sulla mia pelle (2018) regia di Alessio Cremonini Italia 2018

sulla mia pelle (2018)

locandina del film SULLA MIA PELLE (2018)

Titolo Originale: SULLA MIA PELLE (2018)

RegiaAlessio Cremonini

InterpretiAlessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Alessio Cremonini

Trama del film Sulla mia pelle (2018)

Stefano Cucchi, giovane geometra romano muore mentre si trovava in custodia cautelare a Regina Coeli, la sua morte è diventa un caso di cronaca nera e giudiziaria che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.

Miglior regista esordienteMiglior attore protagonista (Alessandro Borghi)Premio David GiovaniMiglior produttore (Cinemaundici, Lucky Red)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, Miglior attore protagonista (Alessandro Borghi), Premio David Giovani, Miglior produttore (Cinemaundici, Lucky Red)

Voti e commenti su Sulla mia pelle (2018), 58 opinioni inserite

JOKER1926  @  19/10/2018 18:59:45
Accompagnato da un grande rumore mediatico, il film di Alessio Cremonini, offre una panoramica e un illustrazione sui momenti nevralgici del caso Cucchi.
Si tratta di un doloroso fatto di cronaca nera italiano di qualche anno fa.
"Sulla mia pelle" è dunque una produzione che si basa su quei dati "filologici" che al momento possono esser presi in considerazione.
E' un film dal contenuto duro che lascerà aperti vari dibattiti.
Tecnicamente "Sulla mia pelle" è una produzione alquanto lineare, fredda e glaciale. Questo è lo scopo della regia, proporre un qualcosa di verosimile, senza retorica. Senza personalismi.
La visione, nel frangente, potrebbe anche non piacere. "Sulla mia pelle" ha le stigmate del doloroso documentario , a livello cinematografico non ha acuti e non ha svolte particolari. La cosa ci sembra giusta.

L'utilità della produzione, a nostra avviso, risiede nell'effetto boomerang che essa stessa crea. Ossia con il film la tematica Cucchi ritorna giustamente in auge. La competenza del caso appartiene a chi di dovere, ma parlarne (nonostante le difficoltà) sembra essere una cosa abbastanza ragionevole.