sugar man regia di Malik Bendjelloul Svezia, Gran Bretagna 2012

sugar man (2012)

locandina del film SUGAR MAN

Titolo Originale: SEARCHING FOR SUGAR MAN

RegiaMalik Bendjelloul

InterpretiSteve Segerman, Dennis Coffey, Mike Theodore, Dan Dimaggio, Jerome Ferretti, Steve Rowland, Willem Möller, Craig Bartholomew-Strydrom, Ilse Assmann, Berry Gordon Jr.

NazionalitàSvezia, Gran Bretagna 2012
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Malik Bendjelloul

Trama del film Sugar man

Nel 1970, il cantautore di Detroit Sixto Diaz Rodriguez pubblicò il suo disco d'esordio, Cold fact. Nonostante le ottime recensioni fu un flop. Rodriguez, dopo averci riprovato con un altro album, è poi caduto nell'anonimato. Tranne che in Sudafrica, dove negli anni è diventato secondo i suoi fan "più grande dei Rolling Stones".

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario

Voti e commenti su Sugar man, 10 opinioni inserite

VincVega  @  10/06/2020 17:54:01
Interessante e coinvolgente documentario su Sixto Rodriguez, protagonista di una storia assurda ed emozionante. Da vedere.

alex94  @  23/07/2016 13:43:02
Documentario d'altissima qualità che racconta la straordinaria storia del cantautore Sixto Rodriguez,sconosciuto in patria,autentica leggenda (logicamente a sua insaputa) in Sudafrica.
Un racconto coinvolgente,ricco di colpi di scena e con una spettacolare colonna sonora composta proprio con i brani di Rodriguez.
Notevole,merita assolutamente una visione.

TheLegend  @  30/01/2016 15:35:43
Racconto di una storia incredibilmente vera,capace di emozionare e far riflettere sulla vita.
Per chi ama la musica ma non solo.

ivanello  @  07/04/2015 23:38:32
Eccezionale storia, magnifico film-documentario con una narrazione che sorprende. Da godere dall'inizio alla fine. Il messaggio di fondo è splendido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/04/2015 20:23:48
Vera chicca questo brillante documentario in cui il regista prende una storia vera ma degna di una favola e l'arricchisce di pathos quasi stesse in realtà girando un poliziesco, con annesso anche il colpo di scena che lascia lo spettatore (almeno quello che non conosce la vicenda di Sixto Rodriguez) a bocca aperta. Il tutto è ovviamente arricchito dalle godibilissime canzoni dello stesso Rodriguez (tra cui la bellissima "Crucify Your Mind") che contribuiscono a rendere "Searching for Sugar Man" un vero e proprio gioiellino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/05/2014 23:52:21
Se siete qui è probabile che la storia di Rodríguez la conosciate, o ne abbiate indizi. E quanti meno sono, gli indizi, meglio sarà: perché il film ha una detection e una catarsi notevoli.
La bellezza del documentario in sé, deriva per metà dalla sua intelligente costruzione che consente di emozionarsi progressivamente come per una bella fiaba.
Ma il motivo per cui il film è magnifico - e basta davvero poco per avvertirlo - è che stimola emozioni e riflessioni intime sul senso della vita, del caso, della scelta, dell'umiltà, del successo. E porta ognuno di noi a immaginarci di essere Rodríguez, e allo stesso tempo anche a fare di questo incredibile personaggio la misura di tutte le superstar della musica. "Misura"... Sarebbe meglio forse dire: la cruna d'ago.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2014 15:11:47
La miserie dei bassifondi di Detroit e l'apartheid sudafricano, luoghi geograficamente agli antipodi ma uniti incredibilmente dalla musica di questo musicista sconosciuto in patria, ma vera icona profetica in sudafrica. E' una storia in effetti incredibile che questo documentario, come una vera detetive story ricostruisce in maniera appassionata, accompagnata dalla lirica delle canzoni di Rodriguez. Sicuramente da vedere, basta solo il dispigarsi della storia per catturare l'interesse e non ti lascia più fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/03/2014 17:33:33
10 supermeritato.... per coloro che hanno reso pubblica questa storia pazzesca.... una favola da raccontare all'infinito, oltretutto confenzionando un lavoro di estrema qualità con un budget ridotto..pare che il regista abbia praticamente girato il tutto con un iPhone... Per quanto mi riguarda, per mezzo di questo documentario, ho scoperto un artista, un uomo, unico, stracolmo di poesia, umiltà e talento. Una manciata di brani di rara bellezza e profondità che non potevano rimanere nascosti ancora a lungo. Visto proprio 2 giorni fa dal vivo a Milano...... un uomo di 72 anni piuttosto cagionevole di salute che cmq riesce a donarsi, un autocelebrazione consapevole senza atteggiamenti da star..... e come lui spesso ama dichiarare.... "consideratemi una leggenda normale".... grande Sixto... e grazie....

Ultima risposta 26/03/2014 19.55.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/03/2014 14:32:39
Chi, come me, non conosce Sixto Diaz Rodriguez rimarra' affascinato da questo documentario che racconta una storia ricca di colpi di scena. Eppure le prime frasi della voce fuori campo sembrano raccontare una tragica storia di un cantante che si da' fuoco sul palco...
Il tutto condito da ottime canzoni. Oscar meritato.

seifier  @  19/02/2014 23:34:06
Una storia pazzesca raccontata con un documentario di qualità, che rende il tutto piacevole e con una certa suspance per capire cosa sia realmente successo. Da vedere!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora