street smart: per le strade di new york regia di Jerry Schatzberg USA 1987

street smart: per le strade di new york (1987)

locandina del film STREET SMART: PER LE STRADE DI NEW YORK

Titolo Originale: STREET SMART

RegiaJerry Schatzberg

InterpretiKathy Baker, Morgan Freeman, Christopher Reeve, Mimi Rogers

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Jerry Schatzberg

Trama del film Street smart: per le strade di new york

In cerca di uno scoop, un giornalista di Manhattan decide di scrivere un articolo, completamente inventato, sul mondo della prostituzione. Il successo arriva con un sacco di grane: la polizia vuol saperne di più, un boss nero della mala lo perseguita, il matrimonio va in crisi.

Voti e commenti su Street smart: per le strade di new york, 4 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  10/07/2022 21:11:43
Film interessante, con delle buone interpretazioni e un Morgan Freeman piuttosto atipico nel ruolo del magnaccia. Trama interessante e abbastanza vincente, sorprende il fatto che abbia avuto così poco successo (visto anche il cast di una certa notorietà, Reeves soprattutto).

DankoCardi  @  02/02/2021 21:22:02
Fà sempre piacere vedere Christopher Reeve, attore a parer mio non valutato abbastanza. E' un interessante dramma che ci porta nelle parti più basse e pericolose di una grande città come New York, dove la criminalità non guarda in faccia a nessuno; una scelta azzardata può portarti alle stelle, ma può anche esporti a gravi pericoli. La pellicola si segue bene ma purtroppo ha diversi nei che gli impediscono di ottenere un voto alto: è diretto come una commedia e la recitazione (a parte Freeman e Kathy Baker) è a dir poco superficiale. La sceneggiatura è stabile ma al contempo alquanto leggera, senza scene che colpiscono davvero nonostante l'ambientazione avrebbe prestato il fianco per sequenze crude e sanguigne. Il difetto peggiore è il finale, troppo semplicistico.

andrea90  @  17/01/2021 20:16:18
Direi che e' un film che merita più di una riga di commento...Un giornalista di New York a rischio licenziamento decide di rilanciare la sua carriera pubblicando un racconto-inchiesta sul mondo della prostituzione in realtà frutto completo della sua immaginazione...il successo che ottiene e' straordinario , ma per sua sfortuna attira l'attenzione della polizia che sta compiendo indagini riservate su un caso di omicidio che presenta molte analogie con la sua pseudo-inchiesta.
Oltre che dalla polizia viene avvicinato anche da un losco protettore nero (responsabile dell' omicidio), intenzionato a scoprire chi lo abbia tradito.
La sua vita diventa una odissea tra forzati interrogatori della polizia e minacce e soprusi da parte del malfattore.

Uscito nello stesso anno di Superman IV e girato subito dopo di esso ,il film fu fortemente voluto dal protagonista che obbligo' la Cannon a fornire il budget mancante per realizzare l'opera ( in cambio di una riduzione di salario per l' ultimo Superman).
Lodevolissimo intento anche se a dirla tutta come recitazione Superman-Reeve non e' un granchè, mentre Freeman fu una vera rivelazione ,ottenendo una candidatura all' Oscar.
Ci troviamo di fronte a una grandissima performance con un personaggio sinistro, maligno, ma anche estremamente carismatico e affascinante se vogliamo...
lontanissimo anni luce dai miti e generosi personaggi cui ci ha abituato.

Un buon film che fa riflettere , anche se quasi sconosciuto.

dagon  @  19/11/2016 19:08:14
Spunto interessante buttato via con uno sviluppo pedestre. Peccato.