suffragette regia di Sarah Gavron Gran Bretagna 2015

suffragette (2015)

locandina del film SUFFRAGETTE

Titolo Originale: SUFFRAGETTE

RegiaSarah Gavron

InterpretiHelena Bonham Carter, Carey Mulligan, Meryl Streep, Brendan Gleeson, Ben Whishaw

NazionalitàGran Bretagna 2015
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Sarah Gavron

Trama del film Suffragette

Maud è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Senza essere principalmente donne delle classi più colte, le suffragette erano soprattutto lavoratrici che avevano visto fallire le loro proteste pacifiche e che avevano deciso di ricorrere a tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, il loro lavoro, le loro case, i loro figli e le loro stesse vite.

Voti e commenti su Suffragette, 11 opinioni inserite

topsecret  @  17/04/2017 19:41:07
Interessante e coinvolgente, interpretato con intensità e passione (molto brava la Mulligan), SUFFRAGETTE scatta una fotografia di quello che è stato l'impegno civile delle donne britanniche al riconoscimento del diritto di voto.
Il film è ben diretto, esplora le emozioni e l'indole alla ribellione, alla voglia di vedere i propri diritti riconosciuti, tocca sentimenti e situazioni varie, che di certo non possono lasciare indifferenti, e riesce, senza cercare troppo la retorica, a rendere partecipe lo spettatore in quelle che sono le caratteristiche non solo dei personaggi in questione ma anche e soprattutto delle loro vite.
Per quanto mi riguarda lo reputo un buon film che vale la pena vedere.

fabio57  @  20/03/2017 09:33:51
Dolorosissimo, ma molto istruttivo questo film che racconta del movimento che attraverso umiliazioni, carcere, botte, famiglie spaccate, consentì alle donne dopo un'ardua lotta, il diritto al voto. Il movimento delle "Suffraggette" attraversò quasi mezzo secolo, ma diventò determinante in Inghilterra a inizio secolo. Nel 1918 grazie al sacrificio di queste eroine, fu finalmente concesso, anche se parzialmente, questo diritto, che poi nel 1928 fu esteso a tutte. Alla fine della pellicola c'è una lunga didascalia che informa circa le date in cui questa sacrosanta rivendicazione è stata riconosciuta nei vari pasi e così scorrendo le righe apprendiamo con disappunto che c'è qualche stato, in cui a tutt'oggi, le donne ancora non possono votare. La strada per l'emancipazione femminile e la parità dei diritti è ancora in divenire e in salita.

wicker  @  19/09/2016 18:24:46
film storico e drammatico dal taglio quasi più documentaristico che cinematografico..
Infatti la rappresentazione è fedelissima al reale in fatti e costumi (molto belli),ma decisamente scarsa di verve e passione. ne esce un prodotto ineccepibile ma senza cuore..
Buona la prova della Mulligan e della Duff già vista nell'altrattanto impegnato Bernadette,ridicolo il cameo della Streep che durerà si e no due minuti.

JOKER1926  @  07/06/2016 21:03:30
Il film della regia femminile di Sarah Gavron del 2015, abbraccia tematiche importanti che hanno segnato la storia della società occidentale. Tematica pregnante del progetto cinematografico di Gavron è il suffragio, la battaglia delle donne per il voto.

"Suffragette", dunque, ha dalla sua una corteccia importante, parte, in pratica, da situazioni storiche , gli argomenti devono esser messi, a questo punto, adeguatamente sui giusti binari e la cosa è fatta.
Diciamo che la regia, effettivamente, non rischia più di tanto ed opta per un equilibrio di immagini e di narrazione. Insomma l'obiettivo, o perlomeno l'esito, è stato quelli di fotografare "dentro i limiti" ciò che fu un movimento idealistico seguito da drastiche forme di violenza poliziesca.
"Suffragette" quindi porta gli abiti della gravità della situazione ma non preme in modo eccessivo. Manca la retorica e il coinvolgimento resta, per quasi tutto il tempo, strozzato.
Anzitutto quello della Gavron è un film che poggia su un processo collettivo, quindi va in risalto la situazione e non il personaggio. Perché , a nostro parere, di personaggi forti e carismatici il film (paradossalmente) ne è privo. Cioè nella mente, dopo la visione, non resterà alcun personaggio, alcun volto femminile impresso sul serio nell'animo.
Il film risulta esser molto "tattico" e accelera solamente in pochissime occasioni; rimangono impresse un paio di sequenze, quella del carcere e quella della corsa dei cavalli.
Per il resto "Suffragette" non ha altro da offrire, oltre ad una rispettabilissima veduta storica; manca estro alla regia e manca l'impennata vigorosa a livello di sceneggiatura e storia. Compitino svolto.

marimito  @  16/04/2016 22:01:47
Un voto forse dettato dal senso di oppressione che mi ha pervasa per tutta la durata del film e che mi ha tenuta con lo stomaco in un pugno; sicuramente mancava qualcosa, ma credo che nel trattare temi così scottanti non sia facile coniugare l'aspetto più strettamente umano e quello più propriamente storico: inevitabilmente qualcosa salta. Ma mi ha fatto piangere e di questo devo dare atto.

JohnRambo  @  05/04/2016 02:09:24
Il film, molto intenso, si rifa ad un'epoca storia che l'Italia non ha mai conosciuto, ma che le protagoniste di allora conobbero molto bene, alcune delle quali a suon di botte e di prigione. Certo, a così tanta distanza, fa specie vedere che una cosa praticamente ovvia potesse essere negata. Il che vuol dire che il bravo Occidente ha dovuto davvero faticare per raggiungere vette di dignità decenti. E se un mondo dove filosofia, religione, scienza si sono sempre incontrati e scontrati per l'evoluzione della civiltà ha fatto tutta questa fatica, non dovrebbe sorprenderci che altri mondi, a noi contemporanei, queste cose non riescano nemmeno a concepirle.
Tutte abbastanza brave le protagoniste. A proposito, quella che sembra la protagonista (perché molto più carina delle altre), in realtà è una nel gruppo, e nemmeno quella determinante.

Kitiara31  @  20/03/2016 22:54:50
Il film è toccante, più preoccupato di ricostruire i fatti storici che di raccontare le emozioni dei protagonisti.
Un diritto che diamo per scontato è stato ottenuto con una grande lotta, questo film, nonostante i suoi limiti, ha il pregio di ricordarlo.

dagon  @  19/03/2016 21:29:20
Un tema nobile e lodevole non si traduce necessariamente in un bel film. E' capitato in svariate occasioni, incluso questo "Suffragette". Meryl Steep, specchietto per le allodole, compare si e no 1 minuto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/03/2016 23:25:03
Non particolarmente riuscito come film, forse per problemi di produzione, è comunque interessante per il tema trattato (ma lo fa in maniera approssimativa). Si butta quasi totalmente sul personale, salvo poi dimenticarsene proprio alla fine. Glenn Close fa solo un cameo (nonostante il marketing lasciasse intendere che fosse coprotagonista). Decisamente doloroso nelle dure ricostruzioni.

marcogiannelli  @  03/03/2016 18:49:43
si salva sicuramente l'impegno nel provare a trattare, da parte della regista, di un tema forse dimenticato
peccato che si vada poco sullo storico e troppo sulla vicenda umana, fin troppo prevedibile oltretutto, dato che mi ha ricordato il classico film storico della RAI
buon cast, ma sfruttato malissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2016 21:56:35
La battaglia per il diritto di voto alle donne è durata anni, anzi decenni, prima di un suo pieno riconoscimento a livello mondiale. Suffragette coglie i momenti antecedenti in cui la lotta era tenuta volutamente lontano dai riflettori da un governo che promette di prendere in considerazione ma poi non mantiene. I personaggi sono abbastanza tipizzati, finzionale più che altro alla descrizione del contesto in cui matura una lotta che assumi gradualmente toni più aspri. Essendo una battaglia per un diritto sacrosanto, la sceneggiatura smorza fin da da subito toni estremi colmi di retorica, magari eccedendo da questo punto di vista tanto che il film mi è sembrato leggermente ingessato, pur se sostenuto da un cast di tutto rispetto. La protagonista stessa segue un percorso abbastanza canonico di presa di coscienza della propria condizione, facile con cui identificarsi, un po' meno ad appassionarsi. E' probabile, secondo me, che la paura di cadere nella retorica abbia tolto il sale della passione, che mi sembra manchi un po' troppo.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'