styx regia di Wolfgang Fischer Germania, Austria 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

styx (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STYX

Titolo Originale: STYX

RegiaWolfgang Fischer

InterpretiSusanne Wolff, Gedion Oduor Wekesa

Durata: h 1.34
NazionalitàGermania, Austria 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Wolfgang Fischer

Trama del film Styx

Il film è ambientato inizialmente a Colonia, in Germania, dove è appena accaduto un incidente stradale, nel quale il ferito è tratto in salvo dai soccorsi. Sull'ambulanza si trova il medico Rike (Susanne Wolff), che scopriremo poi essere una quarantenne appassionata di velismo. Successivamente, infatti, vediamo Rike in viaggio da sola su una barca, partita da Gibilterra alla volta dell'isola di Ascensione, sita nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico. Nei periodi di bonaccia la donna trascorre il tempo a sfogliare volumi illustrati, mentre quando il mare è in tempesta Rike è pronta a non perdere il controllo del suoi veicolo per raggiungere la meta dei suoi sogni. Proprio dopo una burrasca la velista nota un battello alla deriva pieno di persone bisognose di aiuto. Solo un ragazzo, nuotando disperatamente, riesce ad aggrapparsi alla barca di Rike, ma lei non si dà per vinta. Dopo svariati S.O.S., però, la guardia costiera le ordina di non immischiarsi, perché non ha i mezzi per essere d'aiuto, ma il suo senso di responsabilità la tormenta. Se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Styx, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  14/01/2024 12:37:58
   6½ / 10
Come ci si comporta di fronte alla tragedia ? Un' enegica dottoressa tedesca sta veleggiando in solitaria verso l' isola di Ascensione quando incontra un battello in avaria pieno si profughi .... Una pellicola germanica del 2018 , diretta dallo sconosciuto austriaco Wolfgang Fischer , che vuole offrire il suo punto di vista sul dramma dei migranti in mare . Il criptico titolo probabilmente fa riferimento al fiume Stige , che nella mitologia ellenica separava il mondo dei vivi da quello dei morti , così come il mare divide il mondo dei ricchi ( l' Europa ) da quello dei poveri ( l' Africa ) . La prima metà del film è descrittiva della partenza e del lungo viaggio nell' oceano , momenti quasi muti con affascinanti immagini del mare , degne di un documentario . Nella seconda parte invece la pace della natura è infranta dalla tragedia incipiente , con l' incontro con il barcone carico di disperati prossimi alla fine e con la dottoressa che , nella vana attesa dei soccorsi , si macera nell' incertezza . E' dura mettersi nei suoi panni , specialmente dopo che è riuscita a salvare un ragazzino che si è gettato in mare . Le strazianti richieste del giovanetto non possono essere accontentate per ordine della Guardia Costiera e per evidenti motivi di sicurezza . Mi è rimasto solo il dubbio che almeno avrebbe potuto inviare al barcone il canotto di bordo con acqua e viveri . Ma la trama invece lascia che la donna si dibatta tra doveri morali ed istinto di sopravvivenza , tra umana solidarietà e senso di impotenza , tra Giuramento di Esculapio ed ordini delle autorità . Cosa può fare un singolo individuo di fronte ad una tragedia così ? Chiudere gli occhi ed andarsene ? Attendere l' intervento delle istituzioni , se arriva ? Ma le urla dei disperati e le loro facce sconvolte sono difficili da dimenticare e resteranno per sempre negli occhi e nelle orecchie . Bravissima la protagonista , la tedesca Susanne Wolff , che evidentemente dev' essere davvero una provetta velista . Un film che non vuole dare risposte chiare ma solo suggerirle e questo per me è un po' il suo limite ; quindi si merita 6,5 .

Oskarsson88  @  09/12/2020 11:02:09
   7 / 10
Sulla falsariga del documentario, questo film marittimo dal ritmo lento e lo stile lineare, ci mostra la contrapposizione tra il valore di una vita occidentale rispetto a quella degli immigrati. Girato in maniera molto credibile, è abbastanza uno schiaffo in faccia, soprattutto nel finale. Idea e trasposizione davvero originali. Forse un po' dilungato nella prima parte, visto che per quasi metà film non si arriva al barcone dei migranti in avaria. Comunque sia, toccante e più che mai attuale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2019 20:45:52
   6½ / 10
Un viaggio in solitaria per l'oceano si trasforma in un evento tragico, in cui la protagonista invece di trovare natura incontaminata, vede con i propri occhi la tragedia umana degli immigrati ed assistere impotente alla loro dipserazione, tra il dilemma di poter fare qualcosa e l'imposizione dell'autorità nel non intervenire, contravvenendo in fondo ad una legge non scritta, ma sacra, antica come il tempo, di aiutare esseri umani in difficoltà in mare aperto. Pervade quindi un senso di impotenza profondo che lo stile documentaristico riesce ad evidenziare. Magari tende ad essere schematico ma l'immagine di un dodici metri guidata da un'occidentale contrapposta alla bagnarola con centinaia di disperati, che nessuno aiuta, anche chi sarebbe preposto a farlo, non lascia indifferenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net