sulla mia pelle (2018) regia di Alessio Cremonini Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sulla mia pelle (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SULLA MIA PELLE (2018)

Titolo Originale: SULLA MIA PELLE (2018)

RegiaAlessio Cremonini

InterpretiAlessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Alessio Cremonini

Trama del film Sulla mia pelle (2018)

Stefano Cucchi, giovane geometra romano muore mentre si trovava in custodia cautelare a Regina Coeli, la sua morte è diventa un caso di cronaca nera e giudiziaria che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (58 voti)7,66Grafico
Miglior regista esordienteMiglior attore protagonista (Alessandro Borghi)Premio David GiovaniMiglior produttore (Cinemaundici, Lucky Red)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, Miglior attore protagonista (Alessandro Borghi), Premio David Giovani, Miglior produttore (Cinemaundici, Lucky Red)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sulla mia pelle (2018), 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  11/10/2020 18:29:51
   7 / 10
Il calvario giudiziario di un povero disgraziato. Stefano Cucchi ha solo avuto la sventura di trovarsi di notte, nel posto sbagliato al momento sbagliato, con addosso appena 20 grammi di hashish e un paio di bustine di cocaina (pronte, forse? per essere smerciate), fumando una sigaretta nella propria autovettura, in compagnia di un amico, che invece fumava uno spinello. Prima due carabinieri, in divisa, poi altri due, in borghese, lo hanno fatto scendere dalla macchina, gli hanno perquisito d'iniziativa la macchina, dopo di che la casa, poi lo hanno sbattuto da parte all'altra, Appia (la prima tragica notte sarà quella fatale), Casilina, Torsapienza, tribunale ordinario, Regina Coeli e infine la struttura complessa di medicina protetta dell'Ospedale "Sandro Pertini" di Roma, dove il povero ragazzo morirà tra l'indifferenza generale prima dei carabinieri, poi dei giudici, delle guardie penitenziarie, e infine dei medici. Per un assurdo processo alle intenzioni verrà subito pestato a sangue al volto, allo stomaco e soprattutto alla schiena (due fratture alla colonna vertebrale, che gli impediranno di urinare, di mangiare e di muoversi) e poi privato delle vitali pastiglie di rivotril che gli servivano per l'epilessia (di cui soffriva da tempo), sequestrate. Un dramma umano che getta più di un'ombra prima sull'arma dei carabinieri poi della polizia penitenziaria e poi sul sistema giudiziario italiano in generale (l'unico in tutta Europa che prevede l'ergastolo ostativo) e che ancora oggi non trova pace, come i casi di Gabriele Sandri, Carlo Giuliani e Federico Aldrovandi, altre vittime dello Stato, altri disgraziati come lui. I 3 carabinieri che lo hanno pestato la prima notte, in quella cella buia e fredda, saranno processati nel 2017 con l'accusa di omicidio preterintenzionale e abuso di potere, nel 2019 la sentenza emessa dalla corte d'assise di Roma colpevoli condanna due di loro a 12 anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, oltre al pagamento delle spese legali e di centomila euro a titolo di provvisionale ad ognuno dei genitori della vittima. Molto bella e straziante l'interpretazione di Alessandro Borghi, un film che fa riflettere parecchio sulla giustizia italiana e sulle criticità del sistema penale e di quello medico. L'inizio mi ha ricordato quello famoso del "Maratoneta" di John Schlesinger, con Dustin Hoffman, del 1976, dove lui corre con la felpa a cappuccio. Purtroppo l'epilogo sarà diverso.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2020 22.45.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/09/2018 12:07:18
   8½ / 10
Sulla mia pelle.
Un film basato su fatti reali che ti distrugge nell anima .

12 dosi di hashish e 2 grammi di cocaina. Sí, è un reato. No, non si condanna a morte un ragazzo per questo. Un avvocato di ufficio, neanche la possibilità di fare una telefonata al proprio avvocato, un diritto che tutti abbiamo. Questa è la legge. Stefano, un ragazzo come tanti , un ragazzo che non ha potuto difendersi. Da chi? Da animali che usano la divisa solo per sentirti i padroni del mondo. Quando finirete di cadere dalle scale ? Quando le scale finiranno di menarci! Poteva succedere a tutti noi, ai nostri figli , a persone a cui vogliamo bene, e ad uno di loro è successo. È successo questo ad un essere umano. Stefano voleva solo pagare la sua condanna, non essere massacrato. Un'esperienza terrificante che ci deve far riflettere su coloroe che ci dovrebbero tutelare, non uccidere . Non voglio fare di tutta un'erba un fascio, perché non sarebbe giusto, ma quel fascio d'erba non dovrebbe avere più diritto di giustificarsi. Vedere questo film è stato come un cazzotto allo stomaco che ti lascia senza respiro. Stefano poteva essere salvato , Stefano poteva essere ancora insieme a noi, ma purtroppo qualcuno ha deciso per lui . Oltre la beffa, il danno. Agghiacciante la scena in cui i genitori non vengono fatti passare, anche se lui è in gravi condizioni. E ripeto: per pochi grammi di fumo e 2 grammi di cocaina. A volte penso a quello che farei se un giorno dovessi incontrare animali del genere. Cosa potrebbero fare loro a me? Che questo film non si dimentichi , che questo film cambi qualcosa, che la morte di Stefano non sia dimenticata, perché nessuno può fare quello che è stato fatto a lui, soprattutto chi dovrebbe in primis rispettare la legge e farla rispettare . Sentirsi dire da mia madre con le lacrime agli occhi alla fine del film " stai attento se ti fermano per strada " mi ha fatto piangere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2018 13.07.16
Visualizza / Rispondi al commento
C_0_  @  21/09/2018 09:46:35
   5 / 10
Non mi è piaciuto. Ad un certo punto mi sono messo a smanettare col telefono perchè il film mi stava davvero annoiando. Sceneggiatura quasi zero. I personaggi non sono caratterizzati quasi per nulla. Dire che questo film è un pugno nello stomaco mi pare paradossale. Vedetevi "detenuto in attesa di giudizio" poi ne riparliamo e diciamo quale sia un pugno nello stomaco. Non si capisce come sia morto sto poveraccio. Si vede solo che ogni giorno è sempre più pieno di lividi ma il regista non si espone mai. Se hai paura di beccarti una denuncia e non sei coraggioso allora è meglio che i film non li fai. Poteva fare un documentario. Era meglio. Borghi non è male per carità ma non è nemmeno questo mostro di bravura che alcuni dicono. In sintesi: non è pessimo ma non gli do nemmeno la sufficienza.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2020 18.44.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/09/2018 14:12:26
   7 / 10
Cronaca fredda, lineare di un episodio che deve far discutere e riflettere, uno dei pochi portati all'attenzione generale.
Buona prova di Borghi, Jasmine Trinca lasciata un po' troppo in disparte.
Regia più che sufficiente.
Film diretto al cuore e alla testa.
Mezzo punto in più di incoraggiamento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2018 14.29.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net