strada sbarrata regia di William Wyler USA 1937

Generenoir
Al cinema nell'Aprile 1937

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Strada sbarrata

"Faccia d'angelo" Martin è un malvivente originario dell'East Side di New York. In cerca di rifugio dalla polizia che lo sta braccando, torna nei "suoi" bassifondi ma viene bruscamente scacciato dalla madre. La sua fama lo rende popolarissimo presso le nuove leve del crimine locale (i "Dead End Kids"); ma l'architetto Dave Connell, disoccupato e idealista, si contrapporrà alla sua prepotenza fino alle estreme conseguenze.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Strada sbarrata, 6 opinioni inserite

topsecret  @  10/03/2019 20:09:53
Un grande film di rara intensità, un noir che offre molte chiavi di lettura e che fa riflettere con una massiccia dose di critica sociale e politica, interpretato ottimamente da tutto il cast, giovani e adulti, diretti da una regia senza sbavature, abile nel ricreare un'atmosfera cupa e allo stesso tempo carica di emozionalità impossibile da non apprezzare. Ambienti e scenografie da applausi.
Un film da riscoprire...assolutamente.

bm_91  @  02/12/2013 23:48:38
L'idea di sottoporsi ad un intervento al volto e uscire con la faccia di Bogart fa un pò sorridere (eppure succederà anche nel film "La Fuga"), detto questo Wyler gestisce bene trama e personaggi (Bogart nell'ennesimo ruolo da gangster). Il film non mostra cali di tensione e nel complesso si guarda volentieri.

ZanoDenis  @  05/11/2013 20:59:30
Il peggiore di Wyler a mio parere, gangster movie abbastanza piatto, nonostante le ottime interpretazioni da parte degli attori

Goldust  @  18/12/2012 09:19:39
Dramma d'interesse sociale che ha la sua forza ed il suo limite nella messinscena teatrale: tutto si svolge in pochi metri, ed in pochi metri c'è tutto il mondo di allora, con il ritorno all'ovile del celebre malavitoso, l'architetto sognatore, i piccoli delinquenti della Dead End Kids, il luccichio delle case dei ricchi che si affacciano sulla povertà sottostante, la difficile gestione dellle strade da parte della polizia. In un certo senso è un film poetico, una fotografia fedele di un microcosmo che non c'è più, ma visto oggi il suo messaggio sociale appare inesorabilmente edulcorato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2011 17:52:01
Ottima analisi di un microcosmo particolare, dove la povertà più estrema e la ricchezza ostentata vivono così vicino, porta a porta nel senso letterale. Tra miseria e ricchezza si snodano diverse storie che l'eccezionale fluidità narrativa la rende un film molto moderno per quegli anni. Malgrado sia un ruolo secondario, il personaggio di Bogart ti rimane impresso, in quel disperato incontro con la madre e con l'ex-fiamma di una volta. Un eroe negativo certamente, ma difficile non provare un minimo di compassione dopo quegli incontri strazianti ("due in un giorno").

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 01:45:01
"Strada sbarrata" è un film fondamentale della storia del cinema americano.
Chi l'ha accusato tardivamente di essere un film di derivazione teatrale, di raccontare il malessere sociale delle periferie, dei quartieri poveri di New York avvalendosi di una ricostruzione "artificiosa" (degli Studios) è in malafede. Come "Scene di strada" (1931) di Vidor con la stessa Sydney, il film è uno spaccato del cosiddetto "realismo sociale" che ha ispirato successivamente Sturges ("I dimenticati"), ma anche Elia Kazan nel suo primo film.
Tutto, di questo film, ha il sapore di un'opera da consegnare alla leggenda del cinema, esattamente come "Sciuscià" (se posso azzardare eventuali paragoni con il neorealismo italiano) per l'Italia.
A cominciare dai Dead End Kids, i Ragazzi della Strada Sbarrata, ragazzi "di strada" presi a hollywood e diventati in breve dei divi (hanno recitato più volte a fianco di John Garfield).
O del personaggio spocchioso e deplorevole del ragazzino ricco, che segna un destino difficile per uno dei Dead End Kids, il bravissimo Billy Halop.
O la coppia di amanti poveri ma innamorati impersonati da Joel McGrea e della meravigliosa Sylvia Sydney (senza dubbio la mia attrice favorita degli anni trenta)
O ancora del "cattivo maestro" Bogart, indimenticabile lestofante che torna nella casa - natale per abbracciare la madre (straziante il loro incontro) ed è visto come "eroe negativo" dai ragazzi sbandati del quartiere.
Insomma, è uno dei film che ho più amato nella mia vita, e ancora oggi lo rivedo volentieri

Vedi recensione

Ultima risposta 17/04/2007 01.47.28

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora