straight outta compton regia di F. Gary Gray USA 2015

straight outta compton (2015)

locandina del film STRAIGHT OUTTA COMPTON

Titolo Originale: STRAIGHT OUTTA COMPTON

RegiaF. Gary Gray

InterpretiO'Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Paul Giamatti

NazionalitàUSA 2015
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Straight outta compton

A metà degli anni 80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro gli abusi dell'autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, Straight Outta Compton, racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale.

Voti e commenti su Straight outta compton, 17 opinioni inserite

kingofdarkness  @  10/12/2018 15:04:17
Film che porta finalmente alla luce la biografia autorizzata di quella che è probabilmente la band hip hop più importante della storia.
Tutto parte da Los Angeles, metà anni 80. Il pestaggio del nero Rodney King da parte di un gruppo di poliziotti bianchi è la goccia che fa traboccare il vaso.
La comunità nera dei quartieri periferici di L.A. è stufa di queste violenze, è stufa di essere denigrata dalla razza bianca e soprattutto è stufa di non avere voce in capitolo quando si parla di eguaglianza di diritti.
Da questa voglia di ribellione e di rivalsa, nasce così uno dei gruppi più tosti, coraggiosi e influenti che l'America abbia mai visto, gli NWA, all'anagrafe Niggaz With Attitudes.
Ice Cube, Dr. Dre, Eazy-E, DJ Yella. 4 ragazzi come tanti, che tirano a campare nel classico ghetto dal quale è sempre più difficile uscire, ma, a differenza di altri, loro hanno qualcosa da dire. Lo faranno attraverso la musica, e da lì in poi nulla sarà più come prima.
La pellicola, diretta in modo più che coerente da F. Gary Gray, ripercorre i momenti più importanti della storia del gruppo, dalle origini fino al successo, le controversie, le liti interne, i problemi causati da soldi e successo e le faide con le etichette discografiche che porteranno poi all'inevitabile scioglimento della band.
Il tutto narrato in ben 2 ore e mezza di film, molto intense, ben contestualizzate, mai banali e abbastanza esaustive dal punto di vista della completezza dei fatti. L'unico vero neo è che non viene lasciato molto spazio alla musica rispetto a tutto il resto, ma d'altronde gli aspetti da approfondire erano davvero troppi e per forza di cosa alcuni passaggi rimangono solamente abbozzati. Nonostante tutto, comunque, siamo di fronte ad un buonissimo film, che rende pienamente giustizia all'essenza della band e concede un approccio caloroso anche a chi non ne aveva mai sentito parlare prima.
Considerato tutto, quindi, ne sono rimasto più che soddisfatto.

p.s. ovviamente è obbligatoria la visione in lingua originale.

Ultima risposta 11/12/2018 09.26.02
totty  @  23/11/2015 16:50:21
Come si fa un biopic? Guardatevi straight outta Compton.
Il mio gruppo preferito è ora protagonista di una delle migliori biografie mai uscite negli ultimi tempi, molto fedele alla storia ufficiale con pochi momenti romanzati.
Consiglio a tutti una partitina a gta san andreas prima di guardarlo, non c'è bisogno di chiedersi perchè :-)
Un plauso agli attori, praticamente le fotocopie degli n.w.a originali. Nice job!

Ultima risposta 05/12/2015 00.28.05

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora