storia di una capinera regia di Franco Zeffirelli Italia 1993

storia di una capinera (1993)

locandina del film STORIA DI UNA CAPINERA

Titolo Originale: STORIA DI UNA CAPINERA

RegiaFranco Zeffirelli

InterpretiAngela Bettis, Johnathon Schaech, Sinéad Cusack, Vanessa Redgrave

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film Storia di una capinera

Approfittando di un'epidemia di colera, Maria, una giovane novizia, viene rispedita a casa dal convento. L'occasione è buona per assaporare le gioie della libertà e anche quelle dell'infatuazione nei confronti di Nino. Chiusa la parentesi colera, però, Maria è costretta a tornare al convento nel quale si strugge d'angoscia. Alla notizia che Nino sta per sposare sua sorella, Maria perde la testa.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliori costumi

Voti e commenti su Storia di una capinera, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  29/07/2022 13:40:47
Una appena diciannovenne Angela Bettis, qui al suo debutto assoluto, è la scelta dell'iconografico Zeffirelli per questa storia che tratta un tema spinoso come quello della antica pratica della monacazione forzata. In una Sicilia devastata dal colera (e vederlo in tempi di Covid contribuisce ad immedesimarsi in maniera empatica) una ragazzina destinata al convento scopre il mondo che c'è fuori la clausura, con tutta la vita e...magari anche l'amore. Le turbe e le indecisioni la porteranno a rischiare di fare la stessa fine della suora matta, una straordinaria Vanessa Redgrave in un ruolo che pare essere il prosieguo di quello già interpretato ne "I Diavoli" di Ken Russell. Scenografie ricostruite alla perfezione e costumi degni di un meritato David sono lo sfondo ideale per una storia drammatica e patetica, che coinvolge nel destino della giovane protagonista. Merita indubbiamente, ma non sono riuscito a dargli un voto più alto per via dei dialoghi finali, a frasi fatte, che fanno scadere troppo nel retorico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/01/2018 17:59:44
Non ho letto il libro di Verga per cui mi limito a giudicare il film, che è ben diretto e riuscito.

Romi  @  24/10/2013 11:39:04
Zeffirelli è un ottimo regista, capace di attenersi molto fedelmente alla trama dei romanzi, forse il suo stile accentua i sentimentalismi, e soprattutto in questo film mi è sembrato di notare questo sentimentalismo un po' "esaltato" che ha preso il sopravvento sull'altro tema, anche importante, del romanzo che è quello della denuncia sociale dell'atroce condizione di sottomissione femminile. Il film di Zeffirelli è molto più formale rispetto all'opera lirico-psicologica di Verga. Zeffirelli è abilissimo nello scegliere sempre attori adeguati alle parti, ma gli attori protagonisti di una "storia di una capinera" mancano di intensità e spessore rispetto al "Romeo e Giulietta". Anche la musica è eccessivamente debordante e sdolcinata. Tuttavia gli scenari sono bellissimi e la il rimane sempre un lavoro discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2012 11:45:02
Lento, palloso e melodrammatico come quasi tutti i film di Zeffirelli. Quasi sufficienza solo per la protagonista e gli scenari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2012 23:56:24
Uno dei film piu' importanti girati nella mia citta' Natale,Catania.
Ma sono soprattutto le immagini girate vicine al cratere del vulcano a far innamorare del luogo...
Malgrado questo il film mostra tutti i difetti dei precedenti film di Zeffirelli...Un eccessiva teatralita' da parte dei protagonisti ,in particolare della Novizia Maria , e un eccesso di sentimentalismo che non riesco a digerire.
Mediocre

sweetyy  @  22/03/2009 18:39:19
Struggente ma bello. Il finale soprattutto ti lascia con l'amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  03/12/2007 16:35:31
Degna rappresentazione cinematografica del libro di Verga. Per me molto bello!

cinemamania  @  21/08/2007 17:24:04
Tristissimo ma bellissimo.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R