storia d'inverno regia di Akiva Goldsman USA 2014

storia d'inverno (2014)

locandina del film STORIA D'INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S TALE

RegiaAkiva Goldsman

InterpretiColin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe, William Hurt, Eva Marie Saint, Matt Bomer, Will Smith

NazionalitàUSA 2014
Generefantastico
Tratto dal libro "Storia d'inverno" di Mark Helprin
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Akiva Goldsman

Trama del film Storia d'inverno

L'adattamento cinematografico del romanzo di Mark Helprin, ambientato nel diciannovesimo secolo e al giorno d'oggi a Manhattan. La storia è incentrata su un ladro (Farrell) che entra nella villa di una donna per derubarla, ma finisce per innamorarsene prima che lei muoia. Molti anni dopo, scopre il dono della reincarnazione, e diventa determinato a portarla di nuovo in vita.

Voti e commenti su Storia d'inverno, 24 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  17/12/2018 18:45:10
questo film è stata una sorpresa, costretto a vederlo dalla mia ragazza, pensavo di trovarmi davanti all'ennesimo "love story" con uno degli innamorati che sarebbe dovuto morire per far piangere facile le fanciulle che assistono al film, e sebbene in parte sia così, devo ammettere che lo spiccato elemento fantastico e la soluzione finale hanno reso la visione piacevole, di fatti il film parla di molte sfaccettature della vita, non solo il lato amoroso, ma l'importanza dei legami che stringiamo in vita, dei fallimenti e dalle delusioni che ci fanno dubitare di noi stessi e del mondo, ma anche dell'importanza non perdere la speranza perchè nel nostro piccolo, forse, non riusciremo a salvare tutte le persone a cui teniamo, ma possiamo comunque migliore la vita di qualcuno ed questa convinzione che dovremmo vivere le nostre vite.
morale davvero poco mainstream, e meno da grande pubblico ma da me molto apprezzata perchè meno banale.
belli gli effetti speciali e la fotografia fredda, che ben si adatta alla storia e fa risaltare sopratutto le location nevose del film e ottime le interpretazioni dei protagonisti, sopratutto Russell Crowe, che ha un ruolo davvero difficile, simpatica anche la particina di will smith che si vede poco, ma domina la scena.
che dire film non banale, che merita sicuramente una visione.

mauro84  @  22/12/2016 21:09:00
Grazie al periodo, a poco dal Natale eccomi, a veder un film, o meglio quello che sembra: mi ritrovo a seguire e a vedere una bellissima fiaba, moderna, ambientata a Londra e in un mondo immaginario. Una storia di bene e male, di inferno e paradiso. Tutto ha un suo fascino e tutto ben curato, particolare e meritevole.
Le illogicità delle cose è da prender in considerazioni ma sono ben disegnate e concepite. Davvero particolare la storia che ne deriva, molto romantica, una bellissima coppia. Una Fiaba davvero originale per gustarci il Natale!!

Colin Farrel, prova magistrale.

Se ci mettiamo 2 bellezze e belle attrici..
Jessica Brown Findlay, una semplice attrice, la reputavo prima, qua è nata una nuova regina, lei al centro, davvero bella e solare... gioiello indiscusso!
(sia quando recita da giovane sia quando diventa vecchia^)
Jennifer Connley, l'attrice corvina. Davvero piacevole la sua presenza.

Russel Crow, interpretazione magistrale, top attore, sebbene il suo ruolo, scelto, è impegnativo.
Will Smith, ci sa fare ovunque, meritevole presenza!

Il regista firma il suo film, mette sul grande schermo una storia, davvero fantastica ed unica nel suo genere. La Fiaba perfetta, che trascina, che prende, che si fa amare. Una bellissima storia romantica, una bellissima Fiaba moderna. Complimenti per aver estratto da un libro un grande film.

Bel film meritevole di visione, sta Fiaba insegna davvero tanto, se ben ascoltata e seguita...pure noi adulti abbiamo bisogno di Fiabe!! Consigliato!!

Elwing77  @  31/10/2016 20:54:30
Una fiaba di cui, nel complesso, si possono accettare alcune illogicità.

unpoeta67  @  10/03/2015 19:17:57
se visto con gli occhi del bambino che ascoltava la fiaba immaginando direi che il voto può essere di gran lunga + alto.
di fatto molte persone hanno subito perso o mai vissuto l'incanto, dunque come può appartenere a tanti questo film?
comprendo alcuni voti, ne comprendo altri.
non amo Farrell , attore che non mi ha mai convinto in nessun ruolo a memoria, anzi probabilmente lo ritengo poco credibile ed inadatto a questa fiaba. Per questo tolgo un punto al film . fotografia da 10, interpretazione della Findlay da 10, molti dialoghi da 10 . will Smith inutile , alcuni buchi nella sceneggiatura da 4 .
resta inteso che la mia capacità d'immaginazione ha superato le fasi non credibili.

Benfas  @  18/01/2015 12:12:58
Il film ha una trama accattivante ma risulta a tratti molto noioso, amando l'inverno ho trovato bellissime la scenografia ma il ritmo è troppo lento, probabilmente è proprio lui, il protagonista che non riesce a donarmi quelle emozioni che un film del genere dovrebbe trasmettere, dopo tutto siamo di fronte a Collin Farrel quindi c'era d'aspettarselo.
La sufficienza che gli ho dato è legata maggiormente al finale che, se non vi siete profondamente addormentati, è emozionante.
Poteva essere un film di gran lunga migliore, probabilmente la scelta di affidare le chiavi della regia a Goldsman non è stata azzeccata, dopo tutto da uno sceneggiatore che ha rovinato diversi film tratti da romanzi non è che poteva nascere una perla cinematografica dandogli in mano una cinepresa!

werther  @  02/01/2015 09:22:06
Un film fantastico sentimentale, improntato sull'esistenza del bene e del male e che ci da una spiegazione di come avvengono i miracoli. Adatto a chi piace sognare e a chi piace credere che qualcosa come il destino esista.

Charlie Firpo  @  12/10/2014 09:41:49
Come abbia fatto sto' regista ad avere un cast stellare rimane un mistero, i due premi oscar di A beautiful mind + Colin Farrell + William Hurt + Will Smith quest' ultimo ridicolo nel ruolo di Lucifero, ma il problema principale è lo scarso interesse che genera il film durante la visione per non parlare del bambinesco cavallo alato, una sorta di Artax che quando lo cavalchi magicamente come la Red Bull ti mette le ali.

Anche la trama ha incongruenze non da poco specie nel finale, dopo 100 anni una serra di vetro con un materasso alla buona buttato a terra... secondo il regista si conserva quasi tutto come il primo giorno ? e il nostro eroe alias Colin Farrell con una pettinatura che sembra uno con un gatto morto in testa cosa ne vogliamo dire ? tanto per capirci peggio dei capelli biondo platino da vamp sfoggiati in Alexander.

Il film sarebbe stato anche buono come idea, ma se fosse stato girato da un' altro regista, comunque sia la sufficienza se la merita, il cast però risulta essere in gran parte sprecato.

Trixter  @  11/07/2014 09:49:35
E' certo che Goldsman cerchi di strappare lacrime a tutti i costi attraverso questo racconto d'amore oltre il tempo e ben oltre la fantasia. Storia d'Inverno mi è piaciuto, intrattenendomi a dovere per circa due ore, tra paesaggi innevati, cavalli alati, sentimenti fragorosi, bei costumi ed una caratterizzazione dei personaggi che, seppur non eccelsa, è parsa funzionale alla narrazione.
Bene Crowe, passabile Farrell, ottima la giovane Findlay, immersi in una storia toccante e, a tratti, appassionante. Insomma, il film si è rivelato un buon passatempo; non certo un capolavoro che permarrà negli annali hollywoodiani, ma pur sempre una love story un pò ruffiana ma gradevole.

Alex22g  @  30/06/2014 20:35:21
Media voti davvero inaccettabile per quesllo che è oggettivamente un'ottimo film. Personalmente non amo i film romantici, a meno che non si distinguano dalla massa come in questo caso e diventino funzionali ad una storia più grande e/o interessante. In più il tocco Fantasy rende ancora più piacevole il tutto. L'unica nota dolente imho è la piccola parte affidata al grande Will Smith che sinceramente non ha reso giustizia al grande attore che è. A parte questo sono rimasto davvero soddisfatto dalla visione e mi aspettavo decisamente di peggio dopo aver letto alcuni pareri qua nel sito. Voto oggettivo 7,5 ma do 10 per alzare questa ingiusta media

Darksyders77  @  15/05/2014 02:16:48
Leggendo la trama,il genere che seguiva,quindi la fantasia,il surreale,l'impossibile, c'e poco da aggiungere al mio giudizio.Bel film per grandi e piccini,anche se confesso che quando il nostro "Gladiatore" si infuria...è inquietante davvero...Ottimo Farrel,impeccabile Crowe,forse Smith un po' sprecato e poco credibile.Bella storia d'amore,nonchè il messaggio finale che la pellicola vuole dare,molto chiaramente- Se non amate il fantasy,non guardate il film,non è un film di guerra,non è azione,non è un horror,lo valutereste in maniera non appropriata..queste ultime mie parole son rivolte ai "grandi critici" di cinema presenti su questo forum; quelli che vanno a vedere Belle e Sebastien,poi lamentano che cè poco splatter,e danno voti bassi a pellicole che molte volte,hanno meritato la visione ed hanno saputo emozionare,anche se solo per qualche ora.Scusate l'alterco,ma è da monito per qualcuno.

Mik_94  @  04/05/2014 09:59:55
L'ho appena finito di vedere, e una cosa posso dirla? Fossero tutti così i film brutti. Una fiaba in pieno stile, per tutti coloro che hanno fede, cuore, fantasia. Una storia con un suo particolare simbolismo e un suo particolare messaggio, piena di cavalli volanti, stelle, grandi miracoli. Basta crederci. E, per quelle due ore, c'ho creduto.

Jim17  @  28/03/2014 12:42:30
Storia d'inverno lusinga con il suo gran cast ed il titolo misteriosamente interessante ,tuttavia si perde nel corso della vicenda in banalissimi e grossolani errori cinematografici di copione a dir poco surreale. Il film merita sicuramente il 6.5 per le eccezionali ambientazioni in cui si svolge , soprattutto la sconvolgente ricostruzione dei palazzi e vicoli del diciannovesimo secolo dei dintorni dell'attuale Manhattan. Attori mediamente bravi , Colin Farrel in primis per poi passare al suo antagonista, interpretato magistralmente da Russel Crowe; l'unico attore che non convince per niente, per il ruolo cui è stato affidato, è Will Smith , il quale non riesce nemmeno per un secondo a convincerci di essere verosimilmente Lucifero. Concludendo assegno mezzo voto in più per la media bassa di questo film che è sicuramente confezionato male nella vicenda ma che , tuttavia, riesce ad emozionarci a tratti ,merito della struggente storia amorosa.

Sbrillo  @  14/02/2014 02:39:04
Andato al cinema per far contento la ragazza......che dire?????

Le note positive:
- I paesaggi innevati e la fredda fotografia sono ok...
- Promosso il cast: un credibile Farrell si oppone ad un ottimo Crowe nell' inedita parte del cattivo.....Bellissima e promossa anche la Findlay... invece il "cameo" di Will Smith nella parte di Lucifero, alquanto fuori luogo ed evitabile.....

Le Note dolenti:
-La Colonna sonora non entusiasma....e in questo genere di film "fantastico-romantico" avrebbe avuto un suo perchè....ma purtroppo non coinvolge!!
-La storia.............oh mio Dio..........la ricerca estrema della lacrima facile....in un contesto di frasi sulla vita, sull'amore, sul bene e sul male che cercano di rendere poetica l'intera pellicola....ma, ahimè, con scarso successo....

Conclusioni:
il film, guarda caso, fatto uscire per San Valentino.....vuole commuovere con una storia d'amore indimenticabile, che invece, non avendo niente di originale, verrà dimenticata presto....anzi nel finale scade anche nel ridicolo....!
Apprezzabile il tentativo di rendere poetica la pellicola, ma sui temi "amore vero, lotta eterna tra bene e male" si doveva dare e fare di più.....

6, solo perchè è san Valentino e non mi sento di infierire...
di certo sono uscito dal cinema deluso....senza versare neanche una lacrima!