poco altro e finisce con l'essere uguale a 1000 altri film.

I dialoghi sono assai deludenti (la cosa peggiore del film) e i membri della commissione d'inchiesta sono ridotti a delle macchiette. L'ultima parte è proprio brutta:

Vorrei spendere, infine, due parole per Tom Hanks che è un attore che io adoro. Anche in questo film si dimostra molto bravo ma secondo me il problema è che alla fine finisce con l'interpretare sempre se stesso e alla fine non ci meraviglia più di tanto (Sully sapeva quello che il suo Airbus A320 poteva fare e quello che non poteva fare e noi sappiamo bene quelle espressioni che Hanks sa fare). Penso ad esempio all'ancora recente Captain Phillis in cui secondo me avrebbe meritato quantomeno una candidatura all'Oscar.. Con Sully il nostro Tom gioca in casa e fa il suo compitino facile facile.

gemellino86  @  15/12/2016 18:07:38
Davvero un buon film ispirato a un fatto realmente accaduto. Racconta la vicenda in maniera lineare e con bei dialoghi. Bravo Tom Hanks. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  15/12/2016 13:09:48
Mi dispiace, ma Clint Eastwood per me ha toppato con questo film, sono rimasto deluso. Lentissimo nello scorrere e noioso in molte scene di parlato.

kanon1981  @  15/12/2016 08:48:53
Molto bello.
Ben interpretato dai 2 protagonisti.
Nonostante la storia sia conosciuta, non mi ha mai annoiato ma anzi il film è riuscito a trasmettermi moltissima tensione.
L'unica pecca gli effetti speciali.
Da vedere.

Buba Smith  @  15/12/2016 01:16:11
Un film molto semplice, guardabile ma abbastanza piatto e piuttosto anonimo.

Ottima interpretazione di Hanks, ma per quanto mi riguarda la pellicola non raggiunge la sufficienza.

Gli avrei dato la sufficienza, se non fossero state presenti quelle ripetute scene noiose e di poca utilità (come ad esempio alcune telefonate con la moglie).

Indubbiamente ben lontano da essere considerato anche lontanamente un capolavoro.

Billibullo  @  13/12/2016 16:38:53
Bravi gli attori, film commovente e che ti prende emotivamente, lo rivedrò.

carloverga  @  13/12/2016 10:17:18
Dopo aver seguito la storia nel 2009, la ricostruzione su Discovery Channel attraverso la serie incidenti ad alta quota miracolo sul fiume Hudson, posso affermare che il film e' una autobiografia molto realistica dell'accaduto con qualche pizzico alcune volte esagerato di prosa cinematografica ... ma e' un film e non un documentario dunque lecito. Gli effetti speciali meritavano piu' impegno. Molte scene si vedono completamente artefatte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bravo Tom Hanks che interpreta benissimo anche la gestualita' del comandante Sully.

Trixter  @  13/12/2016 09:44:37
Stavolta l'ottimo Clint Eastwood si limita a fare il compitino. Molto bene Tom Hanks (sicuramente più credibile nei panni del comandante Sully piuttosto che in quelli dell'iperattivo Langdon di Inferno), così come anche gli altri interpreti offrono prove dignitose.
Tuttavia la pellicola manca di pathos, le emozioni sfuggono e la narrazione si fa, a tratti, ripetitiva. Per fortuna Eastwood ha l'accortezza di non annacquare la vicenda, limitandola ad un film piuttosto breve per i suoi standard. Insomma, tutto fila liscio, è tecnicamente perfetto, Sully si lascia guardare ma non regala grandi sussulti. Da vedere in tv.

marcogiannelli  @  12/12/2016 23:47:35
"Ci sono film perfetti che non necessariamente sono capolavori."
E questo lo è. Il tutto con una storia striminzita, che magari si ripete, con punti di vista differenti e con inquadrature nuove. Ma l'arco temporale è breve.
Coraggioso il montaggio, regia abbiamo detto perfetta, perfetti gli attori. Hanks e Eckhart non sbagliano a sollevare un sopracciglio.
Il personaggio di Sully non è un eroe e non vuole esserlo. Vuole solo sapere di aver fatto il massimo, la giusta scelta per non mettere in pericolo 155 vite.
Alcune sequenze, per quanto appaiano semplici ad un occhio normale, sono devastanti da quanto sono belle.
E poi questo film racconta l'umanità.
Tecnicamente un film da 10, non ha però la possibilità di raggiungere quella valutazione in partenza.
Poco male, godiamoci l'ennesimo gran film di Clint.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2016 23:27:26
In Sully viene più volte sottolineato il fattore umano. Un fattore che ti fa agire in base ad un etica del lavoro cristallina e forgiata dall'esperienza. Il fattore umano è anche quello che in un certo senso umanizza l'eroe stesso, preso dal dubbio di aver preso una decisione sbagliata rischiando la sua vita e quelli dei passeggeri. la mancanza di questo fattore è la sterilità delle simulazioni, fredde e matematiche, precise ed apparentemente perfette, ma fallibili senza l'elemento umano. L'eroe di questo film svolge il suo ruolo in maniera appartata e sobria, sposando in pieno la tonalità del film, privo di orpelli retorici o sequenze veramente adrenaliche, se non quelle indispensabili. Il fattore umano è una zona ignota che comporta rischi dalle conseguenze fatali o miracolose come in questo caso. Straordinaria l'interpretazione di Hanks, misuratissimo e controllato in ogni suo movimento. Un eroe suo malgrado.

spider637  @  11/12/2016 19:16:50
un bel film....storia che si fa seguire facilmente senza annoiare.
Clint produttore è una garanzia.
un bel cast

Manticora  @  11/12/2016 16:18:20
Trentacinquesimo film di Clint Eastwood, siamo nel solco di American Sniper, o di Gran Torino, insomma Clint fà un film su di un argomento anche un pò banale se vogliamo, un salvataggio miracoloso, e ne fà un film comunque gradevole. Tom Hanks è una garanzia, essendo un film tratto da una storia vera l'ordinarietà diventa straordinaria, in un contesto "normale" , certo il film difetta di Pathos, (sappiamo come finirà) ma alla fine quello che conta per Clint in realtà non è tanto il disastro scampato in se, ma la figura di SULLY, eroe suo malgrado, ma anonimo, che ha fatto la cosa giusta. Ovviamente non seguendo il protocollo, una delle tipiche figure fuori dagli schemi della cinematografia del regista. Insomma il film scorre via bene, non sarà un capolavoro ma ha un suo senso, ed è già qualcosa in un panorama cinematografico a tratti avvilente.

Burdie  @  10/12/2016 22:31:24
BrundleFly  @  09/12/2016 23:57:12
Guardi "Sully", guardi "Inferno" e ti chiedi se Tom Hanks abbia un fratello gemello.
Tanto mediocre la sua interpretazione nel film di Ron Howard, quanto invece eccezionale nell'ultima fatica di Clint Eastwood.
Il film racconta un fatto di cronaca in maniera abbastanza classica, fornendo i punti di vista dei vari protagonisti della vicenda. Lo fa spontaneamente, senza le frasi ad effetto o cercando la lacrima facile. Proprio questo è secondo me il vero punto di forza del film: tutto è molto spontaneo e naturale, a cominciare dalla caratterizzazione del protagonista.
Eastwood è un regista che digerisco a fasi alterne, ma qui mi ha davvero soddisfatto.

Ultima risposta 10/12/2016 13.59.04
Leonardo76  @  09/12/2016 23:49:52
"Abbracciamoci forte, e vogliamoci tanto bene; vogliamoci tanto bene. Perché abbiamo vinto, abbiamo vinto tutti oggi pomeriggio intorno alle 15.30 ora di Nova York, abbiamo vinto tutti, amici, abbiamo vinto tutti, abbiamo vinto tutti amici. Guardate dove siete, perché non ve lo dimenticherete mai! Guardate con chi siete, perché non ve lo dimenticherete mai!"

Tutto ok, Hanks è bravo anche perché ormai è abbonato al ruolo di "americano medio con famiglia e mutui che sembra non ce la faccia e invece si" e il regista, che non è l'ultimo dei babbei trattiene bene per tutti i 90 minuti senza allungare il brodo per raggiungere le 2 ore come va di moda oggi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»