suicide squad regia di David Ayer USA 2016

suicide squad (2016)

locandina del film SUICIDE SQUAD

Titolo Originale: SUICIDE SQUAD

RegiaDavid Ayer

InterpretiMargot Robbie, Joel Kinnaman, Jared Leto, Will Smith, Jai Courtney, Cara Delevingne, Raymond Olubawale, Scott Eastwood, Viola Davis

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di David Ayer

Trama del film Suicide squad

Un ente governativo segreto gestito da Amanda Waller e chiamato Argus, crea una task force composta da terribili criminali. A loro vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine. In cambio la promessa di ottenere la clemenza per le loro pene detentive.

Miglior trucco e acconciatura (Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini, Christopher Nelson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:

Voti e commenti su Suicide squad, 98 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Light-Alex  @  11/09/2020 23:54:09
Film fine a sè stesso, di puro intrattenimento, non lascia proprio nulla. La classica americanata con dei personaggi stra-caricaturali, una storia assente, tanta azione e battute tamarre.
Nel complesso, nel suo essere caciarone, superficiale, fumettistico fa anche il suo dovere, intrattiene e non annoia.

Ma per il resto lo annovero come film baracconata. Il nervo del film sta i questa mandria di protagonisti della Suicide Squad, alla cui presentazione viene dedicata tutta la prima parte del film. Tutti personaggi che ognuno a modo proprio ci devono raccontare che sono sì cattivi, perversi, malati e pazzi ma in fondo sono vittime di un mondo che non li accetta e soprattutto hanno anche loro dei sentimenti...

La seconda parte del film è quella maggiormente di azione, in cui la duplice natura della Suicide Squad ottiene una sorta di redenzione, guidata dai personaggi di spicco del gruppo ovvero i personaggi interpretati da Margot Robbie e Will Smith (largo spazio anche al Joker di Jared Letho).

Il messaggio super semplicistico non ha alcuna profondità, ma nel complesso il film è senza veli, si vende per quello che è, una baracconata per trascorrere un paio di ore.

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:01:25
Come intrattenimento è anche abbastanza valido, ma si ferma lì. Non ti trasmette assolutamente nulla ed è un film completamente vuoto,dal mio punto di vista.
L'idea non era affatto male...come non lo era nemmeno la prima oretta di film...non che fosse un "capolavoro" però si faceva seguire bene. E poi che è successo David Ayer e compagnia bella? Eh? Sarò scontato...ma l'unico personaggio veramente degno di nota è lproprio quello di.....MARGOT ROBBIE ALIAS HARLEY QUINN. Fuori dagli schemi e bizzarro quanto basta,è il suo ruolo ,un personaggio esattamente cucito addosso a lei! Infatti provo una certa curiosità per il nuovo film in uscita il 6 febbraio qui da noi...lo stand alone dedicato completamente al medesimo personaggio..."BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN"!

mauro84  @  19/05/2019 23:58:58
Serata di visione di questo film della saga DC, piacevole trama, originale, sequel di un film che all'epoca divise parecchio (Batman vs Superman - Dawn of justice) Una task force molto particolare, un villan vs villan particolare, non il solito film di supereroi ecco.
Un buon finale.

Margon Rabbie: Diva (fascino ed carisma) interpreta. Ecco Harley Queen
Cara Delevingne: una caparbia interpretazione, la Villan del film piace e divide, buona interpretazione. Lei ha il suo indiscusso fascino.
Jared Leto: buona interpretazione, l'ho rivalutato il suo Jocker anche con i ma e i se poteva esser gestito meglio ed aver maggior impatto.
Will Smith: buona interpretazione, un Top rientro, s'impegna e piace. Bentornato.

Il regista, sforna un buon sequel, Piace gotham ricostruita, piace parte della fotografia, gli effetti speciali e sopratutto i costumi dove in merito ha vinto il premio. Piace la colonna sonora. Buon avvio e finale, nella parte centrale annoia, sono mancate le idee, forse o forse un budget degno di film di tale livello.

Film consigliato se si ama la saga DC.

Macs  @  26/11/2017 20:02:06
Film ignorante ma che fa il suo dovere intrattenendo piacevolmente. L'idea di base di creare una Suicide Squad non ha molto senso, la trama quasi non esiste e lo sviluppo è elementare. Però il film funziona perché i personaggi sono interessanti, su tutti ovviamente Deadshot e Harley che hanno il privilegio di essere interpretati da due attori di livello superiore agli altri. Il film è caciarone e quindi si fa perdonare una sequela di incongruenze, ci si dimentica quello che non va nella "sceneggiatura" per godere degli effetti visivi, delle musiche non originali e di un action-movie con un buon ritmo e che non annoia mai.

Attila 2  @  11/11/2017 18:55:15
Un film da guardare "a cervello spento" senza chiedersi molti perche',e' cosi' e punto.QUalche personaggio e' anche interessante,la"psicologa" psicopatica e' favolosa , dai.Il Joker non male ,Will Smith poteva evitarselo,e gli altri componenti della banda sono piu' o meno riusciti.Una squadra di criminali,che diventano "supereroi" buoni con un sacco di problemi di vita vissuta,salvano il mondo e amen.Molto fumettistico con tanto di Batman e Flash e trama un po' senza senso,ma come detto,se spegni il cervello ce la fai ad arrivare alla fine

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  26/10/2017 18:23:49
In faccio altro che vedere commenti negativi riguardo questo film....e mi chiedo...cosa si aspettava la gente da questo film? Si era capito sin da subito che questo sarebbe stato un film in cui bisognava spegnere il cervello e non prenderlo sul serio. Hanno voluto mettere come colonna sonora canzoni pop anni 70-80 come avevano fatto in Guardiani della Galassia e devo dire che ci dice. Ovviamente non posso negare gli errori da impiccagione che ha questo film, ad esempio durante la presentazione dei personaggi le scene sono montate alla ***** di cane. Ma come ho già detto dato il tipo di film non mi ha dato particolarmente fastidio. I personaggi sono tutti interessanti e anche il Joker mi ha convinto ma per valutarlo perfettamente devo rivederlo in altri film. Buon film, guardatelo prima di giudicare.

piripippi  @  30/09/2017 17:17:24
comincia molto male questo film, sembra quasi una farsa. a un certo punto sembra ghostbusters e poi finisce con una trama tutta sua. il film dura troppo poteva durare meno. qualche effettuccio speciale, will smith sotto tono. serata tranquilla e film da dimentcare ma non è insufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/06/2017 10:48:06
Fin troppo vituperato "Suicide Squad" a mio modesto parere non è poi così male; certo, è negativamente criticabile a causa di una sceneggiatura spesso confusa -anche per via del montaggio a tratti caotico- e per gettare fuori dalla finestra le enormi potenzialità incluse nell'intrigante gruppo di antieroi.
Del resto la gang di villain (che poi tanto cattivi non sono) ingaggiata per salvare le chiappe al mondo non suona certo come idea innovativa, di conseguenza bisognerebbe far leva sul carisma dei personaggi, dare profondità agli stessi e articolare la trama in maniera dinamica a scongiurare il rischio pennichella.
Se tutto sommato azione e scenografie, con musiche ridondanti ma irresistibili a supporto, svolgono bene il loro lavoro, è invece sui protagonisti che casca l'asino, difficile entrare in empatia con le faccette dello svogliato Deadshot/Will Smith o con la presenza quasi inutile di Capitan Boomerang o Slipknot, per fortuna c'è quello scombinato tesoro di Harley Quinn. Il personaggio di Margot Robbie meriterebbe uno spin-off solitario, in cui magari venga approfondito maggiormente il suo rapporto col Joker, qui interpretato da Jared Leto secondo una rivisitazione abbastanza ardita del noto criminale.
Vista l'attitudine dei personaggi il lato oscuro poteva essere forzato maggiormente, anzichè passare il tempo a giustificare le (precedenti) malefatte con flashback piuttosto scontati. Il finale lascia un po' a desiderare pur essendo esteticamente ottimo, del resto tutto il film ha un impatto visivo notevole, fotografato scegliendo tonalità oscure dove le ambientazioni spesso in interni o notturne vengono ben sfruttate.
A voler essere sinceri Ayer paga semplicemente dazio ad un hype esagerato: in realtà la pellicola ha il pregio di restare in piedi senza mai scadere nell'anonimato o nel ridicolo, di intrattenere e intavolare qualcosa di teoricamente utile in futuro al mondo DC.

paco1995  @  02/05/2017 16:51:48
Gli do la sufficienza solamente perchè è il primo film che voto e soprattutto per una colonna sonora spettacolare.

Sestri Potente  @  11/04/2017 13:36:48
Filmetto d'azione molto commerciale, senza grosse pretese.
Bellissima la colonna sonora, per il resto fa il suo dovere: diverte nella giusta misura.

floyd80  @  31/03/2017 10:35:36
Avevo letto gli altri commenti in giro per la rete, e molti parlavano di uno dei peggiori film del 2016 e non è così.
Togliendo qualche buco della sceneggiatura e qualche dialogo un po' così rimane una pellicola d'azione con tanti personaggi tutti divertenti e caratterizzati bene (io ho visto la versione estesa da due ore e passa).
Belli gli effetti speciali e le musiche pur se non originali sono il top del top.
Lo Joker di Leto ancora ora non so se mi è piaciuto o no.

David94  @  17/02/2017 13:51:28
Ho aspettato molto prima di vedere questo film. Ero parechhio perplesso dal trailer e dalle recensioni. Qualche dubbio rimane, ma nel complesso è un prodotto discreto, che parte dall ' originale idea di dare spazio ai "cattivi". Buone scene d' azione (molto belle le musiche di sottofondo) e bravi Smith e Margot Robbie. Cosi cosi il joker di Leto

ferrogeo  @  13/02/2017 11:35:04
Il film ha svolto il difficile compito di farmi divertire e di dare una scossa ai sensi, ahimè, oramai assopiti.

Trixter  @  13/02/2017 10:34:04
Baracconata fracassona e coloratissima all'ennesima potenza, a tratti senza arte nè parte, recitata piuttosto male. Suicide Squad è una pellicola buona per una bidonata di pop-corn, costruito per i 14enni, superficiale al massimo e con un sacco di pallottole. La storia è un pò confusa e la sceneggiatura sgangherata, per non parlare dei dialoghi agghiaccianti, ma tant'è, l'obiettivo era evidentemente quello di garantire un puro e totale intrattenimento a cervello spento. Missione compiuta. E Ben Affleck/Batman sta già scaldando i muscoli per il seguito.

topsecret  @  24/01/2017 14:46:50
Anti-eroi allo sbaraglio!
Ennesimo blockbuster su personaggi DC Comics, caricato a pallettoni per quanto riguarda gli effetti speciali e la spettacolarità dell'action proposto. Il classico circo ludico ideato unicamente per andare incontro alle richieste del pubblico amante del genere. E in effetti, ad onor del vero, pur popolato da personaggi abbastanza interessanti, ma caratterizzati forse in maniera poco incisiva, riesce ad offrire la classica visione ludica che intrattiene efficacemente senza annoiare, nonostante le 2 ore e passa di durata.
Ovviamente ci sarà un seguito...basterà aspettare.

fragolo1980  @  31/12/2016 19:17:39
Ormai è stato detto di tutto e di più su questo film.
Sicuramente dal trailer pensavo potesse rivelarsi un piccolo gioiellino invece....
L'inizio è promettente ma piano piano che il film va avanti incomincia a perdere colpi,gli effetti speciali sicuramente sono ottimi e la Robbie è veramente favolosa.Penso purtroppo un occasione sprecata aveva delle grandi aspettative che non sono riusciti a esprimere il meglio.Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  09/12/2016 12:17:08
Un film che poteva essere molto bello, a mio avviso rasenta la sufficienza.
Personaggi introdotti un po' a casaccio nella storia; la trama ha diversi punti deboli che metto nello spoiler...
Speriamo che un eventuale seguito sia fatto meglio...

jason13  @  01/12/2016 18:46:06
Buon film, mi ha intrattenuto volentieri e divertito...poi mi sono innamorato e non e' difficile capire di chi....
Promosso e consigliato.

Luca95  @  27/10/2016 15:39:47
Batman v Superman era pieno di problemi, ma riusciva (miracolosamente) a tenersi sulle sue gambe e ad avere un senso (tirato, ma lo aveva).
Mi aspettavo un film più coeso e che imparasse dagli errori del precedente. E invece devo constatare che la Warner continua a non capire nulla su come deve gestire i suoi registi e i film di questo universo.
Anche qui una valanga di personaggi e riferimenti, pochi riescono a sfruttare il loro potenziale. Il tono scherzoso e maleducato è solo uno specchietto per le allodole: anche qui ci troviamo di fronte a un tono serioso e dark.
Ora, vorrei aprire una parentesi sulla questione "Tono": non è il tono il problema di questi film. Va benissimo prendersi sul serio, i problemi di questi film sono altri (di ritmo, di coesione, di sceneggiatura, talvolta di personaggi). Il problema di questo film è che intanto la componente scherzosa è imbarazzante e oscilla tra l'americanismo becero e un umorismo spicciolo da quarta elementare; poi i personaggi si prendono sul serio (e questo andrebbe anche bene), ma sono "seriosi" nel senso che non vengono trattati come criminali ma come martiri, non vengono trattati da cattivi ma da antieroi, anzi da eroi e basta. Ho l'impressione che la totale ossessione della sceneggiatura e del marketing di ripetere "siamo cattivi, siamo cattivi, siamo cattivi" sia dovuta a una totale carenza in fatto di plot e di sceneggiatura e di scrittura dei personaggi su questo frangente. Will Smith aveva la possibilità di cimentarsi in un ruolo diverso e invece è il solito buonista, Harley Quinn e Joker dovevano avere un rapporto malato e pazzo e invece ne hanno uno edulcorato e che non è né carne né pesce, gli altri personaggi sono delle totali ombre.
Ecco, invece di dire "Siamo cattivi", FATE i cattivi. Il plot doveva essere costellato da colpi di scena, tradimenti, personaggi dalla dubbia moralità. La criminalità è invece trattata con una superficialità disarmante, rendendo tutti fondamentalmente delle vittime della società e di sè stessi.
In questo frangente il punto più basso e agghiacciante del film è vedere la vita ideale di Harley... Stendiamo un pietoso velo.
I personaggi quindi non hanno niente di cattivo. Era necessario per creare empatia con il pubblico? Assolutamente no! E basta vedere i film di Tarantino per vedere dei personaggi che sono veramente cattivi e dalla moralità dubbia o assente e non hanno bisogno di fare i nichilisti e piagnucolare su quanto sono vittime e che nonostante ciò vengono letteralmente idolatrati dal pubblico e sono personaggi di culto.
Tornando al Tono quindi io dico questo: questo film mantiene il solito filone di personaggi tormentati. Il che va pure bene, mi piace, ma non si può adattare a tutti i personaggi, soprattutto se il tuo obiettivo è fare un film colorato e cafone.
Su Joker potrei fare una recensione a parte, ma mi limito a dire: il tuo personaggio si chiama "Joker"... RIDI. Jared Leto pensava di stare interpretando Amleto probabilmente. Raramente ho visto una supponenza nell'interpretare un ruolo come quella di Leto in questo film. Ne esce un personaggio insensato, che non è né carne né pesce e che è straordinariamente piatto e monocorde nonostante tutto.
Il Joker è il perfetto specchio del film: una colossale operazione di marketing con un contenuto insoddisfacente o completamente sbagliato. Da una parte il "siamo cattivi" con personaggi seriosi e pallosi, dall'altra parte "sono così nel personaggio che faccio regalini da Joker ai miei colleghi" con un personaggio piatto e mediocre. Ultima nota: sembra un gangster qualunque con dei capelli verdi, non l'outsider che dovrebbe essere Joker.
La tanto acclamata Margot Robbie sicuramente regala la migliore interpretazione del film, sta dentro al personaggio ed è sicuramente di talento, ma io credo che (a livello di impostazione anche del regista) si sia cercata la ragazza pazzerella e un po' putt***lla che non una psicopatica che ha fatto un bagno nell'acido e che ha ricevuto decine di elettroshock.
Degli altri personaggi non parlo neanche che è meglio, se non di Amanda Waller che è forse l'unico personaggio giusto nel film, ma anche questa sfruttata male e che poteva essere anche più cattiva.
Ripeto: mancano i colpi di scena, un intreccio interessante e all'altezza con dei personaggi che dovevano essere imprevedibili e risultano invece i "più pallosi eroi di sempre".

massy1979  @  08/10/2016 20:17:31
Carino nel suo genere, bei effetti speciali , bravi i personaggi. La storia un po una scemenza

Giovans91  @  20/09/2016 19:19:32
Suicide Squad non è un brutto film. L'impatto generale della pellicola è massiccio, non perfetto ma ben costruito. Estremamente ottimo dal lato visivo e musicale (la colonna sonora è tra le migliori che si potessero scegliere per questa produzione). I personaggi sono affascinanti e carismatici, portati sullo schermo nel migliore e più particolare dei modi, grazie ad un cast di prima scelta. Peccato solo che un sacco di scene col Joker sono state tagliate dal film, perché un Jared Leto protagonista in questo film avrebbe fatto schizzare i voti al massimo.

Luther  @  08/09/2016 03:12:37
E tutti bla bla bla di qui, e bla bla bla di qua ...e sti caXXi ! Oh a me il film è piaciuto. Rispecchia più o meno alla perfezione il classico film del genere dei vari supereroi e roba varia . E poi ancora con questa storia che alcune scene sono messe male: "e ma in quella scena succede quello e quell'altro e nessuno dei protagonisti si fa alcun graffio e bla bla bla e bla bla bla" . Mazza che rottura di balle che siete oh!!! Ma come siete messi???? Pazzesco .. siamo fra un po' nel 2017 e ancora mi tocca leggere queste cose . Se volete un film con delle scene verosimili e consoni quasi al 100% alla realtà, beh andate a vedere altri tipi film, commedie drammatici o che siano, perché questi generi non fanno per voi . Risparmiateli questi 7€ e 50 centesimi per il prezzo del biglietto . Ma poi oh, questo è solo un mio consiglio ...poi dopo se siete proprio delle teste di legno, come vi pare, per carità, ci mancherebbe altro, ognuno è libero di fare tutto ciò che vuole! :-) E detto questo, che altro? Film consigliato per gli amanti del genere e che non stanno sempre troppo li ad analizzare ogni singola cavolo di scena. Andatelo a vedere ;-)

cort  @  06/09/2016 23:48:30
un film che parte con premesse "pulp" grazie ad personaggi di forte impatto(violenti e sopra le righe) ma che poi tra azione pura e momenti strappalacrime perde del tutto il pathos. dialoghi(sopratutto versione italiana) tendenti al pessimo, trama poco originale e poca caratterizzazione della maggior parte dei personaggi. altro film che dimostra la decadenza della dc films dopo l'immortale The Dark Knight.
in definitiva godibile senza pretese.

antoeboli  @  05/09/2016 13:29:29
un buon film da vedere in compagnia di amici , possibilmente che adorano il mondo dei nemici di Batman .
A differenza di quello che si può pensare guardando i millemila link di fb che sembra stiamo di fronte all ultimo capolavoro dei 15 anni , Suicide squad è un film godibile, ma lontano anni luce dal essere un capolavoro .
La storia d'amore tra Joker e la Queen , come gia certificato ,rispetto al fumetto è stata resa più consumistica e piu al servizio del buonismo e della sdolcinazione .
Delusione Leto , che praticamente appare una manciata di volte per pochi minuti , e non è paragonabile a nessuno dei mostri sacri di Hollywood che hanno indossato i panni di quel personaggio .
tra le cose migliori un sempreverde Smith e l attrice che veste la Queen è stata molto brava , oltre che molto bella e adatta per quel ruolo .
Tutto ricade sull azione e sulle situazioni che non portano mai alla noia, pur rimanendo in un campo tecnico dove Ayer ha svolto un lavoro pregevole , con una regia funzionale quanto basta .

KLIO  @  03/09/2016 11:45:15
Ammetto di aver letto le recensioni di questo film no appena uscito e tutti quei votacci mi hanno un tantino spaventato e forse alcuni hanno un tantino esagerato così come io so di aver abbondato di un voto ma passiamo al film.
Come già detto mi aspettavo un obbrobrio scadente e assolutamente pessimo, sarò io che non ci capisco niente o che sono patita di film degli universi dei supereroi o comunque lontani dalla realtà, ma non mi è sembrato niente del genere. E' palese che regia ha preferito incentrarsi sui personaggi di Harley Quinn e di Deadshot essendo approfonditi a livello di trama personale e aspetto psicologico molto di più degli altri, tanto che del Diablo se ne capisce qualcosa giusto alla fine.
Di per sè il film non è affatto male, l'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è la risoluzione troppo affrettata del problema Incantatrice dopo che ci avevano messo due ore di film solo per arrivare fino a là, mi aspettavo qualcosa di migliore da questo punto di vista dopo un inizio che prometteva abbastanza bene. Il montaggio iniziale della Waller che parla del progetto dando lo spunto per focalizzare tutti i personaggi mi è piaciuto molto anche se, visto che proprio doveva esserci, non ho capito perché Sleepknot non era nel fascicolo, così come Katane se anche non fosse stata là non sarebbe cambiato niente se non che ci sarebbe stato un soldato al suo posto a combattere contro quelle creature. Comunque, andiamo avanti. Recitazione nella media tolti (1) Cara Delevigne che non so cosa c'entrava in questo film e che, complice forse la sceneggiatura, non è riuscita a dare spessore a June Moon così come all'antagonista di turno che per essere un villain come si deve ha bisogno di un bel background (2) Margot Robbie che al contrario l'ho trovata superlativa e perfettamente nella parte così come anche Jared Leto (3) che in quanto a recitazione non gli si può dir niente in merito a questo film nonostante il nuovo Joker sia nell'aspetto radicalmente diverso da quello di Ledger ne "Il Cavaliere Oscuro".
In queste scelte penso ci sia piuttosto la voglia di abbracciare un pubblico più ampio e che coinvolga anche le ragazzine (e purtroppo non posso escludermi dalla massa) che dopo aver visto questo film andranno al Romics vestite da Harley Quinn dopo il boom di Shadowhunters l'anno scorso. Biosogna dire che è per lo stesso motivo che il copione si è allontanato dai film di Batman che, oltre per avere al centro della scena dei pazzi e non un pipistrello ligio al dovere, cerca di fare concorrenza ai film firmati Marvel e Disney. Tutto marketing insomma.
Will Smith se l'è cavata egregiamente nel impersonare il suo personaggio mentre egli altri non so cosa dire essendo Croco e Cap. Boomerang con ben poco spessore.

Comunque resto dell'idea che al cinema ci si vada senza pensare troppo al film che si sta vedendo e a quanti errori ci siano ma per godersi certi film su uno schermo più grande e un audio migliore della propria televisione hd in un salotto.

Ultima risposta 06/09/2016 16.16.27
BrundleFly  @  01/09/2016 21:50:53
Non è una completa schifezza come si sente dire in giro, ma è un film riuscito solo a metà.
La prima parte è senza dubbio la migliore, divertente e con un buon ritmo. Il film crolla clamorosamente nella seconda parte, soprattutto col combattimento finale davvero ridicolo (vedi spoiler).
Il Joker di Jared Leto è praticamente non pervenuto - ma si sapeva - utilizzato col puro scopo di pubblicizzare il film, ma che in coppia con Harley Quinn per quei pochi minuti danno quel valore aggiunto alla pellicola.

LaCalamita  @  30/08/2016 14:08:28
Il troppo accanimento rende l'accanimento verso questo e gli altri film DC fuori luogo.
Infatti chiunque sa che si tratta di film per spegnere il cervello per un paio d'ore, eppure la gente sembra impazzita dato che ho letto perfino di analisi della regia con paragoni a Non è un paese per vecchi (!). Dico io se questo non è anormale.

Suicide Squad è un film secondo me con parecchio potenziale, sfruttato però solo in parte. Il risultato è che non resterà nella storia, ma è riuscito nello scopo (a parte l'economia :D) cioè divertire.

E' un film che solo col primo tempo guadagna la piena sufficienza.
Il Joker è spettacolare, il miglior personaggio del film.
Il criticato montaggio, soprattutto della parte iniziale, è per me un pregio dato che esce fuori dal classico binario, che la Marvel (che fa pure film divertenti) sta usando anzi abusando in tutti i film.

Dunque perchè i film Marvel sono sufficienti o anche meglio, mentre questi sono da 3, da 2 o...1 (!) non si è capito.

Devo rivedermi un Thor 2 o un Ant-Man a random, evidentemente mi era sfuggito qualcosa in quei capolavori

gemellino86  @  27/08/2016 09:26:39
Non è un film da ricordare ma neanche brutto. Tra il team di personaggi mi sono piaciuti Harley Quinn (Margot Robbie molto brava) e Deadshot (Will Smith calato bene nella parte), gli altri sono poco approfonditi soprattutto Killer Croc. Buoni gli effetti speciali e le parti iniziali con Batman. La cattiva (Cara Delevingne pessima) mostra uno scarso spessore e rovina in buona parte la trama della storia. Ci sono molti difetti ma rimane tutto sommato un discreto prodotto d'intrattenimento. Il finale poteva essere gestito meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/08/2016 00:29:29
Questo "Suicide squad" non è un buon film, anche se - sforzandosi un attimo - qualcosa da salvare ci sarebbe pure.
Impressionante la NON PRESENTAZIONE dei personaggi principali, tutti profondi quanto una pozzanghera e delineati dal look o da un paio di battutacce fulminanti stile Ameriga.
La piattezza dei nostri è comunque conseguenza di una sceneggiatura sgangherata e povera, la quale - a tratti - brancola nel buio persino con un plot così semplice come questo di "Suicide squad".
Nonostante ciò, il film non è pretestuoso come BvS e vola più basso grazie ad una discreta dose di autoironia unita alla tamarrìa più sfrenata.
Godibili le scene d'azione e sufficiente il ritmo narrativo, chiaramente volto ad offrire botte da orbi e dialoghi trashoni (non sempre volontari).
Chiudo un occhio sulla vergognosa gestione del montaggio.

Arkantos  @  23/08/2016 17:26:25
Beh, con tutta sincerità non è un orrore, ho visto film decisamente peggiori.
Ci sarebbero molte aberranze a livello di montaggio e fotografia, ma riflettendoci penso che il film riesca ad adattarli discretamente al contesto ultra punkettaro del film, avrei preferito giusto un montaggio un pò meno caotico nelle scene d'azione.
La colonna sonora fa la spaccona mettendo le ormai paranoiche canzoni vintage, una moda che con tutta sincerità non capisco e che mi ha fatto aberrare un possibile buon film come The Martian, ma devo dire che, come per I Guardiani della Galassia, non è neanche tanto male: la paura di sentire ancora una volta le terribili canzoni di Cindy Lauper, il carillon di nome Hot Stuff o la lagnosa I Will Survive (le canzoni più brutte di quel periodo) era dietro l'angolo, per fortuna ciò non si è avverato, anzi, mi hanno messo pure i Queen, uno di quei 2-3 che faceva musica decente negli orribili anni 80, e anche qualche pezzo più recente, accontentando pure i miei gusti esigenti. Voleva fare la spaccona? In questo caso posso pure ammettere che è riuscita nel suo intento.
Ho apprezzato il duo Will Smith-Margot Robbie che tanto ho odiato in Focus, qua entrambi riescono a interpretare bene i loro personaggi, specie Margot nei panni di Harley Quinn, che per diventare così pazza minimo si sarà ascoltata di nascosto tutti gli album dei Crystal Castles. Buona l'idea di dare a questo film uno stile diverso (ed è per questo che non mi sono inorridito per montaggio e fotografia) e la regia di Ayer risulta più convincente di quella di Snyder, avendo la cinepresa più "ferma".
Parlando di difetti, vado diretto a quelli oggettivi: generalmente i personaggi sono poco approfonditi, gli unici due che hanno una storia di background più ampia sono Deadshot e Harley Quinn; anche l'antagonista non è un granchè, e Delevingne fatica a rendere interessante il personaggio. Parlando di quelli personali: la trama è molto banale, non è altro che il classico videogioco "vai da punto A a punto B, dove devi ammazzare il boss", anche se preferisco una trama banale rispetto a una complessa ma ripiena di caz.zate come quella di Batman V Superman, poi magari qua me ne sarà sfuggita qualcuna, non dico mica di no, ma non mi hanno pesato come negli altri film della Diii-Ciii-Ecstendend-Iuniverse.
Il Joker di Leto non lo disprezzo, ma Nicholson e Ledger erano su un altro livello: in teoria il ruolo doveva interpretarlo Arisa, diventata famosa coi suoi selfie, solo che quel tuttologo di Jared Leto si era proposto prima di lei; dopotutto, che vi aspettavate da un capoband-musicista-produttore-regista-attore? Sto scherzando ovviamente dai! Però come regista, miodd.io le aberranze...

Comunque, la valutazione del film dipende molto da cosa vi aspettate: se volete un videogioco badando poco alla banalità della trama, può fare al caso vostro; se volete un film profondo o che si avvicini come stile ai due di Snyder, penso proprio che lo mazzolerete...

marcogiannelli  @  23/08/2016 17:00:54
mi sono divertito e lo ritengo il migliore film dell'universo DC, grazie ai personaggi, la musica e alcune cose che comunque mi hanno rilassato al cinema
ha buchi impressionanti di sceneggiatura e di..tutto, dal Joker al montaggio al resto..

però per le cose negative passate da qui

Mildhouse  @  23/08/2016 02:49:53
Se lo si va a vedere senza troppe pretese e con l'intenzione di gustarsi un semplice prodotto di intrattenimento, direi che il film può soddisfare senza problemi tali richieste. Ecco allora che il mio stesso voto rispecchia questo atteggiamento spensierato nei confronti di Suicide Squad, un film ideale per chi come me , conoscendo solo superficialmente i protagonisti della pellicola, non si lancia in critiche aspre e pignole formulando confronti improbabili col fumetto , della serie "il libro è meglio!". Certo, il film avrà pure i suoi difetti tecnici, ma per fortuna rilascia una buona dose di divertimento in sala, anche grazie a dei personaggi pittoreschi e simpatici.

Wilding  @  21/08/2016 21:09:17
Discreta pellicola, mai noiosa, piacevole da seguire soprattutto nella seconda parte.

Manticora  @  18/08/2016 14:21:39
Andiamo con ordine,la critica saccente e che spesso si atteggia ad intellettualoide non ha visto il film,ho meglio ha visto quello che voleva vedere,non ha neanche dato un occhiata ai fumetti DC,ma questo non mi stupisce,non l'ha fatto con BvS quindi perchè iniziare ora?Inoltre si è creato un confronto inutile,che personalmente mi ha stancato,paragonare i cinecomic marvel a quelli dc, con la critica e anche buona parte del pubblico affetta da amnesia collettiva che PENSA che l'universo marvel sia più figo,più complesso e con personaggi complessi.Ma alla luce dei fatti gli ultimi film Marvel hanno mostrato soltanto di svolgere un compitino scritto male,tra tutti civil war,una guerra civile trasformata in rissa da strada tra vendicatori e non,ma neanche questo interessa. Se cercate i botti lasciate perdere SS è un film SEMPLICE,DIVERTENTE,AZZECCATO e riesce a migliorarsi andando avanti,il paragone con i guardiani della galassia non c'azzecca proprio,un gruppo di psicopatici non può essere paragonato ad un gruppo di falliti. Intanto David Ayer ha scritto una sceneggiatura SEMPLICE,NON SCONTATISSIMA e soprattutto DIVERTENTE in cui il valore aggiunto sono OVVIAMENTE i personaggi.
Will Smith incarna Deadshoot senza infamia e senza lode,nel corso del film diventa il leader,e ovviamenteil fatto che Will Smith sia Will Smith aiuta il personaggio:è accattivante,ironico,ma anche ******* e sboccato,oltre ad avere un notevole orgoglio. Harley Quinn,ovvero Margot Robbie in stato di grazia,la giovane attrice australiana sà il fatto suo,e asseconda un personaggio contraddittorio,squinternato,impulsivo,ironico e molto,molto sexi.
Il suo rapporto con il Joker è ambivalente,dato che il re pagliaccio è MOLTO PEGGIO,intanto

"Voglio solo farti male,molto molto male!"
In questa frase stà l'essenza del Joker,ottimamente interpretato da Jared Leto,che in una dozzina di minuti lascia un segno con il suo personaggio,là doveJack Nicholson era un farabutto dall'umorismo graffiante,ironico ma comunque spietato,così come Heath Leadger era inquietante,folle,a tratti improvvisato,sporco e cattivo,ilJoker di Leto è un gangster,dallo sguardo inquietante,tatuato,muscoloso,improvvisatore ma anche spietatamente folle,pronto a fare quello che vuole,quando vuole e come vuole,ma soprattutto incompleto senza Harley,e non per affetto,ma perchè il Joker avrà sempre bisogno di una spalla,un compagno/compagna con cui rifugiarsi,scappare e all'occorrenza sacrificare.
Capitan Bomerang è il matto maschile del gruppo,un grezzo sporco,falso e accattivante pexxo di mxxda,non male,si ritaglia il suo spazio,restando anche defilato all'occorrenza. Killer Croc è il vero freak del gruppo,un mostro cannibale che si sente bellissimo,con un make up ottimo,e delle movenze da rettile.Poi c'è il metaumano del gruppo,Diablo interpretato da Jay Fernjandez,che nel finale e negli scontri ruba la scena a TUTTI. Rick Flag interpretato da Joel Kinnam è l'ufficiale di collegamento,ma il suo legame con la SS è importante

"incantatrice" probabilmente il personaggio più inquietante del film,io l'ho trovato splendido,un qualcosa di primordiale,con un caracter design eccezionale,e soprattutto

Per non parlare di Viola Davis-Amanda Weller la vera CATTIVA del gruppo,che usa e abusa del suo potere,e non sembra mai pentirsi di quello che ha fatto. Effetti speciali notevoli,buona colonna sonora sia strumentale che di vecchi successi che incalzano come il ritmo del film,che rallenta giusto un pò nel finale,e state sicuri che nei film DC si MUORE. E certo la suicide squad ha probabilmente una discreta strada di fronte a se,dimenticavo Katana è appena abbozzata,ma il suo essere la guardiaspalla di Flag servirà sicuramente in futuro,e questo e quanto,andate a vederlo.

Ultima risposta 26/08/2016 13.38.44
Strix  @  18/08/2016 13:26:16
Film orrendo? Il più brutto dell'anno? Ma dove vivono questi qui? Dopo BvS e SS mi sono convinto di una cosa: il parere dei "critici" va ignorato totalmente.

Se vogliamo dire che non c'è trama, e che alcuni personaggi si discostano un po' troppo dalle loro controparti cartacee ok, ma ciò non impedisce al film di essere una ****ta pazzesca, proprio come lo è Guardiani della Galassia nonostante non sia altro che un'accozzaglia di gag incollate con lo sputo.

Il bello della DC è che non sai mai cosa aspettarti, il tono di questo Suicide è incredibilmente caricaturale, eppure abbastanza serio da restare in linea con i vari Superman. Un mix ben riuscito, secondo me. Poi sia chiaro, nulla che rimarrà alla storia, ma un ottimo tassello verso i film che verranno.

Ottimo Deadshot, anche se un po' troppo "Will Smith" (ovvero cazzuto ma in fondo buono, anche troppo), divina Harley Quinn, semplicemente perfetta. Buono anche il Joker, un po' troppo gangster ma abbastanza sopra le righe, promette bene per il futuro.

Buoni anche gli altri, Diablo, Croc, Boomerang, Amanda, Flag; un po' inutili Slipknot e la samurai, ma per essere un film corale c'è da dire che è stato fatto un ottimo lavoro di approfondimento dei characters.

Inutile dire che il camei di Batman gasano di brutto.

Ultima risposta 21/08/2016 14.00.57
Cataclysm84  @  18/08/2016 10:33:09
Premetto che forse è il film riuscito meglio dei 4 relativi al nuovo universo cinematografico DC / Warner Bros.

Almeno questo ha un'impostazione differente dalla solita noiosa carica solenne e pessimista che permea gli altri film, Lanterna Verde escluso.

Il problema principale è che il tutto si risolve al solito mappazzone di mostri no-sense da abbattere, tra lampi di luce ed effetti folgoranti; questo conduce alla solita trama piatta, banale e scontata senza scintille, quando le premesse per creare qualcosa di diverso e maggiormente intrigante c'erano tutte.

La sceneggiatura è di bassa fattura, il solito espediente per mettere in scena i personaggi e procede a ritmo cadenzato sino al finale senza alcun guizzo di sorta.

Tra la moltitudine di protagonisti è palese che la scena venga offerta quasi esclusivamente a Deadshot e Harley Quinn... gli altri sono semplicemente tutti gli altri.

Scena interessante quella del bar, forse l'unica di approfondimento relativo ai personaggi, per un film che in due ore offre solo marionette che si muovono a schermo.

Il montaggio è a tratti confuso, senza una precisa direzione di quello che accade, come se diverse scene, a volte anche sconnesse, fossero state montate insieme alla buona senza preoccuparsi della resa finale.

Una cosa però devo dirla e salta subito all'occhio dopo già mezz'ora di film: Margot Robbie è FENOMENALE nei panni di Harley, come se l'avessero presa direttamente dal fumetto e trasposta nell'universo cinematografico; devo dire anche un pò sprecata per quello che è il prodotto finale, davvero un peccato.

Un pò meno convincente il Joker, non tanto per l'estetica quanto per il fatto che appaia un semplice e banalotto capo-gang/killer incavolato con il mondo che il personaggio a cui la serie animata, i fumetti, il film di Nolan o quello di Burton ci hanno abituato in tutti questi anni; forse alla Warner hanno fatto un pò di confusione e hanno scambiato i ruoli di Lex Luthor (in Batman V Superman) con quello di questa versione seriosa e arrabbiata del Joker, inserito in questo film più per presentazione commerciale che per il film fine a se stesso.

Il finale buono ma a tratti caricaturale/parodistico, sarebbe stato più opportuno gestire al meglio il tutto ma in fin dei conti va bene lo stesso.

Il film è promosso con riserva, perchè ha alcune buone idee, una splendida Harley Quinn e dei bei momenti e in ogni caso appare più godibile della serie relativa all'uomo d'acciaio ma sembra proprio che la Warner non ce la faccia a sfornare un film che sia soddisfacente dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/08/2016 00:42:39
Trattandosi di un film su supereroi tratto da fumetti, direi che non ha tradito particolarmente le mie aspettative. Raramente le trame sono scritte con gran cura e quasi tutto viene puntato sui personaggi e sull'azione/effetti speciali. Questo film soffre dei tagli, dei rimontaggi e del girato aggiunto che la produzione ha imposto dopo il flop di Batman vs Superman: il risultato è una pellicola sbilanciata praticamente in tutto. Bravo Leto a reinventare il Joker per una terza volta (qui preso dalle sue graphic novel più malate) e niente male Smith e la Robbie (un po'troppo spinta dalla produzione però) così come un paio di sorprese nel resto della squadra. Insulsi ed inutili invece più di un comprimario. Colonna sonora bellissima che, come tutto il resto, cede nell'ultima parte. Il finale è davvero tirato via. Tante cose hanno poco senso o non ne hanno affatto, come in quasi tutti i film di questo genere.

corey  @  18/08/2016 00:09:06
Avevo letto recensioni poco lusinghiere su questo Suicide Squad, invece è esattamente ciò che mi aspettavo, un film che vale la pena di vedere senza gridare al capolavoro perché non ha neanche la pretesa di esserlo. Harley Q e Deadshot spiccano sul resto della compagnia, la trama è fin troppo lineare e senza picchi, i personaggi sono poco caratterizzati e anche la strega incantatrice non convince fino in fondo. Per il resto ottima colonna sonora, il Joker di Leto ci sta perché lui è bravo anche se reggere i confronti con gli altri più popolari di Nicholson prima e Ledger poi è praticamente impossibile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/08/2016 16:25:15
Superiore alla media dei film superoistici. Sviluppo della trama banale. Ottime interpretazioni. Non annoia di certo.

biagio82  @  17/08/2016 12:43:24
bellissimo film.
troppo veloce all'inzio,ma dall'inizio della missione il film si equilibra belle le scene d'azione e l'interpretazione di tutti gli attori,soprattutto della robbie e smith ma su tutti spicca una Viola Devis glaciale e spietata in grado di tenere a bada tutti questi bad guys.
incredibilmente al contrario di quello che ho letto in altri commenti non si copia la marvel con battutine e caratterizazioni leggiere,anzi harley quinn,il personaggio che poteva essere il più cartonesco è invece quello più malato e disturbante,sebbene sia presente un po di umorismo credo sia dovuto solo al fatto che i personaggi lo permettano senza essere imposti per forza di cose e questo,per me,è un punto a favore in più.
insomma un film che merita davvero essere visto

GreatJohn96  @  17/08/2016 11:45:59
Filmone che sfodera tutte le sue potenzialità nell'intrattenimento, facendolo in modo assurdamente fantastico! Quindi non aspettatevi un film profondo, con una storia seria e pieno di caratterizzazioni qua e la! Buono il cast, buona la prova degli attori e finalmente un po' di ironia! La DC ha capito, sarà un miracolo?? Spero di si! Bravo Ayer! Da vedere!

P.S. Il Joker ci sta tutto, al contrario di come dicono tanti.

Yawgmoth  @  16/08/2016 14:57:16
Provano ad allinearsi allo stile marvel e i miglioramenti si vedono subito... più lineare più spensierato più semplice e meglio realizzato rispetto ad altri prodotti DC.. promosso a pieni voti sperando che anche i futuri film saranno sulla linea di suicide squad.

julius422  @  15/08/2016 01:51:47
Personalmente non mi è affatto dispiaciuto come film.

Prima parte meglio della seconda, si è preferito puntare più su azione che sulla trama, molto semplice...ma essendo un film fumettistico ci può anche stare.

se pur per poche scene, il joker di leto non era male...certo dopo l ottima interpretazione vista nel cavaliere oscuro era difficile fare meglio ma sono 2 film diversi...fatto bene il personaggio di harley queen e deadshoot, un po' meno gli altri.

Nel complesso non un capolavoro, ma un buon film fumettista d azione.

Norgoth  @  14/08/2016 23:29:16
Partita con le più basse aspettative a riguardo di Suicide Squad (non tanto per le opinioni lette su internet, di cui poco mi interessa, ma proprio perché non sapevo bene di cosa potesse trattarsi visto il trailer un po' confusionario), direi che mi sono decisamente divertita.
Ritmo sostenuto dall'inizio alla fine, alcuni personaggi davvero ben curati, su cui spicca l'eccezionale Margot Robbie che non poteva rendere in miglior modo Harley Quinn. Non la si potrebbe immaginare diversamente, è lei. Ottimo anche Will Smith.
La colonna sonora è davvero buona ed adatta ad un film tutto-azione di questo genere.
Di certo non è esente da difetti, quali una trama senza guizzi originali (ma trovatemene uno che lo sia, oggigiorno) un po' confusionaria in certi punti, saltare di palo in frasca non è proprio il massimo della vita, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo dell'Incantatrice (interpretata discretamente da Cara Delevingne). Diremo che proprio il villain è la parte più debole, una sorta di "Regina dei Dannati" in salsa DC, ma d'altronde questa è la caratura dei cattivi odierni (vedi quasi tutti i film del nuovo corso Marvel/Disney), quindi ci accontentiamo.
Certi personaggi non sono stati poi sviluppati troppo bene o forse sono fin troppo di contorno, come Croc o El Diablo, che si fa vedere davvero solo nell'ultima parte. Per non parlare del ruolo marginale di Joker/Jared Leto, ridotto ad una comparsa. Peccato, comunque, perché Leto con qualche accorgimento sia attoriale che estetico potrebbe dire benissimo la sua a riguardo, senza far rimpiangere il caro estinto Heath Ledger. Magari nei futuri sviluppi cinematografici DC dirà la sua, e forte.
Comunque ci si diverte e tanto, l'attenzione resta alta per tutto il film e il tempo nemmeno ci si accorge che scorra, soprattutto paragonato ad altri film supereroistici recenti.
Ci si fa anche delle sonore risate, sicuramente più genuine dei risolini tirati che strappano le battute da minorati mentali presenti nei film Marvel/Disney (mi spiace di puntare sempre gli stessi, ma gli ultimi film non li ho proprio digeriti :D ).
Per me va visto prima di giudicarlo, meglio se al cinema.

MadMax1992  @  14/08/2016 16:40:48
Vado controcorrente: il film è ottimo!
Ayer si dimostra a suo agio nel fondere l'estetica tipica dei film DC con i temi che aveva già trattato in Fury (probabilmente il migliore tra i suoi film) e Sabotage (quello peggiore).
Il risultato è un film sicuramente riuscito.
Un film privo di inquadrature alla Zack Snyder, con un estetica non particolarmente ricercata e con una trama non particolarmente ispirata (e che non va al di là di un mero pretesto per mettere insieme i personaggi della Suicide Squad) ma che ha l'indubbio pregio di divertire senza prendersi mai troppo sul serio (risultando per certi versi molto più affine al tipico film Marvel).
La prima parte è strepitosa (con presentazioni dei personaggi semplicemente perfette), la seconda leggermente sottotono (con il classico susseguirsi di scene d'azione che portano al climax finale).
Il film, nel suo complesso, resta però godibile per tutta la sua durata con ottime interpretazioni (Margot Robbie è nata per fare Harley Quinn) e un Will Smith più in forma che mai.
L'unica nota stonata? il Joker!
Jared Leto canna completamente l'interpretazione del Joker (la cui presenza è comunque del tutto inutile ai fini dello svolgimento della trama) privandolo di tutta la sua follia.
Una menzione per la colonna sonora: spettacolare e infarcita di pezzi che non ti aspetti.

john doe83  @  14/08/2016 16:01:44
Film con una trama molto basilare, quasi inesistente che comunque intrattiene e mai annoia nella sua durata di due ore.
La colonna sonora è molto varia e apprezzabile.
I persanaggi sono caratterizzati abbastanza discretamente, soprattutto i due principali e cioè Deadshot e Harley Q.
Il Joker si vede poco (come già si sapeva) ma intriga, J.Leto è stato bravo.
Inutile il cameo di Flash mentre Batman anche se per pochi secondi fa sempre la sua sporca figura.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  14/08/2016 11:09:15
Il film basati sui fumetti Dc Comics hanno il pregio che tendono a caratterizzare un pò di più i personaggi delle loro trasposizioni cinematografiche rispetto alla Marvel che invece cerca più il colpo ad effetto con la cgi, gli effetti speciali e l'azione, a discapito però della storia.
Quest'ultimo progetto è una via di mezzo, frà lo stile dc e quello marvel.
I personaggi sono caratterizzati benino, ma essendo molti viene sintetizzata (a volte in modo un pò banale) la storia di ognuno, inframezzando questi ricordi di vita passata con flashback, intrecci che a volte penalizzano un pò la fluidità della sceneggiatura e la grafica che appare un pò troppo trash e sopra le righe, anche se tirando le somme ha un suo perchè.
L'azione c'è nella misura giusta e pure gli effetti speciali, alcuni degni di nota.
Ma il centrifugato di idee, non da mai una chiara sensazione di chiusura del cerchio narrativo... Le pazzie dei personaggi (quelle del Joker, un mediocre Jared Leto, e della compagna Margot Robbie, invece molto in parte) non aiutano di certo a dare un senso compiuto al film.
Peccato perchè se fosse stato un pò meno fantasy e un pelo più realistico poteva essere un gran bel prodotto, perlomeno da 1,5 voto in più.

Ultima risposta 14/08/2016 11.56.34
mikeP92  @  14/08/2016 03:07:09
Avevo basse aspettative e mi sono dovuto un po' ricredere ma comunque non si va oltre la soglia della decenza. Il ritmo è sostenuto e ci si diverte a visionarlo, la trama è buona, i personaggi sono accettabili anche se a parte Harley Quinn e El Diablo gli altri sono abbastanza piatti e non sopporto il fatto che Will Smith debba mettere sempre il suo "umorismo" in ogni ruolo che interpreta ma fortunatamente in questo film si contiene. Le colonne sonore sono buone ma l'inserire tutte quelle famose canzoni di fila è stata una grossa forzatura. Resta l'amaro in bocca soprattutto per questo nuovo Joker il quale è ben interpretato ma si vede troppo poco ed eccede in tamarraggine. Non sarà nulla di memorabile però si lascia guardare.