strangerland regia di Kim Farrant Australia 2015

strangerland (2015)

locandina del film STRANGERLAND

Titolo Originale: STRANGERLAND

RegiaKim Farrant

InterpretiNicole Kidman, Hugo Weaving, Joseph Fiennes, Lisa Flanagan, Martin Dingle-Wall

NazionalitàAustralia 2015
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Kim Farrant

Trama del film Strangerland

Catherine e Matt Parker stanno cercando di adattarsi alla loro nuova vita a Nathgari, una remota cittadina nel deserto australiano. Alla vigilia di una massiccia tempesta di polvere, Catherine e Matt hanno l'esistenza sconvolta quando i loro due figli adolescenti Lily e Tom scompaono nel deserto. Con polvere rossa e tenebre che coprono ogni cosa, l'intera cittadina si unisce alle ricerche condotte dal poliziotto David Rae. Ben presto, diventa chiaro che ai due ragazzi possa essere accaduto qualcosa di terribile: sospetti, voci diffuse e antiche storie aborigene portano gli abitanti del posto a rivoltarsi contro i Parker, spinti sempre più al limite della sopravvivenza.

Voti e commenti su Strangerland, 10 opinioni inserite

Beefheart  @  26/12/2020 16:46:17
Pacco. Due ore di menate gratuitamente inutili, inspiegate, insolute, accennate e sfuggenti. Buona la fotografia e le prove attoriali, ma inesistente tutto il resto. Un film che sa di "vorrei ma non posso".

Burdie  @  29/12/2018 23:11:11
...lento, forse appropriatamente

john doe83  @  29/12/2018 22:54:37
Un ottimo cast sprecato, il film è lento e noioso, la regia è macchinosa e per nulla coinvolgente.

Zarco  @  24/09/2016 20:31:19
Intimità, sentimenti, suspance, mistero, paesaggi, relazioni, recitazione. Ingredienti di che rendono questo un film di buona qualità. Storia particolare. Toccante e non noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/09/2016 14:57:44
Boh, francamente di più non è il caso di dargli. l'ambientazione ed atmosfera sono anche carini ma il finale non convince. by popi
Sufficiente

76mm  @  30/08/2016 12:15:03
Nelle calde serate estive casalinghe questo è il tipo di film che riesce spesso a catturare la mia attenzione.
Divano, biscotti, the freddo, cervello messo al minimo dei giri...il fatto che sia trasmesso da canale 5 in prima serata è garanzia di intrattenimento medio/basso e disimpegnato.
All'inizio mi aveva anche abbastanza preso, con quell'ambientazione australiana fatta di spazi immensi e tempeste di sabbia, i problemi familiari, il trasferimento in un nuovo paese abitato esclusivamente da trogloditi ostili, la sparizione, le indagini...niente di nuovo insomma, ma funzionale allo scopo di una serata di svacco totale...
E poi, da padre, il dramma dei genitori che perdono i propri figli riesce sempre a non lasciarmi indifferente, anche se in questo caso l'improbabilissima coppia genitoriale è formata da una donna che porta sul volto una maschera di carnevale con le fattezze di Nicole Kidman, immota per tutta la durata del film (per forza, è una maschera...) e dal fratello sfigato di Ralph Fiennes.
Tutto nella norma comunque, si fanno le 23:30 e arriviamo vicini alla soluzione del caso...almeno questo è quello che credevo...poi succede qualcosa...qualcosa di inaspettato, di inspiegabile...il film subisce una mutazione improvvisa e da onesto "thrillerozzo" da prima serata mediaset diventa un'altra cosa che non saprei descrivere...imbarazzante, ecco il primo aggettivo che mi viene in mente...roba da strapparsi gli occhi dalle orbite e rivolgersi immediatamente alla sede più vicina della Lacuna Inc. (chi ha visto lo splendido "Eternal sunshine of the spotless mind" sa di cosa parlo) per farsi estirpare quelle immagini dalla memoria.
Per gli spiriti forti, faccio un breve sunto di quello che ho visto (o forse è stato un incubo dovuto ai troppi biscotti??) negli ultimi 10 minuti di questo film:

Se qualcun altro ha visto ciò che ho visto io e ne vuole parlare io sono qui...dico sul serio...capisco che siate sconvolti, atterriti...che preferiate tacere e dimenticare tutto il prima possibile, ma non tenetevi tutto dentro dai, sfogarsi fa bene, io posso capirvi.

eruyomè  @  01/03/2016 00:08:53
Mah, ormai se il film non è criptico e irrisolto non si è contenti. Gli spunti e certi tocchi riusciti, tecnici ma anche a livello di contenuto, c'erano. Ma è troppo fuori moda chiedere, ormai, se non un buon finale, almeno un finale? Un minimo di logica, una conclusione, mezza spiegazione. Un qualcosa che ti faccia almeno credere di non aver perso un'ora e mezza per seguire non si sa cosa, qualcosa che forse manco il regista sapeva dove fare andare a parare, visti i risultati.

Bella e riuscita l'ambientazione, suggestiva, anche se c'è chi con gli scenari australiani fa pure di meglio, quindi certo non è il massimo dell'originalità.

Convincente invece la Kidman, veramente brava, tiene su tutta la baracca quasi da sola. Buon supporto del mitico Hugo Weaving, meno di Fiennes, sempre un po' troppo uguale a sè stesso.

Paolo70  @  29/12/2015 11:32:55
Film drammatico che scorre lento ma che rende bene la disperazione dei genitori che cercano i figli dispersi e introvabili nel deserto australiano. Buona l'ambientazione. Brava la Kidman. Il finale è sottotono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2015 22:14:31
Le personalità femminili sono centrali nel film della Farrant. Il rapporto madre figlia definisce di conseguenza le dinamiche con gli altri componenti (maschili) della famiglia. Madre e figlia possiedono la stessa indole ribelle e libera, ma mentre la prima viene in qualche modo ingabbiata nella trappola del matrimonio e della famiglia, la seconda mostra tutta la sua insofferenza e dolore per le tensioni all'interno del nucleo familiare e decide di allontanarsi dai ristreti confini fisici e mentali del villaggio, dove è malvista da tutti, verso quel deserto sconfinato, perdendosi o morendo o forse semplicemente fuggendo da una prigione. La Kidman offre una buona prova, segno che se ci sono ruoli buoni riesce ancora a sfruttarli, dato che il talento non le è mai stato di difetto, bravo e misurato al punto giusto Wieving, mentre Fiennes purtroppo conferma i suoi numerosi limiti espressivi. La regia non è male, cattura con le dovute suggestioni una natura che si rivela come un magnete irresistible per la giovane Lily. Le perplessità non da poco sono sulla sceneggiatura che appare ridondante di sottolineature, sviluppando poco dei buoni spunti messi sul tavolo e soprattutto pesca a piene mani, nella seconda parte, a quello che raprresenta il modello di base di questo Strangerland e cioé Picnic ad Hanging Rock.

topsecret  @  29/08/2015 16:25:51
STRANGERLAND è il racconto di un calvario che subiscono non solo i protagonisti del film ma anche gli stessi spettatori che assistono (impotenti o quasi) all'evolversi lento e snervante di una storia a tratti ripetitiva e senza grandi sbocchi.
Fortunatamente gli interpreti appaiono in palla, nonostante una caratterizzazione irritante e superficiale in molti punti, e assistono degnamente la regia che però appare stanca, senza idee originali da proporre e perdendosi in scene prive di grande interesse e molte volte costruite in maniera poco ficcante. Certi atteggiamenti da parte dei personaggi appaiono oltre che approssimativi anche privi di grande nesso.
Discreta l'ambientazione australiana e come detto prima discreta anche la prova del cast, ma un ritmo lento e una storia che oltre a non offrire molto in termini di originalità, non propone nulla di significativo per quanto riguarda le emozioni e il coinvolgimento, rendono la visione a tratti monotona e poco accattivante.
Sufficiente comunque per merito soprattutto di Nicole Kidman, mentre il finale è davvero poca cosa.