sukiyaki regia di Tetsu Maeda Giappone 2011

sukiyaki (2011)

locandina del film SUKIYAKI

Titolo Originale: GOKUDO MESHI

RegiaTetsu Maeda

InterpretiAkaji Maro, Fumino Kimura, S˘k˘ Wada, Yűko Genkaku, Masanobu Katsumura

NazionalitàGiappone 2011
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Tetsu Maeda

Trama del film Sukiyaki

La storia comincia nella Cella 204, con lĺingresso di un nuovo prigioniero, un apprendista yakuza tutto immusonito di nome Kurihara Kenta (Nagaoka Tasuku), condannato a tre anni per aggressione e percosse.I suoi compagni di cella ľ un ladro professionista (Katsumura Masanobu), un gigolo da nightclub (Ochiai Motoki) e un muscoloso ex lottatore di sumo (Gitaro) ľ sono tutti delinquenti incalliti, che mangiano il cibo disgustoso senza lamentarsi; e si prendono volentieri anche il suo, quando lui non riesce proprio a mandarlo gi¨.

Voti e commenti su Sukiyaki, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/11/2012 06:02:15
Uno dei migliori film del Far East Film Festival porta il nome di SUKIYAKI, una delle commedie più divertenti e surreali del 2011 dopo THERMAE ROMAE. La pellicola è molto originale anche se l'idea di base parrebbe molto semplice: ci sono 5 carcerati che ogni anno alla cena di Capodanno, unico pasto decente di tutto l'anno, fanno un gioco, cioè raccontarsi il miglior pasto della loro vita, e chi vince può scegliere un pezzo di qualcosa da ogni piatto.
Dal punto di vista tecnico c'è una grande cura: la fotografia insieme alle scenografia ricordano parecchio il teatro giapponese, dall'uso delle luci al minimalismo degli oggetti. Alcune scene sono indimenticabili come certi piatti: l'omlet con dentro la carbonara o le due tette. Il titolo infatti prende nome proprio da uno dei piatti mostrati: il sukiyaki, che non è solo il piatto ma è anche il fumetto gourmet dal quale il film è tratto.
I vari racconti sono esilaranti anche se l'autore tra le righe mantiene una certa drammaticità che non è mai moralista e che trova il suo sfogo in particolare nel racconto di uno dei carcerati dove fa capire che probabilmente se sua madre non l'avesse mai abbandonato lui non sarebbe diventato un criminale, anche se la scena dove l'altro mangia come un cane non è da meno.
La fantasia è l'elemento principale che fa andare avanti il film ma anche la vita monotona dei cinque carcerati che sono un po' la metafora della nostra vita sempre così rigida, razionale, grigia. In fondo con la fantasia riescono ad essere veramente liberi, riescono ad uscire per alcuni istanti da quelle quattro grige mura, riescono a sopravvivere alla loro condizione. I piatti sono tutti molto semplici, ma sanno essere tutti molto invitanti. Difficile che non venga fame soprattutto se sei dalle nove della mattina dentro ad un teatro a vederti i film uno dietro l'altro fino alle due di notte senza avere un minuto per mangiare un boccone!

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costi
navalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA