storia di un soldato regia di Norman Jewison USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

storia di un soldato (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STORIA DI UN SOLDATO

Titolo Originale: A SOLDIER'S STORY

RegiaNorman Jewison

InterpretiHoward E. Rollins jr, Adolph Caesar, Dennis Lipscomb, Denzel Washington

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1984
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Storia di un soldato

Un funzionario afroamericano è messo a capo delle indagini sull'omicidio di un sergente di colore avvenuto nei pressi di una base militare in Louisiana verso la fine della seconda guerra mondiale. Indagando sul passato di un uomo apparentemente "fantasma", l'ufficiale è costretto a sorbire i pregiudizi e i rancori che la popolazione cova verso gli uomini come lui, soprattutto perché è il primo uomo di colore a rivestire tale carica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Storia di un soldato, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  19/12/2022 14:05:42
   7 / 10
Direzione di Norman Jewison quasi teatrale e scrittura composta che si affida al dialogo e ai monologhi per trasmettere ciò che ha da trasmettere, ovvero un focus su problematiche (razziali) americane attraverso il costume militaresco che assume da una parte un ruolo contro-retorico e dall'altra richiama la sopraffazione del prossimo. A SOLDIER'S STORY è un film sull'odio e la violenza molto chiaro e semplice nella sua natura e nei suoi intenti, che non rimane particolarmente incollato allo spettatore pur essendo un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/12/2019 19:29:18
   6½ / 10
film vecchio stampo con una sceneggiatura di ferro a discapito di spettacolarità o sequenze ad effetto , interpretazioni maiuscole da parte di tutti ,tanto che denzel washington quasi passa inosservato . tensione crescente anche se il finale me lo aspettavo più cinico .

topsecret  @  15/11/2014 22:22:25
   7 / 10
Discreto dramma investigativo che tratta l'argomento separazione razziale con una certo equilibrio dosando bene dialoghi, psicologia dei personaggi e linearità narrativa, tenendo ben presente le emozioni che trasmette.
Un buon cast al servizio di una regia sobria e abile, un ritmo fluido e un racconto congeniato bene in maniera da tenere incollati allo schermo.
Meritevole di visione.

DogDayAfternoon  @  02/06/2014 18:13:09
   7½ / 10
L'argomento è tra i più usati e abusati (ma forse anche giustamente) del cinema, e questo "Storia di un soldato" di Jewison nulla aggiunge agli altri film del filone. C'è da dire però che la storia è ben architettata, si segue facilmente e con passione nei flashback durante gli interrogatori che, un pezzo alla volta, vanno a completare il puzzle finale. Non è eccessivamente toccante, e può essere visto come un pregio, grazie anche al sarcasmo di qualche battuta soprattutto nella parte iniziale (la stessa ironia di "...E giustizia per tutti" dello stesso regista, anche se lì era molto più accentuata). Mi ha colpito positivamente anche tutto il cast di comprimari, in grado addirittura di oscurare la presenza di Denzel Washington.

Per argomento, musiche, atmosfere, e naturalmente regia mi ha ricordato un po' "Hurricane".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net